Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scaricare giochi gratis

di

Possiedi da poco tempo un dispositivo Android, iOS/iPadOS, Windows o Mac e vorresti iniziare a giocare mediante quest'ultimo senza dover mettere mano al portafogli ma non hai la più pallida idea di quali sono i metodi per ottenere titoli di questo tipo? Nessun problema: sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto.

In questa sede, infatti, mi appresto ad approfondire il mondo delle app per scaricare giochi gratis, quindi a breve avrai a disposizione molte possibili soluzioni per rimpinguare i videogiochi disponibili sul tuo dispositivo. Tra l'altro, tutto questo senza nemmeno dover spendere un centesimo.

Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: qualunque sia la piattaforma da cui hai intenzione di procedere, ci sono diverse possibilità che risulta interessante approfondire. Che ne dici? Sei pronto a procedere? Sì? Perfetto, allora non ti resta che prenderti un po' di tempo libero e seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. Buona lettura e (soprattutto) buon divertimento!

Indice

App per scaricare giochi gratis Android

Dato che sei alla ricerca di app per scaricare giochi gratis, ci sono buone probabilità che tu voglia procedere da un dispositivo Android, vista l'ampia diffusione di smartphone e tablet di questo tipo. Mi appresto dunque a partire da questa piattaforma, indicandoti gli store più validi da cui puoi reperire titoli giocabili senza spendere alcunché.

Play Store

App per scaricare giochi gratis Android Play Store

Se possiedi un dispositivo con sistema operativo Android, il Play Store è la prima applicazione che ti consiglio di utilizzare per scaricare giochi gratis.

Si tratta infatti del negozio digitale già preinstallato su un ampio numero di dispositivi Android. Come si fa ad avviare? Semplice: ti basta fare tap sull'icona Play, che puoi trovare nella schermata Home del tuo dispositivo o nell'app drawer, ovvero la pagina che include tutte le app installate sul tuo smartphone/tablet avente il sistema operativo del robottino verde.

Una volta aperto il Play Store, vedrai subito che si presenterà un enorme elenco di applicazioni e giochi da scaricare, divisi per categorie. Fai dunque tap sulla scheda Giochi, collocata in basso a sinistra, così da prendere visione di tantissimi giochi gratis da scaricare. Più precisamente, ti consiglio di premere sulla voce Classifiche, presente in alto: in questo modo, dovresti vedere già selezionata l'opzione Gli articoli migliori a 0 euro: perfetto, qui puoi trovare i titoli gratuiti che stanno convincendo maggiormente gli utenti e che possono fare al caso tuo.

Al netto di questo, tornando alla pagina Per te, in quest'ultima puoi trovare un elenco di videogiochi consigliati sulla base delle tue preferenze. Chiaramente più scarichi giochi e più l'elenco ti offrirà contenuti in linea con i tuoi gusti. Se scorri la schermata con uno swipe verso il basso o verso destra, vedrai che l'elenco continua con numerosissimi titoli. Vi sono moltissimi giochi da scaricare gratuitamente tramite Google Play Store e puoi provarli tutti senza limitazioni (finché hai spazio di archiviazione nel dispositivo ovviamente). Se hai dubbi in merito alla procedura di installazione, puoi consultare la mia guida su come scaricare applicazioni su Android.

Nel caso l'elenco dei giochi che puoi trovare in questo modo non ti soddisfi (ma ce ne sono realmente tanti, come ho spiegato nella mia guida ai migliori giochi per Android), potresti anche voler prendere in considerazione l'abbonamento Google Play Pass. Certo, quest'ultimo generalmente ha un prezzo di 4,99 euro al mese o 29,99 euro all'anno, ma non manca un periodo di prova gratuito di un mese. Insomma, potresti voler approfondire la questione, dato che questa sottoscrizione include centinaia di giochi e app Premium, che non dispongono né di acquisti in-app né di pubblicità. Per maggiori informazioni, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare app a pagamento gratis.

Store alternativi

App per scaricare giochi gratis Android Store alternativi

Non esiste solamente il già citato Play Store per reperire giochi gratuiti su Android, dato che l'apertura offerta dal sistema operativo di Google consente anche il proliferare di store alternativi (utili anche per quei dispositivi Android che non dispongono dei servizi Google e sono dunque privi di Play Store).

Qui sotto puoi trovare alcuni esempi di negozi digitali legati a grandi realtà del mondo tech, che potrebbero consentirti di scaricare molti titoli gratuiti sul tuo dispositivo di fiducia.

Insomma, esistono svariate possibilità su Android per scaricare giochi gratuiti. In ogni caso, se ti interessa approfondire l'argomento, potresti voler consultare il mio tutorial sugli store alternativi al Play Store per Android, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio.

App per scaricare giochi gratis iOS

Come dici? Non ti interessano le app per scaricare giochi gratuiti su Android, in quanto sei solito giocare da un dispositivo Apple, ovvero un iPhone (iOS) o un iPad (iPadOS)? Nessun problema: che tu sia alla ricerca, ad esempio, di app per giochi didattici, di app per giochi interattivi, di app per giochi di gruppo o di app per giochi da tavolo, le soluzioni che mi appresto ad approfondire potrebbero fornirti ottime soddisfazioni, in quanto piene zeppe di possibilità.

App Store

App per scaricare giochi gratis iOS App Store

Sui dispositivi Apple, il negozio digitale preinstallato è l'App Store, che di fatto rappresenta una fonte inesauribile di app e giochi gratuiti.

