Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare cartoline Natale

di

Dimmi, sei anche tu stanco delle solite cartoline di auguri di Natale su carta? Ti piacerebbe sorprendere amici e parenti grazie a delle fantastiche e-card natalizie e, perché no, anche animate? Beh, allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. No, non è un messaggio promozionale. E’ solo che mi sono lasciato contagiare dallo spirito natalizio e mi sono dato alla ricerca di un sistema, semplice ma d’effetto, per inviare cartoline di Natale fuori dal comune. Ed a quanto pare l’ho trovato, anche più di uno. Se la cosa ti interessa, continua pure a leggere. Trovi spiegato tutto in questa mia guida sull’argomento.

Nelle righe successive sarà infatti mia premura illustrarti come riuscire a fare ciò ricorrendo all’uso di alcuni appositi e comodissimi servizi online. Si tratta di risorse a costo zero (almeno nella quasi totalità dei casi e nella loro variane base), di facilissimo utilizzo (anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente un mago dell’informatica) e fruibili direttamente e comodamente dalla finestra del browser (qualsiasi), senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer in uso. L’unica cosa di cui avrai bisogno sarà una connessione ad Internet attiva e funzionante. Senza, purtroppo, non potrai servirtene.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a leggere questo mio articolo tutto dedicato alla questione. Ah, quasi dimenticavo, se sei solito servirti dello smartphone o del tablet piuttosto che del PC, nella parte finale di questa guida trovi indicate anche tutta una serie di app apposite di cui, appunto, puoi servirti drittamente da mobile per creare delle bellissime cartoline a tema natalizio. Se ritieni che la cosa possa esserti utile, mi ramando, dagli uno sguardo. Ora però basta davvero chiacchiere e passiamo all’azione. Buona lettura e… buon Natale!

Indice

Elf Yourself

Come inviare cartoline Natale

La prima risorsa che voglio consigliarti di impiegare per il tuo scopo è Elf Yourself. Si tratta di un tool online gratuito, molto divertente e decisamente originale che consente di creare cartoline virtuali a tema natalizio inserendo il nostro volto e/o quello degli amici sul corpo di un elfo danzante previo upload delle relative foto. È gratis e la cartolina creata si può poi spedire via mail. Insomma, io ti consiglio di provarlo subito.

L’inca cosa di cui bisogna tener cono è che per funzionare necessita di Flash Player installato sul computer (per maggiori info al riguardo puoi fare riferimento al mio articolo su come installare Flash Player, appunto). In alternativa, puoi avvalerti di un browser che integra il plugin “di serie”, come nel caso di Google Chrome.

Per usarlo, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page del servizio dopodiché clicca sul bottone Upload photo che sta a destra, chiudi l’avviso apparso in alto cliccando sulla “x”, spunta la casella che trovi in corrispondenza della voce I Agree to the Terms & Conditions che sta in basso e scegli se caricare la foto da inserir sul corpo degli elfi nella cartolina virtuale dal computer oppure da Facebook pigiando, rispettivamente, sui pulsanti Upload from desktop o Upload from Facebook. Volendo, puoi anche scattare una foto al momento usando la webcam del computer facendo clic sul bottone Use your webcam.

Nella pagina successiva, cerca di centrare il volto ritratto in foto nella sagoma dell’elfo facendo in modo che la bocca coincida con la linea rossa tratteggiata, come nell’immagine d’esempio che sta a sinistra. Se necessario, puoi anche zoomare e ruotare la foto usando i comandi sulla destra. Clicca poi sul bottone Next per passare allo step successivo.

Se vuoi, puoi aggiungere ulteriori volti alla tua cartolina virtuale cliccando sul pulsane Another elf? e procedendo in maniera analoga a quanto ti ho indicato poc’anzi. Se invece intendi finalizzare la tua creazione, clicca sul pulsante Let’s dance! e ti ritroverai al cospetto della cartolina animata appena generata.

Se lo desideri, puoi anche modificare il tipo di cartolina e di danza degli elfi facendo clic su quella che preferisci in corrispondenza della sezione Select a Dance! sulla destra. Quando poi lo vorrai, potrai spedire la cartolina natalizia appena creata oppure condividerla sui social usando i pulsanti appositi presenti in corrispondenza della dicitura Share for Free: in basso. Volendo, puoi anche scaricare la cartolina natalizia animata sul tuo computer pigiando sul bottone Download che sta a destra.

Kisseo

Come inviare cartoline Natale

In un articolo tutto incentrato sul come inviare cartoline di Natale è praticamente impossibile non menzionare il sito Internet Kisseo. Trattasi infatti di uno dei portali della categoria più celebri ed apprezzati di sempre. Mette a disposizione degli internauti tantissime cartoline animate per ogni genere d’occasione, Natale compreso. È gratis, non ci si deve registrare al servizio per poterlo usare e le cartoline possono sia essere spedite via mail che condivise sui social. Le grafiche, inoltre, sono decisamene ben fatte. Insomma, provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per servirtene per inviare cartoline natalizie, collegati alla sezione apposita del sito Internet di Kisseo, clicca sul pulsante Le cartoline virtuali di Buon Natale e, nella pagina che vedi apparire, scorri l’elenco delle varie cartoline a tema natalizio disponibili dopodiché clicca su quella che preferisci.

Nella pagina che a questo punto verrà caricata, pigia sul bottone Play per riprodurre in anteprima la cartolina scelta dopodiché, se ti convince, premi sul pulsante verde via Email (GRATUITO) che trovi sotto la voce Condividi questa cartolina e compila il campo Inserisci qui il tuo messaggio con il tuo messaggio personalizzato che desideri allegare alla cartolina.

