Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone Motorola: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 28 Marzo 2024

Motorola era una storica azienda americana produttrice di telefoni, microprocessori e altri prodotti tecnologici. Ne parlo al passato in quanto nel 2011 ha cessato di esistere come azienda unica: è stata suddivisa in due società distinte – Motorola Solutions e Motorola Mobility – e dopo essere finita nelle mani di Google per qualche anno, nel 2014 è diventata parte del colosso cinese Lenovo.

Oggi Lenovo utilizza il marchio Motorola, e più precisamente il brand “Moto”, per commercializzare degli smartphone Android caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo, dei quali oggi mi piacerebbe parlarti più dettaglio. Sei interessato alla cosa? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri tutto quello che c’è da sapere sugli smartphone Motorola.

Vedremo prima come valutare le caratteristiche tecniche dei telefoni prodotti da Lenovo con il marchio di Motorola e poi, per entrare ancora di più nel vivo dell’argomento, ti segnalerò una serie di smartphone “Moto” che secondo me vale la pena prendere in considerazione in vista dell’acquisto di un nuovo telefono. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Miglior smartphone Motorola qualità prezzo

Motorola moto e13

Motorola moto e13

Vedi su Amazon
Motorola moto g22

Motorola moto g22

Vedi su Amazon
Motorola moto g32

Motorola moto g32

Vedi su Amazon
Motorola moto e32s

Motorola moto e32s

Vedi su Amazon
Motorola moto g84

Motorola moto g84

Vedi su Amazon
Motorola Moto G52

Motorola Moto G52

Vedi su Amazon
Motorola Moto Edge 30 Neo

Motorola Moto Edge 30 Neo

Vedi su Amazon
Motorola Edge 30 Pro

Motorola Edge 30 Pro

Vedi su Amazon
Motorola Edge 20 Pro

Motorola Edge 20 Pro

Vedi su Amazon
Motorola edge 40

Motorola edge 40

Vedi su Amazon

Motorola moto e13

Il Motorola moto e13 è un dispositivo che offre una combinazione di prestazioni, design e funzionalità. Il suo colore Cosmic Black aggiunge un tocco di eleganza al tuo stile quotidiano.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la sua batteria da 5000 mAh, che ti permette di utilizzare il telefono per due giorni senza doverlo ricaricare. Questa caratteristica lo rende ideale per chi ha uno stile di vita attivo e non vuole preoccuparsi di portare con sé un caricabatterie.

Il Motorola moto e13 vanta un design leggero e sottile. Con un peso di soli 190 grammi e uno spessore di 8.49 mm, è comodo da tenere in mano e da trasportare. Nonostante le sue dimensioni compatte, il telefono non compromette le prestazioni o la qualità del display.

Parlando di display, il Motorola moto e13 dispone di un display HD+ da 6.5 pollici. Questo grande schermo ti permette di goderti i tuoi contenuti preferiti con una nitidezza impressionante. Inoltre, grazie agli Stereo Speakers Dolby Atmos, l'audio è altrettanto coinvolgente, offrendoti un'esperienza multimediale completa.

La fotocamera da 13 MP con AI è un'altra caratteristica degna di nota. Grazie all'intelligenza artificiale, puoi scattare foto nitide e dettagliate. Che tu stia facendo un selfie o fotografando un paesaggio, i risultati saranno sempre all'altezza delle tue aspettative.

Infine, il Motorola moto e13 offre una memoria interna da 64 GB, espandibile fino a 512 GB tramite microSD. Questo significa che avrai spazio in abbondanza per le tue app, foto, video e file. Inoltre, grazie alla capacità di espansione della memoria, non dovrai preoccuparti di rimanere senza spazio.

Motorola moto e13 (batteria 5000 mAH, Dolby Atmos Stereo Speakers, 13M...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g22

Il Motorola moto g23 è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Il suo colore Concrete Black dona un tocco di eleganza, mentre le dimensioni compatte (50 x 50 x 28 cm) e il peso leggero (170 grammi) lo rendono comodo da tenere in mano e da trasportare.

