Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per correre

di

Hai deciso di iniziare a correre, per mantenerti in forma o per smaltire qualche chilo di troppo accumulato negli ultimi mesi, e stai cercando delle app per correre, in grado di farti monitorare i tuoi percorsi e i tuoi progressi comodamente dallo smartphone (oppure dal tablet). Le cose stanno così, dico bene? Allora sono lieto di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto. Nelle prossime righe, infatti, potrai leggere alcuni miei suggerimenti relativi a soluzioni di questo genere.

Ti elencherò una serie di app per Android e iOS/iPadOS dedicate alla corsa, illustrandoti anche il loro funzionamento nel dettaglio. Le soluzioni che ho scelto di consigliarti si interfacciano con il GPS del telefono e permettono di monitorare l’allentamento: usandole potrai tenere conto del percorso effettuato e di metriche quali distanza, velocità, tempo impiegato, calorie bruciate e molto altro ancora. In tal modo, avrai sempre sott’occhio tutti i dati per effettuare una valutazione del tuo allenamento e, al tempo stesso, potrai contare su una sorta di personal trainer, in grado di motivarti a continuare l’attività fisica.

Dunque, dimmi, sei pronto per iniziare? Sì? In tal caso, suggerirei di mettere da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore di questo tutorial. Forza e coraggio: comincia a riscaldarti, prenditi il tuo smartphone e cerca di attenerti alle indicazioni di seguito riportate ì. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

App per correre gratis

Se stai cercando delle app per correre gratis, grazie alle quali poter monitorare i tuoi allenamenti e trovare la giusta motivazione, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi di seguito, disponibili sia per Android che per iPhone/iPad.

Adidas Running (Android/iOS/iPadOS)

Adidas Running

La prima app per correre che ti consiglio di provare è Adidas Running. È gratis, funziona sia su Android che su iOS/iPadOS e, come facilmente deducibile dal nome stesso, è stata sviluppata da Adidas insieme a Runtastic (nome con cui in precedenza era nota l’applicazione). Permette di monitorare corsa, camminata e altre attività cardio, di fissare degli obiettivi, di consultare le statistiche e molto altro ancora. Considerando le sue caratteristiche, può essere considerata anche una valida app per correre e dimagrire. Va tuttavia tenuto conto che per accedere alle statistiche avanzate e ad altre feature extra è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium (al prezzo di 9,99 euro/mese oppure 49,99 euro/anno) che si può eventualmente provare gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi invece alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia Adidas Running selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale dell’app, tocca sul pulsante Comincia per effettuare la registrazione oppure su quello Accedi se possiedi già un account, dopodiché fornisci i dati richiesti.

Se necessario, provvedi altresì a completare la configurazione del tuo profilo, andando a impostare l ‘altezza e facendo tap sul pulsante Continua per eseguire il calcolo delle calorie. Successivamente, consenti l’accesso a posizione e notifiche, imposta gli obiettivi personali facendo tap sul pulsante Crea obiettivo, scarica l’allenatore vocale che ti darà le indicazioni durante l’allenamento e se possiedi uno smartwatch (attualmente sono supportati quelli a marchio Huawei, Garmin, Polar, Amazfit, Suunto e Coros.) e desideri collegarlo all’app fai tap sulla voce Aggiungi un orologio sportivo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sfiora il pulsante Ci siamo! situato in basso e chiudi la schermata mediante cui vieni invitato a provare la versione Premium dell’app.

Prosegui andando a impostare il tuo allenamento, facendo tap sulla scheda Attività, dunque sull’icona con l’ingranaggio e selezionando la voce Corsa e il tipo di allenamento.

Se sei pronto per iniziare a correre, premi sul pulsante Inizia collocato in fondo alla schermata e inizia l’allenamento. Si aprirà quindi una schermata mediante cui poter monitorare tempo trascorso, chilometri percorsi e ritmo medio. Se necessario, puoi mettere in pausa l’allenamento facendo tap sul pulsante con l’icona di un lucchetto e sul tasto Pausa, mentre se desideri terminarlo devi premere sul pulsante Fine e sulla voce Abbandona.

Terminata la corsa, vedrai una schermata di riepilogo contenente statistiche e informazioni sull’allenamento fatto, visibili anche nella sezione Progressi dell’app. Per maggiori informazioni su quest’app, leggi il mio tutorial dedicato.

ASICS Runkeeper (Android/iOS/iPadOS)

ASICS Runkeeper

Se stai cercando delle app per correre gratuite, ti suggerisco di rivolgerti ad ASICS Runkeeper. Si tratta sempre di una soluzione fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, concepita specificamente per la corsa, con piani di allenamento, sfide mensili e molto altro. Le funzioni avanzate, come i piani di allenamento e le analisi approfondite, sono però riservate a chi decide di sottoscrivere un abbonamento a pagamento al piano Runkeeper Go (al prezzo di 9,99 euro/mese oppure 39,99 euro/anno) che si può provare gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare ASICS Runkeeper sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (o rivolgiti a store alternativi) oppure alla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.

Ora che visualizzi la schermata principale di ASICS Runkeeper, tocca sul pulsante Registrati per creare un account oppure su quello Accedi se ne possiedi già uno e fornisci i dati richiesti.

A login avvenuto, se necessario, prosegui con la configurazione dell’app andando a consentire l’accesso alla posizione, facendo tap sul pulsante Continua e sui bottoni Consenti o Mentre usi l’app dal pop-up mostrato sul display, e poi al monitoraggio dell’attività fisica, facendo tap sui tasti Continua e Consenti. A questo punto, seleziona Corsa quando ti viene chiesto per quale attività fisica desideri usare l’app, premi sul tasto Continua e rispondi a tutte le domande successive in base alle tue preferenze.

