Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori casse Bluetooth: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 14 Aprile 2024

Secondo molti, il futuro dell’audio è wireless. Io non sono ancora convinto al 100% di quest’affermazione, ma di sicuro riconosco la comodità dei diffusori Bluetooth, grazie ai quali è possibile ascoltare la propria musica preferita – ma anche podcast, trasmissioni radiofoniche e altri contenuti audio – in qualsiasi stanza della casa (o dell’ufficio) con il massimo comfort possibile: si seleziona un contenuto sul proprio smartphone, tablet o computer, si attiva la trasmissione tramite Bluetooth e il gioco è fatto; tutto senza limitazioni relative alle applicazioni o al sistema operativo da utilizzare e avendo un raggio d’azione di 10 metri o oltre.

Non parliamo, poi, di quando si va in spiaggia, in campeggio o molto più semplicemente si organizza una festa a casa di amici. Portando con sé uno speaker Bluetooth di dimensioni compatte, si può prendere il proprio smartphone e “mettere su” un po’ di musica facendola ascoltare a tutti, in maniera semplicissima e senza grosse perdite qualitative, a patto di utilizzare speaker di qualità. Già, ma come si fanno a scegliere delle casse Bluetooth di buon livello? Se vuoi provo a spiegartelo.

Se hai intenzione di acquistare una cassa Bluetooth e desideri ricevere dei consigli in merito, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Vedremo prima in base a quali criteri valutare un diffusore Bluetooth e poi, se sei d’accordo, faremo una cernita delle migliori casse disponibili in varie fasce di prezzo (ce ne sono davvero per tutte le tasche!).

Indice

Migliori casse Bluetooth portatili

Cassa Bluetooth RIENOK

Cassa Bluetooth RIENOK

Vedi su Amazon
Cassa Bluetooth Sonkir

Cassa Bluetooth Sonkir

Vedi su Amazon
Cassa Bluetooth Ortizan

Cassa Bluetooth Ortizan

Vedi su Amazon
JBL GO 3

JBL GO 3

Vedi su Amazon
Anker SoundCore 2

Anker SoundCore 2

Vedi su Amazon
Altoparlante Bluetooth Sonkir

Altoparlante Bluetooth Sonkir

Vedi su Amazon
JBL Flip Essential 2

JBL Flip Essential 2

Vedi su Amazon
JBL Flip 6

JBL Flip 6

Vedi su Amazon
Sony SRS-XB100

Sony SRS-XB100

Vedi su Amazon
Anker SoundCore Mini

Anker SoundCore Mini

Vedi su Amazon

Cassa Bluetooth RIENOK

La RIENOK Cassa Bluetooth Portatile Potente è un altoparlante portatile di alta qualità che offre un'esperienza audio coinvolgente e potente. Grazie alla sua tecnologia di connettività Bluetooth 5.3, è possibile collegare facilmente il dispositivo a smartphone, tablet o altri dispositivi compatibili per godere della vostra musica preferita ovunque vi troviate.

Una delle caratteristiche principali di questo altoparlante è la sua impermeabilità IPX7, che lo rende ideale per l'utilizzo in ambienti umidi come spiagge, piscine o sotto la doccia. Inoltre, il suo design compatto e il cordino portatile incluso nella confezione facilitano il trasporto dell'altoparlante durante le vostre avventure all'aperto.

Il suono prodotto dalla RIENOK Cassa Bluetooth è veramente impressionante: grazie ai suoi bassi potenti e agli alti chiari ed equilibrati, l'audio risulta nitido e senza distorsioni. Inoltre, è possibile collegare due altoparlanti contemporaneamente per ottenere un'esperienza stereo a 360°, simile a quella offerta da un home theater. Le luci LED RGB che cambiano con la musica aggiungono un tocco di atmosfera alle vostre feste e possono essere accese o spente manualmente.

Oltre alla connessione Bluetooth, l'altoparlante RIENOK supporta anche l'inserimento di una scheda Micro-SD fino a 32 GB e dispone di un'interfaccia AUX per collegare altre sorgenti audio. Il microfono incorporato permette inoltre di effettuare chiamate in vivavoce, rendendo questo dispositivo ancora più versatile.

