Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

ADSL senza linea telefonica

di

Hai bisogno di attivare una linea Internet nel tuo nuovo appartamento, ma vorresti vorresti evitare la sottoscrizione di abbonamenti telefonici per le chiamate? Nessun problema. Ormai sono disponibili moltissimi piani per l'ADSL senza linea telefonica che permettono di avere una connessione veloce senza dover pagare per la linea tradizionale o, in taluni casi, addirittura evitando proprio di abilitarla.

Anzi, per essere precisi, poiché la fibra ottica si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, ormai quasi tutti i provider offrono allo stesso prezzo dell'ADSL delle offerte che consentono di navigare fino a oltre 1 Gbps in fibra ottica o fino a 200 Mega in fibra misto rame, quindi ti consiglio vivamente di puntare a queste ultime tecnologie e non cercare direttamente l'ADSL.

Vorresti saperne di più? Perfetto, ti accontento subito. Qui di seguito trovi una rassegna con le migliori offerte più interessanti del momento. Alcune di esse includono anche opzioni per i servizi di streaming, dispositivi come router e decoder in comodato d'uso e altro ancora. Scegli quella più adatta a te!

Indice

ADSL senza linea telefonica fissa

Se stai cercando un'offerta per l'ADSL senza linea telefonica fissa che ti consenta di navigare online senza dover necessariamente fare affidamento su una linea voce, ti informo che hai trovato pane per i tuoi denti. Qui sotto, infatti, trovi segnalati tutti quelli che ritengo essere i migliori piani della categoria proposti dai vari operatori italiani. Vedrai che, alla fine, riuscirai a scovarne almeno una in grado di soddisfare le tue necessità.

Come accennato nelle battute iniziali di questo post, le offerte segnalate sono disponibili principalmente nelle loro varianti in fibra ottica (FTTH) e fibra misto rame (FTTC). Per completezza d'informazione, però, provvederò a segnalarti anche le soluzioni FWA (Fixed Wireless Access), che portano il segnale della fibra ottica via radio tramite le reti 4G/5G.

ADSL senza linea telefonica: TIM

TIM offerte fibra

Se vuoi attivare una connessione ADSL senza linea telefonica, puoi prendere in considerazione le offerte di TIM. Sappi però che non c'è nessun piano senza chiamate, ma almeno non vanno pagati costi extra. Qui sotto, dunque, trovi segnalati i migliori piani fibra, misto-rame e ADSL del gestore.

  • TIM Premium Base — si tratta di un'interessante offerta che comprende la connessione a Internet illimitata con velocità in download fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload a seconda della copertura, unitamente alle chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Nel prezzo è compreso anche il costo dell'attivazione.
  • TIM WiFi PowerSmart — offerta che consente di ottenere una connessione a Internet illimitata con velocità fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload a seconda della copertura e che comprendere anche le chiamate illimitate verso tutti (ma solo in caso di attivazione online). Nel prezzo sono inclusi anche il modem TIM HUB+, il servizio TIM navigazione sicura e l'assistenza imprevisti in regalo per 1 anno. Eventualmente si possono aggiungere anche altri servizi come TIMVISION, Netflix e Disney+.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — è l'offerta più completa e propone un connessione a Internet con linea in fibra ottica con velocità fino a 10 Gbps in download e 2,5 Gbps un upload, modem TIM 10 Gbps, TIM navigazione sempre attiva, TIM navigazione sicura, TIM WiFi garantito in tutta la casa, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, assistenza dedicata e assistenza imprevisti per la casa in regalo per 1 anno.

Se poi stai cercando un'offerta che alla classica linea fissa aggiunge anche una soluzione per il mobile, puoi provare a dare un'occhiata all'offerta al piano TIM WiFi Power Smart + Mobile. Presenta un costo a partire da 29,90 euro/mese (o 24,90 euro/mese in promozione) e include la navigazione in fibra ottica fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload e le chiamate senza limiti verso tutti. La componente mobile si può attivare una qualsiasi offerta di TIM e se supera il costo di 9,99 euro/mese si ottiene uno sconto di 5 euro sul canone. Maggiori informazioni qui.

Se non sei raggiunto dalla classica linea telefonica, invece, puoi valutare di attivare una delle offerte solo dati in tecnologia FWA o Fibra Misto Radio che prevedono la sola connessione a Internet tramite rete 3G/4G/5G, come PREMIUM FWA. Al prezzo base di 24,90 euro/mese consente di fruire di una connessione con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload con traffico illimitato. Le chiamate, volendo, possono essere effettuate a consumo (19 cent. di scatto alla risposta e 19 cent.t/min. con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali). Maggiori informazioni qui.

Prima di procedere con l'attivazione di qualsiasi offerta, ti consiglio di verificare che nella tua zona di residenza il servizio sia effettivamente disponibile: se non sai come fare, puoi attenerti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida incentrata su come verificare la copertura TIM.

ADSL senza linea telefonica: Vodafone

Offerte Vodafone

Anche nel listino di Vodafone ci sono soluzioni interessanti per chi vuole Internet senza telefono fisso, usando la tecnologia fibra misto-rame, l'ADSL o ancora meglio la fibra ottica, a seconda della copertura. Eccole.