Una delle caratteristiche principali del Motorola moto g23 è la sua tripla fotocamera da 50 MP Quad Pixel. Questa permette di scattare immagini nitide e dettagliate in qualsiasi condizione, grazie anche alla modalità Visione Notturna, all'obiettivo ultra-grandangolare e alla lente Macro. Queste funzionalità offrono una versatilità senza precedenti, consentendo di catturare ogni momento con la massima qualità.

Un altro punto di forza del Motorola moto g23 è la sua batteria da 5000 mAh, che garantisce fino a due giorni di durata. Inoltre, la ricarica rapida TurboPower 30W consente di ridurre al minimo i tempi di attesa, garantendo sempre la massima efficienza energetica.

Il display HD+ da 6.53" a 90Hz offre un'esperienza visiva di alta qualità, rendendo vividi e brillanti i colori dei tuoi contenuti preferiti. L'audio Stereo Dolby Atmos, poi, completa l'esperienza multimediale, immergendoti completamente nel suono.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Motorola moto g23 mantiene un design ultra-sottile, con soli 8 mm di spessore. Questo non solo contribuisce all'eleganza del dispositivo, ma ne facilita anche l'utilizzo, rendendolo estremamente maneggevole.

Infine, il Motorola moto g23 dispone di una memoria da 8/128 GB espandibile. Questo significa che avrai a disposizione tutto lo spazio di cui hai bisogno per archiviare foto, video, app e documenti. E se dovesse servirti ancora più spazio, potrai espandere la memoria interna fino a 512 GB tramite microsd.

Motorola moto g23 (tripla fotocamera 50 MP, batteria 5000 mAH, Dolby A...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g32

Il Motorola moto g32 è un dispositivo di fascia media che offre prestazioni notevoli e una serie di funzionalità di alto livello. Questo smartphone si distingue per il suo potente taglio di memoria da 8GB di RAM e 256GB di memoria integrata, che garantisce un'esperienza utente fluida e veloce, permettendo di gestire senza problemi applicazioni pesanti e multitasking.

Il display Full HD+ da 6.5 pollici con refresh rate a 90Hz è un altro punto di forza del Motorola moto g32. Questo schermo offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo la visione di video e l'utilizzo delle app un vero piacere. Inoltre, lo stereo speaker Dolby Atmos assicura un audio cristallino, arricchendo ulteriormente l'esperienza multimediale.

La tripla fotocamera da 50 MP è un'altra caratteristica impressionante di questo smartphone. Con l'ultra-grandangolo, è possibile catturare scatti perfetti in qualsiasi condizione di luce e da qualsiasi angolazione. Che tu stia fotografando paesaggi mozzafiato o ritratti ravvicinati, le tue foto saranno sempre dettagliate e luminose.

Uno dei punti di forza più significativi del Motorola moto g32 è la sua batteria da 5000 mAh. Questa batteria di lunga durata ti permette di utilizzare il tuo smartphone per due giorni interi senza doverlo ricaricare. E quando arriva il momento di ricaricare, la funzione di ricarica rapida Turbo Power da 10W assicura che il tuo dispositivo sia pronto all'uso in poco tempo.

Il Motorola moto g32 utilizza l'ultimo sistema operativo Android 12.0, offrendo un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Questo smartphone supporta anche tutte le principali tecnologie di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, rendendo facile e veloce la condivisione di file e l'accesso a Internet.

Motorola moto g32 (8/256 GB espandibile, Tripla fotocamera 50MP, Displ...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto e32s

Il Motorola moto e32s è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Dotato di un display Max Vision da 6.53" con refresh rate a 90 Hz, questo smartphone offre un'esperienza visiva coinvolgente e fluida, ideale per guardare video, navigare sul web o giocare.