La durata della batteria è un altro punto di forza di questa cassa Bluetooth: con una capacità di 3600 mAh, può supportare fino a 30 ore di riproduzione a volume medio. La ricarica avviene tramite un cavo Tipo-C incluso nella confezione.

RIENOK Cassa Bluetooth Portatile Potente IPX7 Impermeabile Altoparlant...
Vedi offerta su Amazon

Cassa Bluetooth Sonkir

Il Sonkir Altoparlante Bluetooth è un dispositivo portatile che offre un'esperienza audio di alta qualità grazie alla sua tecnologia avanzata e alle sue caratteristiche innovative. Questo altoparlante si distingue per la sua connettività Bluetooth 5.0, che garantisce una connessione stabile e veloce con tutti i dispositivi compatibili, come smartphone, tablet e persino assistenti vocali come Alexa e Google Home.

Una delle principali caratteristiche del Sonkir Altoparlante Bluetooth è la possibilità di collegare due altoparlanti contemporaneamente, creando così un suono stereo 3D Hi-Fi che ti avvolge completamente. Grazie ai suoi due altoparlanti da 3W integrati e al diaframma più spesso, questo dispositivo è in grado di offrire bassi potenti e profondi, garantendo un'esperienza audio coinvolgente e realistica.

La batteria integrata da 1500 mAh assicura un'autonomia sufficiente per godersi la musica senza interruzioni, mentre il design compatto e leggero (solo 390 grammi) lo rende ideale per essere portato ovunque, sia in viaggio che in casa. Inoltre, l'altoparlante è dotato di un cavo audio che può essere collegato a computer e auto, e supporta anche la riproduzione di musica tramite scheda TF e USB.

Il Sonkir Altoparlante Bluetooth è progettato per essere utilizzato in diverse situazioni, come durante una doccia, in viaggio o semplicemente come altoparlante da tavolo. Grazie alla sua configurazione audio surround 2.0 e al diametro del subwoofer di 6 millimetri, questo dispositivo è in grado di offrire un suono chiaro e potente, adatto a qualsiasi ambiente.

Il controllo dell'altoparlante è semplice e intuitivo grazie ai pulsanti integrati, che permettono di gestire facilmente la riproduzione della musica e le chiamate in vivavoce. Inoltre, il Sonkir Altoparlante Bluetooth è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone, iPad, Samsung e Google Home, rendendolo un accessorio versatile e funzionale per tutti gli amanti della musica.

Sonkir Altoparlante Bluetooth, Casse Portatili Bluetooth 5.0 con Bassi...
Vedi offerta su Amazon

Cassa Bluetooth Ortizan

La Cassa Bluetooth Portatile Ortizan è un altoparlante wireless di alta qualità, ideale per l'utilizzo in ambienti esterni grazie alla sua resistenza all'acqua e alla polvere. Con una potenza totale di 24 W, offre un suono surround a 360° con bassi profondi e coinvolgenti, garantendo un'esperienza audio impeccabile anche a volumi elevati.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è lo spettacolo di luci colorate RGB. L'altoparlante è dotato di un display a luce arcobaleno che vibra, fa fasi e lampeggia al ritmo della musica, creando un'atmosfera festosa e divertente. Puoi attivare o disattivare la funzione luminosa semplicemente premendo due volte il pulsante "EQ".

La cassa Bluetooth Ortizan è certificata IPX7 impermeabile, il che significa che può essere completamente immersa in acqua fino a 3 piedi di profondità per circa 30 minuti senza subire danni. Questa caratteristica la rende perfetta per l'utilizzo sotto la doccia, in piscina, in spiaggia o sotto la pioggia.

Uno dei punti di forza di questo altoparlante è la sua autonomia di 30 ore di riproduzione musicale continua o tempo di conversazione, grazie al microfono integrato. Supporta diverse modalità di riproduzione, tra cui Bluetooth, scheda TF e AUX, permettendoti di goderti la tua musica preferita in qualsiasi momento e ovunque. Inoltre, è possibile acquistare due casse contemporaneamente e abbinarle per creare un effetto stereo surround 3D.

