Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Bilancio familiare

di

Carta, penna e calcolatrice: ormai sono anni che gestisci il tuo bilancio personale (e familiare) usando questi strumenti. Tuttavia stai cercando qualche soluzione più smart: spesso, infatti, tralasci qualche scadenza, sbagli qualche conto, e così ti ritrovi a dover cominciare tutto daccapo. Non sarebbe ora di svecchiarsi e gestire tutto attraverso la tecnologia?

Se stai cercando un programma per gestire il bilancio familiare in maniera semplice, e al tempo stesso completa, ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti come tenere il bilancio economico-finanziario della tua famiglia sfruttando programmi, servizi online e persino app per dispositivi mobili utili a questo scopo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze personali e familiari. Buona lettura!

Indice

Bilancio familiare software

Andiamo a vedere alcuni software per bilancio familiare che sono sicuro ti saranno di grande aiuto. Te li elenco qui sotto.

Bilancio familiare Excel

Come fare bilancio familiare con Excel

Se desideri gestire il bilancio familiare con Excel, famosissima applicazione di Microsoft dedicata alla creazione di fogli di calcolo disponibile nella suite Office, sappi che potrai farlo aiutandoti con alcuni template pronti all'uso (oltre che, eventualmente, creare un foglio di calcolo partendo da zero).

Ti rammento che Excel non è gratuito: dopo una trial gratuita di 30 giorni, per avvalersene bisogna sottoscrivere l'abbonamento a Microsoft 365 (parte da 7 euro/mese o 69 euro/anno) oppure bisogna scaricare Excel acquistandolo a partire da 149 euro una tantum dal Microsoft Store (se hai un Mac, agendo dal Mac App Store, puoi ottenere l'applicazione gratuitamente ma, per attivarla, occorre un abbonamento a Microsoft 365).

Una volta installato e avviato Excel, per avvalerti di uno dei template realizzati dal team di Microsoft, apri quello di tuo interesse dalla sezione Modelli; in alternativa, scrivi “bilancio familiare” nel campo di ricerca posto in alto a destra e seleziona quello che ritieni più adatto.

Una volta che avrai scelto il modello di tuo interesse su Excel, potrai procedere alla gestione del bilancio andando ad agire sulle varie voci di quest'ultimo aggiungendo tutti i dati relativi a entrate e uscite.

In alternativa, se desideri gestire un bilancio con Excel creando un foglio da zero (o modificando in modo importante il template che hai scaricato), potresti trovare utile le letture su come fare la tabella in cui indicare il tuo budget disponibile calcolare i movimenti in entrata e in uscita, etc.

A questo riguardo potresti trovare ulteriori indicazioni e spunti leggendo le mie guide su come si usa Excel per fare calcoli, su come creare un grafico su Excel, su come fare un modello con Excel e su come usare Excel.

Altri programmi per bilancio familiare

Numbers

Ovviamente ci sono tantissimi altri programmi utili per bilancio familiare che meritano di essere presi in considerazione: te ne elenco qualcun altro proprio qui sotto!

  • HomeBank (Windows/macOS) — si tratta di un software gratuito, con interfaccia tradotta in italiano, che offre la possibilità di gestire le finanze familiari in modo alquanto semplice e intuitivo.
  • GnuCash (Windows/macOS) — altra applicazione desktop appartenente alla categoria in oggetto, che consente di gestire al meglio il bilancio della propria famiglia, monitorando i movimenti in entrata e in uscita, conti bancari, azioni, etc.
  • Numbers (macOS) — è la controparte di Apple per la creazione e la gestione di fogli di calcolo, facente parte della suite iWork del colosso di Cupertino, che si pone come alternativa alla suite Office di Microsoft. Anche Numbers permette di partire da modelli pronti all'uso oppure creare dei fogli di calcolo da zero. È gratis al 100%.

Bilancio familiare online

Se sei alla ricerca di una soluzione per la gestione del bilancio familiare online, questa parte dell'articolo ti interesserà da vicino. Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di parlarti di soluzioni utilizzabili direttamente da browser.

Excel Online

Excel Online

Tra i migliori servizi online appartenenti alla categoria in oggetto c'è Excel Online, che sarebbe la trasposizione Web del celebre software di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Le uniche cose che ci tengo a dirti, riguardano il fatto che anch'esso permette di partire da zero o da template pronti all'uso. Se vuoi avvalerti di un modello preparato da Microsoft, recati su questa pagina, scrivi “bilancio familiare” nel campo di testo Cerca un modello e dai Invio sulla tastiera.

