Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

ADSL senza telefono fisso

di

Stai cercando un'offerta che ti consenta di navigare velocemente pagando un canone contenuto e, non essendo interessato alla linea voce a casa, stai cercando dei piani ADSL senza telefono fisso? Allora lascia che ti dia qualche consiglio in merito, segnalandoti alcune offerte tra le migliori di questo tipo.

Per fortuna la maggior parte di esse sono disponibili in variante fibra, con velocità di download anche oltre 1Gbps, o in variante fibra misto rame con velocità di download fino a 200 Mbps. Nelle zone non ancora coperte da fibra e misto rame è possibile invece attivare i classici piani ADSL con velocità fino a 20 Mbps in download o delle soluzioni alternative che consentono di usare Internet ad alta velocità tramite onde radio o satellite.

Molto interessante, vero? Ti anticipo, però, che alcune delle offerte che ti segnalerò includono anche la linea voce, poiché nella maggior parte dei casi questa non comporta costi aggiuntivi, dunque vale la pena averla. Scommetto che troverai più di un'offerta adatta alle tue esigenze.

Indice

ADSL senza telefono fisso: offerte

Facciamo subito una carrellata delle migliori offerte ADSL senza telefono fisso proposte dagli operatori italiani. Tra i vari piani disponibili, come ti ho già detto nell'introduzione, te ne segnalerò anche qualcuno che prevede l'attivazione di una linea voce, ma solo nei casi in cui questa non presenta costi fissi in bolletta per le chiamate. Per fare ordine, ti parlerò delle varie offerte gestore per gestore.

ADSL senza telefono fisso TIM

tim fibra

Cominciamo parlando delle offerte ADSL senza telefono fisso TIM. Alcune delle offerte che troverai di seguito includono Internet e voce mentre altre solo la componente Internet. Ad ogni modo, se a te interessa solo la parte Internet, sappi che puoi anche trascurare la parte voce e collegare semplicemente il modem senza mai utilizzare il telefono fisso.

  • PREMIUM Base — offerta base (come dice anche il nome) che offre una connessione di 1 Gbps in upload e 300 Mbps in download, chiamate a 19 cent. di euro per scatto/minuto e l'attivazione a 10 euro/mese per 24 mesi già inclusa nel prezzo. Maggiori info qui.
  • TIM WiFi Power Smart – si tratta dell'offerta principale di TIM che propone una navigazione in Internet illimitata con velocità fino a 1Gb/s in download e fino a 300Mb/s in upload. In questo abbonamento hai anche chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia ma solo attivando l'offerta online, altrimenti le chiamate saranno a 19 cent. al minuto e con 19 cent. di scatto alla risposta. Il costo d'attivazione e quello del modem TIM Hub+ sono inclusi nell'offerta. A questo si aggiungono i servizi di navigazione sicura TIM e l'Assistenza imprevisti TIM Protezione Casa che è in regalo per il primo anno. Oltre a tutto ciò, ti informo che questa offerta è sottoscrivibile anche in abbinamento a servizi di intrattenimento come TIMVISION Gold e/o TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+, con prezzi variabili a seconda dei pacchetti scelti.
  • TIM WiFi Power All Inclusive – questa offerta di TIM propone Internet illimitato con velocità fino a 10 Gb/s in base alla copertura della tua area geografica con il modem TIM 10 GB incluso (5 euro/mese per 48 mesi), chiavetta di backup Internet per offrire continuità di servizio, navigazione sicura, Wi-Fi garantito in tutta casa di TIM, assistenza prioritaria (con bonus in caso di mancata risoluzione problema) e attivazione 19,90 euro una tantum. Anche qui è presente la parte voce con le stesse identiche caratteristiche dell'offerta di cui ti ho parlato poco fa.

Se non sei raggiunto dalla classica linea telefonica, invece, puoi valutare di attivare una delle offerte solo dati in tecnologia FWA o Fibra Misto Radio che prevedono la sola connessione a Internet tramite rete 3G/4G/5G, come PREMIUM FWA.

Si tratta di un piano che, a partire da 24,90 euro/mese, consente di fruire di una connessione con velocità fino a 100 Mb/s in download e fino a 50 Mb/s in upload con traffico illimitato. La parte voce non è inclusa nell'offerta ma arriva con il kit FWA incluso. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza telefono fisso WINDTRE

wind fibra

Passiamo ora a esaminare le offerte ADSL senza telefono fisso WINDTRE. Anche in questo caso ne troverai alcune che prevedono sia Internet che telefono fisso e altre che prevedono solo Internet.

