Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare AVG gratis

di

È appena scaduta la licenza del tuo antivirus e, non intenzionato a spendere altri soldi, vorresti sostituirlo passando a una soluzione gratuita. I tuoi amici ti hanno parlato di AVG, un noto antivirus disponibile in versione gratuita per tutte le principali piattaforme software e, dopo esserti informato un po' online, hai deciso di provarlo. Il problema, però, è che non sai come scaricarlo, in quanto il software è disponibile al download su molti siti e non sai quali sono realmente affidabili e quali no.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, vero? Allora non ti preoccupare: in questa mia guida, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nelle prossime righe, infatti, ti illustrerò come scaricare AVG gratis su Windows, macOS e, per quanto concerne il versante mobile, su Android e iOS. Inoltre, nel caso in cui avessi la necessità di ripulire il tuo PC dai file obsoleti, ti spiegherò come installare un altro software, sempre di AVG, adibito proprio a questo scopo, sul tuo computer.

Scommetto che non vedi l'ora di cominciare, dico bene? In questo caso, non indugiare oltre e inizia immediatamente con la lettura di questa mia guida. Devi solo metterti bello comodo e dedicarmi qualche minuto del tuo tempo, in modo da leggere con attenzione tutte le procedure che ti illustrerò nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Come scaricare AVG gratis per Windows

Se sei interessato a scaricare AVG gratis su un PC Windows, nei prossimi capitoli ti illustrerò tutte le procedure che dovrai effettuare.

Devi sapere, però, che esistono due versioni di quest'antivirus per il sistema operativo Microsoft: una gratuita, AVG Antivirus Free, che garantisce una protezione in tempo reale dalle minacce informatiche e una a pagamento (ma con prova gratuita), AVG Internet Security, che permette di ottenere funzionalità aggiuntive, come ad esempio il firewall e la protezione dai tentativi di phishing. Di seguito, trovi spiegato come scaricare entrambe.

AVG Antivirus Free

AVG Antivirus Free

Se vuoi scaricare AVG Antivirus Free sul tuo PC, tutto quello che devi fare è raggiungere il sito Web ufficiale dell'antivirus e premere il tasto Download Gratuito. Al termine del download, fai doppio clic sul file .exe appena ottenuto e premi sul pulsante , nel riquadro del Controllo dell'account utente di Windows.

Nella schermata di AVG Antivirus Free che ti viene mostrata, scegli se avviare immediatamente l'installazione di AVG (tramite il tasto Installa) oppure di personalizzare l'installazione togliendo i componenti che non ti servono (tramite il tasto Personalizza).

Facendo clic su quest'ultimo, puoi scegliere tra Protezione minima, cioè i soli moduli di protezione antivirus in tempo reale, oppure Protezione Raccomandata, che porta con sé una serie di funzionalità che potrebbero non servirti. Puoi anche personalizzare l'installazione togliendo e mettendo il segno di spunta a fianco dei moduli che preferisci integrare.

Quando hai fatto, premi sul tasto Installa e attendi che la procedura di download e installazione dei componenti necessari sia portata a termine. Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Continua, poi su Rifiuta per non consentire l'installazione di software di terze parti e, infine, fai clic sul tasto Continua con la versione gratuita per concludere.

Ti verrà richiesto di effettuare la prima scansione del sistema: premi sul tasto Esegui prima scansione e attendi la fine del report. Se alcuni segnalazione sono da ignorare, premi sul tasto Salta per ora, altrimenti premi sul tasto Risolvi tutto. Premi dunque sul tasto Chiudi scansione intelligente per concludere anche questa fase.

Adesso, salta la possibilità di installare AVG anche sul tuo smartphone o tablet, tramite il tasto Ignora. Bene: se hai seguito alla lettera le procedure che ti ho descritto, ti verrà mostrata la schermata principale di AVG Antivirus Free, tramite la quale potrai avviare una scansione della memoria del computer, per individuare eventuali file infetti. Premi, dunque, il tasto Esegui scansione intelligente, per avviarla immediatamente.

