Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare cornici per foto

di

Le tue foto devono distinguersi da quelle degli altri. Se vuoi avere un risultato assicurato, la cosa più semplice e rapida da fare è applicare un bordo o una cornice ai tuoi scatti, in maniera tale da farli assumere un look speciale ed essere invidiate da tutti. Come dici? Sei perfettamente d'accordo con me ma non hai la benché minima idea di come riuscirci? Nessun problema, ti spiego tutto io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicarti come creare cornici per foto.

Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà che cosa, ci tengo a fare subito una precisazione: no, non è necessario essere degli esperti in fatto di grafica e ritocco fotografico per portare a termine l'impresa. Fortunatamente, basta rivolgersi ad alcuni software, servizi online e app per smartphone e tablet ed è fatta. Si tratta di soluzioni di semplicissimo impiego, gratuite e in grado di restituire risultati degni di nota. Insomma, sono una vera e propria manna dal cielo!

Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione. Posizionati bello comodo, segui con la massima attenzione le mie indicazioni che trovi qui di seguito e vedrai che alla fine potrai dirti ben contento di quanto appreso. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo generale!

Indice

Come creare cornici per foto sul PC

Se ti interessa capire come creare cornici per foto sul PC, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene a rivolgerti, sia su Windows che su macOS, sono quelle che trovi di seguito segnalate. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

XnView MP (Windows/macOS)

Come mettere i bordi bianchi alle foto

Il primo software che ti consiglio di usare se vuoi creare cornici per foto è XnView MP. Si tratta di un visualizzatore di immagini che consente anche di effettuare operazioni di editing varie, compresa l'aggiunta delle cornici. Tra le altre sue funzioni degne di nota c'è l'uso dei dati EXIF, la creazione di gallery per il Web e la cattura dello schermo. È gratis e funziona sia su Windows che su macOS.

Per effettuare il download di XnView MP sul tuo computer, accedi al relativo sito Web e clicca sul pulsante Zip Win 64bit (se stai usando Windows a 64 bit), su quello Zip Win 32bit (se stai usando Windows a 32 bit) oppure su quello con su scritto OSX DMG 64bit (se stai usando macOS).

A download ultimato, se stai usando Windows, estrai l'archivio ZIP appena ottenuto, apri il file xnviewmp.exe presente al suo interno e clicca sul pulsante Esegui nella finestra che vedi comparire sullo schermo. Se nel compiere questi passaggi ti viene mostrato un messaggio d'errore, per risolvere fai clic destro sull'icona del programma e seleziona la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre, in modo da avviare XnView MP con privilegi di amministrazione.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto, sposta l'icona di XnView MP nella cartella Applicazioni, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo da aprire il programma andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo alla prima esecuzione).

A prescindere dal sistema operativo usato, quando visualizzi la finestra del programma sullo schermo, clicca sul tasto OK e serviti del file manager a sinistra per aprire la foto alla quale vuoi aggiungere la cornice, dopodiché premi sul pulsante con la matita, le forme geometriche e la “T” che si trova sulla barra degli strumenti e, nell'ulteriore finestra mostrata, fai clic sul simbolo del rettangolo collocato in basso.

Adesso, seleziona dal menu a tendina Riempimento che si trova a destra l'opzione Solo contorno, fai doppio clic sul primo quadratino colorato a sinistra e scegli il colore che preferisci dalla finestra per la selezione dei colori. Traccia poi il contorno sulla tua foto visibile in alto, facendo clic sinistro con il mouse in uno degli angoli della stessa e, continuando a tenere premuto, trascinando il puntatore. Se lo ritieni necessario, puoi anche aumentare lo spessore dei bordi mediante il campo Spessore collocato in basso al centro.

Dopo aver applicato la cornice alla tua foto, fai clic sul tasto OK situato a destra, poi sul pulsante con il floppy disk che si trova in alto e indica, mediante l'ulteriore finestra che si apre, il formato, la posizione e il nome che è tua intenzione assegnare al file di output, dunque clicca sul bottone Salva.

Altre soluzioni per creare cornici per foto sul PC

Uomo con notebook

Se stai cercando altre soluzioni per creare cornici per foto agendo dal computer, da' un'occhiata a quelle annesse all'elenco sottostante. Spero siano di tuo gradimento.

