Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Briscola gratis

di

Sin da quando eri un bambino, sei un appassionato giocatore di carte e, in particolare, di briscola. Non appena ne hai l’occasione, prendi un mazzo di carte e organizzi una partita con i tuoi familiari. Purtroppo, però, non sempre riesci a trovare qualcuno disposto a giocare con te e, per questo motivo, vorresti conoscere qualche soluzione sia per giocare da solo che per sfidare altri giocatori a distanza, magari online. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come giocare a briscola gratis sia in modalità singolo giocatore che in multiplayer. Oltre a indicarti alcuni siti che consentono di giocare online al celebre gioco di carte, troverai anche una serie di applicazioni da scaricare sul tuo computer, sul tuo smartphone e/o sul tuo tablet, con la possibilità di giocare anche senza una connessione Internet.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di iniziare a giocare, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Individua il titolo per giocare a briscola che preferisci, prova a mettere in pratica le mie “dritte” e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a giocare tutte le volte che lo desideri. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Briscola gratis online

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per giocare a briscola gratis sono i servizi online che permettono sia di avviare una partita in modalità singolo giocatore che sfidare altri utenti. Ecco alcuni siti di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Briscola Più

Briscola Più

Briscola Più è la soluzione ideale per giocare a briscola gratis senza registrazione. Infatti, il servizio in questione consente di giocare in modalità singolo giocatore senza creare il proprio account. Per sfidare altri giocatori reali, invece, è necessario registrarsi.

Per iniziare a giocare a Briscola Più, collegati al sito ufficiale del gioco, clicca sul pulsante Gioca ora, scegli l’opzione Gioca singolo e seleziona il livello di gioco che preferisci tra Gioca a livello esperti e Gioca a livello bravi. Adesso, seleziona il numero di giocatori (2 o 4), la tipologia di partita di tuo interesse (Veloce, 2 su 3 e 3 su 5) e clicca sul pulsante Continua, per avviare una partita.

Se, invece, preferisci giocare in multiplayer, scegli l’opzione Effettua il login, inserisci il tuo indirizzo email nei campi appositi e premi sul pulsante Registrati, per creare il tuo account. Fatto ciò, seleziona l’opzione Gioca online e clicca sul pulsante Sfida relativo all’utente con il quale intendi giocare. In alternativa, premi sulla voce Sfida casuale, per avviare una partita con un utente casuale.

Briscola King

Briscola King

Briscola King è un altro valido servizio che puoi prendere in considerazione se la tua intenzione è giocare a briscola gratis in multiplayer. Il gioco in questione è completamente gratuito e consente di sfidare altri giocatori in carne e ossa. Richiede l’uso di Adobe Flash Player.

Per avviare una partita, collegati al sito ufficiale di Briscola King, clicca sul pulsante Gioca ora e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Registrati, per creare il tuo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce I confirm that I am at least 13 years old e premi sul pulsante Registrati, per completare la registrazione.

Adesso, scegli l’opzione di gioco di tuo interesse tra Tornei Testa a Testa e Tornei Jackpot, clicca sul pulsante Gioca e seleziona l’opzione Accetta e gioca, per avviare una partita.

Briscola gratis su Facebook

Giocare a briscola su Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile giocare a briscola gratis su Facebook, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, sul celebre social network è disponibile una sezione dedicata a giochi di vario genere, compresi numerosi giochi di carte.

Per avviare una partita a briscola su Facebook, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email o telefono e Password.

A questo punto, individua la sezione Esplora nella barra laterale a sinistra, clicca sulla voce Giochi e, nella nuova pagina aperta, seleziona la categoria Carte, per visualizzare tutti i giochi di carte disponibili su Facebook. Individua, quindi, il gioco di briscola che preferisci e clicca sul relativo pulsante Gioca, per avviare una partita.

In alternativa, puoi cercare un determinato gioco selezionando la voce Trova giochi, in alto a sinistra, e scrivendo il nome del gioco (es. “briscola“) nel campo Cerca giochi. Tra quelli che mi sento di consigliarti, ci sono Briscola Più, Briscola Free e Briscola Dal Negro.

Briscola gratis da scaricare

Se sei alla ricerca di giochi di briscola gratis da scaricare sul tuo computer, devi sapere che le uniche soluzioni disponibili sono le applicazioni da scaricare dal Microsoft Store di Windows 10 e dal Mac App Store di macOS. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

Briscola Italiana (Windows 10)

Briscola Italiana

Briscola Italiana è un’applicazione gratuita per Windows 10 che consente di giocare a briscola gratis contro il PC. Per avviare una partita non è richiesta alcuna registrazione ed è possibile giocare anche in modalità offline.

Per scaricare Briscola Italiana sul tuo computer, apri il link che ti ho appena fornito, accetta di aprire il Microsoft Store e premi il pulsante Ottieni, per avviarne il download. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare applicazioni su PC.

Completato lo scaricamento, clicca sul pulsante Gioca, per avviare Briscola Italiana, e seleziona l’opzione Inizia partita, in alto a sinistra, per iniziare a giocare. Ti sarà utile sapere che mettendo o togliendo il segno di spunta accanto alla voce Suoni, puoi attivare o disattivare l’audio del gioco.

Briscola! (Windows 10)

Briscola

Briscola! per Windows 10 è l’applicazione ideale per tutti coloro che intendono giocare a briscola gratis offline. Infatti, non richiede una connessione Internet e consente di avviare una partita in modalità singolo giocatore.