  • Internet Unlimited — è l'offerta principale di Vodafone. Consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in fibra-misto rame, ADSL o qualora possibile in fibra ottica FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload e il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer. Se l'attivazione avviene online, nel prezzo sono comprese anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Non ci sono costi di attivazione e non sussistono vincoli contrattuali. Eventualmente, si può abbinare anche l'attivazione della Vodafone TV.
  • Internet Unlimited già clienti — è la già menzionata offerta Internet Unlimited, ma a un prezzo ancor più vantaggioso per chi è già cliente Vodafone su linea mobile. L'attivazione è compresa nel prezzo.

Tutte le offerte sono eventualmente disponibili nella variante Family Plan, con prezzi a partire da 34,90 euro/mese, ovvero gli stessi piani per la sola linea di casa che ti ho già indicato con in aggiunta una SIM per lo smartphone con minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G, attivabile su una nuova numerazione oppure tramite portabilità e a cui si possono aggiungere altre SIM per gli altri membri della famiglia, aventi lo stesso piano e a prezzo vantaggioso. Maggiori informazioni qui.

Nelle zone in cui è disponibile la copertura FWA e, dunque, quelle non raggiunte dalle linee tradizionali, Vodafone consente di attivare l'offerta Vodafone Casa Wireless, la quale costa 27,90 euro/mese e include la connessione a Internet con connessione a Internet illimitata con velocità massima di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload con copertura sotto rete 4G oppure fino a 300 Mbps in download sulla rete FWA 5G. Il modem e le chiamate nazionali sono comprese nel prezzo. È previsto un costo per l'attivazione di 72 euro una tantum per la tecnologia Indoor e di 96 euro una tantum per la tecnologia Outdoor e la durata minima contrattuale è di 24 mesi. Maggiori informazioni qui.

Prima di procedere con l'attivazione di qualsiasi offerta, ti consiglio di eseguire la verifica della copertura con il gestore, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial sulla copertura Vodafone.

ADSL senza linea telefonica: Fastweb

Offerte Fastweb

Passando a Fastweb, sono certo che troverai interessanti le soluzioni presenti nel listino del celeberrimo operatore. Di seguito trovi quindi segnalate quelle che secondo me sono le migliori offerte ADSL casa senza telefono Fastweb.

  • Fastweb Casa Light — offerta che propone la navigazione su Internet con traffico illimitato alla velocità massima di 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Nel piano sono compresi anche il modem FASTGate, l'attivazione e i corsi Digital Academy di Fastweb. Le chiamante, invece, sono escluse, ma volendo possono essere effettuate a consumo, al costo di 0,15 cent./min. senza scatto alla risposta.
  • Fastweb Casa — offerta leggermente più ricca della precedente, in quanto comprensiva della connessione a Internet fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, delle telefonate illimitate e gratuite verso tutti e del modem Box NeXXt. Nel prezzo sono compresi anche l'attivazione e i corsi Fastweb Digital Academy.
  • Fastweb Casa Plus — è una variante del piano Fastweb Casa di cui sopra, quindi con connessione a Internet illimitata fino a 2,5 Gbps e fino a 300 Mbps in upload e chiamate illimitate, ma con alcune opzioni aggiuntive, ovvero: uno o due amplificatori Wi-Fi Booster (dipende dalle necessità), il modem Box NeXXt con Alexa e l'assistenza Plus. Nel costo sono compresi anche attivazione e corsi Fastweb Digital Academy.
  • Fastweb Casa Light + Mobile — offerta che permette di unire la componente fissa e quella mobile, andando ad abbinare i vantaggi del piano Fastweb Casa Light per la linea fissa di cui ti ho parlato prima a una o più SIM con il piano Fastweb Mobile che prevede chiamate illimitate verso tutti (utilizzabili anche in roaming UE, UK e Svizzera), 100 SMS (utilizzabili anche in roaming UE, UK e Svizzera) e 150 GB per navigare su Internet (in alcuni periodi promozionali possono diventare 300 GB).

Nelle zone in cui è disponibile la connettività FWA, il gestore propone invece l'attivazione del piano denominato Fastweb Casa FWA, il quale offre una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e 300 Mega in upload. Nel costo del piano sono compresi anche i corsi Fastweb Digital Academy, così come il modem, l'attivazione e l'installazione. Non vi sono vincoli di permanenza.

Anche in tal caso, prima di attivare qualsiasi offerta ti consiglio di verificare che il gestore abbia realmente copertura nella zona di riferimento. Per riuscirci, attieniti alle istruzioni contenute nel mio tutorial sulla verifica copertura Fastweb.

ADSL senza linea telefonica: WINDTRE

WINDTRE

WINDTRE non offre promozioni particolari per chi cerca un'offerta solo Internet, ma se non altro i piani offerti hanno la linea voce che non prevede pagamenti aggiuntivi. Qui sotto trovi i migliori in fibra-misto rame e ADSL, oltre che in fibra ottica.