  • Photoshop (Windows/macOS) — ebbene sì, il software di casa Adobe numero uno al mondo in fatto di photo editing si può adoperare anche per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. Infatti, tra i tanti innumerevoli strumenti proposti ce ne sono alcuni utili allo scopo. È a pagamento (il suo acquisto è collegato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile al servizio Creative Cloud di Adobe che costa 12,19 euro/mese), ma si può provare gratis per sette giorni. Per approfondimenti in merito alla possibilità di creare cornici per foto con Photoshop, ti rimando alla lettura del mio tutorial specifico.
  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — è una celebre soluzione gratuita, considerata dai più come la migliore alternativa open source e multi-piattaforma a Photoshop. Consente di creare ed editare immagini e quindi si può altresì usare per applicare a esse delle cornici. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida dedicata a questo programma.
  • Krita (Windows/macOS/Linux) — è un altro valido software gratuito, molto amato dagli amanti del disegno digitale, il quale propone anche svariate interessanti funzioni per editare le immagini e che si può altresì usare per realizzare e apporre cornici a esse.

Come creare cornici per foto online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi come creare cornici per foto online? Ti accontento subito. Di seguito, infatti, trovi segnalati quelli che ritengo essere i migliori servizi Web della categoria. Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo.

Canva

Come mettere i bordi bianchi alle foto

Per creare cornici per foto agendo online, ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti a Canva, uno dei più celebri servizi Web per realizzare lavori grafici di vario genere, proponendo un catalogo di elementi molto ampio. È facilissimo da usare e i risultati restituiti sono di ottima fattura. Richiede la registrazione, ma è gratis, sebbene alcune funzioni siano riservate a chi decide di sottoscrivere l'abbonamento a pagamento Canva Pro (disponibile al prezzo base di 11,99 euro/mese).

Per adoperare Canva, collegati alla home page del servizio, fai clic sul pulsante Iscriviti ed effettua la registrazione tramite la tua e-mail o, se preferisci, tramite il tuo account Facebook, Google oppure un altro dei sistemi di autenticazione supportati.

Dopo aver eseguito la registrazione, fai clic sul bottone Crea un progetto situato in alto a sinistra e scrivi le parole “cornici per foto” nella barra di ricerca, dopodiché seleziona una delle opzioni proposte.

Nella schermata successivamente mostrata, imposta uno dei vari template gratuiti fra quelli disponibili in corrispondenza della sezione Modelli e sostituisci all'eventuale foto d'esempio quella a cui vuoi apporre la cornice. Per caricare nuove immagini, è sufficiente fare clic sul tasto Caricamenti situato e sinistra e sul pulsante Carica file per eseguire l'upload.

Se lo ritieni opportuno, puoi aggiungere anche del testo al collage, nuovi elementi grafici e modificarne lo sfondo facendoci clic sopra e scegliendo il colore.

Dopo aver terminato le modifiche, salva la foto con cornice creata cliccando sul tasto Condividi posto in alto e sulla voce Scarica sita nel menu che si apre, dopodiché imposta uno dei formati per il download fra quelli disponibili e clicca sul tasto Scarica.

Altre soluzioni per creare cornici per foto online

Come creare cornici per foto

Se cerchi altre soluzioni mediante cui poter creare cornici per foto agendo online, puoi valutare di affidarti a quelle di seguito segnalate.

  • PhotoFancy — ulteriore servizio Web a costo zero e di semplicissimo impiego che mette a disposizione di tutti diversi strumenti mediante i quali modificare le immagini e con cui si possono anche aggiungere cornici alle foto.
  • iPiccy — ottimo servizio gratuito che permette di eseguire operazioni di photo editing rapidamente e restituendo buoni risultati. Propone infatti svariati strumenti utili a modificare, correggere e ottimizzare le foto e chiaramente consente anche di applicare delle belle cornici.
  • PhotoMontager — è un servizio Web che propone un mucchio di cornici tra cui poter scegliere, sia classiche che fantasiose oltre che ispirate alle più disparate tematiche. Il risultato finale è di sicuro effetto. È totalmente a costo zero.

Come creare cornici per foto su smartphone e tablet

Non hai il computer a portata di mano e, di conseguenza, ti piacerebbe che ti spiegassi come creare cornici per foto su smartphone e tablet? Detto, fatto! Nelle righe successive, infatti, trovi indicate quelle che a parer mio rappresentano le più interessanti app della categoria, sia per Android che per iPhone/iPad.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

Snapseed

Snapseed è un'ottima app alla quale puoi valutare di affidarti se vuoi creare cornici per foto in mobilità. Si tratta di una soluzione di casa Google, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, la quale consente di eseguire svariate operazioni di image editing, come regolare il colore delle foto, la saturazione, la luminosità ecc. Tra i vari tool proposti c'è anche quello che consente di applicare cornici alle fotografie.