  • Super Fibra – questa è l'offerta base di WINDTRE che propone Internet illimitato con velocità fino a 2,5 Gb/s con modem Wi-Fi 6 incluso. Nell'offerta sono anche inclusi 12 mesi di Amazon Prime con altrettanti 12 mesi di Amazon Prime Video. Il costo d'attivazione è di 19,99 euro ma, se ti trovi nelle aree bianche, il costo sale a 28,99 euro/mese con attivazione di 99 euro).
  • Super Fibra per già clienti Wind mobile – promozione dedicata ai già clienti WINDTRE che offre un prezzo scontato al pacchetto appena spiegato.

Se invece nella tua zona non arriva la linea telefonica tradizionale, puoi prendere in considerazione l'offerta Super Internet Casa. Questa offerta funziona sfruttando il segnale 3G/4G/5G e può arrivare fino a 300Mb/s in download.

Ci tengo a precisare che questa offerta è dedicata solo ai già clienti WINDTRE mobile e ha un costo di 19,99 euro/mese. C'è anche un costo d'attivazione di 6,99 euro da aggiungere al costo della SIM di 10 euro.

Il funzionamento di questa linea è piuttosto semplice: basta inserire la SIM all'interno del modem e collegare quest'ultimo a una presa di corrente. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza telefono fisso Vodafone

vodafone fibra

È arrivata l'ora di parlare delle offerte ADSL senza telefono fisso Vodafone. Anche per il “gestore rosso”, troverai offerte che includono Internet e telefono mentre altre che sono pensate primariamente per Internet.

Ti parlerò anzitutto di Internet Unlimited che permette di navigare con velocità fino a 2.5 Gb/s in fibra ottica pura o fino a 100 o 200Mb/s in fibra misto rame. Per quanto riguarda la componente voce, hai a disposizione chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali senza alcun costo aggiuntivo. A questo vanno aggiunti la Vodafone Station e l'attivazione inclusi nel prezzo.

Se sei già cliente Vodafone puoi accedere all'offerta Internet Unlimited per già clienti mobile, la quale è identica ma scontata per i già clienti.

Se vivi in una zona dove la linea telefonica fissa non arriva, puoi prendere seriamente in considerazione l'offerta FWA Vodafone Casa Wireless.

Questa offerta funziona tramite il segnale 3G/4G e, al costo di 24,90 euro/mese permette di navigare alla massima velocità per i primi 142 GIGA, terminati i quali si continuerà a navigare illimitatamente ma a velocità ridotta. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza telefono fisso Fastweb

fastweb fibra

Adesso vedremo insieme le offerte ADSL senza telefono fisso Fastweb. Vale sempre la stessa regola: alcune offerte includono Internet e telefono mentre altre solo Internet.

  • Fastweb Casa Light – questa offerta prevede una navigazione in Internet con velocità fino a 2.5Gb/s oppure fino a 100/200Mb/s in fibra misto rame. Per quanto riguarda la voce, le chiamate sono a consumo al costo di 15 cent. al minuto senza scatto alla risposta. Nell'offerta sono inclusi il modem FASTGate e il costo d'attivazione. Non ci sono vincoli contrattuali. Infine, hai 30 giorni per provare la linea e decidere se fa al caso tuo. Se decidi di non tenerla entro i primi 30 giorni, ti verranno rimborsati i costi sostenuti.
  • Fastweb Casa Light + Mobile – come si può dedurre dal nome, propone gli stessi servizi della precedente offerta. In più c'è però la possibilità di associare al contratto una SIM Fastweb 5G con 150 GB e chiamate senza limiti verso fissi e mobili.
  • Fastweb Casa – questa offerta propone Internet ultraveloce e chiamate senza limiti verso fissi e mobili in Italia. Nel prezzo dell'offerta sono inclusi il modem Wi-Fi 6, Alexa e il costo d'attivazione. A questo si aggiungono anche i corsi della Fastweb Digital Academy e l'assicurazione per la casa Quixia.
  • Fastweb Casa Plus – anche in questo caso si deduce dal nome che questa offerta comprende tutte le caratteristiche della precedente. In più puoi ottenere un amplificatore Wi-Fi Booster, per portare il Wi-Fi in tutti i punti della tua abitazione, anche quelli più lontani dal modem. Inoltre hai anche FastwebUp Plus, il servizio che comprende assistenza plus e altri vantaggi esclusivi.