Una volta effettuati tutti i passaggi di cui sopra, imposta il tuo allenamento tramite i riquadri situati in basso e sfiora il tasto Inizia per cominciare a monitorare la tua corsa mediante la schermata ora visibile, la quale consente di tenere traccia del tempo, dei chilometri percorsi, del ritmo attuale, del ritmo medio e delle calorie bruciate.

Se vuoi mettere in pausa l’allenamento, puoi farlo premendo sul pulsante apposito, dopodiché decidi se riprenderlo facendo tap sul pulsante Play oppure se interromperlo definitamente facendo tap sul pulsante Stop.

App per correre su tapis roulant

Invece che allenarti all’aria aperta preferisci farlo in casa e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi qualche app per correre su tapis roulant? Detto, fatto! Trovi le migliori della categoria segnalate proprio qui sotto. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti. Anche in tal caso si tratta di soluzioni disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

BitGym (Android/iOS/iPadOS)

schermate video percorso app BitGym

Tra le migliori app per correre su tappeto, rientra senza dubbio alcuno BitGym. È gratis, funziona sia su Android che su iOS/iPadOS e permette di allenarsi sul tapis roulant fornendo statistiche approfondite e soprattutto proponendo l’esplorazione virtuale di vari luoghi durante l’attività fisica. Di base permette di accedere a 8 tour senza bisogno di registrazione, ma non consente di tracciare la cronologia degli allenamenti o impostare dei checkpoint, mentre sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento apposito (al costo di 10,99 euro/mese) che si può provare a costo zero per 14 giorni.

Per scaricare e installare BitGym sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (o rivolgiti a [store alternativi](store alternativi)) oppure alla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.

Ora che visualizzi la schermata principale di BitGym, prendi visione delle informazioni introduttive e fai tap sul tasto Andiamo, dopodiché seleziona l’opzione Tapis Roulant come attrezzatura cardio e concedi all’app le necessarie autorizzazioni per l’accesso alla fotocamera.

Decidi quindi se utilizzare la videocamera per la rilevazione della cadenza di corsa, se abbinare un sensore Bluetooth integrato nell’attrezzo ginnico o sul dispositivo indossabile eventualmente adoperato oppure se impostare manualmente la velocità scorrendo l’apposito indicatore.

In seguito, verrà mostrato un video di prova, dopodiché potrai cominciare a muoverti e percorrere il sentiero virtuale mostrato. A seconda delle scelte precedentemente fatte, BitGym calcolerà la velocità e procederà allo streaming del contenuto in base ai dati ottenuti.

Ti segnalo inoltre che facendo tap sullo schermo si può accedere ad alcune opzioni aggiuntive, tra cui quella per attivare o disattivare l’audio con i suoni della natura, quella per verificare le informazioni sull’allenamento in corso o metterlo in pausa.

Per accedere ad altri contenuti, sfiora il tasto Fine e conferma l’intenzione al passaggio successivo, dunque fai tap sul tasto Fatto e, una volta visualizzata nuovamente la schermata principale dell’app, scorrendo i contenuti a destra potrai selezionare ulteriori video con percorsi ripresi in varie aree del mondo e usarli premendo sul relativo pulsante Inizia.

Altre app per correre su tapis roulant

Tapis roulant

Stai cercando altre app per correre su tapis roulant perché quanto ti ho già segnalato non ti ha soddisfatto del tutto? Allora da’ subito un’occhiata alle soluzioni alternative che trovi nell’elenco qui sotto.

  • Kinomap (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app per l’allenamento indoor interattivo per corsa, ciclismo, camminata e canottaggio, compatibile con cyclette, home trainer, tapis roulant, ellittica o vogatore. L’applicazione fornisce l’accesso alla più grande piattaforma di condivisione video geolocalizzata con migliaia di percorsi in tutto il mondo. Si scarica gratis e si può usare a costo zero per un periodo di prova, dopodiché bisogna sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 11,99 euro/mese) per continuare a usarla.
  • Nike Run Club (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per correre che si può usare anche per monitorare gli allenamenti sul tapis roulant. È una soluzione sviluppata da Nike, come lascia intendere lo stesso nome, gratuita, facile da adoperare e che mette a disposizione dei suoi utilizzatori tutti gli strumenti necessari per correre al meglio, sia al chiuso che all’aperto.
  • Strava (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app concepita specificamente per corridori e ciclisti. Permette infatti di registrare tutte le attività svolte di confrontare le prestazioni nel tempo e anche di collegarsi alla community dell’applicazione, per cui la si può considerare anche una valida app per correre insieme. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 7,99 euro) per accedere a contenuti extra. Maggiori info qui.

App per correre Apple Watch

AW

Possiedi un Apple Watch e, dunque, ti stai chiedendo se esiste anche qualche app per correre Apple Watch? La risposta è affermativa e, ti dirò di più, non devi neppure ricorrere a soluzioni extra. Lo smartwatch della “mela morsicata” è infatti in grado di monitorare in autonomia tanti diversi tipi di sport, i cui dati sono accessibili mediante l’app Fitness e Salute dell’iPhone.

Inoltre, esiste anche il servizio Fitness+ di Apple, tramite cui accedere a migliaia di sessioni di allenamento audio e video. Si tratta tuttavia di una soluzione a pagamento (costa 9,99 euro/mese oppure 79,99 euro/anno), inclusa anche nel piano Premium di Apple One di iCloud, ma si può provare gratis per un mese. Inoltre, chi acquista un nuovo iPhone, iPad, Apple Watch o un’Apple TV può accedere a una prova gratuita di 3 mesi.

Ti segnalo altresì che molte delle app per smartphone di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti, ad esempio nel caso delle app per correre iPhone, si possono usare anche su Apple Watch in quanto propongono una variante apposita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.