Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare mouse e tastiera

di

E' l'ora delle pulizie, cara mia vecchia tastiera! I tuoi tasti sono veramente sporchi e bisogna pulirli tutti… nessuno escluso! Fsdhfuiwereifnewcfnsdkjnfkj. Ops, che sbadato che sono! Devo scollegarla dal PC mentre la pulisco, altrimenti accade il “finimondo”. Stesso discorso vale per il mouse. E se invece ne sospendessi il funzionamento momentaneamente? Ma come riuscirci? Ti stai chiedendo anche tu come bloccare mouse e tastiera, vero?

Beh, allora leggi questa mia guida dedicata all'argomento e vedrai che non te ne pentirai. Nelle righe successive provvederò infatti a passare in rassegna i metodi “di serie” su Windows e macOS per raggiungere questo intento e non mancherò di suggerirti anche qualche comoda soluzione di terze parti. Si tratta di risorse a costo zero, di semplicissimo impiego e che risultano molto utili non solo per una circostanza quale quella di cui sopra ma anche se si hanno in casa figli piccoli per evitare che, quando ci si allontana dal computer, combinino un “pandemonio”.

Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione vera e propria. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer, prenditi qualche istante di tempo e concentrarti sulla lettura di questo articolo. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Blocco mouse e tastiera Windows 10

Sei pronto a vedere come bloccare mouse e tastiera su Windows 10 (e Windows 11)? Sì? Benissimo! Nei prossimi capitoli trovi spiegati i passaggi necessari in dettaglio. A prescindere dalla soluzione che sceglierai di utilizzare, l'operazione ti richiederà soltanto qualche istante di tempo.

Gestione dispositivi e filtro tasti

Tastiera

Se hai bisogno di una soluzione immediata per disattivare tastiera mouse, senza la necessità di istallare programmi e applicazioni, ti consiglio di utilizzare lo strumento Gestione dispositivi che fa parte della dotazione di tool inclusi nei sistemi operativi Windows 10 e Windows 11. Grazie a Gestione dispositivi hai la possibilità di disabilitare momentaneamente il funzionamento del mouse e della tastiera del tuo computer (così come per moltissimi altri dispositivi collegati al PC tramite USB e non).

Per procedere poi alla riattivazione degli stessi è sufficiente scollegarli e ricollegarli alle apposite entrate poste sul retro o sul pannello superiore del computer. Ti mostro come procedere; per prima cosa, sia su Windows 10 che su Windows 11, effettua un clic destro sul pulsante Start di Windows (ossia quello con la bandierina che trovi in basso a sinistra o al centro della barra delle applicazioni) e seleziona la voce Gestione dispositivi dal menu proposto.

Per disabilitare la tastiera, clicca sulla voce Tastiere, poi, fai clic destro sul nome della tastiera che viene mostrato nell'elenco e seleziona la voce Disinstalla dispositivo. Dai poi conferma premendo sul pulsante Disinstalla e il gioco è fatto. Per ripetere lo stesso passaggio con il mouse, premi sulla voce Mouse e altri dispositivi di puntamento, poi fai clic destro sul nome del tuo mouse e seleziona la voce Disinstalla dispositivo.

Quando vuoi riattivare i dispositivi bloccati, ti basta procedere come indicato sopra, ossia scollegandoli e poi ricollegandoli (se hai disattivato momentaneamente solo la tastiera puoi anche riavviare il computer). Windows procederà in automatico alla successiva reinstallazione dei dispositivi che torneranno a funzionare normalmente. Semplice, vero?

Gestione dispositivi Windows

Se desideri bloccare soltanto la tastiera, puoi anche attivare momentaneamente la funzione di filtro tasti (inclusa nelle opzioni di accessibilità di Windows 10 e Windows 11). Per procedere in questo senso, tieni premuto il tasto Maiusc destro (detto anche Shift, è quello con il simbolo di una freccia, situato sotto il tasto Invio) fino quando non viene visualizzata una finestra relativa all'attivazione del filtro. Conferma quindi la tua scelta premendo sul pulsante e il gioco è fatto.

Per disattivare questa opzione, fai due volte clic sull'icona del timer posta in basso a destra sulla barra delle applicazioni (accanto all'orologio di Windows), poi clicca sulla casella posta accanto alla voce Attiva filtro tasti e, infine, premi sui pulsanti Applica e OK. Se non riesci a trovare l'icona del timer, quest'ultima potrebbe essere stata collocata nel pannello dei programmi e dei servizi attivi in background; per visualizzarlo, premi quindi sul pulsante posto sulla barra delle applicazioni, vicino all'orologio di Windows.

Filtro tasti Windows

Come dici? Utilizzi un mouse e una tastiera collegati al computer tramite Bluetooth? Allora puoi procedere a dissociarli e riassociarli nuovamente dalle Impostazioni di Windows. Ti ho spiegato tutto al riguardo nei miei tutorial su come eliminare dispositivi associati da Bluetooth e su come abbinare un dispositivo dissociato tramite Bluetooth. Se, invece, hai collegato al PC un mouse e una tastiera tramite ricevitore wireless USB, scollega semplicemente quest'ultimo e, poi, ricollegalo all'apposita entrata quando lo ritieni opportuno (premendo poi gli appositi tasti sul ricevitore e sul retro del mouse e della tastiera per effettuare nuovamente l'abbinamento tra di essi).

