Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per smettere di fumare

di

“Il fumo uccide!”. Dopo aver letto chissà quante volte questa frase stampata sui pacchetti di sigarette, hai finalmente deciso di rivolgerti a un medico con l'obiettivo di toglierti una volte per tutte questo vizio a dir poco distruttivo. Bravo! Non avresti potuto prendere una decisione migliore! Immagino, però, che non sia facile resistere alla tentazione di fumare un'ultima sigaretta e che ci voglia un'enorme forza di volontà per andare avanti senza ricadere nel vizio. Sai cosa? Anche in questo caso la tecnologia può esserti d'aiuto. Esistono, infatti, delle app per smettere di fumare che incentivano il percorso verso l'addio al fumo e aiutano a trovare le giuste motivazioni per dire “basta” alle sigarette. Secondo me sono molto valide, dovresti provarle.

Sia chiaro, le app di cui sto per parlarti non sostituiscono in alcun modo il medico: devi considerarle come un qualcosa in più, un aiuto per smettere di fumare e raggiungere il tuo obiettivo in maniera serena, non come la cura principale da seguire. Ma cosa fanno di preciso queste applicazioni? Allora, la maggior parte delle soluzioni che sto per proporti fanno leva sulle motivazioni dell'utente, sul raggiungimento di alcuni obiettivi e sul sostegno di altre persone tramite la condivisione dei risultati online. Altre, invece, aiutano a tenere il conto di quante volte si fuma nell'arco di una giornata, una settimana o un mese, in modo da avere un diario sempre aggiornato sulla propria dipendenza dal fumo e monitorare i progressi (da mostrare, poi, allo specialista per avere una cura ancora più mirata).

Che ne dici? Sei pronto a provare queste app? Sì? Bene, allora non perdiamo ulteriore tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel clou di questo post. Posizionati quindi bello comodo, leggi con molta attenzione i seguenti paragrafi e metti in atto i suggerimenti che sto per offrirti. Sono convinto che, con un po' di impegno, riuscirai a toglierti il vizio del fumo una volta per tutte. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

App per smettere di fumare gratis

Se ti interessa capire quali sono le migliori app per smettere di fumare gratis, puoi valutare di affidarti a quelle per Android e iPhone/iPad che trovi qui sotto. Mi auguro vivamente possano esserti d'aiuto.

Kwit (Android/iOS/iPadOS)

Kwit

La prima tra le app per smettere di fumare che ti suggerisco di prendere in considerazione è Kwit. Si tratta di un'applicazione che fa leva sulle motivazioni dell'utente per aiutarlo a smettere di fumare. È infatti ispirata alla terapia Cognitivo Comportamentale (o CBT), al fine di aiutare a combattere gli effetti collaterali dell'astinenza da fumo grazie a diverse strategie per affrontare il desiderio. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre effettuare acquisti in-app (al costo minimo di 5,49 euro/mese euro).

Per scaricare e installare Kwit sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, avvia Kwit selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale dell'app, fai tap sul tasto Andiamo!, quindi su quello Avanti, dopodiché fornisci le informazioni che ti vengono richieste in sequenza relative alla tua persona e alle tue abitudini relative al fumo: nome, data di nascita, numero di sigarette fumate al giorno ecc. In seguito, effettua la registrazione utilizzando il tuo indirizzo email oppure l'account Facebook, quello Google o quello Apple. Provvedi altresì a declinare il passaggio alla versione a pagamento e decidi se attivare le notifiche.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai accedere direttamente alla sezione Profilo (successivamente raggiungibile sfiorando l'apposita dicitura sul menu in basso) e visualizzare i benefìci che hai ottenuto da quando non fumi più: denaro risparmiato, tempo di utilizzo dell'app ecc. Dalla schermata in questione puoi anche premere sul tasto Come stai oggi? per descrivere come ti senti.

Se, invece, vuoi visualizzare le tue statistiche fai tap sulla voce Statistiche trovi in basso, per consultare il diario relativo alle tue attività devi fare tap sulla voce Diario che trovi sempre a fondo schermata, mentre per monitorare le tue volontà e il consumo di sigarette devi premere sul tasto (+) e fornire le informazioni richieste. Per accedere alle impostazioni dell'app e modificare i tuoi dati (o resettarli), fai tap sull'icona della ruota d'ingranaggio.

QuitNow! (Android/iOS/iPadOS)

QuitNow!

Un'altra ottima app per smettere di fumare lentamente che voglio suggerirti di adoperare è QuitNow!. Si tratta di una soluzione che permette di sapere quando si è fumata l'ultima sigaretta, di verificare il numero di sigarette non fumate e i soldi risparmiati non acquistando le sigarette. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 2,99 euro) per sbloccare tutte le funzionalità proposte.

Per usare QuitNow! sul tuo dispositivo, scarica e installa l'app dal Play Store di Android (o da store alternativi) oppure dall'App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avvia l'applicazione.

