Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Antivirus gratis italiano

di

Hai sentito dire che per proteggere in maniera efficace un PC contro virus, malware e altre minacce informatiche, occorre rivolgersi per forza a delle costosissime soluzioni commerciali? Nulla di più falso! Ormai ci sono tantissimi antivirus gratuiti che hanno davvero poco da invidiare a quelli a pagamento, anche in termini di efficacia.

Non ci credi? Allora prova a dare un'occhiata a questa rassegna di antivirus gratis in italiano che sto per proporti. Ci sono software adatti davvero a ogni gusto e ogni esigenza. Ovviamente, non includono tutte le funzioni — in alcuni casi superflue — che si possono trovare nelle suite a pagamento, ma ti assicuro che sono più che sufficienti per proteggere un PC adibito al normale uso casalingo (o anche a un uso professionale “leggero”).

Che altro aggiungere? Se vuoi mettere in sicurezza il tuo computer, analizza con attenzione le caratteristiche e le funzioni degli antivirus elencati di seguito e scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze. Qui sotto trovi tutte le indicazioni necessarie a scaricarli, installarli e utilizzarli al massimo delle loro potenzialità. Sarà un gioco da ragazzi, te l'assicuro.

Indice

Antivirus gratis italiano per Windows

Defender

Cerchi un antivirus gratis in italiano per Windows 10, Windows 11 o qualunque altra versione mediamente recente del sistema operativo Microsoft? Il mio consiglio primario è quello di usare Windows Defender, l'antivirus incluso “di serie” nel sistema operativo, che negli ultimi test comparativi si è rivelato all'altezza della situazione e va benissimo per la maggior parte dell'utenza casalinga o prosumer. Te ne ho parlato in dettaglio in questo mio tutorial.

Se per qualche motivo non ritieni Defender in linea con le tue esigenze, puoi valutare delle soluzioni alternative, come quelle che ti propongo di seguito.

Antivirus gratis italiano Kaspersky

kaspersky

Kaspersky è sicuramente uno dei primi candidati per il gradino più alto del podio per quanto riguarda gli antivirus gratis italiano facile da installare. Per ottenerlo, non devi fare altro che collegarti su questa pagina e premere il pulsante Scarica ora e poi ancora sul pulsante Scarica. A download completato, apri il pacchetto .exe ottenuto per dare il via all'installazione, poi pigia sul pulsante Continua.

Dalla schermata successiva conferma apponendo le spunte alla presa visione dei termini di servizio, poi premi i pulsanti Accetto e Installa. Premi poi il pulsante , per far partire l'installazione, attendi il tempo necessario perché questa venga portata a termine e premi sui pulsanti Applica e Fine.

Una volta terminato ti verrà richiesto di inserire un indirizzo email e di completare una veloce procedura per creare un profilo. Al termine verrai reindirizzato alla Home del software, dalla quale eseguire una scansione immediata del sistema premendo il pulsante Scansione seguito da Esegui scansione.

Le funzioni base di Kaspersky sono piuttosto limitate per il piano gratuito, ma più che sufficienti per restare al sicuro dai principali rischi che si possono correre normalmente. Esiste poi il servizio di Kaspersky VPN, protezione della privacy, il password manager e altri ancora, ma sono tutti riservati per il piano premium (a parte la VPN che offre 200 MB di navigazione gratuita giornaliera). Per maggiori dettagli ti lascio al mio articolo su Kaspersky antivirus.

Antivirus gratis italiano Bitdefender

bitdefender

Altro antivirus che si trova nelle posizioni di vertice in quanto a protezione e bontà del servizio offerto, è Bitdefender. Offre una interfaccia molto semplice e pulita, nessuna installazione di software non richiesti, minima pubblicità ai piani a pagamento e una protezione davvero ottima contro ogni minaccia.

Per installare Bitdefender e ottenere questo antivirus gratis italiano per sempre, non devi fare altro che andare alla pagina principale del servizio e premere il pulsante Download gratuito per Windows. A pacchetto .exe scaricato, avvialo, poi premi il pulsante e attendi il completamento della procedura premendo ancora il pulsante Installa quando necessario.

Una volta conclusom puoi avviare la prima scansione premendo sul pulsante Avvia valutazione del dispositivo e attendendo che completi le verifiche. Dalla dashboard potrai sempre decidere di eseguire ulteriori scansioni più o meno approfondite premendo sul pulsante Scansione veloce o Scansione sistema. Prima di farlo però, dovrai creare un account inserendo nome, indirizzo email e password e pigiando sul pulsante Crea account.

Anche Bitdefender non offre molto oltre la protezione base nel piano gratuito, ma è ampiamente sufficiente per proteggerti da ogni minaccia. Per sapere più in dettaglio sul funzionamento o l'installazione di Bitdefender, ti lascio alla mia guida sul tema.

Avira Free Antivirus

avira

Un antivirus che si è sempre fatto valere nei test comparativi è Avira Free Antivirus, il quale controlla tutte le attività offline e online eseguite sul computer, offrendo anche alcuni strumenti per la privacy come Avira Phantom VPN.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica gratis. A download completato, apri il file .exe scaricato e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic prima sul pulsante e poi su Accetta e installa.