Uno dei punti di forza del Motorola moto e32s è sicuramente la sua batteria da 5000 mAh. Questa caratteristica permette all'utente di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni senza doverlo ricaricare frequentemente. Che tu stia navigando in internet, guardando film o giocando, la batteria di questo dispositivo non ti deluderà.

La tripla fotocamera da 16 MP è un altro elemento che rende il Motorola moto e32s un prodotto di qualità. Grazie a questa funzionalità, potrai catturare immagini nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, avrai la possibilità di personalizzare la messa a fuoco con la fotocamera di profondità o scattare primi piani ricchi di dettagli con la fotocamera macro.

Dal punto di vista delle prestazioni, il Motorola moto e32s non delude. Il suo processore octa-core MediaTek Helio G37 garantisce una risposta rapida e fluida, permettendoti di goderti al meglio i tuoi contenuti multimediali preferiti.

Infine, lo spazio di archiviazione di questo smartphone è notevole. Con una memoria interna da 64GB espandibile via microSD fino a 1TB, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, applicazioni e documenti.

Motorola moto e32s (display Max Vision 6.53" 90 Hz, tripla fotocamera ...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84

Il Motorola moto g84 5G è un cellulare di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una serie di funzionalità avanzate. Il suo design elegante e moderno, in colore Midnight Blue, lo rende un dispositivo esteticamente piacevole.

La caratteristica principale del Motorola moto g84 5G è la sua potente fotocamera Ultra Pixel da 50 MP. Questa fotocamera, dotata di stabilizzazione ottica dell'immagine, consente di scattare foto nitide anche con poca luce e di girare video fluidi. La qualità delle immagini prodotte è impressionante, con dettagli nitidi e colori vivaci.

Un altro punto forte del Motorola moto g84 5G è il suo schermo pOLED da 6.5 pollici. Questo display offre un'esperienza visiva coinvolgente, con un elevato contrasto e una ricca gamma di colori realistici. Che tu stia guardando un film o giocando a un gioco, le immagini sullo schermo sembrano quasi prendere vita.

In termini di audio, il Motorola moto g84 5G non delude. Grazie alla tecnologia Dolby Atmos, all'Audio spaziale Motorola e agli altoparlanti stereo, questo smartphone offre un'esperienza sonora multidimensionale. I suoni sono chiari e definiti, con una notevole spazialità.

Sul fronte delle prestazioni, il Motorola moto g84 5G si distingue per la sua connettività 5G e il potente processore Snapdragon 695. Questo processore, con frequenze fino a 2.2 GHz, assicura un funzionamento fluido e veloce del dispositivo, permettendoti di sfruttare al massimo la velocità del 5G.

Infine, il Motorola moto g84 5G vanta una batteria da 5000 mAh e una ricarica TurboPower 30W. Questa combinazione ti consente di ottenere ore di autonomia con pochi minuti di ricarica, dandoti la libertà di lavorare e giocare senza preoccuparti della durata della batteria.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto G52

Il Motorola Moto G52 è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni eccellenti e il suo design elegante. Questo smartphone, dal colore nero carbone grigio, è dotato di una memoria interna da 128GB, offrendo ampio spazio per immagazzinare foto, video, applicazioni e documenti.

La tecnologia 5G di cui dispone garantisce connessioni veloci e stabili, permettendo di navigare in internet, guardare video in streaming o giocare online senza interruzioni. La presenza del sistema operativo Android offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni disponibili sul Google Play Store.

Un altro punto di forza del Motorola Moto G52 è la sua compatibilità con tutti i vettori wireless, che lo rende adatto a chiunque, indipendentemente dal proprio operatore telefonico. Inoltre, grazie alla tecnologia NFC integrata, è possibile effettuare pagamenti contactless direttamente dallo smartphone, rendendo le transazioni più rapide e sicure.

Il dispositivo è dotato di una RAM da 4GB, che assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si tengono aperte diverse schede contemporaneamente. Il Motorola Moto G52 è alimentato da una batteria agli ioni di litio, nota per la sua lunga durata e la sua capacità di ricarica rapida.