Trovato il template di tuo interesse, fai clic su di esso e premi sul pulsante Apri nel browser, per aggiungerlo al tuo account su OneDrive e modificarlo con Excel Online. Per il resto non c'è molto altro da aggiungere, visto che funziona in modo alquanto analogo alla sua controparte desktop, da cui si differenzia per la mancanza di alcune funzionalità avanzate e per il fatto che è gratis. Maggiori info qui.

Altri servizi online utili per bilancio familiare

Servizi online per bilancio familiare

Naturalmente ci sono una miriade di altri servizi online utili per il bilancio familiare. Eccone qualcuno elencato qui sotto.

  • Gestione Familiare — è un portale online utile per la pianificazione e la gestione delle finanze della propria famiglia. È utilizzabile gratuitamente, permette di gestire più conti, usare uno scadenzario per programmare scadenze di pagamento ricevendo anche degli alert via email per evitare dimenticanze, generare report e statistiche di spesa, e quant'altro.
  • HomeMoney — si tratta di un altro tool per gestire bilanci familiari: di base è gratis consentendo di gestire i propri conti in un'unica valuta, creare un fino a 10 categorie di entrate e uscite e gestire fino a un massimo di 3 conti (con possibilità di abbonarsi a 2,99 dollari/mese per ampliarne le funzionalità e abbattere i limiti della versione free).
  • Numbers Online — è la versione online dell'applicazione per la creazione di fogli di calcolo di Apple, che ricalca il funzionamento della sua controparte desktop.

Bilancio familiare app

Concludo parlandoti di qualche app per bilancio familiare. Se preferisci gestire i tuoi conti da smartphone e tablet, sarai sicuramente interessato alle soluzione che sto per proporti.

Expensify (Android/iOS/iPadOS)

Gestione spese app

La prima soluzione mobile che ti invito a provare è Expensify. Quest'app di base gratuita, disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e per iOS/iPadOS, offre la possibilità di monitorare le proprie spese in modo semplicissimo. Sottoscrivendo l'abbonamento da 4,99 euro/mese è possibile sbloccare tutte le sue funzionalità.

Dopo aver scaricato e avviato Expensify, registrati con la tua email (Continue with Email), con il tuo numero di telefono (Continue with Phone number) oppure con il tuo account Google (Continue with Google) o Apple (Continue with Apple), avendo cura di premere sul pulsante corrispondente alla modalità di registrazione che hai scelto e di seguire le indicazioni che compaiono a schermo per finalizzare la cosa.

A registrazione fatta, per monitorare le tue spese familiari, provvedi a premere sull'icona della macchina fotografica (in basso a sinistra) e, dopo aver concesso all'app i permessi del caso, puntala sullo scontrino relativo alla spesa da registrare. In alternativa, fai tap sul pulsante (+) in alto a destra e seleziona la voce Manually Create; dopodiché registra la spesa compilando il modulo proposto e toccando la voce Save per salvarla.

Pigiando, poi, sul pulsante ☰ in alto a sinistra e selezionando la voce Reports, potrai generare e gestire i report relativi alle spese che andrai a registrare man mano che utilizzi l'applicazione; premendo sulla voce Settings, invece, avrai la possibilità di personalizzare il tuo account, ad esempio selezionando la valuta di riferimento (Report Currency), aggiungendo e/o modificando le categorie di spesa (Categories), e molto altro ancora.

Altre app utili per bilancio familiare

Numbers Mobile

Concludo elencandoti altre app utili per bilancio familiare: se disponi di un terminale Android senza Play Store, ricordati di verificare che queste siano disponibili su store alternativi.

  • Excel (Android/iOS/iPadOS) — è la versione per smartphone e tablet dell'applicazione desktop di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. È gratuita per tutti i dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1". Maggiori info qui.
  • Expense Manager (Android) — si tratta di un applicativo per il monitoraggio delle spese personali e familiari, che consente di organizzarle per settimana, mese, anno, oltre che per categorie. Consente l'aggiunta di movimenti tramite la fotocamera del device, effettuare backup sui principali servizi di cloud storage, e molto altro ancora.
  • Numbers (iOS/iPadOS)— come avrai già intuito dal suo nome, si tratta della versione mobile di Numbers, l'applicazione di Apple per la creazione e gestione dei fogli di calcolo. È gratis.

Per maggiori informazioni su queste e altre app per bilancio familiare, leggi la mia guida sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.