Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Antivirus gratis migliore

di

Il mercato degli antivirus gratuiti, per nostra fortuna, è diventato piuttosto florido. Questo significa che possiamo proteggere efficacemente i nostri PC senza spendere soldi, d’altro canto però con l’aumento dell’offerta sta diventando sempre più difficile scegliere il software giusto per stare alla larga da virus e malware.

Sono tantissimi gli amici che mi chiedono un consiglio sull’antivirus gratis migliore da installare sul proprio computer ed è proprio per questo che ho deciso di pubblicare questo post, per rispondere a questa domanda.

Sia chiaro: di antivirus free validi e affidabili ce ne sono tanti, non ne esiste uno nettamente superiore agli altri, ma per renderti più facile la scelta posso indicarti quello che secondo me (e non solo) attualmente rappresenta la migliore sintesi tra efficacia, prestazioni e semplicità di utilizzo. Continua a leggere per scoprire di quale programma sto parlando.

Stando ai risultati di vari test comparativi e alle opinioni di numerosi utenti, l’antivirus gratis migliore per Windows è  Bitdefender Free che si fa apprezzare non solo per la sua efficacia nel contrastare virus e malware ma anche per le sue prestazioni. Non appesantisce in alcun modo il sistema e può essere usato senza problemi anche dagli utenti meno esperti, merito di un’interfaccia grafica semplice ed immediata che non lascia spazio a inutili complicazioni.

Per scaricare Bitdefender Free sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Scaricalo gratis e poi su Scarica e Scarica la versione gratuita. A download ultimato, apri il pacchetto d’installazione del software (Antivirus_Free_Edition.exe) e clicca sul pulsante  per avviare lo scaricamento di tutti i componenti necessari a completare il setup. Nella schermata successiva, scegli l’italiano dal menu per la selezione della lingua e metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell’accordo di licenza, dopodiché clicca in sequenza su Pros.Avvia e Termina  e il gioco è fatto.

Nella fase finale dell’installazione, a meno che non deselezioni la voce che riguarda questa funzione, l’antivirus provvede ad effettuare un controllo veloce del PC per scongiurare la presenza di malware nelle aree critiche del sistema. Nonostante ciò, appena puoi, ti consiglio vivamente di avviare una scansione completa del computer facendo click destro sull’icona di Bitdefender Free collocata nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e selezionando la voce Scansione completa dal menu che compare. L’operazione potrebbe durare anche diverse ore.

Non dimenticare, poi, di attivare la tua copia di Bitdefender Free creando un account gratuito sul servizio MyBitdefender, altrimenti anche se gratuito l’antivirus smetterà di funzionare dopo 30 giorni! Per iscriverti al network MyBitdefender, clicca sull’icona del programma che si trova nell’area di notifica di Windows (in modo da richiamare la sua schermata principale), dopodiché fai click sul pulsante Accesso, seleziona la voce Crea un nuovo account e compila il modulo che ti viene proposto.

Antivirus gratis migliore

Se utilizzi un Mac e sei curioso di scoprire qual è l’antivirus gratis migliore per il sistema operativo di casa Apple, ti invito a provare Sophos Antivirus per Mac, il quale consente di proteggere in tempo reale il computer dai malware per OS X (finora poco diffusi, per fortuna) ed è in grado di rilevare i virus per Windows. Attenzione, però. Questo non significa che il tuo Mac può essere colpito dai malware progettati per i sistemi operativi Microsoft, quella offerta da Sophos è solo una misura di protezione aggiuntiva che può risultare utile quando si utilizza anche un PC Windows e si spostano spesso dei file da un sistema all’altro.

Per scaricare Sophos Antivirus sul tuo Mac, collegati al sito Internet dell’applicazione e clicca prima sul pulsante Per cominciare subito (collocato sulla destra) e poi sul link OS X 10.8 Mountain Lion se utilizzi OS X 10.8/10.9 oppure sul link OS X 10.4 – 10.7 se sul tuo computer c’è installata una versione di OS X compresa fra la 10.4 e la 10.7. A download completato, apri il pacchetto dmg contenente l’antivirus di Sophos (es. savosx_80_he.10.8+.dmg) e fai doppio click sul file Sophos Anti-Virus Home Edition.pkg per avviare il processo d’installazione del software.

Nella finestra che si apre, clicca quindi sul pulsante Continua per tre volte di seguito, poi su Accetta e Installa. Quando ti viene richiesto, digita la password del tuo account utente su OS X e concludi il setup cliccando prima su Installa software e poi su Chiudi.

Antivirus gratis migliore

Per avviare una scansione completa del sistema con Sophos per Mac, clicca sulla sua icona nella menu bar e seleziona la voce Scan local drives dal menu che si apre. Se invece vuoi controllare singoli file o cartelle, fai click destro su di essi e seleziona la voce Servizi > Scan now with Sophos Antivirus dal menu che compare.

Nel caso in cui volessi rimuovere Sophos dal tuo computer, non trascinare l’icona dell’antivirus nel Cestino di OS X. Recati, piuttosto, nella cartella Applicazioni del Mac ed avvia la app Sophos remove che si occuperà di disinstallare correttamente l’antivirus.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.