Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare file dal computer

di

Cancellare un file dal proprio computer può essere un'operazione facile e difficile allo stesso tempo. Forse questa mia affermazione potrà sembrarti un controsenso ma devi sapere che, per quanto scontata possa sembrare quest'operazione, possono verificarsi dei problemi che possono impedirti la cancellazione di un file.

Se quindi ti trovi in difficoltà e vuoi sapere come cancellare un file dal computer senza mai incappare in alcun tipo di problema, ti consiglio allora di leggere questa mia guida. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti consiglierò infatti alcuni metodi che ti aiuteranno ad affrontare al meglio la procedura di cancellazione di un file, in modo tale che tu sia poi in grado di procedere in autonomia senza alcun intoppo.

Come dici? Questa mia introduzione ti incuriosisce, ti rispecchi nelle situazioni descritte o stai riscontrando dei problemi? Non preoccuparti, ci sono qui io e sono pronto per aiutarti. Tutto quello che ti chiedo è la massima concentrazione; per cui mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le istruzioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Come cancellare file dal computer: Windows

Come cancellare file dal computer: Windows

Cancellare un file dal computer è un'operazione assolutamente semplice: a seconda delle proprie abitudini ed esigenze, è possibile usare diverse procedure, che conducono tutte allo stesso risultato. La prima, nonché quella più immediata, consiste nel fare clic destro sul file (o sulla cartella) di cui sbarazzarsi e premere poi sul pulsante del cestino o sulla voce Elimina, residente nel menu che compare.

Si può ottenere un risultato identico anche con la tastiera: basta fare clic sul file/cartella da eliminare e premere successivamente il tasto Del/Canc della tastiera, per spostarlo immediatamente nel cestino. Per cancellare più file contemporaneamente, è sufficiente selezionarli tutti insieme con il mouse (o effettuare una selezione multipla usando la combinazione Ctrl+clic), fare clic destro su uno qualsiasi degli elementi della selezione e cliccare sull'icona del cestino o sulla voce Elimina; in alternativa, a selezione fatta, è sufficiente premere il tasto Del/Canc sulla tastiera.

Se, dopo aver avviato la cancellazione del file, compare un messaggio indicante il fatto che l'elemento non può essere eliminato poiché è in uso da un programma, chiudi il software che “blocca” il file (o riavvia direttamente il computer) e procedi poi con la sua eliminazione; se, dopo aver chiuso qualsiasi programma, il file in questione risulta ancora incancellabile, prova a sbloccarlo, usando una delle strategie che ti ho segnalato nella mia guida su come cancellare i file incancellabili.

Come cancellare file dal computer

Tutti gli elementi eliminati con le procedure di cui sopra vengono spostati nel cestino di Windows, dal quale possono essere recuperati, con facilità, in qualsiasi momento: basta fare doppio clic sull'icona del Cestino disponibile sul desktop (se non la vedi, puoi far fronte alla cosa seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida), fare clic destro sull'icona del file da recuperare e selezionare poi la voce Ripristina, situata nel menu che va ad aprirsi.

Per togliere un file dal cestino e cancellarlo definitivamente dal computer (andando quindi a rilasciare anche lo spazio su disco occupato dall'elemento), fai invece clic destro sulla sua icona e clicca sulle voci Elimina (o sul simbolo del cestino) e . Per svuotare completamente il cestino, andando a eliminare in via definitiva tutti i file presenti al suo interno in un solo colpo, fai clic destro sulla relativa icona, premi sulla voce Svuota cestino residente nel menu che compare e clicca sul pulsante .

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi procedere con l'eliminazione definitiva dei file direttamente dalla posizione in cui si trovano, senza passare dal Cestino di Windows: è sufficiente seguire una qualsiasi tra le procedure che ti ho segnalato in precedenza, avendo cura di premere e tener premuto il tasto Shift della tastiera prima di selezionare la voce Cancella o l'icona del cestino dal menu contestuale di Windows, oppure di premere il tasto Canc/Del.