La tecnologia Bluetooth 5.0 utilizzata dalla cassa Ortizan garantisce una connessione stabile e senza interferenze di segnale anche in ambienti estremamente difficili. Il chip Bluetooth 5.0 supporta il collegamento a qualsiasi dispositivo, come smartphone, TV, laptop e altri dispositivi compatibili.

Ortizan X10 Speaker Bluetooth Portatile-Cassa Altoparlante Bluetooth W...
Vedi offerta su Amazon

JBL GO 3

Il JBL GO 3 Speaker Bluetooth Portatile è un altoparlante wireless di alta qualità che combina design compatto, resistenza all'acqua e alla polvere, e una durata della batteria fino a 5 ore. Questo prodotto è ideale per chi desidera ascoltare la propria musica preferita in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

La prima cosa che salta all'occhio di questo speaker è il suo design portatile e stilizzato. Grazie ai tessuti variopinti e agli inserti espressivi, lo JBL Go 3 non solo offre un suono audace, ma anche un look di tendenza. Le sue piccole dimensioni permettono di trasportarlo facilmente, rendendolo l'accessorio perfetto per ogni occasione.

Uno degli aspetti più impressionanti del JBL Go 3 è la sua resistenza all'acqua e alla polvere. Con la certificazione IPX67, questo altoparlante è perfetto per ascoltare la tua musica preferita in spiaggia, a bordo piscina o sotto la doccia. Non dovrai preoccuparti di danneggiarlo se dovesse bagnarsi o sporcarsi, poiché è stato progettato per resistere a queste condizioni.

In termini di prestazioni audio, il JBL Go 3 offre un suono di elevata qualità. Dotato del potente JBL Pro Sound dai bassi corposi, questo diffusore Bluetooth ti permette di riprodurre in streaming wireless la tua musica dal tuo smartphone o tablet. Il suono è chiaro e potente, rendendo ogni ascolto un'esperienza piacevole.

Un altro punto di forza del JBL Go 3 è la sua lunga autonomia. Con una sola ricarica, questo altoparlante offre fino a 5 ore di riproduzione musicale in streaming wireless. Questo significa che potrai goderti la tua musica per lunghe sessioni senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

JBL GO 3 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Wireless con ...
Vedi offerta su Amazon

Anker SoundCore 2

Lo Speaker Bluetooth Portatile Anker SoundCore 2 è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza audio eccezionale grazie ai suoi doppi driver in neodimio da 12W. Questo speaker portatile si distingue per la sua tecnologia avanzata e le sue caratteristiche all'avanguardia, tra cui il Bluetooth 5, l'impermeabilità IPX7 e una notevole autonomia di ben 24 ore.

Una delle principali qualità di questo speaker è il suo suono incredibile. Grazie a un processore di segnale digitale avanzato, il SoundCore 2 garantisce bassi potenti e profondi senza alcuna distorsione, anche a volumi elevati. Inoltre, la tecnologia esclusiva BassUp e una porta per bassi a spirale brevettata amplificano ulteriormente le basse frequenze, offrendo un ritmo coinvolgente e avvolgente.

Il design robusto e resistente agli agenti atmosferici rende lo Speaker Bluetooth Portatile Anker SoundCore 2 ideale per l'utilizzo all'aperto. La protezione IPX7 lo rende impermeabile alla pioggia, alla polvere, alla neve e agli spruzzi d'acqua, permettendoti di goderti la tua musica preferita ovunque ti trovi, sia che tu sia in casa, in giardino o in spiaggia.

Un'altra caratteristica interessante del SoundCore 2 è la possibilità di effettuare un'associazione stereo WiFi. Collegando due SoundCore 2 a un singolo dispositivo, potrai ottenere un suono stereo ancora più potente e avvolgente, perfetto per creare un'atmosfera coinvolgente durante le tue feste o i tuoi eventi.

