Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scaricare video da Facebook

di

Hai trovato alcuni video divertenti su Facebook, vorresti scaricarli sul tuo smartphone (oppure sul tuo tablet) per farli vedere agli amici, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, se vuoi posso darti una mano e suggerirti alcune app che potrebbero fare proprio al caso tuo. Mi riferisco ad alcuni browser e download manager – tutti rigorosamente gratuiti – che permettono di “catturare” i video provenienti da Facebook (e, più in generale, dai siti Internet) e scaricarli offline.

Come dici? Non ti va di perdere tempo fra impostazioni e “smanettamenti” vari? E chi ti dice che devi farlo?! Utilizzare le applicazioni di cui sto per parlarti è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è visitare la pagina di Facebook che contiene il video di tuo interesse, avviare la riproduzione di quest’ultimo e pigiare su un pulsante per farne partire il download. Facile, vero? Allora non perdere altro tempo e prova a mettere in pratica i suggerimenti che sto per darti!

Solo una cosa raccomandazione prima di iniziare: scaricare abusivamente da Internet del materiale protetto da copyright può rappresentare un reato. Non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria, pertanto ci tengo a precisare che questo tutorial è pubblicato a puro scopo informativo e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in esso. Chiaro?

Indice

App per scaricare video da Facebook: Android

Vediamo innanzitutto qualche app per scaricare video da Facebook su Android. Sono sicuro che le soluzioni che sto per proporti ti saranno utili.

Firefox

Firefox

Una prima soluzione che ti consiglio di provare è Firefox: il celebre browser di casa Mozilla, che è disponibile gratuitamente sul Google Play Store (ma anche su store alternativi, nel caso il tuo dispositivo ne fosse sprovvisto).

Per scaricare un video da Facebook usando Firefox, non devi far altro che aprire il browser (dopo averlo scaricato), collegarti a facebook.com ed effettuare l’accesso al tuo account personale sul social network. Ad accesso effettuato, individua il video di tuo interesse e avviane la riproduzione. A questo punto, tieni il dito premuto sul filmato, attendi che compaia il menu contestuale di Chrome e seleziona l’opzione Salva video da quest’ultimo.

Il download del filmato comincerà in maniera immediata. Per seguire il suo avanzamento, richiama il menu delle notifiche di Android (scorrendo il dito dalla cima dello schermo verso il basso) e cerca la barra di avanzamento relativa al download.

A scaricamento completato, il video dovrebbe trovarsi direttamente nell’applicazione Galleria e, più precisamente, nella cartella Video della stessa. Comodo, vero?

Nota: Firefox è disponibile anche su iOS, ma purtroppo sul sistema operativo di casa Apple non consente di effettuare l’operazione appena descritta.

Altre app per scaricare video da Facebook su Android

GetThemAll

Ci sono altre app per scaricare video da Facebook su Android che puoi prendere in considerazione. Te le elenco di seguito (se non hai il Play Store sul tuo dispositivo, vedi se le app sono disponibili su qualche store alternativo).

  • GetThemAll — è un’applicazione molto valida che “cattura” i contenuti multimediali da tutte le pagine Web e permette di scaricarli in pochi tap. Non essendo un’app ufficiale prodotta da Facebook, se possibile, utilizza l’applicazione senza effettuare il login al tuo account Facebook (anche se questo limiterà le tue possibilità di download ai video pubblici).
  • Video Downloader for Facebook — è una soluzione pensata specificatamente per il download di video da Facebook, offrendo la possibilità di salvarli in MP4. Può essere utilizzata anche senza accedere al proprio account Facebook, in quanto basta “darle in pasto” il link del video da scaricare.
  • Scaricare Video da Facebook HD — app che è stata concepita per scaricare video da Facebook, come suggerisce il suo nome, e che consente di fare ciò tramite il link del filmato di cui fare il download oppure agendo dal browser integrato. È gratis.

App per scaricare video da Facebook: iPhone

Hai un iPhone? Anche in questo caso puoi ricorrere ad alcune app per scaricare video da Facebook. Te le elenco qui sotto.

Comandi Rapidi

Comandi

La prima soluzione che ti consiglio di provare è l’app Comandi Rapidi di Apple. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, questo applicativo permette di costruire ed eseguire degli script più o meno complessi (che possono essere realizzati da zero o scaricati dal suo store integrato), grazie ai quali è possibile effettuare delle operazioni automatiche, facendo interagire il sistema con app e siti di terze parti, Facebook compreso.

Per avvalertene, dopo aver aperto Comandi Rapidi sul tuo “melafonino”, apri Safari e visita questa pagina Web. Dopodiché premi sul pulsante Ottieni comandi rapidi e poi sulle voci Apri e Aggiungi comando rapido.