Bloccare mouse e tastiera software

KeyFreze

KeyFreze è una soluzione di terze parti gratuita, funzionante su tutte le versioni di Windows e che non richiede installazione. Non necessita di alcuna configurazione particolare ed è in grado di bloccare mouse e tastiera temporaneamente, mentre per lo sblocco occorre digitare una combinazione di tasti apposita. Vediamo sùbito come usarlo.

Per effettuarne il download sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e premi sul collegamento Download now in alto a sinistra. A download ultimato, apri il file exe ottenuto e clicca sul pulsante Installa. Per poter funzionare, KeyFreze necessita di .NET Framework 3.5 (o versioni successive). Se, dunque, in fase d'installazione viene visualizzato un avviso apposito che ti invita a scaricare e installare il pacchetto in oggetto, acconsenti pure.

Adesso che visualizzi la finestra del programma sul desktop, clicca sul pulsante Lock Keyboard & Mouse, poi rispondi al controllo utente di Windows e, dopo un breve conto alla rovescia, il programma “entrerà in azione”. Per annullare il blocco, dovrai utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc (premi poi sul pulsante Annulla nella schermata che ti mostra Windows alla pressione di questa combinazione). Più semplice di così?!

Blocco mouse e tastiera Mac

KeyboardCleanTool

Hai un Mac? In questo caso, per bloccare mouse e tastiera, dovrai agire in modo differente a seconda del dispositivo.

Per quanto riguarda la tastiera, ti suggerisco di ricorrere a KeyboardCleanTool: un ottimo programma di semplicissimo utilizzo e totalmente gratuito che permette di disabilitare temporaneamente ogni input ricevuto dalla tastiera (e anche dalla TouchBar) per, ad esempio, pulirla senza rischiare di dare input desiderati al Mac ed evitare di spegnerlo.

Per scaricarlo, collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante Free download. A download completato, copia il programma nella cartella Applicazioni, avvialo, premi su Click to start cleaning mode / lock the keyboard!, successivamente, dai conferma premendo sul pulsante Ok.

Autorizza dunque il software in Impostazioni/Preferenze di sistema come indicato su schermo (basta attivare la levetta/spunta accanto al nome del programma).

Ora torna alla finestra di KeyBoardCleanTool e premi nuovamente sul pulsante Click to start cleaning mode / lock the keyboard!. Ecco fatto! Ora la tastiera del tuo dispositivo dovrebbe essere disattivata e, se vuoi, puoi pulirla senza problemi. Per riattivarla, clicca sul pulsante Click to stop cleaning mode / unlock the keyboard!. Comodo, vero?

Per quanto riguarda il trackpad puoi semplicemente spegnere temporaneamente quest'ultimo tramite la levetta dedicata. In alternativa, puoi dissociare il dispositivo dalle opzioni relative al Bluetooth di macOS (questa stessa procedura è applicabile anche se usi una tastiera Bluetooth). Apri quindi le Impostazioni/Preferenze di sistema premendo sull'icona dell'ingranaggio presente sul Dock, seleziona l'icona del trackpad (o della tastiera Bluetooth) e fai clic sul pulsante di disconnessione che vedi a destra.

Successivamente, per associare nuovamente il trackpad o la tastiera Bluetooth al Mac, devi procedere come da prassi e come spiegato nel mio tutorial su come collegare dispositivi Bluetooth) al computer.

Se quello che vuoi disconnettere è un mouse wireless a radiofrequenza, puoi semplicemente rimuovere il ricevitore USB dal tuo Mac.

Altre soluzioni per bloccare mouse e tastiera

Kid Key Lock

Le soluzioni mostrate finora non fanno al caso tuo e vorresti che ti consigliassi qualche altro programma da installare per disabilitare temporaneamente il funzionamento del mouse e/o della tastiera del tuo computer? Nessun problema, prova quelli che trovi nell'elenco qui in basso.

  • BlockInput (Windows) – si tratta di un software che funziona con tutte le versioni di Windows e che non necessita di installazione. È in grado di impedire che mouse e tastiera funzionino per un tempo prestabilito. Una volta aperto non mostra alcuna finestra ma rimane attivo in background (ignora qualsiasi messaggio di errore all'avvio). Per attivare e disattivare il blocco è sufficiente premere la combinazione di tasti Ctrl+Q.
  • Kid Key Lock (Windows) – un programma gratuito e che non richiede installazione per funzionare. È compatibile con tutti i sistemi operativi Windows. Una volta avviato (dalla cartella bin), è possibile bloccare i tasti del mouse e della tastiera, facendo clic sull'icona del programma nell'area di notifica e poi sulla voce Locks. Infine, bisogna scegliere dal menu proposto una o più delle opzioni disponibili. Per disattivare tutti i blocchi, basta digitare sulla tastiera kklquit.
  • Karabiner Elements (macOS) – valido software disponibile per tantissime versioni di macOS. Permette di impostare a piacimento il funzionamento dei singoli tasti della tastiera e di impostare le cosiddetta Hyper Key, ad esempio rendendo il blocco maiuscole un tasto modificatore per creare tante combinazioni differenti (come quelle che normalmente si possono creare con command, control e option). Offre inoltre la possibilità di disabilitare completamente quest'ultima (ma non il mouse).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.