Il design del Motorola Moto G52 è moderno ed elegante, con un corpo sottile e leggero che facilita la presa e lo rende comodo da portare in tasca. Le dimensioni del prodotto sono di 13,34 x 0,79 x 4,22 cm, con un peso di soli 65 grammi, il che lo rende uno dei dispositivi più leggeri della sua categoria.

Motorola Moto G52 128GB Telefono Nero Carbone Grigio Android 12 Dual S...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto Edge 30 Neo

Il Motorola Moto Edge 30 Neo è un dispositivo di punta che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzionalità avanzate. Dotato di un display OLED FHD+ da 6,2 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, questo smartphone offre immagini nitide e fluide, rendendo ogni esperienza visiva un vero piacere. La tecnologia HDR10+ consente di visualizzare un miliardo di sfumature di colore, per un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Uno dei punti forti del Motorola Moto Edge 30 Neo è senza dubbio la sua fotocamera. Il dispositivo è dotato di una doppia fotocamera da 64MP che cattura immagini dettagliate in qualsiasi condizione di luce. La stabilizzazione ottica, l'ultra-grandangolo, Macro Vision e la messa a fuoco istantanea all-pixel consentono di ottenere scatti professionali in ogni situazione. Inoltre, la fotocamera frontale da 32MP garantisce selfie perfetti.

La connettività 5G ultraveloce è un altro aspetto degno di nota. Grazie al processore Qualcomm Snapdragon 695, ottimizzato per la velocità 5G, il Motorola Moto Edge 30 Neo offre prestazioni straordinarie. Con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per le tue app, foto e video.

La batteria da 4020mAh assicura una lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E quando arriva il momento di ricaricare, la ricarica rapida TurboPower da 68 Watt ti permette di ottenere giorni di autonomia in pochi minuti.

Infine, la funzionalità Ready For ti permette di collegare il tuo Motorola Moto Edge 30 Neo a una TV o un PC in modalità wireless e istantanea, per giocare, effettuare videochiamate e utilizzare le app del tuo telefono su un grande schermo.

Motorola Moto Edge 30 Neo (Display 6.2" 120Hz OLED FHD+, 5G, Dual Came...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Edge 30 Pro

Il Motorola Edge 30 Pro è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il suo design elegante. Il colore blu dona un tocco di originalità e stile, rendendolo un dispositivo che non passa inosservato.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Motorola Edge 30 Pro è la sua capacità di memoria. Con ben 256GB di spazio di archiviazione, questo smartphone offre ampio spazio per tutte le tue app, foto, video e file. Inoltre, grazie ai suoi 12GB di RAM, il dispositivo garantisce una fluidità di navigazione senza pari, permettendo di gestire con facilità anche le attività più impegnative.

Lo schermo da 6.7 pollici offre una visione ampia e dettagliata, ideale per guardare film, giocare o semplicemente navigare sul web. La risoluzione elevata assicura immagini nitide e colori vivaci, contribuendo a rendere ogni esperienza visiva un vero piacere.

La connettività 5G rappresenta un altro punto di forza del Motorola Edge 30 Pro. Questa tecnologia consente una velocità di navigazione incredibilmente veloce, perfetta per lo streaming di contenuti in alta definizione o per le videochiamate. Inoltre, grazie al supporto 5G, sarai sempre pronto ad affrontare le sfide del futuro.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto assortimento di app e servizi. Inoltre, le frequenti aggiornamenti garantiscono sempre le ultime funzionalità e miglioramenti.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Motorola Edge 30 Pro è sorprendentemente leggero, pesando solo 300 grammi. Questo lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare, senza rinunciare a nulla in termini di potenza e funzionalità.

La batteria, infine, è realizzata in polimero di litio, noto per la sua lunga durata e la sua capacità di ricarica rapida. Questo significa che puoi contare sul tuo smartphone per tutto il giorno, anche con un uso intensivo.

