Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Biglietti auguri compleanno da stampare

di

Il compleanno del tuo migliore amico si sta avvicinando e, per festeggiare nel migliore dei modi, hai deciso di organizzare una festa a sua insaputa. I preparativi procedono bene e hai già acquistato anche il regalo: mentre lo incartavi, però, ti sei reso conto di non aver acquistato il biglietto d'auguri e così hai deciso di realizzarne uno personalizzato al computer. Non avendo mai fatto niente del genere prima d'ora, vorresti conoscere qualche servizio per realizzare biglietti auguri compleanno da stampare.

Se le cose stanno effettivamente così, non vedo dove sia il problema. Con la guida di oggi, infatti, ti elencherò una serie di servizi online che permettono di creare biglietti d'auguri per ogni occasione, in alcuni casi anche con la possibilità di fare un ordine di stampa e ricevere i biglietti direttamente a casa. In alternativa, puoi prendere in considerazione soluzioni più “artigianali” affidandoti ai servizi online che consentono di creare un biglietto d'auguri e di stamparlo con la stampante di casa. Come dici? Sono proprio le soluzioni che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a trovare o creare il biglietto d'auguri da stampare per la festa del tuo migliore amico. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Biglietti auguri compleanno da stampare gratis

Nei prossimi paragrafi ho deciso di segnalarti alcuni siti e servizi online che ti consentono comodamente di ottenere biglietti auguri compleanno da stampare gratis. In alcuni casi, si tratta di strumenti per la progettazione grafica completi, ricchi di funzionalità e tesi a rendere estremamente personale il tuo biglietto d'auguri. In altri casi, si parla di strumenti che consentono di scegliere tra determinati modelli lievemente modificabili per dare comunque un tocco di personalizzazione al tuo elaborato.

Fotor

Fotor

Fotor è un servizio gratuito fruibile tramite browser Web che sicuramente può rispondere alle tue esigenze. Si tratta di un portale che consente di creare biglietti di compleanno (e non solo) in pochi minuti ma, soprattutto, interamente personalizzabili.

Questo significa che puoi strutturare un biglietto partendo da zero, oppure attingere ai tantissimi modelli disponibili e modificarli il minimo che basta da rendere il tuo biglietto unico. Fotor, inoltre, dispone di una versione Pro a pagamento a partire da 5,99 euro/mese e una versione Fotor Pro+ a partire da 13,59 euro/mese.

Per cominciare a creare il tuo biglietto d'auguri personale, accedi alla pagina principale di Fotor e premi su Sign up per creare un account o su Sign in per accedere tramite le credenziali di un account già esistente. Successivamente, premi su Create Now per accedere alla pagina di editing.

Nella schermata di creazione, Fotor importa un template casuale che puoi sostituire premendo su uno dei tanti modelli disponibili nella sezione Templates. Per facilitare la ricerca, scrivi nella barra la parola “birthday” e seleziona uno dei modelli che più ti piace facendo attenzione a sceglierne uno privo dell'icona del diamante poiché si tratta di modelli destinati all'utilizzo degli account Pro.

Importato il modello, non ti resta che effettuare le prime modifiche: se nel modello sono presenti delle scritte, puoi selezionarle e cambiarne il contenuto o alternativamente puoi crearne una nuova premendo sull'icona Text dalla barra di sinistra, scegliendo Add heading e creando così un box di testo da riempire.

Ogni qualvolta premi su di un box di testo, in alto hai a disposizione gli strumenti per cambiare font, colore, grandezza, layout e via discorrendo.

Se, invece, desideri applicare delle forme, prova a premere lo strumento Elements dalla barra di sinistra e seleziona l'adesivo, le forme o le icone che vuoi importare nel tuo biglietto d'auguri.

Alternativamente, puoi scegliere la sezione Photos se vuoi accedere ad alcune foto da importare sul tuo biglietto e disponibili dall'archivio di Fotor oppure alla sezione Uploads dove puoi importare su Fotor le immagini direttamente dal tuo PC e poi trascinarle sul biglietto d'auguri.

Una volta concluse le modifiche, premi su Download in alto a destra, seleziona il formato e premi nuovamente su Download. Alla fine otterrai il tuo biglietto d'auguri pronto per essere scaricato.

Puoi utilizzare Fotor anche in versione app per Android scaricabile dal Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS ottenibile dall'App Store.

Greetings Island

Greetings Island

Tra i servizi che potresti valutare per creare biglietti auguri compleanno da stampare gratis divertenti c'è sicuramente Greetings Islands, un portale che permette di creare e stampare biglietti di tutti i tipi, specialmente biglietti divertenti coi quali strappare una risata al festeggiato!

