Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior amplificatore segnale WiFi (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Nonostante tu abbia un router wireless abbastanza potente, il segnale di Internet non riesce a raggiungere tutte le stanze (o tutti i piani) della tua abitazione? Hai ricevuto un nuovo decoder per la TV on-demand e non sai come collegarlo ad Internet perché si trova lontano dal modem e non supporta le connessioni wireless? Se hai problemi di questo tipo, la risposta non può essere che una: acquista un amplificatore segnale WiFi e configuralo in modo che riesca a portare la connessione Internet dal router principale alle stanze o ai dispositivi che attualmente ne sono sprovvisti.

Come dici? Ci avevi già pensato ma temi che dispositivi di questo genere siano troppo difficili da configurare? Ti sbagli di grosso. La maggior parte dei repeater attualmente in commercio si può configurare in una manciata di click senza l’intervento di tecnici o esperti della materia. Inoltre i loro prezzi sono estremamente accessibili, partono da meno di 20 euro. Insomma, non hai davvero più scuse. Scegli il dispositivo più adatto alle tue esigenze e acquistalo subito.

Qui sotto trovi una rassegna di ripetitori WiFi (detti anche repeater Wi-Fi o range extender) che attualmente assicurano il miglior rapporto qualità-prezzo. Ce ne sono di vari formati e con varie caratteristiche tecniche. Cerchiamo di scoprire insieme quali sono le loro principali differenze e quale dispositivo si addice meglio alle tue necessità attuali.

Indice

Miglior amplificatore di segnale WiFi

TP-Link RE190

TP-Link RE190

Vedi su Amazon
TP-Link RE330

TP-Link RE330

Vedi su Amazon
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX Edition

AVM FRITZ!Repeater 1200 AX Edition

Vedi su Amazon
TP-Link Mercusys Me30

TP-Link Mercusys Me30

Vedi su Amazon
TP-Link MW300RE

TP-Link MW300RE

Vedi su Amazon
TP-LINK TL-RE200

TP-LINK TL-RE200

Vedi su Amazon
TP-Link RE450

TP-Link RE450

Vedi su Amazon
TP-Link Mercusys ME10

TP-Link Mercusys ME10

Vedi su Amazon
Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200

Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200

Vedi su Amazon
TP-Link RE700X

TP-Link RE700X

Vedi su Amazon

TP-Link RE190

Il TP-Link RE190 Mesh WiFi Ripetitore Wifi Wireless è un dispositivo di alta qualità che garantisce una connessione internet stabile e veloce in ogni angolo della tua casa. Questo prodotto si distingue per la sua velocità dual-band di 750 Mbps, che permette di navigare, giocare online o guardare video in streaming senza interruzioni.

La caratteristica più impressionante del TP-Link RE190 è la sua tecnologia Mesh Wi-Fi. Questa funzione consente al ripetitore di creare una rete unica e continua, eliminando i problemi di connessione quando ti muovi da una stanza all'altra. Inoltre, grazie alla tecnologia TP-Link OneMesh, il dispositivo può collegarsi a un router dotato della stessa tecnologia, offrendo così una copertura ancora più ampia e stabile.

Un altro punto di forza del TP-Link RE190 è la sua ampia compatibilità. Può infatti essere utilizzato con qualsiasi router Wi-Fi e access point wireless, rendendolo un'opzione versatile per tutte le esigenze domestiche o aziendali.

In termini di design, il TP-Link RE190 è elegante e discreto. Il suo colore bianco lo rende adatto a qualsiasi ambiente, mentre le sue dimensioni compatte (11 x 6,58 x 3,88 cm) e il peso leggero (200 grammi) ne facilitano l'installazione in qualsiasi spazio.

Il TP-Link RE190 è anche dotato di un indicatore LED intelligente che rileva la potenza del segnale del router, aiutandoti a posizionare l'extender nel luogo più adatto per ottenere la migliore copertura possibile.

