Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Antivirus gratis download

di

Hai paura di navigare su alcuni siti Internet e di usare alcune chiavette USB perché temi che possano essere veicolo di virus informatici e attaccare il tuo computer? Non temere, installa un buon antivirus sul tuo computer e potrai affrontare questo tipo di situazioni con molta più sicurezza.

Quanti soldi devi spendere? Nemmeno un centesimo! Ormai sono disponibili tantissimi antivirus gratis che consentono di proteggere il sistema a 360 gradi contro virus e malware incontrati lavorando offline e online. Eccone alcuni dei migliori.

Antivirus gratis downloadAvira Antivirus

Se stai cercando un antivirus gratis estremamente affidabile e facile da usare, rivolgiti ad Avira che protegge tutte le attività online e offline svolte sul computer senza appesantire il sistema. Si aggiorna molto frequentemente ma purtroppo non scansiona il contenuto della posta elettronica (funzione che è inclusa solo nella versione Pro del software).

Per scaricare Avira sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download gratuito. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (avira_free_antivirus.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Avanti due volte consecutive. Verrà avviato il download di alcuni componenti necessari all’installazione di Avira, l’operazione potrebbe durare diversi minuti.

Al compimento del download, clicca su . Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza per l’utente finale e fai click prima su Avanti e poi su Non installare e OK per ultimare il processo d’installazione ed avviare Avira. Ricordati di togliere i segni di spunta dalle voci relative ad Ask per non cambiare home page e motore di ricerca del browser.

Per scansionare l’hard disk del computer con Avira, seleziona la voce System scanner dalla barra laterale del programma, seleziona la voce Scansione completa del sistema nella schermata che si apre e avvia il controllo facendo click sull’icona della lente d’ingrandimento.

avira

Antivirus gratis downloadAvast Free

Un altro antivirus gratis che ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo “guardiano” del tuo PC è Avast, attraverso il quale puoi ottenere una protezione a 360 gradi del sistema con una scansione in tempo reale di tutte le attività online e offline (compresa la posta elettronica, i programmi P2P e i servizi di messaggistica).

Per scaricare Avast sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Vai ai download e poi sul pulsante Scarica che si trova sotto la dicitura Avast Free Antivirus. Ti verrà chiesto se vuoi provare la versione a pagamento dell’antivirus: rispondi No grazie, voglio la protezione gratuita e procedi allo scaricamento di Avast Free cliccando sul pulsante Download gratis.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avast_free_antivirus_setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Installazione standard. Togli quindi il segno di spunta dalla voce Sì, installa Google Toolbar gratuita insieme ad avast! per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser e concludi il setup facendo click prima su Continua e poi su Fatto. Per completare l’installazione, verranno scaricati dei file da Internet (quindi devi avere una connessione attiva).

Per controllare il sistema con Avast, seleziona la voce Scansione dalla barra laterale del programma, imposta l’opzione Scansione completa del sistema dal menu a tendina posizionato in alto a destra e clicca sul pulsante Avvia per far partire il controllo. Per utilizzare la versione free di Avast, devi attivare la tua copia del programma cliccando sul pulsante Registrati. La licenza vale 12 mesi e può essere rinnovata all’infinito. Per saperne di più, leggi questa guida.

avast

Antivirus gratis downloadAVG Free

Nel novero dei migliori antivirus gratis per proteggere il computer da virus, malware ed altre pericolose minacce informatiche c’è anche AVG, che puoi scaricare facilmente collegandoti al sito Internet del programma e cliccando prima su Download gratuito e poi su Download, Download gratis e AVG Anti-Virus Free Edition.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avg_free_stb_all_2014_4158.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su , Avanti e Accetto. Seleziona quindi la voce Protezione di base e clicca prima sul pulsante Avanti tre volte consecutive e poi su Fine per concludere il setup. Ricordati di togliere il segno di spunta dalla voce Usa AVG Nation Toolbar per migliorare la protezione Internet per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser. Per concludere l’installazione, è necessario avere una connessione Internet attiva.

Per controllare il computer con AVG, clicca sull’icona con le tre linee orizzontali presente nella schermata principale del software e seleziona una delle opzioni di scansione disponibili: scansione intero computer per controllare l’intero sistema, scansione file e cartelle per scegliere le cartelle da scansionare oppure esegui la ricerca di rootkit nel computer per effettuare una scansione relativa solo ai rootkit. Se ti servono maggiori info a riguardo, consulta questa guida.

avg

Antivirus gratis downloadHitman Pro

Hai mai sentito parlare di antivirus gratis che servono ad avere una “seconda opinione” sullo stato di sicurezza del sistema? Si tratta di antivirus che non forniscono una protezione in tempo reale, che quindi non possono essere installati al posto di Avast, Avira e soci ma possono essere utilizzati per fare una scansione secondaria del sistema su richiesta. Insomma, si tratta di strumenti aggiuntivi per la sicurezza informatica che possono riuscire a individuare virus e malware laddove gli antivirus standard possono lasciarseli sfuggire.

Fa parte di questa tipologia di prodotti Hitman Pro, che non richiede installazioni per poter funzionare e permette di esaminare il computer con i motori di vari antivirus sfruttando la tecnologia cloud. Se vuoi provarlo, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download now per scaricarlo sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il programma hitmanpro_x64.exe e clicca prima su e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell’accordo di licenza, e clicca nuovamente su Avanti.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla dicitura No, voglio eseguire una scansione per controllare il computer e fai click sul pulsante Avanti per avviare il controllo completo del sistema. Mentre le funzionalità di scansione sono free per sempre, per eliminare le minacce informatiche rilevate da Hitman Pro hai solo 30 giorni di tempo (dopo i quali bisognerebbe acquistare una licenza a pagamento).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.