Il design compatto e leggero dello speaker, con dimensioni di 16.51 x 5.59 x 4.57 cm e un peso di soli 360 grammi, lo rende estremamente portatile e facile da trasportare. La batteria al litio-polimero integrata garantisce un'autonomia di ben 24 ore, permettendoti di ascoltare la tua musica senza interruzioni per lunghi periodi di tempo.

Speaker Bluetooth Portatile Anker SoundCore 2 con suono stereo 12W, Bl...
Vedi offerta su Amazon

Altoparlante Bluetooth Sonkir

L'Altoparlante Bluetooth Sonkir si distingue per la sua portabilità e l'alta qualità del suono. Grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0, questo dispositivo offre una connessione stabile fino a un raggio di 10 metri, rendendolo ideale per l'utilizzo in casa o all'aperto.

Il vero punto di forza di questo altoparlante è la sua qualità audio. Dotato di due altoparlanti da 3W integrati, produce un suono stereo 3D sorprendente. Il diaframma più spesso contribuisce ad arricchire i bassi, creando così un'esperienza sonora coinvolgente e realistica. Se desideri amplificare ulteriormente il suono, puoi collegare due altoparlanti contemporaneamente al tuo telefono cellulare, ottenendo un effetto surround a 360 gradi.

La batteria integrata da 1500 mAh garantisce un'autonomia sufficiente per accompagnarti durante le tue attività quotidiane. Nonostante la sua potenza, l'altoparlante Sonkir è estremamente compatto e leggero, con un peso di soli 380 grammi. Le sue dimensioni ridotte e il design portatile lo rendono perfetto per viaggiare, andare in campeggio o semplicemente muoversi da una stanza all'altra della casa.

Un altro aspetto degno di nota è la sua versatilità. Oltre alla connettività Bluetooth, l'altoparlante Sonkir supporta anche l'uso di cavi audio, schede TF e USB. Questo significa che puoi collegarlo al tuo computer, alla tua auto o ad altri dispositivi per riprodurre la tua musica preferita.

In termini di compatibilità, l'altoparlante Bluetooth Sonkir funziona con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone, Alexa, iPad, Samsung e Google Home. Questo lo rende un accessorio praticamente universale per tutti i tuoi dispositivi audio.

Infine, l'uso dell'altoparlante è semplice e intuitivo grazie ai comandi a pulsante. Nonostante le sue numerose funzioni, non avrai difficoltà a padroneggiare questo dispositivo in poco tempo.

Sonkir Altoparlante Bluetooth, Casse Portatili Bluetooth 5.0 con Bassi...
Vedi offerta su Amazon

JBL Flip Essential 2

Il JBL Flip Essential 2 è uno speaker Bluetooth portatile che offre un'esperienza audio di alta qualità grazie al suono JBL Original Pro. Questo altoparlante wireless impermeabile IPX7 è ideale per l'utilizzo in ambienti esterni e interni, come spiagge, piscine o sotto la doccia.

Una delle caratteristiche principali del JBL Flip Essential 2 è la sua autonomia fino a 10 ore, che ti permette di goderti la tua musica preferita senza doverti preoccupare di ricaricare la batteria. Inoltre, è possibile collegare fino a 2 smartphone o tablet in modalità wireless per aumentare la potenza dei tuoi brani e sfruttare al meglio l'alta qualità del suono JBL Original Pro.

La resistenza all'acqua IPX7 rende lo speaker impermeabile, consentendoti di utilizzarlo in qualsiasi situazione senza timore di danneggiarlo. La sua pratica portabilità e il design compatto lo rendono perfetto da portare con te ovunque tu vada.

Il JBL Flip Essential 2 è dotato di una porta USB e di una funzione di amplificazione dei bassi, che garantisce un suono potente e profondo. È compatibile con diversi dispositivi, tra cui tablet e smartphone, e può essere montato facilmente su un tavolo o su altre superfici piane.

Nella confezione troverai il JBL Flip Essential 2 Speaker Portatile Bluetooth Waterproof IPX7, un cavo di ricarica USB-C, una guida rapida e una scheda di sicurezza. La confezione è realizzata con un basso impatto ambientale, dimostrando l'impegno del marchio nella sostenibilità.