Motorola SMARTPHONE EDGE 30 PRO 256GB BLUE 6.7" EU 5G (12G) ANDROID
Vedi offerta su Amazon

Motorola Edge 20 Pro

Il Motorola Edge 20 Pro è un dispositivo di alta gamma che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità. Questo smartphone, con una capacità di memoria interna di 256 GB, offre ampio spazio per immagazzinare foto, video, applicazioni e molto altro ancora. Inoltre, grazie alla RAM da 12 GB, garantisce un'esperienza utente fluida e senza rallentamenti, anche durante l'utilizzo di app pesanti o il multitasking.

Uno dei punti di forza del Motorola Edge 20 Pro è sicuramente il suo sistema operativo Android, che permette di accedere a un vasto universo di applicazioni e servizi. Il telefono supporta tutte le reti wireless, comprese GSM e UMTS, e dispone della tecnologia NFC, ideale per effettuare pagamenti contactless in modo rapido e sicuro.

La batteria al litio da 4500 mAh assicura un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E quando sarà necessario, potrai farlo in poco tempo, dato che il tempo di ricarica è di soli 77 minuti.

Dal punto di vista estetico, il Motorola Edge 20 Pro non delude. Il colore nero dona all'apparecchio un aspetto elegante e sofisticato, mentre le dimensioni contenute (60 x 60 x 85 cm) e il peso di soli 600 grammi lo rendono comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

In termini di connettività, questo modello è compatibile con tutti i vettori, il che significa che potrai utilizzarlo con qualsiasi operatore telefonico tu preferisca. Inoltre, grazie alla tecnologia NFC, potrai effettuare pagamenti in modo rapido e sicuro semplicemente avvicinando il telefono al lettore.

Infine, vale la pena menzionare la qualità della fotocamera. Con il Motorola Edge 20 Pro, potrai scattare foto e registrare video di alta qualità, catturando ogni dettaglio con precisione.

Motorola Edge 20 Pro 12/256 Gb NFC Azul
Vedi offerta su Amazon

Motorola edge 40

Il Motorola edge 40 è un dispositivo di ultima generazione che offre una serie di caratteristiche avanzate. La prima cosa che salta all'occhio è il suo display curvo OLED da 6,55" FHD+, con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Questo significa che i tuoi contenuti preferiti saranno visualizzati con colori intensi e luminosi, offrendoti un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Un altro aspetto degno di nota è la sua fotocamera da 50 MP con apertura focale f/1.4, la più ampia disponibile per smartphone. Questa fotocamera, insieme alla selfie cam da 32 MP, ti permette di catturare ogni dettaglio con estrema precisione. Inoltre, grazie all'ultra-grandangolo, alla Macro Vision e al sensore di profondità avanzato, avrai a disposizione tutte le funzionalità necessarie per scattare foto di alta qualità in qualsiasi situazione.

La batteria da 4400 mAh del Motorola edge 40 garantisce una lunga durata, consentendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E quando arriva il momento di ricaricarlo, puoi contare sulla ricarica rapida TurboPower da 68 Watt, che ti permette di ottenere ore di carica in pochi minuti.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo smartphone è la sua certificazione IP68. Questo significa che il dispositivo è resistente alla polvere e può essere immerso fino ad 1,5 metri di profondità in acqua dolce per 30 minuti. Quindi, non dovrai preoccuparti se il tuo telefono entra accidentalmente in contatto con l'acqua.

Per quanto riguarda la memoria, il Motorola edge 40 offre uno spazio abbondante con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Questo ti permette di avere accesso immediato ai tuoi contenuti preferiti e di conservare tutti i tuoi file importanti senza problemi di spazio.

Infine, ma non meno importante, questo smartphone supporta la connettività 5G ultraveloce. Grazie al processore MediaTek Dimensity 8020, potrai scaricare film in pochi secondi e goderti prestazioni rapide ed efficienti.

