Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Antivirus: lista completa antivirus

di

Un computer sicuro è un computer spento, il più grande rischio per la sicurezza del PC è quello che sta seduto davanti al monitor. Chissà quante volte hai sentito frasi del genere, frasi che nascondono delle realtà abbastanza condivisibili, ma questo non significa che bisogna gettare le armi e non difendere il proprio sistema da virus e malware.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di proporti una lunga selezione di antivirus adatti a tutte le esigenze e tutte le piattaforme. Non solo Windows, infatti, è colpito dai malware ma lo sono anche macOS (in misura inferiore) e Android (in ambito mobile).

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Ben detto! Allora, concediti cinque minuti di tempo libero e mettiti bello comodo, perché tutto quello che devi fare è dedicarti alla lettura di questa guida. Al termine conoscerai tutti i migliori strumenti per proteggere il tuo computer al 100%. A me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Antivirus gratis per PC

Come abbastanza ovvio che sia, cominciamo da una rassegna dedicata ai migliori antivirus gratis disponibili per il sistema operativo Windows. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Antivirus Windows

Microsoft defender antivirus

Se hai un PC con sistema operativo Windows, per te usare un antivirus è un’azione imprescindibile se non vuoi mettere a rischio il tuo computer. Detto questo, ho però una buona notizia da darti: se hai un computer con Windows 10 o Windows 11, allora avrai vita facile e non dovrai scaricare e installare nessun tipo di antivirus esterno!

Questo perché, a partire da Windows 10 i sistemi operativi di casa Microsoft hanno installato di default Sicurezza di Windows, che è un sistema di protezione integrato.

Sicurezza di Windows è uno strumento affidabile che può proteggere il tuo computer a 360 gradi, da virus, attacchi malware e il suo firewall può tenerti al sicuro anche contro i ransomware (i malware che prendono in “ostaggio” i dati dell’utente cifrandoli e chiedendo un riscatto per fornire la password).

Di default Microsoft Defender, l’antivirus facente parte di Sicurezza di Windows, è già attivato, tuttavia puoi verificare in modo semplice se il tuo PC è protetto oppure no. Per farlo, premi sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata in basso sullo schermo) e, nel menu che compare, seleziona Impostazioni (la rotella dell’ingranaggio).

Quando sei nelle Impostazioni premi su Aggiornamento e sicurezza, poi pigia su Sicurezza di Windows e seleziona Protezione da virus e minacce. Adesso, assicurati che sia su ON la levetta che vedi nella sezione Microsoft Defender Antivirus e il gioco è fatto!

In ogni caso, se hai difficoltà nella procedura di attivazione ho qui un tutorial completo, che ti spiega proprio come attivare Windows Defender. Se, invece, vuoi maggiori informazioni sull’antivirus Windows, ti lascio alla mia guida dedicata.

Antivirus Kaspersky

Kaspersky scaricare la versione free dell'antivirus

Se hai un sistema operativo più vecchio di Windows 10 o se per qualche motivo non vuoi affidarti solo alla protezione di Microsoft Defender, puoi provare soluzioni come Kaspersky.

Si tratta di una soluzione che ti offre diversi livelli di sicurezza, a partire da una versione gratuita, per finire con edizioni a pagamento che rappresentano un sistema di sicurezza completo per il tuo PC.

Cominciamo con la versione gratuita e cioè Kaspersky Cloud Free che è disponibile per Windows, Android e iOS/iPadOS (dove però, essendo questi sistemi operativi poco soggetti al rischio malware, rappresenta più che altro una soluzione per proteggere la privacy online).

La versione gratuita di Kaspersky, oltre al classico antivirus, ti aiuta anche a proteggere il tuo anonimato con una soluzione VPN e a creare password sicure e conservarle con Kaspersky Password Manager.

Puoi scaricare Kaspersky Cloud Free per Windows semplicemente collegandoti alla pagina di download e premendo su Scarica.

Antivirus Kaspersky

Per installare e configurare il tuo antivirus gratuito ti basta seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata esclusivamente a Kaspersky antivirus.

Se poi vuoi una protezione più completa per il tuo PC, che non si limiti a un semplice antivirus, puoi anche acquistare una delle versioni a pagamento di Kaspersky.