JBL Flip Essential 2 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante W...
Vedi offerta su Amazon

JBL Flip 6

Il JBL Flip 6 è un altoparlante Bluetooth portatile che offre una qualità del suono eccezionale grazie alla tecnologia JBL Pro Sound e al sistema di altoparlanti a 2 vie. Questo dispositivo permette di riprodurre musica con un suono stereo potente, nitido e dai bassi profondi, offrendo un'esperienza audio superiore rispetto a molti altri altoparlanti portatili sul mercato.

La connettività streaming Bluetooth del JBL Flip 6 consente di collegare allo speaker fino a due smartphone o tablet in modalità wireless. Inoltre, grazie all'app JBL Portable, puoi ottimizzare la tua esperienza audio personalizzando le impostazioni del suono secondo le tue preferenze.

Un'altra caratteristica notevole del JBL Flip 6 è la sua capacità di collegarsi a due o più altoparlanti JBL compatibili con la modalità JBL PartyBoost. Questa funzione ti permette di creare un sistema audio multi-room o di amplificare il suono per le tue feste all'aperto. Con una sola carica, il JBL Flip 6 ti assicura fino a 12 ore di riproduzione, rendendolo l'accessorio ideale per ogni evento.

Il design del JBL Flip 6 è vivace e portatile. Puoi portarlo con te in piscina o al parco senza preoccuparti dei danni causati da acqua o polvere, grazie alla sua impermeabilità certificata IP67. È facile da trasportare e disponibile in vari colori vivaci, adattandosi perfettamente al tuo stile di vita attivo.

Infine, è importante sottolineare che il JBL Flip 6 è realizzato con materiali rispettosi dell'ambiente. Nella confezione troverai l'altoparlante, un cavo USB Tipo C e una guida utile per aiutarti a sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità.

JBL Flip 6 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Impermeabil...
Vedi offerta su Amazon

Sony SRS-XB100

Il Sony SRS-XB100 è uno speaker wireless Bluetooth che offre un'esperienza audio di alta qualità in un design compatto e portatile. Questo altoparlante si distingue per la sua versatilità, potendo essere utilizzato sia all'interno che all'esterno grazie alla sua resistenza all'acqua e alla polvere, certificata IP67.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo design elegante e minimalista. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Sony SRS-XB100 non compromette la qualità del suono. Al contrario, produce un suono potente e chiaro, con bassi profondi che riempiono l'ambiente. Il Sound Diffusion Processor diffonde il suono in tutte le direzioni, garantendo un'esperienza sonora coinvolgente ovunque tu ti trovi.

La portabilità è un altro punto di forza di questo prodotto. Leggero e super compatto, il Sony SRS-XB100 può essere facilmente trasportato o fissato grazie al suo cinturino versatile. Che tu stia organizzando un picnic nel parco o una festa in spiaggia, questo altoparlante sarà il tuo compagno ideale.

Un altro aspetto notevole è la durata della batteria. Con un'autonomia massima di 16 ore, il Sony SRS-XB100 ti permette di godere della tua musica preferita per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, dispone di un comodo indicatore di stato della batteria e si ricarica tramite USB-C.

La resistenza all'acqua e alla polvere è un altro vantaggio importante. Grazie al grado di protezione IP67, questo altoparlante può essere utilizzato in qualsiasi condizione meteo. Inoltre, il suo rivestimento UV lo rende resistente anche sotto il sole splendente.

Infine, il Sony SRS-XB100 offre la possibilità di effettuare chiamate in vivavoce con una qualità del suono eccellente. La tecnologia Echo Canceling garantisce che due persone possano parlare contemporaneamente senza tagli o interruzioni.

Sony SRS-XB100 - Speaker Wireless Bluetooth, Portatile, Leggero, Compa...
Vedi offerta su Amazon

Anker SoundCore Mini

L'Anker Cassa Tascabile SoundCore Mini è un altoparlante Bluetooth super-portatile che combina design compatto e prestazioni audio di alta qualità. Questo dispositivo, dal peso di soli 200 grammi, è caratterizzato da un elegante colore nero e si distingue per la sua versatilità, grazie alla possibilità di connessione tramite Bluetooth o USB.