Infine, il TP-Link RE190 offre una gestione intuitiva del tuo network grazie alla Tether App, disponibile sia per iOS che per Android. Questa applicazione ti permette di controllare e personalizzare le impostazioni della tua rete con facilità, direttamente dal tuo smartphone o tablet.

TP-Link RE190 Mesh WiFi Ripetitore Wifi Wireless, Velocità Dual-Band 7...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE330

Il TP-Link RE330 Mesh Wi-Fi Ripetitore Wifi Wireless è un dispositivo ideale per eliminare le zone d'ombra nella copertura Wi-Fi, rafforzando ed espandendo il segnale del router sorgente. Grazie alla sua tecnologia wireless 802.11a/b/g/n/ac, offre una velocità di trasferimento dati fino a 1167 Megabit al secondo e supporta la classe banda di frequenza dual-band.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la Tecnologia OneMesh, che permette di abbinarlo a un Router dotato di tecnologia TP-Link OneMesh per creare una rete mesh unificata. Questo garantisce connessioni stabili e senza interruzioni di segnale anche mentre ci si muove per i diversi ambienti di casa.

Il Wi-Fi AC1200 consente connessioni wireless Dual Band fino a 300Mbps in 2.4GHz e 867Mbps in 5GHz, offrendo prestazioni elevate per lo streaming HD e i giochi online. Inoltre, la Modalità ad alta velocità massimizza la velocità utilizzando una banda WiFi come backhaul dedicato.

Per facilitare l'installazione e garantire una copertura Wi-Fi ottimale, il TP-Link RE330 è dotato di un Smart LED che indica la posizione migliore per il dispositivo. Inoltre, il tasto WPS consente un'installazione semplice e rapida replicando in modo sicuro le impostazioni di crittografia del router.

Una funzione interessante è l'Adaptive Path Selection, che permette al dispositivo di connettersi automaticamente al percorso di connessione più veloce al router e di funzionare alla massima velocità. Inoltre, la Modalità Access Point consente di sfruttare la porta LAN per collegare il RE330 al router tramite cavo e creare un nuovo punto di accesso Wi-Fi alla tua rete.

Il TP-Link RE330 è compatibile con qualsiasi Modem Router / Router Wi-Fi / Access Point, garantendo una soluzione versatile e adattabile alle diverse esigenze di connettività. Con le sue dimensioni compatte di 15 x 10 x 8.5 cm e un peso di soli 1 grammo, questo ripetitore Wi-Fi si integra facilmente in qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

TP-Link Ripetitore WiFi RE330, amplificatore WiFi AC1200, estensore Wi...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ!Repeater 1200 AX Edition

Il AVM FRITZ!Repeater 1200 AX Edition International è un ripetitore Wi-Fi 6 extender dual band che offre una velocità di trasferimento dati fino a 2.400 Mbit/s nella banda a 5 GHz e 600 Mbit/s nella banda a 2,4 GHz. Grazie alla sua tecnologia Wi-Fi 6 ultraveloce, questo dispositivo garantisce una copertura wireless ottimale in tutta la casa, permettendo l'utilizzo simultaneo di numerosi dispositivi senza compromettere le prestazioni.

Una delle caratteristiche principali del FRITZ!Repeater 1200 AX è il supporto della funzionalità Mesh Wi-Fi, che consente di unire più punti di accesso Wi-Fi in un'unica rete intelligente con prestazioni ottimali. Questa funzione è particolarmente utile per chi ha una casa grande o dispone di molti dispositivi che richiedono una connessione stabile e veloce.

Il ripetitore è dotato di una porta LAN Gigabit, che può essere utilizzata sia per creare un ponte LAN tra dispositivi cablati, sia per collegare dispositivi di rete che non dispongono di funzione Wi-Fi. Inoltre, il FRITZ!Repeater 1200 AX supporta i canali da 160 MHz, offrendo una velocità Wi-Fi fino a 3.000 MBit/s (WLAN AX).