Al momento la protezione base, cioè Kaspersky Anti-Virus, è disponibile solo per Windows, ha un costo per la licenza di 15, 99 euro/anno e include: l’antivirus in tempo reale, l’anti-phishing e l’ottimizzazione delle prestazioni del computer.

In alternativa, ci sono piani ancora più avanzati e cioè Kaspersky Internet Security che costa 20,99 euro/anno e Kaspersky Total Scurity, al prezzo di 25,99 euro/anno.

Queste due versioni a pagamento oltre a essere disponibili per Windows e Mac offrono una sistema di sicurezza molto più avanzato, come: una protezione dei pagamenti, la navigazione privata, la protezione della webcam e altro ancora.

In ogni caso, puoi usufruire di una prova gratuita di 30 giorni per tutte le versioni di Kaspersky. Se vuoi acquistare o provare una delle versioni a pagamento ho qui una guida che ti spiega come installare Kaspersky, in cui ti mostro le istruzioni in dettaglio a partire dalla procedura di acquisto.

Altri antivirus per PC

Bitdefender home page

Come ti ho già anticipato di antivirus per Windows molto validi, sia gratis che a pagamento, ne esistono tantissimi, ecco altre risorse che mi sento di consigliarti per proteggere il tuo PC e che secondo me sono i migliori antivirus free in circolazione.

  • Bitdefender – anche questo antivirus fa sempre un’ottima figura nelle classifiche comparative ed è disponibile in due versioni: una free e una pagamento. Quella gratuita si distingue per la sua essenzialità e permette di proteggere il computer da tutte le principali minacce informatiche; quella a pagamento, che al momento ha un costo di partenza di 34,99 euro/anno, include: firewall, parental control, antispam e molto altro ancora. Ho qui una guida che ti spiega in dettaglio Bitdefender Free Edition: come funziona.
  • Avast – uno degli antivirus più completi ed efficaci per Windows. È disponibile in una versione gratuita che garantisce la protezione completa del PC sia online che offline. La versione completa è a pagamento e ha un costo, al momento, che parte dai 39,99 euro/anno, ma offre in più il firewall, un sistema di protezione contro lo spam e il controllo degli aggiornamenti per i software installati sul computer. Trovi maggiori info nella mia guida su come scaricare Avast Free antivirus gratis.
  • Avira – un altro popolarissimo antivirus disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Quella free offre protezione antivirus in tempo reale, navigazione protetta con VPN, strumenti di pulizia per liberare spazio. La versione a pagamento ha un costo di partenza di 4,95 euro/mese e include funzioni extra, ad esempio blocca le minacce online in tempo reale, genera e salva automaticamente password sicure, blocca annunci e Web tracker. Puoi trovare altre informazioni nelle mia guide dedicate a Avira Free antivirus e come funziona Avira Free Security.
  • AVG – un “clone” di Avast (essendo gestiti dalla stessa azienda). È un antivirus estremamente conosciuto su scala globale che coniuga un controllo completo del sistema (compresa la navigazione Internet) a un’interfaccia utente molto intuitiva. È disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento. Quella a pagamento al momento ha un costo che parte dai 34,99 euro/anno e comprende anche strumenti per l’ottimizzazione del sistema, la protezione dei servizi di messaggistica, della webcam e dei pagamenti. Trovi ogni informazione utile nei miei tutorial su come scaricare AVG gratis e come installare antivirus AVG.
  • Panda Antivirus – la soluzione ideale per chi cerca un antivirus efficace ma soprattutto leggero, che non rallenti il PC. È disponibile in versione gratuita che include solo la protezione antivirus di base e una VPN gratuita. La versione a pagamento parte dai 26,24 euro/anno e include altre funzioni, ad esempio un firewall e la protezione da minacce avanzate. Maggiori info qui.

Antivirus Mac

CleanMyMac, antimalware

Sui Mac il problema dei virus è ancora marginale. Benché virus e malware per macOS esistano, sono anche molto meno diffusi e, da parte sua, Apple è abbastanza veloce nell’intervenire subito contro queste minacce.