Il suono prodotto da questo piccolo ma potente altoparlante è davvero impressionante. Dotato di un driver audio da 5W e un subwoofer passivo, l'Anker SoundCore Mini è in grado di sprigionare un suono forte con bassi potenti, garantendo un'esperienza sonora coinvolgente e di alta qualità.

La connessione Bluetooth offre un raggio di copertura ampio e stabile, permettendoti di godere della tua musica preferita senza interruzioni. Inoltre, il supporto micro SD e l'uscita AUX ampliano ulteriormente le opzioni audio a disposizione, rendendo questo altoparlante una scelta ideale per ogni tipo di utilizzo.

Uno dei punti di forza dell'Anker SoundCore Mini è sicuramente la sua incredibile autonomia. Grazie alla batteria con tecnologia Anker, questo altoparlante garantisce 15 ore di riproduzione continua con una singola carica, più del doppio rispetto agli altri altoparlanti di dimensioni comparabili presenti sul mercato. Questo significa che potrai ascoltare la tua musica per tutto il giorno senza preoccuparti di dover ricaricare il dispositivo.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una guida vocale, che rende l'utilizzo dell'altoparlante ancora più semplice e intuitivo. Questa funzione, insieme al supporto da tavolo incluso, contribuisce a rendere l'Anker SoundCore Mini un prodotto estremamente pratico e facile da usare.

Infine, la confezione include un cavo di ricarica Micro USB e una guida d'utilizzo, per aiutarti a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo fantastico altoparlante.

Anker Cassa Tascabile SoundCore Mini - Altoparlante Bluetooth Super-Po...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le casse Bluetooth

Forma, dimensioni, impermeabilità

Fra le caratteristiche da tenere in conto nella scelta di una cassa Bluetooth ci sono quelle relative al design. Non intendo solo l’aspetto esteriore, ma anche la forma, le dimensioni e, soprattutto, se la cassa è pensata per essere utilizzata in ambienti umidi o con frequenti schizzi d’acqua (al mare, in piscina, o sotto la pioggia). Di seguito alcune delle caratteristiche estetiche più importanti che devi considerare durante l’acquisto di una cassa Bluetooth.

Casse Bluetooth

  • Dimensioni e peso – le casse più piccole sono ideali da portare in giro ma, propio a causa delle loro dimensioni compatte, non riescono a offrire una resa musicale completa come quella delle casse più grandi (soprattutto per quanto riguarda i bassi). Se hai bisogno di casse da salotto, o comunque da usare prevalentemente in casa, non cercare la compattezza a tutti i costi, punta piuttosto sulla qualità del suono. Se invece hai bisogno di casse da usare prevalentemente in mobilità, punta soprattutto sulla compattezza e sull’autonomia (senza però dimenticare la qualità del suono, che è sempre importante!).
  • Impermeabilità e resistenza alla polvere – se hai intenzione di usare le casse Bluetooth all’aperto, ad esempio sulla spiaggia o in piscina, assicurati che queste siano resistenti all’acqua e magari anche alla polvere.
  • Controlli – molte casse Bluetooth sono dotate di tasti per controllare la riproduzione musicale e il volume. La loro compatibilità dovrebbe essere assicurata con la maggior parte degli smartphone e dei tablet presenti sul mercato, tuttavia è meglio essere previdenti e verificare, prima dell’acquisto, la compatibilità dei controlli con i propri device.

Caratteristiche tecniche

È sicuramente più difficile la questione quando ti addentri nelle caratteristiche tecniche delle casse Bluetooth, ovvero nei fattori che definiscono la qualità del suono, la lista di compatibilità con i prodotti che puoi collegare, o meno, o anche la durata della batteria. Mettiti comodo che qui di termini da imparare ce ne sono parecchi!