L'installazione del dispositivo è semplice e sicura grazie al pulsante WPS, che permette di configurare rapidamente la connessione tra il ripetitore e il router wireless. Il FRITZ!Repeater 1200 AX è compatibile con tutti i router wireless in commercio, rendendolo una soluzione ideale per chi desidera estendere la copertura della propria rete Wi-Fi senza dover cambiare il proprio router.

Tra le altre caratteristiche del dispositivo, troviamo la modalità ospite, che consente di creare una rete Wi-Fi separata per gli ospiti, e la modalità a punto di accesso, che permette di utilizzare il ripetitore come un access point indipendente.

Il design del FRITZ!Repeater 1200 AX è elegante e discreto, con un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni compatte (8 x 8 x 3.7 cm) e il peso di soli 174 grammi lo rendono facile da posizionare ovunque sia necessario.

AVM FRITZ!Repeater 1200 AX Edition International, Ripetitore - Wi-Fi 6...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Mercusys Me30

Il TP-Link Mercusys Me30 è un ripetitore Wi-Fi Dual-Band AC1200Mbps che funge anche da access point e amplificatore del segnale Wi-Fi. Questo dispositivo compatto e leggero, con dimensioni di 15 x 5 x 5 cm e peso di soli 140 grammi, è ideale per eliminare le zone d'ombra Wi-Fi e ampliare la copertura wireless nelle aree in cui il segnale è debole o non raggiunge affatto.

Il Wi-Fi Dual Band AC1200 offre una velocità wireless fino a 1.2 Gbps, garantendo prestazioni elevate e una connessione stabile e affidabile. La configurazione del TP-Link Mercusys Me30 è semplice e veloce: basta premere il tasto WPS per sincronizzare l'extender con il router ed estendere il segnale Wi-Fi in pochi istanti.

Una delle caratteristiche più utili di questo dispositivo è l'indicatore di segnale LED, che aiuta a capire il posizionamento più adatto per ottimizzare le performance dell'extender. Grazie a questo indicatore, puoi essere sicuro di collocare il ripetitore nel punto giusto per massimizzare la copertura e la qualità del segnale.

Il TP-Link Mercusys Me30 è dotato di una porta Ethernet 10/100 Mbps, che consente di sfruttare la connessione cablata per collegare dispositivi come PC, IPTV e console di gioco. Questa funzionalità lo rende ancora più versatile e adatto a diverse esigenze di connettività.

Un altro punto di forza del TP-Link Mercusys Me30 è la sua massima compatibilità: l'extender può essere associato a qualsiasi router o access point, garantendo un'integrazione perfetta con il tuo sistema di rete esistente. Inoltre, il dispositivo è realizzato in acciaio inossidabile, che lo rende resistente e durevole nel tempo.

TP-Link Mercusys ME30 Mesh WiFi Ripetitore Wifi Dual-Band 1200 Mbps, R...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link MW300RE

Il TP-Link Mercusys MW300RE V4.0 è un ripetitore wireless Wifi extender e access point di alta qualità, progettato per migliorare la copertura del tuo Wi-Fi in modo efficace ed efficiente. Questo dispositivo si distingue per la sua velocità single band di 300 Mbps, che garantisce una connessione internet stabile e veloce.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua modalità Range Extender, che aumenta il segnale wireless in aree precedentemente irraggiungibili o difficili da cablare. Questa funzionalità rende l'MW300RE un dispositivo indispensabile per chi ha bisogno di una copertura Wi-Fi estesa e affidabile.

Il TP-Link Mercusys MW300RE V4.0 dispone di tre antenne esterne con tecnologia MIMO. Questa tecnologia consente al dispositivo di distinguersi dai normali range extender, offrendo una migliore copertura e una maggiore velocità di trasmissione dei dati.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità di configurazione del dispositivo. Puoi espandere facilmente la copertura wireless con una semplice configurazione a due tocchi o premendo il pulsante WPS. Questa funzionalità rende l'installazione dell'MW300RE un gioco da ragazzi, anche per gli utenti meno esperti.