Attendi, dunque, che la procedura d'installazione dell'antivirus venga avviata, dopodiché decidi se eseguire una Scansione smart premendo l'omonimo pulsante e aspetta il risultato del test. Qui ti verranno mostrate eventuali minacce presenti sul dispositivo, con la possibilità di risolverle immediatamente.

Se vuoi, però, puoi effettuare una scansione più approfondita del PC oppure puoi analizzare solo delle aree da te selezionate, cliccando sulla casella Sicurezza (a sinistra) e selezionandola scansione mirata che desideri. Volendo, puoi inoltre utilizzare i già menzionati strumenti di privacy facendo clic sulla casella Privacy seguita dalla voce che t'interessa.

Per ulteriori dettagli, ti rimando alla lettura del mio tutorial incentrato in maniera specifica sulla versione gratuita dell'antivirus Avira.

Panda Free Antivirus

Antivirus gratis in italiano

Un altro antivirus gratis in italiano che sta acquisendo sempre maggiore popolarità è Panda Free Antivirus, che fa un largo uso della tecnologia cloud. Questo significa che parte delle operazioni che i classici antivirus compiono in locale (es. il download delle definizioni antivirus o il riconoscimento dei file potenzialmente pericolosi), Panda Free Antivirus, invece, le compie basandosi su dei sistemi online che consentono di mantenere libere le risorse di sistema e di non rallentare il computer.

Per scaricare l'antivirus in questione sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e fai clic prima sul pulsante Scarica e, in seguito, sul bottone Scarica subito. A download completato, apri il file .exe che hai appena scaricato e, nella finestra che vedi comparire sulla scrivania, fai clic sui pulsanti e Successivo, Accetta e installa e poi ancora su Successivo.

A questo punto, dopo aver premuto il pulsante Avvia ora, puoi decidere se creare un account oppure chiudere la finestra dove ti viene richiesto di farlo per andare direttamente alla Home. Non è necessario per avere la protezione completa, ma ti darà accesso ad alcune funzioni avanzate che garantiranno un miglior funzionamento dell'antivirus.

Ora Panda Antivirus è attivo e protegge il tuo PC intervenendo in tempo reale. Se vuoi, comunque, puoi effettuare una scansione completa del sistema “a comando”: per riuscirci, clicca prima sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in basso a sinistra nella finestra dell'antivirus e poi sulla dicitura Analisi completa.

In alternativa, puoi scegliere di effettuare una scansione rapida delle sole aree critiche del sistema o un'analisi personalizzata di alcuni percorsi pigiando, rispettivamente, sulle voci Aree critiche o Analisi personalizzata.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli, consulta il mio tutorial dedicato in maniera specifica alla versione gratuita dell'antivirus Panda.

Avast Free Antivirus

avast

Continuiamo questa rassegna dei migliori antivirus gratis italiano per Windows 7, 8, 10 o qualunque altra versione, con Avast Free Antivirus. Si tratta di un software che ormai non ha più bisogno di presentazioni: leggero, efficace ed estremamente facile da usare, è una delle soluzioni per la protezione del PC disponibili attualmente sul mercato. Monitora costantemente il computer nelle attività online e offline, permette di eliminare le estensioni malevole dai browser e molto altro ancora, anche se mostra qualche notifica di troppo per promuovere i suoi piani premium (almeno nel momento in cui scrivo).

Per scaricare Avast Free sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica la protezione gratuita. A scaricamento ultimato, apri il file .exe ottenuto, clicca sul pulsante e poi scegli se installare o meno il browser di Avast apponendo o meno la spunta (non è strettamente necessario). Da qui procedi come mostrato a schermo e, se necessiti maggiori informazioni su come installare Avast, puoi leggere la mia guida in merito.

Una volta terminato, puoi premere direttamente sul pulsante per eseguire la prima scansione. Se sceglierai di farla Avast scansionerà il sistema alla ricerca di minacce, le quali saranno poi eventualmente mostrate nella schermata di resoconto finale.

Anche decidessi di saltare questo passaggio, potrai comunque effettuare una scansione del sistema in qualunque momento. Per riuscirci, clicca sulla voce Protezione situata nella barra laterale di sinistra, seleziona l'opzione Scansioni antivirus dal menu che si apre e fai clic sul bottone Scansione antivirus completa.

Anche Avast, come molti altri antivirus, dispone di alcune funzioni avanzate per la protezione della privacy. Facendo clic sulla casella Privacy appunto, potrai accedere alle protezioni password, webcam, dati sensibili e al distruttore di dati. Sotto la casella Prestazioni invece, troverai alcuni strumenti per migliorare le prestazioni del tuo PC in pochi semplici clic.

Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni, ti invito a fare riferimento al mio tutorial dedicato specificamente a come usare Avast antivirus gratis.