  • Autonomia – le classe Bluetooth possono avere differenti livelli di autonomia. Se hai bisogno di una cassa da usare principalmente in mobilità e/o dove non ci sono fonti di alimentazione a portata di mano, comprane una che abbia almeno 8-9 ore di autonomia. Attenzione però, l’autonomia dichiarata dai produttori non è sempre uguale a quella reale anzi, spesso è inferiore perché viene calcolata su un volume d’ascolto di livello medio-basso (e, si sa, più si alza il volume di ascolto e più aumentano i consumi energetici della cassa).
  • Numero di driver – i driver presenti nelle casse Bluetooth (così come nelle casse tradizionali e nelle cuffie) sono i trasduttori che si occupano di convertire il segnale elettrico in onde sonore. Generalmente, ognuno di essi si occupa di un determinato range di frequenze (ad esempio ci sono i tweeter che si occupano delle frequenze alte, i midrange che si occupano delle frequenze medie e i woofer che si occupano dei bassi) ma nelle casse più compatte, per questioni di spazio, spesso ce n’è solo uno che si deve occupare di tutte le frequenze e questo, come facilmente intuibile, influisce negativamente sulla resa sonora complessiva. Se cerchi un suono di buona qualità, acquista una cassa che abbia dei driver dedicati a tutte le frequenze del suono.
  • Qualità del suono – prima di acquistare una cassa Bluetooth è doveroso informarsi circa la qualità del suono restituita da quest’ultima: il bilanciamento delle frequenze alte, medie e basse; la “spazialità” del suono e così via. Bisogna inoltre tenere conto di alcuni parametri tecnici, come ad esempio la risposta in frequenza che indica l’intervallo di frequenze che le casse riescono a coprire: maggiore è il range di frequenze che le casse riescono a coprire e maggiore è la fedeltà del suono restituito. Per orientarti nella scelta, sappi che l’orecchio umano riesce a percepire il range di frequenze che va da 20 a 20.000Hz.

Casse Bluetooth

  • Potenza delle casse – viene espressa in Watt e indica, per l’appunto, la potenza massima che può raggiungere il suono riprodotto da uno speaker. Si tratta di un valore abbastanza importante, tuttavia bisogna tenere conto di alcune variabili, prima fra tutte la distorsione del suono. Una cassa dichiarata di una certa potenza, infatti, potrebbe assicurare un suono “pulito” solo a potenze inferiori rispetto a quella massima dichiarata dal produttore (e quindi nella realtà sarebbe utilizzabile solo a potenze inferiori a quelle massime).
  • Raggio d’azione – generalmente, le casse Bluetooth hanno un raggio d’azione che varia dai 10 ai 30 metri. Scegli quelle che si adattano maggiormente alle tue necessità di collegamento sapendo che le casse basate sulla tecnologia Bluetooth più recente (Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.2, Bluetooth 5) assicurano un raggio d’azione più ampio e consumi energetici minori rispetto alle casse basate sulle generazioni di Bluetooth meno recenti.
  • Supporto ad altre casse – alcune casse Bluetooth si possono connettere a una o più casse dello stesso tipo per creare un sistema stereo o, in alternativa, un sistema multi-room mediante il quale ascoltare la stessa musica in più stanze della casa.
  • Connettività multipoint – le casse dotate di supporto multipoint si possono connettere a più dispositivi contemporaneamente. Questo consente loro di “catturare” automaticamente il suono dal primo device su cui viene avviata la riproduzione e di monitorare più dispositivi contemporaneamente (es. avvertendo l’utente se squilla il telefono mentre si sta ascoltando la musica dal tablet).
  • Supporto a Wi-Fi, Spotify Connect e AirPlay – tutte le casse Bleuetooth permettono di ascoltare la musica proveniente da applicazioni quali Spotify o Apple Music. Alcune di esse, però, hanno una marcia in più. Sono infatti dotate del supporto a sistemi wireless come Spotify Connect e AirPlay, attraverso i quali è possibile creare dei sistemi multi-room e gestire più casse contemporaneamente in maniera integrata (ad esempio passando la riproduzione multimediale da una cassa all’altra senza interruzioni); il tutto usando semplicemente lo smartphone, il tablet o il computer. Le classe con supporto Wi-Fi, inoltre, possono offrire la possibilità di riprodurre le stazioni radio via Internet, le librerie musicali ospitate da NAS e altri dispositivi di rete e le playlist provenienti da varie applicazioni di streaming musicali (le quali, però, devono essere esplicitamente supportate della cassa).