Motorola edge 40 (Display curvo OLED 6.55” FHD+ 144Hz, Camera 50(f/1.4...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone Motorola

Se stai valutando la possibilità di acquistare uno smartphone Lenovo, non soffermarti esclusivamente sui cartellini dei prezzi: impara a valutare le caratteristiche tecniche di ogni singolo modello seguendo le indicazioni che sto per darti.

Smartphone Motorola

Display

Uno dei primi componenti da valutare in uno smartphone è lo schermo, il quale può avere dimensioni e risoluzioni differenti.

Per quanto concerne le dimensioni, non c’è molto da dire: gli smartphone che hanno display da 4.5″-5″ sono molto maneggevoli e si possono usare comodamente anche con una mano sola. Quelli con display da 5.5″ o più garantiscono una fruizione migliore dei contenuti multimediali ma possono risultare più scomodi da usare con una mano sola e/o da tenere in tasca (anche se poi sulla maneggevolezza influiscono anche i materiali costruttivi e lo spessore delle cornici, questo va detto).

La risoluzione, credo che tu già lo sappia, è un valore che indica il numero di pixel, cioè di punti, che vengono riprodotti sullo schermo del telefono. Più è alta e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul display. Attualmente le risoluzioni più diffuse sono le seguenti.

  • SD (FWVGA): 854 x 480 pixel
  • HD: 1280 x 720 pixel.
  • Full HD: 1920 x 1080 pixel.
  • QHD: 2560 x 1440 pixel.

Un altro parametro che indica il livello di nitidezza dei contenuti su schermo è quello relativo alla densità di pixel, che si misura in ppi (pixel per pollice) e riguarda, per l’appunto, il numero di pixel riprodotti su ogni pollice dello schermo.

Infine, bisogna considerare il tipo di pannello montato sullo smartphone, che può essere LCD IPS oppure AMOLED/Super AMOLED. I pannelli IPS sono molto più diffusi, assicurano una riproduzione molto fedele dei colori e si vedono molto bene sotto la luce del sole; gli AMOLED, invece, vengono utilizzati principalmente nei telefoni top di gamma e, non necessitando di retroilluminazione, assicurano un contrasto migliore, neri assoluti (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti) e consumi energetici più contenuti. Di contro sono meno visibili sotto la luce del sole e riproducono i colori in maniera un po’ meno fedele rispetto agli IPS (tendono a “caricare” un po’ troppo le varie tonalità mostrate su schermo). Fatte queste considerazioni generali, va detto che la qualità di ogni singolo pannello va valutata smartphone per smartphone.

Smartphone Motorola

Nell’ultima generazione Motorola ha introdotto i suoi primi smartphone bezel-less, ovvero dispositivi che hanno cornici ridottissime attorno al display, e la cui parte frontale è occupata quasi esclusivamente dal display. Motorola definisce questa caratteristica con il nome “Max Vision”, adottandola in tutta la gamma di prodotti dal 2018 in poi. Su Motorola One, invece, troviamo la notch: una piccola tacca nella parte superiore dello schermo – che è quasi priva di cornici – che include capsula telefonica, fotocamera frontale e altri sensori.

Alcuni modelli di Motorola, soprattutto i più costosi, adottano però un display OLED (come quello dei televisori) che si differenzia dai classici perchè invece di essere retroilluminato ha dei pixel che emettono da soli la luce e i colori, spegnendosi quando non vengono usati. Questo permette di creare neri più reali e profondi che negli smartphone con altri tipi di display vengono solo simulati.

Nel 2020 è arrivato anche uno dei primi smartphone Motorola con lo schermo flessibile, un dispositivo ancora molto costoso con lo schermo pieghevole e che permette di chiudere lo smartphone in due un po’ come si faceva con i vecchi cellulari.

Processore, RAM e memoria interna

Processore, RAM e memoria interna sono i componenti che influiscono maggiormente sulle prestazioni quotidiane dello smartphone.