Ora che visualizzi la schermata principale di QuitNow!, premi sul tasto Inizia, quindi sul bottone Avanti e fornisci le informazioni richieste relative alle tue abitudini da fumatore, dunque effettua la registrazione con l'indirizzo email oppure con l'account Facebook, quello Google o quello Apple. Declina inoltre l'invito a passare alla versione a pagamento e decidi se abilitare le notifiche.

Ad accesso avvenuto, ti verrà mostrato in alto da quanto tempo utilizzi l'app e hai smesso di fumare, i progressi complessivi, i messaggi della community e gli obiettivi raggiunti, unitamente alle informazioni relative ai miglioramenti per la salute smettendo di fumare e al consiglio del giorno. Facendo tap sulle singole sezioni puoi visualizzare in maniera più approfondita i vari dettagli e le varie informazioni che contengono.

Se poi vuoi accedere alle impostazioni dell'app, ti basta sfiorare l'icona con la ruota d'ingranaggio collocata in alto a destra: da lì puoi modificare i tuoi dati da ex fumatore, modificare il tuo profilo ecc.

Smoke FREE (Android/iOS/iPadOS)

App per smettere di fumare

Smoke Free — Stop Smoking è un'altra app che potresti prendere in seria considerazione se ti sei posto l'obiettivo di smettere di fumare. Agisce informando dei benefìci che si stanno avendo da quando si è smesso di fumare — sia economici che fisici — e sprona l'utente a continuare per la “retta via”. L'unico “difetto”, se così vogliamo definirlo, di questa soluzione riguarda il fatto che l'interfaccia è solo in inglese. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 99 cent.) per sbloccare tutte le funzioni.

Per usare Smoke Free — Stop Smoking sul tuo dispositivo, scarica e installa l'app dal Play Store di Android (o da store alternativi) oppure dall'App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avvia l'applicazione.

Una volta visualizzata la schermata principale dell'app, scorri le schede informative per apprenderne il funzionamento e premi sulla voce Next situata in basso a destra. Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Continue with free features only per continuare a usare la versione gratuita dell'app.

A questo punto, inserisci il costo del pacchetto di sigarette nel campo How much does a packet cost?, digita il numero di sigarette incluse in un singolo pacchetto nel campo How many in a packet? e inserisci il numero di sigarette che fumi al giorno nel campo How many smoked each day?.

Successivamente, indica il tempo trascorso per fumare una sigaretta nel menu a tendina situato sotto la voce How son after you wake up do you smoke your first cigarette? e fai tap sul comando Default system per selezionare la tua valuta di riferimento. Tutti questi dati ti aiuteranno a quantificare il risparmio temporale e, soprattutto, quello di tipo economico derivante dall'abbandono del fumo.

Nella nuova schermata adesso proposta, fai tap sulla scheda Dashboard per scoprire da quanto tempo non fumi più, quanti soldi stai risparmiando, quali benefìci stai avendo a livello fisico e visualizzare tutte le altre statistiche relative al tuo percorso di liberazione dal vizio del fumo.

Premendo sulla scheda Diary puoi invece annotare eventuali ricadute o altri dati che ti riguardano, premendo sulla scheda Cravings puoi prendere nota dei momenti in cui ti viene voglia di fumare, facendo tap sulla scheda Missions puoi portare a termine degli esercizi indicati nell'app, mentre premendo sulla scheda Badges puoi visualizzare le “pietre miliari” e i traguardi che hai raggiunto.

Altre app per smettere di fumare gradualmente

No smoking

Le soluzioni che ti ho già consigliato non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altre app per smettere di fumare gradualmente? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco sottostante.

  • Smokenote (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una valida app per smettere di fumare iOS e anche per device Android che aiuta a mantenersi sani e felici tramite la gestione delle proprie registrazioni relative ad allenamento, consumo di alcol e fumo. Su iPhone è gratis, mentre su Android è a pagamento (costa 2,73 euro).
  • Tobano (Android) — si tratta di un'app che aiuta a non fumare facendo leva sulle motivazioni dell'utente. Mostra quanto si risparmia in termini di tempo e denaro ogni qual volta non si fuma e, se la tentazione inizia a farsi sentire, basta scuotere lo smartphone o il tablet per leggere un messaggio motivazionale che possa far diminuire il desiderio di fumare una sigaretta. È gratis, ma per accedere alle funzioni complete è necessario effettuare alcuni acquisti in-app.
  • Cigarette Analytics (Android) — si tratta di un'app per smettere di fumare piuttosto completa, la quale aiuta a tenere traccia delle ricadute nel vizio del fumo e aiuta a non fumare tramite alcuni esercizi motivazionali. Purtroppo, però, l'interfaccia è solo in inglese. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 2,49 euro) per sbloccare funzioni extra.

Attenzione: le informazioni presenti in questo articolo sono state scritte a puro scopo illustrativo e non hanno carattere medico. Non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che farai di tali informazioni. Se vuoi toglierti il vizio del fumo, ti consiglio di rivolgerti a uno specialista e di non affidarti esclusivamente a soluzioni “fai da te”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.