AVG Internet Security

AVG Internet Security

Come ti ho anticipato nell'introduzione di questo capitolo, AVG Internet Security è la versione di AVG più completa disponibile per i PC Windows. Il programma, come già detto, è a pagamento ma si può provare per 30 giorni (dopodiché, per continuare a usarlo, si devono pagare 34,99 euro/anno). In alternativa, si possono continuare a usare gratuitamente solo le sue funzioni di base, che poi sono quelle incluse in AVG Antivirus Free.

Ciò detto, passiamo all'azione. Per scaricare AVG Internet Security, raggiungi il sito ufficiale dell'antivirus e fai clic sul tasto Download gratuito. Dopo aver prelevato il file .exe di AVG, fai doppio clic su di esso, per aprirlo, e premi sul pulsante , nel riquadro del Controllo dell'account utente di Windows.

Nella schermata successiva, scegli se installare immediatamente AVG Internet Security (il tasto Installa) oppure personalizzare l'installazione (il tasto Personalizza). In quest'ultimo caso, puoi scegliere tra Protezione minima (solo la protezione antivirus e Web), Protezione consigliata (tutti i moduli disponibili) oppure Protezione personalizzata, scegliendo di attivare/disattivare le funzionalità che desideri.

Fatto ciò, fai clic sul pulsante Installa, per proseguire. Al termine della procedura d'installazione, che richiederà qualche minuto, fai clic sul tasto Continua, premi sul tasto Inizia la prova gratuita e poi fai clic sul tasto Avvia la prima scansione. Premi infine sul tasto Chiudi scansione intelligente alla fine del report.

Bene: se hai seguito alla lettera le procedure che ti ho descritto, ti verrà mostrata la schermata principale di AVG Internet Security, tramite la quale potrai avviare una scansione della memoria del computer, per individuare eventuali file infetti. Premi, dunque, il tasto Esegui scansione intelligente, per avviarla immediatamente.

Come già detto in precedenza, AVG Internet Security include anche un firewall e una funzione di protezione dai ransomware, per la quale dovrai indicare le cartelle del tuo PC che vuoi proteggere. In aggiunta, tramite il modulo Dati personali, puoi bloccare l'accesso alla webcam e ai documenti sensibili presenti sul tuo computer. Infine, puoi usufruire di una protezione in tempo reale durante la navigazione Web, per proteggerti dai siti Web contraffatti e da email di spam e phishing.

Come scaricare AVG gratis per Mac

Come scaricare AVG gratis per Mac

Se sei interessato a utilizzare la protezione antivirus gratuita di AVG sul tuo Mac, metti in pratica le indicazioni che trovi nelle prossime righe.

Per prima cosa, raggiungi il sito Web ufficiale di AVG e premi sul pulsante Download gratuito, che trovi nella pagina che ti viene mostrata: così facendo, verrà effettuato il prelievo del file .dmg che ti servirà per installare il software sul computer.

Dopo aver scaricato il file, fai doppio clic su di esso e avvia l'eseguibile AVG Antivirus presente nella finestra che ti viene proposta successivamente. Premi, quindi, sul tasto Consenti e poi su Continua per due volte consecutive, quindi su Accetta e Installa. A questo punto, immetti la password di amministrazione del Mac e premi sul tasto Installa software, per andare avanti.

Adesso devi completare la procedura di configurazione di AVG Antivirus. Immetti la password del Mac e premi sul tasto Aggiorna le impostazioni. Fatto ciò, premi sul tasto Apri le preferenze Sicurezza, nel riquadro a schermo, fai clic sull'icona del lucchetto in basso, immetti la password del Mac e premi su Sblocca. Fatto ciò, premi sul pulsante Consenti, per completare l'operazione e concludere l'installazione di AVG Antivirus.

Arrivato a questo punto, premi sul tasto Continua (per due volte consecutive), fai poi clic sul tasto Apri e poi premi Consenti nell'avviso a schermo. Adesso, avvia l'app Impostazioni di macOS, seleziona la voce Privacy e Sicurezza e poi fai clic sulla scheda Privacy. Individua dalla barra laterale la voce Accesso completo al disco, premi sull'icona del lucchetto in basso e immetti la password del Mac. Metti un segno di spunta sulla casella AVG Antivirus e poi premi sul tasto Esci e riapri.