Come eliminare file dal PC senza lasciare traccia

Come eliminare file dal PC senza lasciare traccia

I file cancellati dal cestino di Windows non possono essere recuperati in alcun modo tramite le funzioni del sistema operativo, tuttavia potrebbero risultare ripristinabili del tutto o in parte, anche con relativa semplicità, se si usa un apposito software dedicato al recupero dati. Per scongiurare questa eventualità, è necessario cancellare i file in maniera sicura, ossia impiegare un apposito programma che sovrascriva più volte lo spazio su disco precedentemente occupato dall'elemento, in modo tale che anche i frammenti più piccoli vadano perduti.

Uno dei più semplici ed efficienti programmi di questo tipo è Eraser: si tratta di un programma gratuito e open source, il quale si integra nel menu contestuale di Esplora File (ossia quello che compare facendo clic destro su un qualsiasi file/cartella di Windows) e consente di cancellare subito l'elemento in maniera sicura.

Per installarlo, collegati a questa pagina Web, premi sul primo link che trovi nella colonna Build Name (ad es. Eraser [x.y.z]) e, a download completato, avvia il file eseguibile ottenuto e clicca sui pulsanti e Next. Successivamente, accetta i termini dell'accordo di licenza selezionando la casella dedicata, premi sui pulsanti Next, Complete e Install e, per finire, apponi il segno di spunta accanto alla voce Run Eraser e premi sul pulsante Finish.

A questo punto, per eliminare un file in maniera sicura, fai clic destro sulla sua icona, seleziona le voci Mostra altre opzioni (solo su Windows 11)

Eraser > Pulisci dal menu contestuale che compare e, consapevole che il file verrà cancellato in maniera definitiva e non potrà più essere recuperato in alcun modo, clicca sul pulsante per due volte consecutive, per confermare l'operazione.

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi rendere l'eliminazione ancor più sicura (ma più lenta) aumentando il numero di sovrascritture eseguite sul file originale: per riuscirci, apri la schermata principale di Eraser usando l'apposita icona disponibile sul desktop (o nel menu Start) e intervieni sul menu a tendina Metodo di default di pulizia file. Per saperne di più circa le modalità d'impiego di Eraser, o per conoscere altri programmi che consentono di eliminare i file rendendoli irrecuperabili, ti invito a prendere visione del mio tutorial d'approfondimento, interamente dedicato al tema.

Nota: se utilizzi un disco SSD/NVMe, dovresti eseguire l'eliminazione “sicura” dei file soltanto quando ce ne è strettamente bisogno, in quanto simili operazioni potrebbero velocizzare il naturale deterioramento della memoria.

Come rimuovere file dal computer: Mac

Come rimuovere file dal computer: Mac

I file e le cartelle presenti sul Mac possono essere cancellati in maniera analoga a quanto già visto per Windows: per eliminare un elemento, è sufficiente fare clic destro sulla sua icona e selezionare la voce Sposta nel cestino, situata nel menu contestuale che compare. Per cancellare più elementi in contemporanea, selezionali tracciando un quadrato con il mouse (o premendo la combinazione di tasti cmd+clic sulle rispettive icone), fai clic destro su uno qualsiasi degli elementi evidenziati e seleziona la voce Sposta nel cestino, residente nel menu contestuale del Finder.

Anche in questo caso, i file presenti nel cestino continueranno a esistere (e occupare spazio) sul Mac; per eliminarli definitivamente, apri il Cestino di macOS cliccando sull'apposita icona residente sul Dock (si trova in basso a destra) e fai clic destro sull'icona dell'elemento di tuo interesse.

Per concludere, clicca sulla dicitura Elimina adesso…, posta nel menu che va ad aprirsi e consapevole che l'operazione andrà a cancellare il file in maniera definitiva, conferma la volontà di procedere premendo sul pulsante Elimina. Se poi vuoi eliminare tutti i file dal cestino in un solo colpo, fai clic destro sull'icona di quest'ultimo e clicca sulla dicitura Svuota il Cestino, per due volte consecutive.

Anche su Mac, può capitare che file e cartelle non possano essere eliminati nell'immediato, in quanto risultano in uso da altri programmi o dal Finder stesso: in tal caso, la soluzione più semplice consiste nel chiudere tutte le applicazioni aperte, riavviare il Mac in modalità sicura e provare nuovamente a cancellare i file, con la medesima procedura vista poc'anzi.