Casse Bluetooth

  • Supporto NFC – alcune casse Bluetooth sono dotate del supporto NFC. L’NFC (acronimo di Near Field Communication) è una tecnologia disponibile su molti smartphone e tablet Android (e iPhone, ma inutilizzabile in quanto limitata al solo sistema di pagamenti Apple Pay), attraverso la quale è possibile associare un dispositivo al telefono semplicemente appoggiandolo a quest’ultimo. In poche parole semplifica il processo di accoppiamento della cassa al telefono, o al tablet, ma non è indispensabile.
  • Supporto aptX – aptX è una tecnologia che permette di effettuare lo streaming dei brani a una qualità maggiore (24 bit) rispetto a quella garantita dalla classica trasmissione Bluetooth. È molto utile, ma per funzionare deve essere supportata anche dai dispositivi usati come sorgente dell’audio, quindi smartphone, tablet o computer. Se vuoi acquistare una cassa con supporto aptX, verifica prima che il tuo smartphone, tablet o computer abbiano il supporto a questa tecnologia. Puoi trovare la lista completa dei dispositivi che supportano aptX collegandoti al sito ufficiale di aptX e selezionando una categoria di prodotti (es. phones per i telefoni) dal menu a tendina “Products” che si trova in alto a destra.
  • Assistente vocale – quando presente, guida l’utente all’abbinamento dei dispositivi alla cassa e segnala tutte le connessioni/disconnessioni che avvengono.
  • Microfono e vivavoce – le casse dotate di microfono e vivavoce permettono di accogliere le telefonate provenienti dallo smartphone e di rispondere a queste ultime, oltre che di interagire con Siri e altri assistenti vocali per smartphone.
  • Ingressi – sulla maggior parte delle casse Bluetooth è presente un jack da 3,5 mm che permette di amplificare il suono proveniente da dispositivi che non supportano la connettività Bluetooth (es. i vecchi iPod). Alcune casse, poi, dispongono di slot per ascoltare la musica conservata su schede microSD e di ingressi USB/microUSB per ascoltare la musica conservata su chiavette e hard disk. In alcuni casi le porte USB possono essere usate anche per ricaricare i dispositivi collegati alla cassa.

Casse Bluetooth

  • Sistema di ricarica – se hi bisogno di ricaricare le tue casse Bluetooth in maniera facile, comoda e flessibile, cerca di acquistare casse che si ricaricano tramite cavo USB (o microUSB) e non necessariamente con un collegamento diretto alla presa della corrente.

Smart speaker

Negli ultimi anni stanno spopolando gli smart speaker, casse Bluetooth e Wi-Fi che hanno funzionalità avanzate cosiddette “intelligenti”. Si definiscono in questo modo specialmente le casse che hanno un assistente virtuale integrato e che quindi possono funzionare anche senza abbinamento di uno smartphone o possono eseguire funzionalità che vanno anche molto oltre al semplice ascolto musicale. Ad esempio, con uno smart speaker puoi richiedere informazioni, dettagli sul meteo o sui prossimi appuntamenti in programma, o addirittura gestire la domotica.

Per gli smart speaker valgono tutte le considerazioni su forma e caratteristiche tecniche che abbiamo svolto fino ad ora, ma non tutti i prodotti di questa categoria utilizzano lo stesso assistente virtuale, cioè la tecnologia a cui dobbiamo rivolgerci vocalmente per impartire i comandi.

In tutti i casi, è sufficiente richiamare l’attenzione del prodotto pronunciando una breve serie di parole e poi effettuare la richiesta. Gli smart speaker più diffusi utilizzano gli assistenti di Google, Apple e Amazon, quindi rispettivamente Assistente Google, Siri e Alexa. Ce ne sono molti altri, ma non sono ancora arrivati in Italia, come Samsung Bixby o Microsoft Cortana (simile all’assistente virtuale che trovi sui PC Windows 10), e Alice di Yandex che è disponibile in Russia.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.