In termini di design, il TP-Link Mercusys MW300RE V4.0 è dotato di dimensioni miniaturizzate e un design a parete che lo rendono facile da distribuire e spostare in modo flessibile. Questo design compatto e flessibile permette di posizionare il dispositivo in qualsiasi angolo della casa o dell'ufficio senza occupare troppo spazio.

Infine, l'MW300RE è dotato di un LED multicolore che ti aiuta a trovare la posizione giusta per fornire la migliore estensione Wi-Fi. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si cerca di ottenere la massima copertura Wi-Fi possibile.

MERCUSYS Ripetitore Wireless Wifi Extender E Access Point, Velocità Si...
Vedi offerta su Amazon

TP-LINK TL-RE200

Il WIFI TP-LINK TL-RE200 (UE) - Blanc AC750 è un ripetitore wireless di alta qualità prodotto da TP-Link, uno dei leader nel settore delle periferiche di rete. Questo dispositivo è progettato per amplificare la connessione Wi-Fi in zone difficili da raggiungere, sia in casa che in ufficio, garantendo una copertura wireless ottimale e l'eliminazione delle zone d'ombra.

Il TL-RE200 offre una velocità di trasferimento dati fino a 433 Megabit al secondo e supporta i principali standard wireless, tra cui 802.11n, 802.11b, 802.11a, 802.11g e 802.11ac. La sua banda doppia permette di utilizzare sia la frequenza a 2.4 GHz che quella a 5 GHz, con velocità di trasmissione rispettivamente fino a 300 Mbps e 433 Mbps. Inoltre, il dispositivo può supportare fino a 32 dispositivi collegati contemporaneamente, suddivisi equamente tra le due bande.

Una delle caratteristiche più interessanti del TL-RE200 è la sua compatibilità con dispositivi di qualsiasi marca, grazie alla conformità agli standard IEEE 802.11b/g/n a 2.4 GHz e IEEE 802.11ac/n/a a 5 GHz. Inoltre, il dispositivo offre diverse modalità operative, tra cui la Modalità Bridge e la Modalità Range Extender, quest'ultima ideale per incrementare il segnale wireless in aree difficili da raggiungere.

Il TL-RE200 è dotato di una porta Fast Ethernet 10/100Mbps, che permette di connettere dispositivi cablati come PC, console di gioco, lettori Blu-ray e Smart TV. Inoltre, il dispositivo offre un tasto WPS per una connessione rapida e sicura al router, senza la necessità di inserire password complesse.

Le 3 antenne interne del TL-RE200 garantiscono una copertura ottimale del segnale Wi-Fi, mentre la crittografia avanzata WPA / WPA2 assicura una connessione sicura e protetta dai tentativi di intrusione. Il design compatto del dispositivo lo rende discreto e facilmente integrabile in qualsiasi ambiente domestico o lavorativo.

Un altro aspetto importante del TL-RE200 è l'indicatore smart, ovvero un LED che mostra la potenza del segnale ricevuto dal router sorgente. Grazie a questo indicatore, è possibile trovare facilmente la posizione migliore per posizionare il ripetitore e ottenere la massima copertura del segnale Wi-Fi.

TP-Link Onemesh RE200 Ripetitore WiFi Extender e Access Point Wireless...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE450

Il TP-Link RE450 Ripetitore WiFi Wireless è un dispositivo di alta qualità che permette di estendere la copertura della rete Wi-Fi nelle aree non raggiunte dal modem router. Grazie alla sua velocità dual band AC1750Mbps, il RE450 assicura una connessione stabile e veloce, ideale per lo streaming video in HD/4K, il gioco online senza lag e il download di file di grandi dimensioni.