Se invece vivi in una zona dove non arriva la linea fissa, l'offerta FWA Fastweb Casa Light FWA potrebbe essere una buona soluzione per te.

Si tratta di un'offerta che funziona tramite il segnale 3G/4G/5G e, al costo di 22,95 euro/mese permette di navigare in Internet fino a 1Gb/s in download, corsi della Fastweb Digital Academy, Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa e l'installazione inclusa. Maggiori informazioni qui

ADSL senza telefono fisso Sky Wifi

sky fibra

Parliamo ora delle offerte ADSL senza telefono fisso Sky Wifi, che propone sostanzialmente un'unica offerta che può essere associata a diversi servizi aggiuntivi.

  • Sky Wifi– offerta base con navigazione fino a 1 Gbps, telefonate verso i fissi con scatto alla risposta di 19 cent. ma senza costi legai alla durata, 19 cent. per scatto/minuto verso i mobili. Attivazione che varia da 29 a 49 euro a seconda dei periodi.
  • Sky Wifi + TV e cinema — stessa offerta alla quale puoi aggiungere Sky Q a 9 anziché 149 euro, Sky TV a 9,90 euro/mese anziché 25 e Sky Cinema a 5 euro/mese anziché 14.
  • Sky Wifi + Sky Q — offerta con Internet a 1 Gbps in download, chiamate con pagamento di scatto alla risposta, modem incluso e 30 giorni di Sky TV e Netflix.

ADSL senza telefono fisso Illumia

illumia wifi

In questa parte vedremo adesso le offerte ADSL senza telefono fisso Illumia. Ti dico già da subito che questa azienda propone un'unica offerta che comprende soltanto la parte Internet senza telefono fisso.

L'offerta in questione è Illumia Wifi che è disponibile solo nelle zone raggiunte da fibra ottica pura e permette di arrivare fino a 1Gb/s in download e 300Mb/s in upload.

Nel prezzo dell'offerta è incluso il modem a noleggio al costo di 2,99 euro/mese, tuttavia quest'ultimo sarà gratuito per i primi 12 mesi di abbonamento.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Il costo d'attivazione dell'offerta è di 39,90 euro e non ci sono vincoli contrattuali.

ADSL senza telefono fisso Linkem

linkem fibra

Anche Linkem offre un'offerta per Internet casa che prevede una connessione fino a 1 Gbps e non prevede alcuna necessità di linea fissa. Se poi volessi un servizio chiamate potresti aggiungere l'opzione Parla&Naviga con le chiamate VoIP a 2 euro/mese.

ADSL senza telefono fisso Beactive

bective fibra

Beactive offre fondamentalmente un'unica promozione Internet, ma con delle piccole differenze in base al modem scelto.

  • FiberEvolution Base — connessione fino a 1 Gbps ma senza modem.
  • FiberEvolution Full — stessa connessione ma con modem evoluto.
  • FiberEvolution Plus — si aggiungono chiamate illimitate e un router ancora superiore.

ADSL senza telefono fisso: offerte a confronto

sos tariffe

Per confrontare altre offerte ADSL senza telefono fisso e più in generale tutte quelle degli operatori italiani, puoi rivolgerti a SOS Tariffe, il famoso sito Internet per la comparazione dei piani telefonici (e non solo). Per servirtene, vai sul sito Internet, inserisci tutti i dati richiesti e clicca sul pulsante Confronta le offerte per poi attendere che la pagina con tutte le offerte disponibili risulti visibile.

A questo punto, serviti dei filtri presenti nel menu a sinistra per affinare la tua ricerca: puoi scegliere di visualizzare solo le offerte di specifici operatori, solo quelle con modem incluso ecc. Tieni presente che tutti i piani proposti sono ordinati per costo in promozione, ma volendo puoi modificare questo parametro tramite il menu a tendina Ordina per in alto a destra.

Per scoprire maggiori dettagli su ciascuna offerta, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti sulla barra blu e clicca sul collegamento Maggiori informazioni. Premendo sul pulsante Dettagli, invece, si viene rimandati al sito Internet del gestore di riferimento.

Per chiarire qualsiasi dubbio su come confrontare le tariffe telefoniche, ti lascio questa mia guida che affronta l'argomento nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.