Greetings Island è un servizio gratuito che mette a disposizione una versione Go Premium, disponibile al costo di 2,45 euro/mese. Inoltre dispone anche di una versione app per Android scaricabile dal Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS ottenibile dall'App Store.

Tutto quello che bisogna fare su Greetings Island è recarsi sul sito ufficiale e selezionare una categoria dalle sezioni in alto. In questo caso, seleziona Birthday e scegli una sottocategoria. Se stai cercando biglietti divertenti, ti consiglio di optare per Funny e accedere così alla schermata con tutti i biglietti di compleanno divertenti disponibili.

Greetings Island, inoltre, è ottimo anche per ottenere biglietti auguri compleanno da stampare per 40 anni. In questo caso ti basta optare per la categoria Milestone e scegliere 40th birthday.

Dalla barra di sinistra puoi selezionare il tipo di biglietto tra Folded cards ovvero un biglietto pieghevole oppure Flat cards ovvero un biglietto a un solo lato. Puoi filtrare i biglietti per il tema premendo su una categoria presente in Theme, e puoi selezionare l'orientamento del biglietto in Card Orientation.

Una volta selezionato il biglietto che vuoi ottenere, premi su Customize: da questa sezione puoi aggiungere ulteriori adesivi o immagini premendo su Add sticker o Add image in alto, e modificare il biglietto sia esteriormente che interiormente, premendo su Edit inside.

In Edit inside, puoi scegliere un layout di scrittura differente e aggiungere un testo premendo su Enter text al centro del riquadro di testo del bigliettino. Puoi fare la medesima cosa anche sul retro del biglietto.

Una volta concluse le modifiche, premi su Next in alto a destra e scegli Print per stampare direttamente il biglietto o Download PDF se desideri ottenerlo in formato PDF. Alternativamente, scegli Send as eCard per inoltrarlo virtualmente ai tuoi contatti.

Altri servizi per biglietti auguri compleanno da stampare gratis

PhotoSì

Desideri avere più scelta? In questo caso, ti consiglio di provare questi altri servizi per biglietti auguri compleanno da stampare gratis. In questo modo puoi ampliare la tua selezione e trovare sicuramente il biglietto perfetto da stampare.

  • VistaCreate – questo servizio di progettazione grafica gratuito dispone di migliaia di modelli tra i quali attingere e, in questo caso, di tantissimi template per costruire il biglietto di auguri di compleanno perfetto da stampare. VistaCreate dispone anche di una versione app per Android e iOS/iPadOS e di una versione Pro a pagamento al costo di 10 euro/mese.
  • PhotoSì — si tratta di un sito che si occupa principalmente della stampa di foto ma anche della creazione di album fotografici, oggettistica sulla quale stampare le proprio foto e anche della stampa dei biglietti di compleanno. Con PhotoSì, infatti, puoi accedere alla sezione Biglietti Auguri, selezionare il formato di stampa e tramite Crea ora accedere all'editor minimale che ti consente di creare il tuo biglietto di auguri personalizzabile pronto per essere direttamente stampato. Aggiungendo al carrello il tuo biglietto, infatti, puoi direttamente acquistarlo e aspettare che ti venga spedito. PhotoSì dispone anche di una versione app per Android e iOS/iPadOS.
  • Auguri.it — se stai cercando un sito online che permetta di accedere a tanti biglietti auguri compleanno da stampare per i 18 anni gratuitamente o biglietti di auguri in generale ma in italiano, Auguri.it può essere una buona alternativa. La sezione Biglietti, infatti, può vantare tantissima scelta e, anche se rudimentale, una volta selezionato il biglietto puoi modificarlo in modo essenziale tramite l'editor messo a disposizione.

Biglietti auguri compleanno da stampare e colorare

La festa che si paventa sembra essere proprio una festa coi fiocchi, certo, il problema sembra essere però l'intrattenimento. Del resto, quando si tratta di una festa per i più piccini, le attività da proporre non sembrano mai bastare e così hai avuto la brillante idea di divertire i piccoli ospiti con dei biglietti auguri compleanno da stampare e colorare. Beh, se è questo ciò di cui hai bisogno, non temere: di seguito troverai una serie di servizi online che ti permetteranno di scegliere, personalizzare, stampare e ottenere i tuoi biglietti in bianco e nero da colorare gratuitamente.

gfc

gfc

Un valido alleato per trovare biglietti auguri compleanno da stampare per bambini è sicuramente gfc, un portale online grazie al quale accedere a tanti modelli di biglietti d'auguri e di compleanno in bianco e nero, destinati all'utilizzo dei bambini.