Le sue antenne esterne regolabili ad alte prestazioni e le tre antenne esterne dual band garantiscono la stabilità della connessione, permettendo ai dispositivi di rimanere connessi ovunque all'interno della rete. La combinazione delle due frequenze crea una connessione veloce utilizzando una frequenza per l'invio dei dati e l'altra per la ricezione.

Il TP-Link RE450 è ottimale per case con 3-5 stanze o case a due piani. Per abitazioni con più piani, si consiglia l'utilizzo di powerline o mesh. L'indicatore di segnale intelligente aiuta a trovare la posizione ottimale per collocare il dispositivo, mentre il tasto LED permette di spegnere la luce o impostare la modalità notturna tramite le impostazioni nella pagina di gestione.

La modalità AP e la porta Ethernet consentono di collegare altri dispositivi cablati come TV, console di gioco e decoder alla rete. Il dispositivo può essere utilizzato anche come access point. L'installazione facilitata con il tasto RE permette di completare l'installazione premendo il tasto RE del RE450 a seguito della pressione del pulsante WPS del router, senza ulteriori configurazioni. Il ripetitore è compatibile con tutti i tipi di router Wi-Fi.

Il supporto tecnico locale TP-Link Italia fornisce assistenza gratuita per gli utenti in Italia. In conclusione, il TP-Link RE450 Ripetitore WiFi Wireless è un dispositivo affidabile e performante che migliora notevolmente la copertura e la qualità della connessione Wi-Fi nelle abitazioni di medie dimensioni. Grazie alle sue numerose funzionalità e alla sua semplicità di installazione, rappresenta una soluzione ideale per chi desidera estendere la portata della propria rete Wi-Fi e garantire una connessione stabile e veloce in ogni angolo della casa.

TP-Link RE450 Ripetitore Wireless, Velocità Dual Band AC1750Mbps, WiFi...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Mercusys ME10

Il TP-Link Mercusys ME10 è un ripetitore wireless WiFi extender e access point di alta qualità, che offre una velocità single band di 300Mbps. Questo dispositivo, dal design elegante e compatto, con le sue dimensioni di 6 x 5,3 x 10,1 cm e un peso di soli 90 grammi, si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico o aziendale.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link Mercusys ME10 è la sua capacità di eliminare le zone d'ombra, ampliando la copertura wireless anche nelle aree non raggiunte dal router o con segnale debole. Questa funzionalità risulta particolarmente utile in grandi spazi o in ambienti con molte pareti e ostacoli.

La velocità di connessione Wi-Fi fino a 300Mbps in 2.4GHz garantisce un'esperienza di navigazione fluida e senza interruzioni, ideale per lo streaming video, il gaming online e le chiamate VoIP. Inoltre, grazie alla presenza di una porta Fast Ethernet, l'extender può essere utilizzato per connettere dispositivi cablati come PCs, IPTV e console di gioco, offrendo una velocità di connessione di 10100Mbps.

L'installazione One-Touch semplifica notevolmente il processo di configurazione: basta premere il tasto WPS per sincronizzare l'Extender con il Router ed estendere il segnale Wi-Fi. Un pratico indicatore LED aiuta a capire il posizionamento più adatto per ottimizzare le performance dell'Extender.

Il TP-Link Mercusys ME10 si distingue anche per la sua massima compatibilità: l'extender può essere associato a qualsiasi Router o Access Point, rendendolo un dispositivo estremamente versatile e adattabile a diverse esigenze di connettività.

MERCUSYS TP-Link ME10 Ripetitore Wireless WiFi Extender e Access Point...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200

Il Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200 è un dispositivo di rete wireless progettato per migliorare la copertura del segnale Wi-Fi in casa o in ufficio. Questo ripetitore di segnale si distingue per le sue prestazioni eccellenti e la sua facilità d'uso, offrendo una soluzione efficace per eliminare le zone morte della rete Wi-Fi.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200 è la sua capacità di funzionare su entrambe le bande di frequenza, 2.4 GHz e 5 GHz. Questa caratteristica Dual Band WiFi permette al dispositivo di raggiungere una velocità combinata fino a 1200 Mbps, garantendo così una connessione internet veloce e stabile in tutta la casa.