Per riavviare il Mac in modalità sicura, spegnilo completamente e, se disponi di un computer munito di processore Intel, riaccendilo premendo e tenendo premuto il tasto Maiuscole della tastiera, finché non vedi comparire il logo della mela morsicata; se, invece, il tuo Mac è dotato di chip Apple Silicon (es. M1 o M2), riaccendilo tenendo premuto il tasto di accensione finché non vedi comparire il logo della mela morsicata sullo schermo; quando ciò avviene, rilascia il tasto di accensione, clicca sull'icona indicante il disco del Mac (ad es. Macintosh HD) e seleziona la voce Continua in modalità sicura.

Se, neppure in questo modo, la procedura dovesse andare a buon fine, potrebbe essere necessario forzare l'eliminazione dell'elemento, reimpostandone le autorizzazioni o usando il Terminale con privilegi elevati: trovi spiegato come fare in questa mia guida.

Come cancellare definitivamente file dal computer in maniera sicura

Come cancellare definitivamente file dal computer

Gli elementi eliminati dal cestino di macOS non sono recuperabili mediante le funzioni integrate del sistema operativo, ma potrebbero essere ripristinati usando un apposito programma di recupero file. Tra i tanti disponibili, ti consiglio di utilizzare CleanMyMac X, un'applicazione interamente dedicata alla manutenzione del Mac, di comprovata efficienza e serietà. L'edizione gratuita del programma è utilizzabile in tutte le sue funzionalità, inclusa quella per la cancellazione sicura dei file, ma consente di liberare e/o ripulire soltanto fino a 500 MB di spazio.

Per aggirare quest'ultima limitazione, si può acquistare una licenza d'uso per il software dal sito Web ufficiale, o sottoscrivere un abbonamento a Setapp: se non ne avessi mai sentito parlare, quest'ultimo è un servizio proposto dalla stessa casa produttrice di CleanMyMac X, che consente di usare diversi programmi a pagamento per macOS (ma anche per iOS/iPadOS, se si sottoscrive un piano completo), incluso CleanMyMac X, a fronte di un piano in abbonamento mensile o annuale, con possibilità di prova gratuita (maggiori info qui).

Ad ogni modo, una volta scaricato e installato il programma, aprilo e clicca sulla voce Distruggidocumenti, situata di lato; successivamente, premi sul pulsante per selezionare i file da distruggere, indica gli elementi da eliminare avvalendoti del pannello successivo e, consapevole che l'operazione andrà a rendere totalmente irrecuperabili i file selezionati, imposta il menu a tendina posto in basso a sinistra sull'opzione Rimuovi in modo sicuro e clicca sul pulsante Distruggi, per procedere. Per approfondimenti, da' un'occhiata al tutorial in cui ti spiego come funziona CleanMyMac X.

Se poi ritieni che la soluzione appena esposta non faccia al tuo caso, puoi ottenere risultati del tutto apprezzabili usando lo strumento Recupero di macOS (utilissimo laddove tu debba cancellare tutti i tuoi file, prima di cedere il computer): trovi tutto spiegato nella mia guida su come cancellare definitivamente i dati dal computer.

Come cancellare file inutili dal PC

Come cancellare file dal computer

Sei riuscito a sbarazzarti dei file che non avevi più bisogno ma hai notato che, nonostante tutto, lo spazio disponibile sul disco del computer è ancora insufficiente? In tal caso, ti consiglio di analizzare a fondo la memoria del dispositivo, alla ricerca di file superflui: file temporanei provenienti dai programmi, software non più utilizzati, file duplicati e così via.

A tal proposito, potrebbero sicuramente tornarti utili le mie guide su come eliminare i file temporanei e come ripulire il computer dai file inutili, nelle quali ti spiego come guadagnare prezioso spazio su disco intervenendo su tutti quegli elementi che possono essere cancellati in relativa sicurezza. Mi raccomando, da' loro almeno uno sguardo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.