Il processore è quello che esegue tutti i calcoli – possiamo considerarlo un po’ come il cervello dello smartphone – e dalla sua potenza dipende la velocità del telefono nel compiere tutte le operazioni quotidiane. Per valutare le prestazioni di un processore (che nello smartphone è integrato nel SoC, un chip che contiene anche il processore grafico e altri componenti), devi guardare al numero di core da cui questo è composto (i core sono le unità di calcolo che si suddividono i lavori da svolgere) e alla loro frequenza operativa, che viene misurata in GHz.

La RAM è la memoria sulla quale vengono ospitati temporaneamente i dati di tutte le app in esecuzione e dei processi di sistema. Più è grande – quindi più GB ci sono – e maggiore è la reattività dello smartphone nella gestione del multi-tasking, quindi nello svolgimento di più operazioni in contemporanea e nel passaggio da un’applicazione all’altra. Per avere prestazioni ottimali bisogna comprare smartphone con almeno 2GB di RAM.

La memoria interna (detta anche storage) è quella in cui vengono archiviati permanentemente dati, app e sistema operativo. Può essere fissa o espandibile mediante l’utilizzo di schede di memoria microSD. È bene sapere, però, che il valore nominale dello storage dichiarato dal produttore (es. 16GB o 32GB) non equivale mai allo spazio reale disponibile per app e dati (da quel valore bisogna sottrarre qualche GB occupato dal sistema operativo e dalle app di sistema) e che l’espansione tramite microSD su alcuni smartphone è limitata, in quanto non tutte le app e dati si possono trasferire su quest’ultima. Se vuoi maggiori dettagli su come spostare app su scheda SD o vuoi qualche consiglio su quale microSD comprare, leggi le mie guide a tema.

Smartphone Motorola

Batteria

La batteria è il componente dal quale dipende il grado di autonomia di uno smartphone. La sua capacità si misura in milliampereora (mAh) e, di conseguenza, più mAh ci sono e maggiore risulta l’autonomia del telefono.

Va però detto che ci sono elementi esterni, come ad esempio il grado di efficienza energetica del processore e il livello di ottimizzazione del software, che possono influire pesantemente sul grado di autonomia reale di uno smartphone.

Se non vuoi perderti troppo in tecnicismi e non ti fidi dei valori dichiarati dal produttore, puoi scoprire la reale autonomia di uno smartphone andando a leggere le recensioni online e i commenti lasciati dagli utenti su store come Amazon.

Supporto 4G e connettività

Ormai la maggior parte degli smartphone Motorola, compresi quelli più economici, supportano le reti 4G/LTE. Attenzione però, perché esistono varie categorie di rete LTE e ad ogni categoria corrisponde una velocità massima teorica di download e upload differente. Se tu vuoi sfruttare al massimo le potenzialità delle reti italiane, acquista uno smartphone in grado di supportare le reti LTE di Categoria 6 o superiore.

Altra cosa a cui devi stare attento è il supporto alla banda 20 del 4G (o banda a 800MHz). Se acquisti un modello di smartphone Motorola importato direttamente dalla Cina, questo potrebbe arrivare senza supporto alla banda 20 della rete 4G e questo rende inutilizzabile la rete 4G con alcuni operatori (es. Wind) in alcune aree nelle quali il segnale non è particolarmente forte.

Per quanto riguarda le reti Wi-Fi, invece, ti consiglio di verificare la compatibilità dello smartphone con le reti dual-band a 5GHz e con la tecnologia wireless AC, la quale permette di trasferire file all’interno della rete locale a una velocità massima di 1.3Gbps (a patto che il proprio router la supporti).

Supporto dual-SIM

Molti smartphone Motorola sono disponibili in variante dual-SIM. Si tratta di telefoni dual-SIM dual standby (DSDS) in cui la seconda SIM diventa irraggiungibile se la prima è impegnata in una chiamata (per avere le SIM sempre disponibili bisognerebbe comprare degli smartphone dual SIM Full Active, che attualmente sono una rarità).

