Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare chiamate anonime entrata

di

Se riceviamo chiamate anonime o private sul nostro cellulare e non abbiamo intenzione né di cambiare numero né di fare una denuncia perché non si tratta di minacce, una soluzione a tutti i nostri problemi è data dal programma Handy Blacklist, che deve essere installato sul nostro cellulare.

Handy Blacklist fa da filtro per le chiamate che riceviamo e può essere configurato per rifiutare automaticamente le chiamate anonime. In questo modo, quando riceviamo una chiamata anonima, Handy Blacklist la blocca subito, senza fare nemmeno suonare il cellulare. Quindi è come se non avessimo mai ricevuto quella chiamata disturbatrice.

Come scaricare Handy Blacklist

Handy Blacklist non può essere installato su tutti i modelli di cellulari. Per scoprire se sul tuo cellulare può essere installato Handy Blacklist, collegati su questa pagina Web e cerca il modello del tuo cellulare. Se questo è presente, fai click sul suo collegamento. Io ho un Nokia N70 ed ho fatto, quindi, click sulla relativa voce.

Bloccare chiamate anonime Passo1

Nella pagina che si apre, cerca la voce Handy Blacklist. Se questa è presente (nel caso del Nokia N70 lo è), il programma è disponibile per il tuo cellulare.

Handy Blacklist costa meno di 15 dollari (circa 11 euro) e può essere acquistato con un click sul tasto Shopping. Prima di comprarlo, puoi però provarlo per 14 giorni e renderti conto del suo funzionamento.

Per scaricare la demo di Handy Blacklist funzionante per 14 giorni, fai click sul pulsante Download e, nella pagina che si apre, nuovamente su Download.

Bloccare chiamate anonime Passo2

Come installare Handy Blacklist sul tuo cellulare

Dopo aver scaricato Handy Blacklist sul tuo computer, devi installarlo sul tuo cellulare. Se il cellulare è un Nokia (io ho utilizzato per le prove un Nokia N70) ed hai installato PC Suite sul tuo computer, per installare il programma, collega il cellulare al PC e fai doppio click sul file scaricato. Nella finestra che si apre sul PC, fai click su Si e poi su OK.

Bloccare chiamate anonime Passo 3

Adesso devi continuare l’installazione sul tuo cellulare. Sul tuo cellulare, devi sempre selezionare ed OK. Se hai sul tuo cellulare una memory card, ti verrà chiesto dove installare Handy Blacklist: installalo sulla memoria interna del cellulare (Memoria telef.).

Bloccare chiamate anonime

Come configurare Handy Blacklist per bloccare le chiamate anonime

Per bloccare/rifiutare automaticamente le chiamate anonime, dobbiamo configurare Handy Blacklist. Per farlo, nel tuo cellulare premi il tasto Menu, spostati in Preferiti e apri Blacklist.

Seleziona Prova e poi Opzioni. Nel menu che si apre, vai su Aggiungi numero, seleziona Numeri privati e poi . A partire da questo momento, non sarai più disturbato da nessuna chiamata anonima/privata.