Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Backup iPhone

di

Vorresti attivare il backup automatico sul tuo iPhone ma non hai trovato l'opzione giusta per farlo? Hai l'esigenza di creare una copia di sicurezza dei dati del tuo “melafonino” ma proprio non sai come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come eseguire il backup iPhone fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per attivare il backup dalle impostazioni del telefono, in modo da salvare automaticamente i dati e le app di tuo interesse su iCloud.

Successivamente, ti mostrerò come fare il backup del tuo iPhone da computer, con anche le indicazioni per conservare una copia dei dati del “melafonino” su un hard disk esterno. Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Backup iPhone su iCloud

Backup iCloud su iPhone

La soluzione più semplice e veloce per fare backup iPhone è utilizzare iCloud, il celebre servizio di cloud storage di Apple. Infatti, accedendo alle impostazioni del proprio “melafonino” e attivando questa opzione è possibile abilitare i backup automatici.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e premi sul tuo nome visualizzato in alto (o sull'opzione Esegui il login su iPhone se non hai ancora effettuato l'accesso con il tuo ID Apple).

Fatto ciò, fai tap sulla voce iCloud, seleziona l'opzione Backup iCloud e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Backup iCloud da OFF a ON, in modo da attivare il backup automatico su iCloud quando il tuo iPhone è collegato a una sorgente di alimentazione, bloccato e connesso a una rete Wi-Fi.

In questa stessa schermata, premendo sul pulsante Esegui il backup adesso, puoi anche avviare un nuovo backup manualmente. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare backup iCloud.

Tieni presente che affinché il backup venga effettuato correttamente è necessario avere spazio sufficiente su iCloud: ti ricordo che il servizio in questione offre 5 GB di spazio gratuito che viene utilizzato da tutti i dispositivi associati allo stesso ID Apple, sia per la sincronizzazione dei dati che per conservare i backup.

Per verificare quanto spazio occupa un singolo backup, accedi nuovamente alla sezione iCloud di iOS, premi sulla voce Gestisci spazio, fai tap sull'opzione Backup e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce iPhone (visibile solo se hai attivato l'opzione Backup iCloud come ti ho spiegato in precedenza). In questa schermata, puoi visualizzare quando è stato fatto l'ultimo backup, le relative dimensioni e lo spazio occupato dal backup successivo.

Nel caso in cui lo spazio necessario per il backup non fosse sufficiente, puoi scegliere quali dati e applicazioni escludere dal backup spostando la levetta relativa all'app di tuo interesse da ON a OFF, andando così a ridurre lo spazio necessario. Se, invece, vuoi includere tutti i dati nel backup, dovrai necessariamente liberare spazio su iCloud disattivando la sincronizzazione di dati e applicazioni non necessari.

In alternativa, se per aumentare lo spazio iCloud a tua disposizione sei disposto a mettere mano al portafoglio, accedi alla sezione iCloud, seleziona le opzioni Gestisci spazio e Cambia piano e scegli uno dei piani iCloud+ in abbonamento disponibili, a partire da 0,99 euro/mese per 50 GB. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come acquistare spazio su iCloud.

Backup iPhone su PC

Come fare backup iPhone su Windows

Se la tua intenzione è effettuare il backup iPhone su PC, devi sapere che è necessario utilizzare iTunes, il celebre software multimediale sviluppato da Apple.

Se non lo hai ancora installato sul tuo computer e hai un PC con Windows 11 o Windows 10, puoi scaricare iTunes direttamente dal Microsoft Store. Se, invece, usi una versione precedente di Windows, collegati al sito ufficiale di Apple, fai clic sul pulsante Scarica ora iTunes per Windows e attendi che il download sia completato. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare iTunes.

Dopo aver scaricato e installato il software in questione, procedi a collegare iPhone al PC tramite il cavo Lightning (lo stesso che utilizzi per caricare il telefono) e attendi che iTunes si avvii in automatico. A questo punto, se è la prima volta che metti in comunicazione i due dispositivi, premi sul pulsante Continua comparso sullo schermo del computer e sulla voce Autorizza mostrato sul display di iPhone e digita su quest'ultimo l'eventuale codice di sblocco, per autorizzare la comunicazione tra iPhone e computer.

Fatto ciò, clicca sull'icona del telefono comparsa in alto a sinistra su iTunes, accedi alla sezione Riepilogo, apponi il segno di spunta accanto all'opzione iCloud e clicca sul pulsante Applica, per salvare le modifiche e attivare il backup di iPhone su iCloud.