Compila poi il modulo che trovi sotto la dicitura Una carta virtuale da digitando i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo email e data di nascita), inserisci l’indirizzo di posta elettronica del destinatario in corrispondenza della sezione Quello che voglio inviare a: (se vuoi, puoi aggiungere anche più di un destinatario cliccando su Aggiungere) e specifica la data di invio mediante la sezione Voglio inviare la mia carta:.

Per concludere e quindi per finalizzare l’invio, seleziona la voce No che sta in basso per indicare che non desideri ricevere offerte da parte dei partner del sito, poi su Avanti ed in seguito su Validare l’invio. Fatto!

Se poi anziché spedire la tua cartolina natalizia mediante posta elettronica preferisci condividerla tramite social network oppure mediante messaggistica istantanea, invece che pigiare sul bottone via Email (GRATUITO) fai clic sul pulsante azzurro Facebook, Twitter, WhatsApp, …, digita il tuo indirizzo email ed il tuo messaggio personalizzato e premi su Salvare la cartolina dopodiché clicca sull’icona del servizio social tramite cui intendi effettuare la condivisione.

RattleBox

Come inviare cartoline Natale

In alternativa alle soluzioni di cui ti ho già parlato, puoi inviare cartoline di Natale appellandoti a Rattlebox. Le cartoline sono tutte sotto forma di video ed è possibile associarvi un messaggio personalizzato. È gratis, sufficientemente semplice da usare ed il risultato finale è decisamente d’effetto. Da notare che anche in tal caso viene richiesto l’uso di Flash Player.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a collegarti alla sezione apposita del sito Internet del servizio dopodiché clicca sulla cartolina che più ti piace tra quelle disponibili nell’elenco in basso. Dopo aver scelto la cartolina, guardane l’anteprima mediante il player nella parte in alto della pagina e se ti piace fai clic sul bottone Send This Card Now!.

Adesso, inserisci il tuo messaggio personalizzato per il destinatario nel campo apposito posto sotto la dicitura You can re-write any or all of the text below!. Volendo, puoi anche modificare il titolo della cartolina digitando quello che preferisci nel campo collocato sotto la scritta change the title of this card below: dopodiché premi sul bottone Preview & Share.

Attendi dunque qualche istante affinché la cartolina venga elaborata poi fai clic sul pulsante Email My eCard! e compila il modulo che compare digitando in corrispondenza dei campi Your Name e Your Email il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica e nei campi Recipient Name e Recipient Email il nome del destinatario ed il suo indirizzo email. Seleziona poi la casella Notify me when recipients view my card se preferisci ricevere una notifica tramite email quando il destinatario riceverà la cartolina virtuale e premi sul bottone Send It Now! per confermare l’invio. Ecco qui!

Ti segnalo infine che effettuando la registrazione al servizio puoi anche programmare, secondo esigenza, l’invio della cartolina virtuale decidendo la data esatta della spedizione. Se la cosa ti interessa, puoi creare un tuo account sul sito facendo clic sul bottone Send it Later, premendo sul pulsante Sign U, e compilando i campi su schermo con i dati richiesti. Successivamente specifica giorno, mese e anno d’invio e poi premi su Schedule Your Card!.

Altri siti per inviare cartoline di Natale

Come inviare cartoline Natale

Le risorse di cui sopra per inviare cartoline di Natale non ti hanno entusiasmato in maniera particolare e stai cercando altri servizi online utili allo scopo? Allora da’ un sguardo a quelli che trovi elencati qui di seguito e vedrai che finalmente riuscirai a trovare qualcosa in grado di soddisfarti. Anche in tal caso,

  • Amando.it – Sito Internet pieno zeppo di cartoline d’ogni sorta con tanto di categoria tutta dedicata al Natale. Le cartoline sono di buna qualità, è possibile aggiungervi un messaggio personale e si può anche posticipare l’invio.
  • Auguri.it – Altro portale pieno zeppo di cartoline di varo genere, comprese quelle per fare gli auguri di buon Natale. Ce ne son anche di animate e si possono personalizzare con propri messaggi.
  • Christmas Card Maker – Semplice sito Web per la creazione di cartoline a tema natalizio. Permette di scegliere immagine e titolo e di personalizzare il messaggio e la firma.
  • Fotor Photo Christmas Cards –  Tool online reso disponibile da Fotor, il famoso servizio per l’image editing fruibile gratuitamente da browser e cellulari, tramite il quale si possono creare cartoline a tema natalizio di grande qualità ed altamente personalizzabili inserendo all’interno delle proprie foto.

App per inviare cartoline di Natale

Come inviare cartoline Natale

Come anticipato in apertura, è possibile inviare cartoline di Natale anche da smartphone e tablet, utilizzando delle applicazioni apposite. Mi chiedi quali? Beh, ad esempio quelle che ho provveduto ad indicarti qui sotto. Ce ne sono sia per Android che per iOS ed il loro funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Mettile immediatamente alla prova e vedrai che sapranno soddisfarti e divertiti.

  • Postino – Cartoline (iOS/Android) – Applicazione per creare cartoline virtuali (e reali) di varia tipologia, comprese quelle per gli auguri di buon Natale. Si possono inserire foto a piacere, cornici, frasi e varie altre personalizzazioni. Gratis.
  • E-Cards (Android) – App appartante alla categoria in oggetto che consente di spedire cartoline virtuali natalizie e non in maniera semplice e veloce. Sono tutte altamente personalizzabili. Gratis.
  • Cards Gallery – gCard (Android) – Applicazione ricca di cartoline virtuali di vario genere, incluse quelle a tema natalizio, da compilare a piacere con foto e messaggi. Gratis.
  • FaceMe Video Booth (iOS) – App per creare cartoline virtuali d’auguri e per ricorrenze varie, Natale compresa. Si possono personalizzare inserendovi all’interno il proprio volto, come lascia intendere il nome stesso. Gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.