Un altro aspetto degno di nota è l'ingresso Ethernet Veloce. Questa funzionalità consente di collegare un dispositivo cablato, come una TV, una console di gioco o un lettore di streaming, direttamente al ripetitore. In questo modo, si può godere di una connessione più affidabile, ideale per lo streaming di contenuti multimediali ad alta definizione o per il gaming online.

Il indicatore di segnale intelligente è un'altra caratteristica distintiva del Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200. Questo indicatore aiuta a scegliere il posto migliore per posizionare il ripetitore, ottimizzando così la copertura del segnale Wi-Fi. Inoltre, fornisce informazioni utili sul funzionamento del dispositivo, rendendo più semplice la diagnosi e la risoluzione di eventuali problemi.

In termini di standard di comunicazione wireless, il Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200 supporta l'IEEE 802.11ac/n/a a 5 GHz e l'IEEE 802.11n/b/g a 2,4 GHz. Questo significa che è compatibile con la maggior parte dei router Wi-Fi disponibili sul mercato, offrendo un'elevata flessibilità d'uso.

Per quanto riguarda le condizioni operative, il dispositivo può funzionare in un intervallo di temperatura compreso tra 0 e 40 °C. Questo lo rende adatto per l'uso in una vasta gamma di ambienti, dalla casa all'ufficio.

Infine, il ripetitore offre una funzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica molto pratica. Basta tenere premuto il pulsante di ripristino per almeno 5 secondi fino a quando l'indicatore diventa giallo fisso. Questa caratteristica semplifica la gestione del dispositivo, consentendo di risolvere facilmente eventuali problemi o malfunzionamenti.

Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200, Wireless Dual Band 867Mbps+300...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE700X

Il TP-Link RE700X è un ripetitore WiFi 6 wireless di ultima generazione che offre una velocità di trasferimento dati fino a 1000 Megabit al secondo. Questo dispositivo, progettato per migliorare la copertura del segnale Wi-Fi in casa o in ufficio, si distingue per le sue prestazioni elevate e l'ampia gamma di funzionalità.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link RE700X è il suo supporto per lo standard di comunicazione wireless 802.11ax, noto anche come WiFi 6. Questa tecnologia offre vantaggi significativi rispetto alle versioni precedenti del WiFi, tra cui velocità più elevate, tempi di latenza inferiori e la capacità di gestire un maggior numero di connessioni simultanee. Inoltre, grazie alla tecnologia 1024-QAM, il TP-Link RE700X può offrire un throughput dati più veloce del 25% rispetto ai dispositivi WiFi di generazione precedente.

Un altro punto di forza del TP-Link RE700X è la sua capacità di funzionare sia come extender WiFi che come punto di accesso. Collegando un cavo Ethernet alla porta Gigabit del dispositivo, è possibile trasformare una connessione Internet cablata in un punto di accesso wireless dual band 2x2 MIMO. Questa funzionalità rende il TP-Link RE700X estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di scenari di utilizzo.

Il TP-Link RE700X è dotato di quattro amplificatori ad alte prestazioni che consentono di godere di streaming 4K e giochi in qualsiasi stanza. Che tu stia condividendo un appartamento con gli amici o vivendo nella tua casa, il TP-Link RE700X è in grado di inviare segnali forti anche nelle aree più difficili da raggiungere.

Infine, il TP-Link RE700X supporta la tecnologia OneMesh di TP-Link, che consente di creare una rete mesh per una copertura Wi-Fi senza interruzioni in tutta la casa. Tuttavia, è importante notare che questa funzionalità richiede l'uso di un router TP-Link OneMesh.