AVG Antivirus Free

avg

Acquistato dalla stessa compagnia di Avast, AVG Antivirus Free potrebbe essere tranquillamente considerato come un suo “clone” (o comunque come un software quasi identico). Include gli stessi pregi e difetti di Avast, con un'interfaccia che è differente ma comunque simile nel suo insieme.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Download gratuito. A download completato, apri il file .exe appena scaricato e fai clic sui pulsanti Si, Installare e Continua per 2 volte.

Completata la procedura d'installazione, premi sul pulsante Esegui la prima scansione per far sì che si metta immediatamente alla ricerca di possibili minacce. Anche qui a fine processo ti verranno mostrati i risultati con tutte le informazioni del caso.

Se vuoi, puoi effettuare anche altre tipologie di scansioni pigiando sul pulsante Esegui altre scansioni e scegliendo, dalla schermata successiva, l'opzione che preferisci tra: Scansione approfondita, Scansione USB/DVD, Scansione di file o cartelle, Scansione all'avvio, Scansione USB/DVD e Scansione prestazioni. Per pianificare l'esecuzione di una scansione, invece, clicca sulla voce Scansioni pianificate appena sotto.

Per ulteriori informazioni riguardo il allo scaricare o alle funzioni di AVG, ti rimando alla lettura dei miei articoli sull'utilizzo e sull'installazione di questo software.

Antivirus gratis italiano per macOS

CMM

A detta dei più, usare un antivirus su macOS è completamente inutile in quanto virus per Mac non ne esistono. Le cose, però, non stanno propriamente in questo modo. Senza voler entrare troppo nel merito della questione, possiamo dire, infatti, che i malware per Mac esistono ma la loro diffusione è nettamente inferiore rispetto a quella per Windows.

In virtù di ciò, usare un antivirus su Mac è utile, certo, ma in special modo per coloro che hanno l'abitudine di scaricare applicazioni da fonti esterne al Mac App Store e per chi, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso ad avere a che fare con utenti Windows.

Premesso ciò, il suggerimento che mi sento darti riguardo l'uso di un antivirus su macOS è di affidarti a CleanMyMac X, una soluzione all-in-one per la pulizia del Mac, l'ottimizzazione del sistema operativo e la rimozione di malware. È gratis, anche se in una versione limitata a 500MB di spazio cancellabili con le funzioni di pulizia disco; per rimuovere i limiti è possibile acquistare una licenza o abbonarsi al servizio Setapp, il quale consente di accedere a tantissime applicazioni per Mac in cambio di una piccola fee mensile o annuale. Ti invito ad approfondire la questione leggendo i miei tutorial dedicati in modo specifico a CleanMyMac X e Setapp.

Per informazioni generali riguardo le minacce informatiche su macOS e gli antivirus per computer a marchio Apple, invece, ti invito a fare riferimento alla mia rassegna sui migliori antivirus per Mac.

Antivirus gratis italiano per Android

bitdefender andorid

Considerando la sua enorme diffusione, similmente a Windows, anche Android è diventato facile bersaglio dei malware. Per la precisione, a essere particolarmente “gettonate” sono le applicazioni che portano in dote dei malware per infettare gli smartphone e i tablet degli utenti e rubare i loro dati (password, numeri in rubrica e quant'altro). Per difendersi da tali minacce, è quindi bene scaricare, anche su mobile, una soluzione antivirus gratis italiano per tablet Android (o smartphone) dal funzionamento simile a quelle per PC.

Tra le varie soluzioni disponibili, ti consiglio di affidarti innanzitutto al sistema Play Protect incluso “di serie” nei device che hanno accesso ai servizi Google (te ne ho parlato in dettaglio qui). In alternativa puoi rivolgerti a Bitdefender Antivirus Free, che è a costo zero, ha un'interfaccia in italiano e tiene sotto controllo lo stato di sicurezza del dispositivo e le app installate sullo stesso in maniera altamente efficace.

Per installarlo, collegati alla relativa sezione del Play Store e pigia sul pulsante Installa. Se necessario, autorizza il download facendo tap anche sul bottone Accetta. In seguito, avvia Bitdefender facendo tap sulla relativa icona che è stata aggiunta al drawer (la schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni).

Una volta visualizzata la schermata principale dell'antivirus, accetta le condizioni d'uso premendo il pulsante Attiva la protezione e sei direttamente pronto a partire!

Avvia, dunque, una scansione dell'intero dispositivo facendo tap sul pulsante Esamina dispositivo, posto al centro. Se il dispositivo è equipaggiato con una scheda SD e desideri analizzare anche quest'ultima, prima di avviare la scansione, provvedi a portare su ON l'interruttore posto accanto alla voce Attiva scansione degli archivi.

Per maggiori informazioni riguardo le minacce informatiche su Android e gli antivirus per i device mobile basati sulla piattaforma in questione, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in maniera specifica agli antivirus gratis per Android.

Antivirus gratis italiano per iPhone

iPhone

Per quanto concerne iPhone e iPad, devi sapere che le misure di protezione dei sistemi operativi iOS e iPadOS e lo store di app “chiuso” utilizzato su questi ultimi hanno evitato il proliferare di malware, dunque non è necessario installare un antivirus. Per saperne di più, leggi la mia guida specifica su come eliminare virus iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.