Ora, per effettuare un'analisi del disco e rilevare eventuali minacce presenti sul tuo Mac, premi il tasto Esegui scansione intelligente presente nella schermata principale di AVG.

Come scaricare AVG gratis per Android

Come scaricare AVG gratis per Android

Se vuoi proteggere il tuo smartphone o tablet Android dalle minacce informatiche, puoi scaricare AVG Antivirus & Sicurezza: l'app è scaricabile gratuitamente dal Play Store ma sono disponibili anche funzionalità aggiuntive a pagamento, come la rimozione dei banner pubblicitari, il blocco delle app o la protezione delle proprie foto, che possono essere sbloccate tramite acquisto in-app, a partire da 1 euro/mese o da 11,99 euro/anno. Puoi comunque testarne le funzionalità per un periodo di prova di 7 giorni.

Detto ciò, passiamo all'azione. Se sei interessato all'app di AVG Antivirus, raggiungi la sua scheda nel Play Store, tramite questo link e premi sul tasto Installa. A questo punto, attendi il completamento del download e dell'installazione, per poi aprire l'app tramite il tasto Apri oppure la sua icona di avvio rapido in home screen.

Dopo aver avviato AVG Antivirus, premi sul tasto Per iniziare e attendi la procedura automatica di configurazione, che richiederà qualche istante. Fai dunque tap sui tasti Avanti (per 4 volte consecutive) e poi premi sull'icona X in alto per chiudere il banner di attivazione della versione completa, pigia poi sul tasto Continua con la versione gratuita.

Ora, nella schermata principale di AVG Antivirus, premi sul tasto Avvia scansione, per avviare l'analisi della memoria del dispositivo e individuare le eventuali minacce presenti in essa. In aggiunta, puoi anche utilizzare le funzionalità aggiuntive gratuite incluse nell'app, come il potenziamento della RAM, la cancellazione dei file inutili e l'analisi della rete Wi-Fi, interagendo sulle rispettive icone.

Come scaricare AVG gratis per iOS/iPadOS

Come scaricare AVG gratis

Se possiedi un iPhone o un iPad, sappi che è disponibile AVG Mobile Security, che consente di monitorare la sicurezza delle reti Wi-Fi a cui si connette il tuo dispositivo, ricevere notifiche se il proprio indirizzo e-mail è presente in qualche database compromesso, oltre a una VPN (in quanto, come sottolineato anche in passato, su iPhone e iPad il rischio malware è quasi assente).

Se vuoi scaricare AVG Mobile Security, non devi fare altro che prelevare l'app dall'App Store di iOS/iPadOS. Ti avviso anche che per alcune funzionalità, come la VPN, è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento, a partire da 4,99€/mese.

Come scaricare AVG TuneUp gratis

AVG TuneUp per Windows

Se hai necessità di ripulire il tuo PC da tutti i file obsoleti o quelli nella cache oppure risolvere alcuni problemi nel registro di sistema, tramite il software AVG TuneUp puoi effettuare quest'operazione in un modo semplice e veloce.

TuneUp richiede l'acquisto di una licenza al costo di 49,99 euro/anno su Windows o 59,99/anno su macOS. Tuttavia, è possibile provarlo gratis per 7 giorni (solo su Windows) e testarne le funzionalità.

Se, dunque, sei interessato ad AVG TuneUp, sappi che puoi scaricarlo su Windows da questo link, premendo sulla dicitura Provalo gratis per 7 giorni. Una volta ottenuto il file .exe del programma, avvialo e, nella schermata d'installazione, premi sul pulsante Installa.

Missione compiuta! Ti basta premere adesso sul tasto Esegui scansione per analizzare il sistema. Se vuoi saperne di più su AVG TuneUp oppure su altri simili che ti possono aiutare a mantenere il tuo PC pulito, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.