TP-Link RE700X Ripetitore WiFi 6 Wireless, WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un amplificatore segnale WiFi

Prima di acquistare un amplificatore di segnale WiFi, prendi in considerazione le seguenti caratteristiche. A parte qualche piccolo tecnicismo di cui parleremo a breve, non c’è nulla di particolarmente complicato da imparare.

Dimensioni, formato e numero di antenne

Amplificatore segnale WiFi

Le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di acquistare un amplificatore WiFi sono molteplici, prima fra tutte le dimensioni e il formato del dispositivo. Alcuni ripetitori sono delle semplici “scatolette” da collegare direttamente alla presa della corrente. Altri invece sono “da scrivania” e hanno una forma molto simile a quella dei modem/router.

A tal proposito, cerca di non confonderti tra modem, router, modem/router e range extender. Sebbene alcuni modem/router si possano utilizzare anche come ripetitore di segnale, la tipologia di dispositivo che interessa a te è quella definita repeater Wi-Fi o range extender.

Non farti ingannare dall’aspetto, che come detto può essere simile per tutti i dispositivi. Modem, router, modem/router e range extender sono prodotti completamente diversi. Per semplificare al massimo il discorso possiamo dire che i modem sono quelli che prendono il segnale di Internet dalla presa telefonica e lo trasferiscono a un singolo dispositivo (es. il computer o il router) tramite cavo Ethernet; i router sono quelli che prendono la connessione Internet da un modem e la distribuiscono a più dispositivi tramite cavo Ethernet o rete Wi-Fi; i modem/router sono router che al loro interno hanno anche un modem (quindi possono prendere il segnale di Internet direttamente dalla presa del telefono), mentre i range extender (detti anche repeater Wi-Fi) sono quelli che consentono di ripetere una rete wireless esistente.

Alcuni range extender, sulla propria confezione di vendita, possono riportare anche la dicitura access point. Questo significa che possono essere configurati anche per fungere da access point Wi-Fi di una rete cablata, quindi per prendere un segnale Internet tramite cavo Ethernet e ripeterlo in Wi-Fi.

Altra cosa importante da sottolineare è che i range extender più piccoli – quelli che si collegano direttamente alla presa della corrente – non sono necessariamente meno potenti di quelli “da scrivania”. La potenza del segnale ripetuto dipende dal numero e dal tipo di antenne di cui dispone il dispositivo. Le antenne possono essere esterne o interne, fisse o rimovibili, quello che conta in ogni caso è la loro potenza, che viene misurata in dBi.

Classi Wi-Fi supportate e velocità di trasferimento dati

Amplificatore segnale WiFi

Le reti wireless sono classificate in base a vari standard, che ne indicano la velocità massima in fase di trasferimento dei dati. Il wireless di classe b o Wi-Fi 1 ha una velocità di trasferimento pari a 11 Megabits per secondo; il wireless classe g o Wi-Fi 3 arriva fino a 54 Mbps; il wireless classe n o Wi-Fi 4 raggiunge i 600 Mbps, mentre il wireless AC viaggia fino a 6.933 Mbps. Infine, lo standard più moderno è il wireless AX, noto anche come Wi-Fi 6, che vanta un range di velocità da 600 a 9.608Mbps. La maggior parte dei ripetitori in commercio è compatibile con tutti gli standard, ma i prodotti più economici possono mancare del supporto alle classi più recenti.

Gli standard AC e AX sono sfruttabili solo se router e ripetitore sono dotati di supporto dual-band. I dispositivi dotati di supporto dual-band sono in grado di operare su due bande radio, quella “standard” a 2.4GHz e quella a 5GHz che è meno soggetta a interferenze (anche se ha un raggio d’azione inferiore rispetto a quella a 2.4GHz).