Anche se il portale risulta in lingua inglese non temere, la sua interfaccia è così essenziale da non costituire un problema anche per chi non mastica bene la lingua. A te basta unicamente seguire le mie indicazioni.

Per ottenere questi simpatici biglietti di compleanno da stampare e colorare, accedi al sito ufficiale e pigia il pulsante Coloring Cards in alto per poter accedere alle miniature dei bigliettini da colorare.

Seleziona con un clic il biglietto che più ti ispira al fine di accedere alla schermata di modifica. Da questo punto in poi, puoi divertirti ad aggiungere nuovi elementi alla base del biglietto: con la funzione Photo puoi aggiungere una foto, importandola dal tuo PC mentre con lo strumento Text puoi aggiungere un box di testo nel quale scrivere il contenuto del tuo messaggio.

Con Sticker puoi scegliere tra tanti adesivi tematizzati da applicare sul biglietto mentre con Verse puoi aggiungere una frase preimpostata a seconda del tema. Ti senti ispirato? Prova Draw Freely per disegnare a mano libera sul biglietto. Non ti piacciono le modifiche? Con Reset Card riporterai il biglietto allo stato originale, privo delle tue modifiche.

Quando hai fatto, premi su Print per stampare il biglietto oppure su Download per scaricarlo: in entrambi i casi dovrai deciderne il layout e il formato.

Canva

Canva

Canva è un servizio di progettazione grafica che offre numerosi strumenti di editing, persino in fatto di video, che puoi tranquillamente utilizzare per creare i tuoi biglietti di compleanno da stampare e colorare.

Si tratta di un servizio gratuito che mette a disposizione anche una versione a pagamento, Canva Pro, al costo di 11,99 euro/mese e 30 giorni di prova gratuita. Maggiori info qui.

Per poter utilizzare Canva, recati sulla pagina principale del sito e crea un account premendo su Iscriviti in alto a destra. Fatto questo, digita nella barra di ricerca centrale “biglietti compleanno bianco e nero”. Scegli un modello che ti aggrada premendo su Personalizza questo modello.

Una volta aperto il bigliettino nell'editor di Canva, puoi divertirti a personalizzare come meglio ti aggrada la tua piccola opera d'arte aggiungendo, ad esempio, nuove forme tramite lo strumento Elementi e che i bambini dovranno colorare.

La personalizzazione su Canva raggiunge i livelli massimi dal momento che sei tu, personalmente, a scegliere come strutturare il tuo biglietto anche optando per la creazione dello stesso partendo da un foglio bianco e importando alcuni elementi da colorare scaricabili via Internet direttamente sul tuo elaborato grafico.

Una volta concluse le modifiche, premi su Condividi > Scarica, imposta il tipo di file e premi nuovamente su Scarica.

Per ulteriori informazioni su Canva, leggi questa guida che ho scritto in merito. Inoltre, ti suggerisco di dare un'occhiata anche al mio tutorial su come stampare in bianco e nero.

Canva è disponibile anche in versione app per Android scaricabile dal Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS tramite App Store.

Altri servizi per biglietti auguri da stampare e colorare

Disegni da colorare gratis

Non sei ancora soddisfatto e vorresti conoscere altri servizi per biglietti auguri da stampare e colorare? Nessun problema, sono sicuro che riuscirai a trovare il modello che cerchi tra le proposte dell'elenco che segue.

  • Biglietti Auguri — in questo sito puoi trovare alcuni modelli di biglietti in bianco e nero da stampare e da utilizzare come un'attività stimolante durante la festa di compleanno dei bambini, che possono divertirsi a colorarli. Tutto quello che devi fare è scegliere il biglietto, cliccarci sopra e stamparlo. Se hai difficoltà, leggi la mia guida su come stampare dal computer alla stampante.
  • Disegnidacoloraregratis.it — si tratta di un sito dove trovare, appunto, dei disegni da colorare e quindi in bianco e nero (ma non solo). Una volta scelto il biglietto, dopo averci cliccato sopra, se hai installato correttamente la tua stampante puoi accedere direttamente al pannello di stampa senza compiere ulteriori procedure.
  • Adobe Express — un altro servizio online gratuito che puoi pensare di utilizzare per creare un biglietto di auguri da stampare e colorare è Adobe Express. In questo caso si tratta sempre di un servizio di progettazione grafica grazie al quale puoi attingere a tanti modelli da modificare, rendendo di conseguenza il tuo biglietto estremamente personale. Dispone di una versione premium a pagamento al costo di 12,19 euro/mese e di una versione app per Android e iOS/iPadOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.