Fatto ciò, recati nell’app di Facebook, sul video che desideri scaricare e copiane il link premendo prima sul relativo pulsante Condividi e poi sulla voce Copia link nel menu apertosi. Successivamente, apri l’app Comandi Rapidi, recati nella scheda I miei comandi rapidi e fai tap sul nome di quello appena aggiunto poc’anzi, ovvero Facebook Video Downloader. Dopodiché seleziona la voce Consenti una volta (per tre volte di seguito) e il gioco è fatto. Il video verrà scaricato e salvato nell’app Foto.

Altre app per scaricare video da Facebook su iPhone

App per scaricare video da Facebook

Ci sono altre app per scaricare video da Facebook su iPhone che potrebbero esserti in qualche modo utili. Provale e vedi se effettivamente è così.

  • Documents — è un famosissimo file manager che comprende anche un comodo navigatore Web mediante cui è possibile scaricare video da Internet e, quindi, anche dalla versione Web di Facebook, salvandone i video in una cartella dell’app, con la successiva possibilità di esportare il tutto anche in app di terze parti.
  • Total files — si di un browser con download manager integrato che permette di “catturare” i video riprodotti in streaming da qualsiasi pagina Web, comprese quelle di Facebook. Non essendo TDownloader un’app ufficiale prodotta da Facebook, Apple o un altro colosso del settore tech, ti suggerisco di utilizzarla senza effettuare il login al tuo account Facebook: non si sa mai. Questo limiterà le tue possibilità di download ai video postati dalle pagine pubbliche e dai profili privati che non applicano restrizioni particolari alla privacy dei propri contenuti.
  • Amerigo File Manager — il funzionamento di quest’app non è poi così diverso da quello delle altre citate nei punti precedenti, visto che ci troviamo anche in questo caso al cospetto di una soluzione che integra un browser mediante cui scaricare filmati da Internet e, quindi anche da Facebook, in pochi tocchi.

App per scaricare video da Facebook sul PC

Concludo “in bellezza” l’articolo spiegandoti quali applicazioni per scaricare video da Facebook sul PC puoi utilizzare. Ce ne sono diverse utili a questo scopo che, dai test fatti, funzionano egregiamente.

4K Video Downloader+ (Windows/macOS/Linux)

4K Video Downloader+

Il primo software per effettuare il download di video da Facebook che ti consiglio di provare è 4K Video Downloader+. È compatibile con Windows, macOS e Linux, è facile da utilizzare e, oltre a consentire il download di video da Facebook, permette di farlo con quelli provenienti da tanti altri portali. Di base è gratis, ma acquistando la versione a pagamento, che parte da 18,30 euro/anno, si può rimuovere la pubblicità che caratterizza la versione free e sbloccare tutte le sue funzioni, senza limiti sui download giornalieri, più download simultanei, download automatici di playlist e canali e molto altro ancora.

Per scaricare 4K Video Downloader+ sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante per scaricare il programma.

A scaricamento completato, se usi Windows, avvia il file .exe ottenuto, apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree to the license terms and conditions e concludi il setup premendo su Install, e Launch.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo tale da avviare il software andando però ad aggirare le restrizioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Ora che, a prescindere dal sistema operativo impiegato, visualizzi la finestra di 4K Video Downloader+ sullo schermo, fai clic sul pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra, per incollare l’URL del video di Facebook che desideri scaricare. Il programma identificherà il filmato e lo scaricherà nel formato e nella risoluzione impostati nei menu in alto (validi per tutti i download; altrimenti puoi disattivare la modalità Smart e fare in modo che il software ti domandi di volta in volta quale formato e risoluzione preferisci). Maggiori informazioni qui.

Altre soluzioni per scaricare video da Facebook su PC

Programmi per scaricare serie TV gratis

Se cerchi altre soluzioni per scaricare video da Facebook su PC, dai un’occhiata a quelle menzionate di seguito.

  • JDownloader (Windows/macOS/Linux) — non credo abbia bisogno di tante presentazioni: è uno dei più famosi e utilizzati programmi per scaricare video e contenuti multimediali da Internet. Funzionante su tutte le piattaforme, consente di “catturare” video, immagini e file audio dal social network di Mark Zuckerberg e da una qualsiasi altra pagina Web in una manciata di clic. Maggiori info qui.
  • SaveVideo (Online) — è un’applicazione Web sviluppata per scaricare video da Facebook e, più in generale da Internet, consentendo di ottenerne una copia in locale nel formato MP4.
  • ClipConverter (Online) — è un altro servizio online che consente di scaricare video da Internet (e quindi anche da Facebook), offrendo la possibilità di selezionare il formato in cui salvare il file di output, scegliendo uno dei seguenti: MP4, 3GP, AVI, MOV o MKV.

Per maggiori informazioni in merito a questi e ad altri programmi per scaricare video da Facebook su PC, ti rimando alla lettura della guida che ho interamente dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.