Per trovare questo store, ti basta banalmente recarti nella schermata principale dell'iPhone/iPad, cercando l'icona della A stilizzata. Sono sicuro del fatto che non avrai problemi nel trovarla, in quanto è sempre messa in bella vista. In ogni caso, se hai dubbi invece in merito all'installazione delle app, puoi fare riferimento al mio tutorial su come scaricare app su iPhone, in cui ho approfondito l'uso dell'App Store.

In ogni caso, una volta aperto quest'ultimo, ti troverai al cospetto di uno store suddiviso in 5 sezioni, ovvero Oggi, Giochi, App, Arcade e Cerca. La prima scheda è quella che ti tiene aggiornato sulle ultime novità, nonché sulle selezioni delle app più valide, quindi ti consiglio di mantenerla monitorata, dato che potresti trovare dei buoni consigli relativi anche a titoli gratuiti. La scheda che interessa maggiormente a te è però quella Giochi: una volta raggiunta quest'ultima, ti basta dare un'occhiata alle tantissime proposte presenti (scorrendo verso il basso dovresti tra l'altro trovare la sezione Top giochi gratuiti, che puoi espandere mediante la voce Mostra tutto).

Insomma, anche su iOS/iPadOS ottenere giochi senza nemmeno dover sborsare un centesimo è un gioco da ragazzi. Tra l'altro, la possibilità di scelta non manca di certo, come ho indicato anche nelle mie guide sui migliori giochi per iPhone e sui migliori giochi per iPad.

Apple Arcade

App per scaricare giochi gratis iOS Apple Arcade

Se sei invece alla ricerca di qualcosa di maggiormente “Premium e selezionato” rispetto a quanto sei riuscito a scovare di base sul già approfondito App Store, potrebbe interessarti approfondire la sottoscrizione Apple Arcade.

Devi infatti sapere che Apple offre anche un servizio in abbonamento che, per 6,99 euro al mese dopo il primo mese di prova gratuito, permette di accedere a un catalogo composto da oltre 200 titoli esclusivi, senza acquisti in-app né pubblicità. L'abbonamento è valido per tutta la famiglia (fino a 6 utenti) e può essere provato aprendo la scheda Arcade dell'App Store e premendo sul pulsante Prova gratis.

Se cerchi maggiori informazioni su questa possibilità, puoi fare riferimento al portale ufficiale di Apple o al mio approfondimento su Apple Arcade.

App per scaricare giochi gratis su PC

App per scaricare giochi gratis su PC

Se ciò che ti interessa sono app per giochi gratis per PC (o meglio, programmi), devi sapere che anche in questo contesto si fa riferimento a un buon numero di negozi digitali.

Di seguito alcuni esempi di store in cui puoi trovare molti titoli gratuiti per computer.

  • Microsoft Store: preinstallato su Windows 10 e Windows 11, si tratta del negozio digitale ufficiale di Microsoft. Potrebbe fornirti ottime soddisfazioni anche in termini di giochi gratuiti, mediante l'apposita sezione. Potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare applicazioni su PC.
  • Mac App Store: lo store ufficiale di Apple preinstallato sui Mac. Anche in questo caso la possibilità di scelta in termini di titoli gratuiti non manca. Potrebbe interessarti approfondire la questione mediante il mio tutorial su come installare programmi su Mac.
  • Steam: uno dei più popolari negozi per scaricare videogiochi su PC. Dispone di un catalogo infinito e comprende molti giochi gratuiti. Potresti voler approfondire la mia guida su come ottenere giochi gratis su Steam.
  • Epic Games Store: dai creatori di Fortnite, è uno store che fa concorrenza a Steam. È noto anche per il fatto che offre a intervalli regolari la possibilità di scaricare gratuitamente titoli precedente a pagamento. Ti consiglio di darci un'occhiata.

In ogni caso, se vuoi approfondire la questione, potresti voler fare riferimento alla mia guida sui programmi per scaricare giochi gratis su PC, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio in merito alle possibilità a tua disposizione. Ti consiglio poi di dare un'occhiata anche al mio tutorial su come scaricare giochi gratis su PC senza programmi, dato che ci sono altre soluzioni valide.

App per scaricare giochi a pagamento gratis

App per scaricare giochi a pagamento gratis

Fammi indovinare: non ti interessano tanto le app per giochi gratis “classiche”, ovvero quelle che ti permettono di scaricare titoli già gratuiti di base, ma avresti intenzione di ottenere giochi a pagamento senza spendere alcunché? Ebbene, in questo caso penso di avere ciò che fa al caso tuo.

In questo contesto, potresti voler infatti tenere monitorato, ad esempio, il portale ufficiale di AppSales (servizio che dispone anche di un'apposita app scaricabile dal Play Store). Questo servizio ti consentirà di comprendere quali i giochi diventati gratuiti di recente sul Play Store di Android, dunque potrebbe trattarsi di un'ottima fonte per le tue scorribande videoludiche (rigorosamente gratuite).

Se disponi di un iPhone/iPad, invece, un'app simile, per tenere in questo caso monitorate le proposte presenti sull'App Store, si chiama Apps Gone Free ed è scaricabile dall'App Store. Insomma, ci sono diverse possibilità a tua disposizione in questo contesto: se vuoi approfondire il tutto, puoi fare riferimento al mio tutorial su su come scaricare giochi a pagamento gratis.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.