  • Super Fibra — è la promozione principale di WINDTRE, con connessione a Internet illimitata con velocità fino a 1 Gbps in download e 300 Mega in upload, modem con Wi-Fi 6 (e servizio di assistenza incluso), chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e 12 mesi di Amazon Prime, che dà accesso a Prime Video e tutti i vantaggi dell'essere abbonato al servizio messo a disposizione dal colosso di e-commerce. Per i già clienti WINDTRE sul cellulare sono inclusi anche i GB illimitati sul mobile. L'attivazione è gratuita (va pagata solo in caso di attivazione di una linea FTTH nelle Aree Bianche e costa 99 euro in 24 rate da 3,99 euro ciascuna).
  • Super Fibra + Mobile — si tratta dell'offerta Super Fibra WINDTRE in associazione alla componente mobile. È possibile sottoscriverlo solo se si è già clienti WINDTRE sul cellulare, il che da diritto a diversi vantaggi, come la possibilità di disporre di GB illimitati su un massimo di 3 SIM WINDTRE appartenenti a membri della propria famiglia e di usufruire di uno sconto sul canone d'abbonamento dell'offerta di rete fissa.

Nelle zone in cui non c'è copertura ADSL o fibra, WINDTRE propone la sua soluzione FWA, denominata Super Internet Casa. Offre navigazione online illimitata con velocità massima pari a 100 Mega in download, il modem con Wi-Fi 6 e antenna, GB illimitati su mobile per chi ha già una SIM WINDTRE e nel prezzo è compreso anche Amazon Prime per 1 anno. Il costo parte da 22,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Prima di attivare qualsiasi offerta dell'operatore ti consiglio sempre di verificare che nella tua zona abbia copertura, attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come verificare copertura WINDTRE.

ADSL senza linea telefonica: Beactive

Beactive

Un altro operatore che mette a disposizione interessanti offerte per l'ADSL senza linea telefonica è Beactive, un gestore meno blasonato, ma comunque molto interessante.

Propone l'offerta denominata FiberEvolution Full, la quale permette di avere la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download con modem Fritz!Box 7530 AX con standard WiFi 6 (AX) incluso.

ADSL senza linea telefonica: Sky Wifi

Sky Wifi

Sky, il celebre fornitore di pay TV Satellitare, offre anche un servizio di connessione a Internet in fibra ottica che si chiama Sky Wifi. Si appoggia sulla rete Fastweb per i collegamenti FTTC e sulla rete Open Fiber per quelli FTTH.

Il piano include la connessione a Internet senza limiti con velocità massima fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mega in upload. Il modem proprietario è fornito in comodato d'uso gratuito. Le chiamate sono a consumo, costano 19 cent./min. ed eguale importo per scatto alla risposta solo per numeri mobili.

L'attivazione costa 49 euro una tantum (ma molto spesso viene proposta in sconto a 29 euro) e all'offerta si può anche sommare l'uso del box Sky Q per la visione dei pacchetti Sky.

ADSL senza linea telefonica: Ilumia

Illumia fibra casa

Un altro tra i provider a cui puoi valutare di affidarti se vuoi attivare l'ADSL senza linea telefonica è Ilumia, un fornitore di gas e corrente elettrica che, grazie a una collaborazione con Open Fiber, offre anche un servizio di solo collegamento a Internet in fibra ottica FTTH chiamato Illumia Wifi.

L'offerta consente di ottenere la connessione a Internet illimitata in fibra ottica con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Pagando 2,99 euro/mese in più si può ottenere anche il modem proprietario in comodato d'uso, ma volevo si può usare anche un router compatibile.

L'attivazione costa 69,90 euro una tantum, ma sovente è scontata a 39,90 euro e può essere ridotta a zero con particolari offerte, per esempio per chi è già cliente dei servizi domestici di Illumia.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

ADSL senza linea telefonica: offerte a confronto

sos tariffe

Per avere un quadro ancora più completo sulle tariffe per l'ADSL senza linea telefonica proposte dagli operatori italiani, dai un'occhiata al sito SOS Tariffe, il quale consente di confrontare gratuitamente tutte le offerte disponibili attualmente sul mercato telefonico nazionale.

Per potertene servire, collegati alla pagina iniziale del servizio, compila i campi proposti con i dati richiesti (indirizzo, nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email), spunta le caselle per l'accettazione dei termini di utilizzo e clicca sul tasto Confronta le offerte.

Successivamente, ti verrà mostrata una pagina con tutte le offerte telefoniche disponibili per la zona di tuo interesse. Se desideri visualizzare solo quelle che non prevedono l'uso della linea voce, fai clic sul pulsante Solo Internet che trovi in corrispondenza della sezione Tipologia linea, nella barra laterale di sinistra.

Sempre nella parte sinistra della schermata, trovi anche altre opzioni che permettono di filtrare in maniera più precisa la ricerca: puoi premere sui pulsanti per definire la velocità minima di download e upload, puoi restringere la ricerca solo a specifici operatori telefonici ecc.

Infine, ti segnalo che premendo sul tasto Dettagli che trovi accanto a ciascuna offerta puoi visualizzare informazioni dettagliate sul costo mensile del modem (se a noleggio e non incluso nell'offerta), sulle chiamate (se comprese nell'offerta) e molto altro ancora.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.