Per quanto riguarda la connessione Internet, in genere una SIM viaggia in 4G/LTE mentre la seconda va in 2G (quindi fondamentalmente permette solo di telefonare), ma c’è la possibilità di passare la connessione dati da una scheda all’altra agendo semplicemente via software e senza spostare fisicamente le SIM da uno slot all’altro. quest’operazione – lo spostamento della connessione da una SIM all’altra senza muovere fisicamente le SIM – si chiama switch a caldo.

È bene sapere che alcuni smartphone dual-SIM prevedono un solo slot per la seconda SIM e la microSD. Questo significa che bisogna scegliere se usare la seconda SIM o se espandere la memoria dello smartphone, non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente.

Smartphone Motorola

Fotocamere

Le fotocamere sono altri componenti molto importanti negli smartphone odierni: dalle loro potenzialità dipende la qualità delle foto e dei video realizzati con il telefono.

Per valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone devi guardare al numero di Megapixel (cioè al numero di milioni di pixel) che compongono le immagini catturate dalle fotocamere, all’apertura del diaframma (la quale si misura in f/xx e indica la quantità di luce che l’obiettivo riesce a catturare e quindi la sua capacità di realizzare buone foto in condizioni di scarsa illuminazione), alla presenza di uno stabilizzatore (per non realizzare video e foto mossi) e alla risoluzione massima dei video che si possono registrare. Se sei un fanatico dei selfie, poi, dovresti guardare anche alla presenza di un flash frontale o di una funzione flash tramite lo schermo dello smartphone.

Un metodo molto efficace per valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone, senza perdersi troppo in tecnicismi, è cercare degli esempi di foto e video realizzati con quest’ultimo nelle recensioni online.

Supporto ai Mods

I modelli di smartphone Motorola più avanzati supportano i Mods, dei componenti aggiuntivi con attacco magnetico che si collegano al telefono per aumentarne le potenzialità-

Tra i Mods più interessanti ci sono quelli di JBL con speaker e batterai di riserva integrati; quello di Hasselblad con zoom ottico 10x e flash Xenon per la fotocamera e quello Insta-Share Projector che permette di avere un piccolo proiettore da 70° collegato allo smartphone.

Sistema operativo

Tutti gli smartphone di casa Motorola/Lenovo sono equipaggiati con una variante quasi stock di Android che riesce a garantire un’esperienza utente stabile e gradevole priva di applicazioni aggiuntive inutili.

L’unica cosa alla quale devi stare attento è la versione di Android preinstallata sul telefono e al ciclo di vita garantito per gli aggiornamenti. Personalmente ti consiglio di acquistare telefoni non molto datati (quindi con un ciclo di aggiornamenti presumibilmente lungo dinnanzi a sé) equipaggiati con una versione di Android pari o superiore alla 9.0.

Motorola vende anche dispositivi con versioni speciali di Android. Ne abbiamo principalmente due:

  • Android One – è un software totalmente pulito, così come pensato da Google e solo con pochissime aggiunte (legate spesso alla fotocamera e alle feature esclusive dello smartphone)
  • Android Go – si tratta di una versione di Android alleggerita per essere “digerita” dagli smartphone di fascia più bassa che hanno una potenza ridotta e, soprattutto, un quantitativo ridotto di memoria RAM e di memoria di storage.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche alle quali devi guardare prima di acquistare uno smartphone Motorola sono la presenza o meno di un sensore d’impronte, mediante il quale sbloccare il dispositivo usando l’impronta digitale; il riconoscimento del volto, che è un altro sistema per eseguire lo sblocco del terminale (ma attenzione, sui Motorola viene utilizzata una tecnologia bidimensionale che è meno sicura dello sblocco con l’impronta); il supporto alla tecnologia OTG per il collegamento di chiavette, hard disk, tastiere e altre periferiche USB; la presenza del chip NFC per i micro-pagamenti e il collegamento rapido ad altri dispositivi dotati di tale tecnologia e la presenza di LED di notifica e tasti retroilluminati. Se acquisti dalla Cina, poi, informati circa il tipo di garanzia con il quale viene fornito lo smartphone.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.