Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare combinazione tasti keyboard

di

Avviare manualmente i programmi che usiamo frequentemente, andandoli a cercare col menu Start/Tutti i programmi di Windows è una vera e propria perdita di tempo. Lo stesso vale per i documenti sui cui lavoriamo spesso e che dobbiamo andare a cercare nelle cartelle in cui li abbiamo memorizzati.

Possiamo ridurre le perdite di tempo con qliner hotkeys che permette di avviare un programma o un documento premendo sulla tastiera del nostro computer una combinazione di tasti (tasto Windows+tasto a nostra scelta).

Ho fatto ad esempio in modo che premendo contemporaneamente i tasti Windows e Y si apra subito Microsoft Word, mentre premendo i tasti Windows e I si apra Windows Media Player. Insomma, una vera e propria manna dal cielo per ridurre le perdite di tempo.

La prima cosa da fare è quella di installare qliner hotkeys. Collegati sul sito Internet di qliner hotkeys e fai click sul pulsante Download now per scaricarlo. Estrai poi l’archivio scaricato in una cartella del tuo computer e fai doppio click su Setup.exe per avviare il processo di installazione.

Scelta rapida

Nella prima finestra, fai click su Next, mentre nella successiva accetta il contratto di licenza del programma, facendo click sul pulsante I Agree. Fai quindi due volte click su Next e poi su Install per avviare il processo di installazione vero e proprio.

Scelta rapida

Al termine dell’installazione, fai click sul pulsante Finish e riavvia il tuo computer per rendere attivo qliner hotkeys. Dopo aver riavviato il tuo computer, premi contemporaneamente i tasti Windows e Z della tastiera del tuo computer: apparirà la tastiera virtuale di qliner hotkeys.

Scelta rapida

Se la tastiera virtuale non dovesse apparire, vai su Start, spostati su Qliner Hotkeys, apri Hotkeys e premi contemporaneamente i tasti Windows e Z sulla tastiera del tuo computer.

Nella tastiera virtuale sono già presenti le icone di alcuni programmi: premendo sulla tastiera del tuo computer contemporaneamente il tasto Windows e quello che essi occupano sulla tastiera virtuale, viene avviato quel determinato programma.

Per fare avviare un tuo programma o un tuo documento (ad esempio una foto, una relazione di lavoro, etc) con una combinazione ben precisa di tasti (tasto Windows+tasto a tua scelta), sposta la sua icona all’interno di uno dei tasti della tastiera virtuale.

Dopo averlo fatto, apparirà l’icona del programma o del documento nel tasto virtuale occupato. Una immagine vale più di mille parole.

Scelta rapida

A partire da questo momento, per avviare quel determinato programma o documento, basterà premere sulla tastiera del tuo computer contemporaneamente il tasto Windows e il tasto in cui è stato spostato nella tastiera virtuale. Per uscire dalla configurazione della tastiera virtuale, premi contemporaneamente i tasti Windows e Z.

Il mio è un portatile! Come faccio ad impostare la tastiera opportuna?

Se hai come me un portatile, devi cambiare il layout della tastiera virtuale. Per farlo, dopo aver premuto i tasti Windows e Z sulla tastiera del tuo computer per fare apparire la tastiera virtuale, fai click con il tasto destro del mouse su di essa e spostati nella voce Layout dove puoi selezionare il layout della tua tastiera.

Io ho un Sony Vaio ed ho selezionato quindi Sony VAIO laptop. Per uscire dalla configurazione della tastiera virtuale, premi contemporaneamente i tasti Windows e Z.