Detto questo, mi sento vivamente di consigliarti CleanMyMac X, un programma all-in-one per la pulizia e la protezione del Mac che permette di cancellare i file superflui dal disco, velocizzare il sistema operativo ottimizzandone varie impostazioni e rilevare/rimuovere i malware per Mac.

CleanMyMac X è disponibile in versione gratuita che consente di liberare fino a 500MB di spazio su disco; per sbloccare tutte le funzioni è necessario acquistare una licenza a pagamento. In alternativa è possibile abbonarsi al servizio Setapp (della stessa azienda) che permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per Mac (compreso CleanMyMac X) pagando una piccola fee mensile o annuale.

Per maggiori informazioni ti invito a leggere i miei tutorial su come funziona CleanMyMac e come funziona Setapp.

Antivirus online

VirusTotal home page

Se vuoi tenere protetto il tuo PC un altro strumento a cui puoi affidarti sono gli antivirus online: sostanzialmente sono siti Web in grado di scansionare il tuo computer alla ricerca di minacce e che ti permettono di analizzare singoli file per verificare se contengono minacce di qualche tipo; il vantaggio è che non dovrai installare applicazioni sul tuo computer.

Uno degli antivirus online più famosi è VirusTotal che scansiona ogni tipo di sito Web o file. È completamente gratuito e non richiede nessuna sottoscrizione o registrazione al sito, ma ti basta collegarti alla pagina principale.

Qui se vuoi analizzare un file, ad esempio un programma prima di installarlo per vedere se è sicuro: vai nella scheda File e premi su Choose file, quindi seleziona il file da analizzare e in pochi minuti avrai il report delle minacce. Se il file non ha minacce leggerai la dicitura Undetected.

Se invece vuoi effettuare la scansione di un link per sapere se è sicuro, nella pagina di VirusTotal premi su URL quindi incolla il link da analizzare e attendi il report delle minacce.

In ogni caso, se vuoi saperne di più sul funzionamento di VirusTotal e su tutto quello che puoi fare con gli antivirus online, leggi il mio tutorial sul tema.

Antivirus Android

Play Protect, addtivazione

Al pari di Windows anche i dispositivi Android sono vulnerabili ad attacchi e — nel caso dei device con servizi Google integrati — hanno il loro sistema di sicurezza integrato, che si chiama Play Protect.

Play Protect si trova installato di default e analizza eventuali applicazioni sospette prima che vengano scaricate sul dispositivo. Effettua anche analisi periodiche sulle app presenti sul Play Store di Google e se ne trova qualcuna sospetta le elimina in modo automatico.

Come ti ho detto, Play Protect è già installata e attivata di default sul tuo dispositivo Android, tuttavia se vuoi assicurati che la protezione sia attiva: vai nel Play Store, premendo il simbolo ▶ colorato nella Home, poi fai tap sulla tua immagine di profilo, in alto a destra, e nel menu seleziona Play Protect.

Fatto questo, premi sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra, poi assicurati che le levette in corrispondenza delle voci Analizza le app con Play Protect e Migliora il rilevamento di app dannose siano su ON. Trovi maggiori informazioni su come attivare e disattivare Play Protect in questa guida.

Ad ogni modo, Play Protect offre solo un servizio di scansione delle app e, se scarichi molte applicazioni fuori dal Google Play Store (sconsigliato), sarebbe meglio munirti di un vero e proprio antivirus per smartphone e tablet. Trovi una lista completa di queste risorse nella mia guida sugli antivirus per Android.

Antivirus iPhone

Avira Mobile Security per iOS/iPadOS

Se hai un dispositivo mobile Apple ti do subito una buona notizia: iPhone e iPad non hanno bisogno di antivirus e antimalware, perché, a meno che non si sblocchi il sistema operativo con procedure quali il jailbreak, il sistema operativo del colosso di Cupertino è strutturato in modo da essere abbastanza “chiuso” e non consentire alle app di accedere alle zone più sensibili dell’OS.

Detto questo, su App Store si possono trovare applicazioni di alcuni famosi produttori di antivirus, ad es. Avira Mobile Security, che consentono di proteggersi dai rischi delle reti Wi-Fi pubbliche, di localizzare il device da remoto e altro ancora. Per maggiori informazioni su come eliminare virus da iPhone, ti rimando alla mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.