Se, invece, desideri fare backup iPhone senza iCloud, seleziona le opzioni Questo computer e Codifica backup locale (necessaria per salvare le informazioni relative alle app Salute e Homekit) e premi sul pulsante Effettua backup adesso, per avviare il backup del tuo iPhone che verrà salvato localmente sul computer.

Successivamente, se hai la necessità di inizializzare e ripristinare iPhone, potrai usare il backup in questione selezionando la voce Ripristina backup.

Backup iPhone su Mac

Backup iPhone Mac

Per effettuare il backup di iPhone su Mac, per prima cosa collega il tuo “melafonino” al computer e, se necessario, autorizza la comunicazione tra i due dispositivi.

Fatto ciò, avvia il Finder premendo sulla sua icona (il volto sorridente) presente nella barra Dock, seleziona la voce iPhone collocata nella barra laterale a sinistra e, dopo esserti assicurato che sia selezionata la scheda Generali, individua la sezione Backup.

A questo punto, se desideri attivare il backup su iCloud, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Effettua il backup dei dati più importanti di iPhone su iCloud e clicca sul pulsante Applica.

Se, invece, vuoi creare una copia di sicurezza dei dati di iPhone sul computer, seleziona le opzioni Effettua il backup di tutti i dati di iPhone sul Mac ed Esegui crittografia backup locale (per proteggere le password e i dati sensibili) e clicca sul pulsante Esegui backup adesso, per avviare il backup. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come fare backup iPhone su Mac.

Ti segnalo che la procedura che ti ho appena indicato è valida se usi un Mac con macOS 10.15 Catalina o versioni successive. Se, invece, hai un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, puoi utilizzare iTunes e la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per effettuare il backup iPhone su PC.

Backup iPhone su hard disk esterno

Hard disk esterno

Come dici? Vorresti fare backup iPhone su hard disk esterno? In tal caso, devi sapere che non è disponibile alcuna opzione che consenta di farlo direttamente. Tuttavia, puoi creare una copia di sicurezza dei dati di iPhone sul tuo computer e, poi, trasferire manualmente la cartella contenente i file del backup su un hard disk esterno.

Se ritieni questa una valida soluzione, per prima cosa procedi a collegare hard disk esterno al PC ed esegui il backup del tuo iPhone, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida.

A questo punto, se hai un PC Windows e ti stai chiedendo “backup iPhone su PC, dove si trova?”, apri Esplora File facendo clic sull'icona della cartella gialla visibile nella barra delle applicazioni, seleziona la voce Disco locale nella barra laterale a sinistra e segui il percorso Utenti/[nome utente]/Apple/MobileSync/Backup.

Adesso, fai clic destro sulla cartella contenente i file del backup, seleziona l'opzione Invia a dal menu apertosi e premi sul nome associato al tuo hard disk esterno, per trasferire la cartella in questione sul tuo disco esterno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come trasferire file su hard disk esterno.

Se hai un Mac, invece, avvia il Finder cliccando sulla icona (il volto sorridente) presente nella barra Dock, premi sulla voce Vai collocata nella barra dei menu e seleziona l'opzione Vai alla cartella dal menu apertosi. Inserisci, poi, il percorso ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/ nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera, per aprire la cartella relativa ai backup.

Adesso, trascina la cartella contenente i file del backup sopra il nome del tuo hard disk esterno, visibile sotto la voce Posizioni nella barra laterale a sinistra, e attendi il trasferimento di tutti i file.

Ti segnalo che per ripristinare backup iPhone da hard disk esterno, dovrai spostare nuovamente la cartella dal tuo disco esterno al computer, effettuando la procedura inversa.

Backup iPhone su Google Drive

Google Drive

Se ti stai chiedendo se è possibile fare backup iPhone su Google Drive, devi sapere che puoi sia abilitare il backup automatico di alcuni dati che caricare manualmente i documenti che intendi archiviare sul celebre servizio di cloud storage di Google (che offre 15 GB di spazio gratuito).

Nel primo caso, avvia l'app di Google Drive e accedi con il tuo account Google. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Impostazioni e fai tap sulla voce Backup. Scegli, poi, quali dati includere nel backup e premi sul pulsante Avvia backup.

Ti sarà utile sapere che così facendo puoi effettuare il backup di contatti, calendari e foto/video disponibili sul tuo iPhone o su iCloud, che verranno automaticamente caricati su Google Contatti, Google Calendar e Google Foto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come fare backup su Google Drive.

Se, invece, preferisci caricare manualmente alcuni file su Google Drive, premi sul pulsante +, fai tap sulla voce Carica e seleziona l'opzione di tuo interesse: Foto e video per caricare foto e video presenti nell'app Foto di iOS o Sfoglia per caricare documenti presenti nell'app File. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come caricare file su Google Drive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.