Ci sono, poi, alcuni dispositivi di fascia alta definiti tri band che usano una banda a 2.4 GHz e due bande a 5 GHz in contemporanea per garantire una maggiore velocità nel trasferimento dei dati. Attenzione però, per sfruttare le reti a 5GHz occorre che anche i dispositivi di destinazione (computer, smartphone ecc.) siano compatibili con queste ultime.

Un altro termine che potresti trovare nelle specifiche di router e range extender è MU-MIMO (abbreviazione Multiple User, Multiple Input, Multiple Output), il quale indica la capacità del dispositivo di comunicare con più device in contemporanea. Di norma, infatti, i router gestiscono le richieste di PC, smartphone, tablet ecc. elaborandone una per volta; con la tecnologia MU-MIMO, invece, si riescono a gestire le richieste di fino a 4 dispositivi in contemporanea velocizzando così il lavoro

Da tenere in considerazione c’è anche la tecnologia denominata Beamforming, la quale migliora le prestazioni delle reti a 5GHz indirizzando il segnale in maniera precisa verso i dispositivi che ne hanno bisogno.

Porte e ingressi

Amplificatore segnale WiFi

I ripetitori WiFi possono essere equipaggiati con una o più porte Ethernet, che permettono di collegare computer, decoder e altri dispositivi alla rete tramite cavo. Le porte Ethernet possono essere di vari tipi: ci sono quelle denominate Fast Ethernet che assicurano una velocità di trasferimento dei dati massima di 100 Mbps e quelle definite Gigabit Ethernet che invece arrivano a 1.000 Mbps.

I repeater, poi, possono essere equipaggiati con delle porte USB mediante le quali mettere in rete dispositivi come hard disk e stampanti e con degli ingressi audio, i quali permettono di riprodurre la musica da smartphone, tablet e computer su degli impianti audio che non dispongono di connettività wireless.

Supporto WPS

Amplificatore segnale WiFi

Il WPS (acronimo di Wi-Fi Protected Setup) è una tecnologia che permette di mettere in comunicazione due dispositivi – in questo caso il repeater e il modem/router di cui amplificare il segnale – con la semplice pressione di un tasto su entrambi i device.

È supportata da molti ripetitori Wi-Fi ed è indubbiamente comoda, tuttavia personalmente consiglio di non utilizzarla e, anzi, di disabilitarla per questioni di sicurezza in quanto in passato è stata oggetto di numerose falle (maggiori info qui).

Supporto al Mesh Networking

Amplificatore segnale WiFi

Da tempo utilizzato in ambito aziendale e nei locali pubblici, il mesh networking si sta diffondendo anche in ambito consumer. Si tratta di una tecnologia che permette di avere una connessione wireless rapida e di buona qualità in ogni angolo della casa (o dell’ufficio) senza i problemi tipici dei sistemi che comprendono un classico router associato a uno o più ripetitori WiFi, quindi senza cadute della connessione quando si passa da una rete all’altra (es. quando si passa dal router principale al repeater), senza reti di nomi differenti (la rete è una sola e ha la stessa chiave d’accesso) e senza “angoli morti” dove non c’è segnale.

I sistemi di mesh networking funzionano mediante un router principale che si collega al modem ADSL/Fibra e uno o più router di supporto (detti satelliti o nodi) che comunicano l’un l’altro e ricevono/inviano dati alla stessa velocità. Questo fa sì che ci sia un’unica rete wireless in tutta la casa (o tutto l’ufficio) senza problemi di segnale o di velocità. Il prezzo non è ancora tra i più abbordabili, attualmente i sistemi di mesh networking sono molto costosi, ma se devi coprire un’abitazione molto grande con un segnale WiFi forte e stabile, potresti farci un pensierino.

Quale amplificatore segnale WiFi comprare

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora adesso prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata ai amplificatori di segnale WiFi elencati di seguito. Scommetto che ne troverai più di uno adatto alle tue esigenze!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.