Per iniziare a giocare, scarica Briscola! dal Microsoft Store, avviala e, per prima cosa, imposta lo schermo intero, cliccando sull’icona della freccia, in alto a destra. Fatto ciò, nella schermata principale del gioco, seleziona la voce Opzioni, per scegliere le carte da gioco da usare (Napoletane, Piacentine, Sarde, Trevisane ecc.), impostare il livello di difficoltà (1 per principiante, 2 per intermedio e 3 per esperto) e selezionare il numero di punti per vittoria.

Fatto ciò, premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche, e clicca sulla voce Partita veloce, per iniziare a giocare. Ti sarà utile sapere che in qualsiasi momento puoi interrompere la partita premendo il tasto destro del mouse e scegliendo l’opzione Home.

iBriscolaX (macOS)

iBriscolaX

Se sei alla ricerca di un’applicazione gratuita per giocare a briscola su Mac, mi dispiace dirti che sul Mac App Store non sono disponibili giochi di briscola a costo zero. Se sei disposto a spendere pochi euro, puoi prendere in considerazione iBriscolaX.

È un’applicazione a pagamento (3,49 euro) che consente sia di giocare in modalità singolo giocatore, anche senza una connessione Internet, che di giocare online, sfidando centinaia di altri giocatori reali. Oltre a una grafica ben fatta (è possibile scegliere lo sfondo da utilizzare durante le partite) e alla possibilità di personalizzare i punteggi di ogni sfida, consente di scegliere le carte da usare scegliendo tra ben 15 mazzi (Napoletane, Piacentine, Sarde, Francesi, Toscane, Lombarde ecc.).

App per briscola gratis

Se la tua intenzione è scaricare app per briscola gratis per giocare su smartphone e tablet, sarai contento di sapere che ci sono varie soluzioni a tua disposizione. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Briscola Free (Android/iOS/iPadOS)

Briscola Free

Briscola Free è un’applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS che consente di giocare sia in modalità singolo giocatore, con la possibilità di scegliere tre diverse tipologie di partita, che in modalità multiplayer sfidando avversari casuali tra oltre 2 milioni di giocatori.

Dopo aver scaricato Briscola Free dallo store del tuo dispositivo, fai tap sulla sua icona presente in home screen, premi sul pulsante Accetto, per accettare i termini del servizio, e premi sulla voce Single player, per giocare contro il computer. Nella schermata Scegli la partita, seleziona la tipologia di partita che preferisci tra Veloce, A 120 punti e Vinci 3 partite e indica il numero di giocatori (2, 3 o 4), per avviare la partita.

Se, invece, preferisci sfidare altri giocatori online, seleziona la voce Multiplayer e indica il numero di giocatori. A questo punto, premi sul logo di Facebook, per collegare il tuo account Facebook: così facendo, potrai sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra più dispositivi e potrai sfidare gli amici che, a loro volta, giocano a Briscola Free. In alternativa, inserisci un nickname da usare nel gioco nel campo apposito e premi sul pulsante OK, per continuare a giocare senza collegare il tuo account Facebook.

Nella nuova schermata visualizzata, a prescindere dalla scelta fatta in precedenza, premi sul pulsante Play, per trovare un giocare da sfidare e avviare la partita.

Briscola Dal Negro (Android/iOS/iPadOS)

Briscola Dal Negro

Se sei alla ricerca di un’applicazione per giocare a briscola gratis con carte napoletane, la Briscola Dal Negro (Android/iOS/iPadOS) è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Infatti, l’app in questione consente di giocare con le carte originali della celebre azienda italiana, con la possibilità di scegliere tra 16 mazzi di carte regionali originali Dal Negro (comprese le carte napoletane), le carte Francesi e le carte Spagnole.

Dopo aver scaricato e avviato Briscola Dal Negro, seleziona l’opzione Gioca senza login e scegli il livello di gioco che preferisci (Principiante, Intermedio ed Esperto), per avviare una partita in modalità singolo giocatore. Se, invece, preferisci sfidare altri giocatori online, devi sapere che è necessario creare un account gratuito. Seleziona, quindi, la scheda Multiplayer e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la tipologia di registrazione di tuo interesse: Connettiti con Facebook, per accedere a Briscola Dal Negro con il tuo account Facebook, o Crea nuovo utente, per registrarti utilizzando il tuo indirizzo email.

Dopo aver creato il tuo account, seleziona la tipologia di carte che intendi usare (es. Napoletane), premi nuovamente la voce Multiplayer e, nella sezione Tavoli aperti, fai tap sul giocatore che intendi sfidare, per avviare una partita online.

Briscola Pro (iOS/iPadOS)

Briscola Pro

Briscola Pro è un’altra valida applicazione che puoi prendere in considerazione per giocare a briscola gratuitamente. È disponibile per iPhone/iPad e consente di giocare sia in modalità singolo giocatore che in multiplayer.

Per iniziare a giocare, avvia Briscola Pro, fai tap sulla voce Menu, in basso a sinistra, e seleziona l’opzione Nuova partita, per giocare contro il computer. Scegli, quindi, il numero di giocatori tra 2 e 4 e fai tap sul pulsante OK, per avviare una nuova partita.

Se, invece, preferisci sfidare altri giocatori online, premi nuovamente sull’opzione Menu, scegli la voce Nuova partita online, seleziona il numero di giocatori tra 2 e 4 e attendi la ricerca di altri utenti, per avviare la partita in multiplayer.

In alternativa, selezionando l’opzione Wi-Fi/Bluetooth, puoi sfidare amici e parenti che si trovano nella tua stessa stanza e che, a loro volta, hanno scaricato Briscola Pro sul proprio dispositivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.