Puoi installare Snapseed su Android e iOS/iPadOS seguendo la classica procedura.

Una volta visualizzata la schermata principale di Snapseed, sfiora il tasto (+) situato al centro e scegli, dal menu proposto, se aprire una foto salvata nella galleria del dispositivo oppure se scattarne una al momento usando la fotocamera. In entrambi i casi, concedi i permessi richiesti dall'app per accedere ai file salvati sul dispositivo e/o alla fotocamera.

Adesso, fai tap sulla voce Strumenti collocata in basso, scegli lo strumento Cornici dal menu proposto e seleziona tra quelle elencate la cornice che più ti aggrada e che desideri applicare all'immagine.

In alto ti viene indicato anche lo spessore della cornice. A destra, invece, trovi un pulsante raffigurante un rettangolo diviso a metà che premendolo ti permette di visualizzare la foto prima e dopo le modifiche.

Quando trovi una cornice che ti piace, per applicarla fai tap sul bottone con il segno di spunta collocato in basso a destra.

Terminato l'intero procedimento per creare cornici per foto, per salvare l'immagine editata seleziona la dicitura Esporta che si trova in basso a destra e scegli, dal menu che si apre, l'opzione Salva una copia (per salvare una copia modificata dell'immagine originale) oppure quella Salva (per sovrascrivere la foto originale). Per maggiori dettagli, consulta la mia guida specifica su quest'app.

Altre soluzioni per creare cornici per foto su smartphone e tablet

Smartphone Android

Se sei alla ricerca di altre soluzioni mediante le quali poter creare cornici per foto da mobile, puoi valutare di rivolgerti alle app annesse al seguente elenco.

  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app che mette a disposizione degli utenti svariati strumenti per modificare saturazione, luci, ombre e altri parametri delle foto e che propone anche un bel set di cornici da adoperare a piacere. È gratis, ma tool e funzionalità extra si possono sbloccare mediante acquisti in-app (al costo minimo di 1,19 euro).
  • PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di 'un altra app appartenente alla categoria in questione che consente di applicare cornici alle foto e di creare collage di immagini, oltre che di cambiare il colore e lo sfondo degli scatti effettuati. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 1,19 euro) per sbloccare contenuti extra e rimuovere la pubblicità.
  • Afterlight (Android/iOS/iPadOS) — ottima app tramite la quale si possono applicare tantissimi filtri ed effetti alle foto, restituendo risultati notevoli. Inoltre, ci sono tante cornici diverse tra cui è possibile scegliere. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro/mese) per sbloccare tutte le feature.

Come creare cornici per foto Instagram

Instagram

Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a capire come creare cornici per foto Instagram? Sì? Ok, ti spiego subito come riuscirci. Devi sapere, che l'app ufficiale di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS integra una funzione apposita, anche se un po' nascosta, mediante cui si possono applicare dei bordi di tipo sfumato agli scatti, adoperandoli a mo' di cornice.

Per servirtene, apri l'app di Instagram sul tuo dispositivo, effettua l'accesso al tuo account (se necessario) e avvia il procedimento per la creazione di un nuovo post premendo sul tasto (+) in alto a destra.

Seleziona poi la foto sul tuo dispositivo su cui ti interessa andare ad agire oppure scattane una al momento facendo prima tap sul pulsante con la fotocamera. In seguito, seleziona la voce Modifica situata a fondo schermata, scorri i vari strumenti disponibili nel menu proposto e scegli quello denominato Vignettatura.

A questo punto, per aggiungere i bordi con sfumatura alla foto, trascina il cursore da sinistra verso destra sulla barra di regolazione proposta e premi sulla voce Fine per salvare i cambiamenti che risultano visibili nell'anteprima al centro della schermata.

Se lo ritieni necessario, provvedi ad apportare eventuali altre modifiche all'immagine mediante gli ulteriori strumenti disponibili oppure applicando un filtro dalla sezione Filtro.

Infine, procedi con la condivisione facendo tap sulla voce Avanti in alto a destra, compilando la nuova schermata mostrata con il titolo della foto, tag, musiche ecc. e sfiorando la voce Condividi. Per maggiori dettagli riguardo l'utilizzo generale di Instagram, ti suggerisco la lettura del mio tutorial dedicato specificamente a come usare Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.