Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Instagram da PC

di

Ti sei iscritto a Instagram per rimanere in contatto con amici e parenti lontani ma, una volta “approdato” sul social network fotografico, ti sei accorto che non hai la più pallida idea di come riuscire a trovare persone sulla piattaforma. Non preoccuparti: se sei un neofita delle piattaforme social e, in particolar modo di Instagram, avere qualche difficoltà nell’utilizzo del servizio è normale.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio spiegarti come cercare persone su Instagram da PC visto che, se ti trovi su questa guida, evidentemente sei solito utilizzare la piattaforma utilizzando la sua versione Web, accessibile da tutti i principali browser, oppure la sua applicazione per Windows 10 e versioni successive.

Per scoprire il da farsi, sai già cosa fare: metterti bello comodo, leggere con molta attenzione le soluzioni che andrò a proporti di seguito e, cosa ancora più importante, seguirle passo-passo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona ricerca su Instagram!

Indice

Come cercare persone su Instagram da Instagram Web

Come cercare persone su Instagram

Desideri cercare persone su Instagram da Instagram Web? In tal caso, la prima cosa che devi fare è aprire il tuo browser preferito, recarti sulla home page di Instagram e, quindi, accedere al tuo account (se non l’hai ancora fatto).

Ora, per cercare un utente partendo dal suo nome, fai clic sul campo di ricerca in alto, digita il suo username o il suo nominativo e, quindi, seleziona il suggerimento corretto per recarti sul profilo della persona cercata ed eventualmente iniziare a seguirlo.

Vuoi cercare coloro che sono tra i tuoi contatti su Instagram? Mi dispiace dirtelo, ma la cosa non è fattibile da computer. L’accesso ai tuoi contatti, infatti, si può effettuare solo da mobile e, una volta portata a termine questa operazione è possibile seguirli tutti tramite la funzione Segui i contatti di cui ti ho parlato qui.

Per la cronaca, da computer puoi semplicemente vedere chi sono i contatti sincronizzati ed eliminarli, nella sezione Impostazioni > Gestisci contatti, e al massimo decidere di seguire gli account che ti vengono consigliati nella sezione Suggerimenti per te (nella home page di Instagram), visto che questi consigli talvolta si basano sui contatti sincronizzati con il proprio account Instagram).

In alternativa, se vuoi rivolgerti a soluzioni “esterne” a Instagram, potresti decidere di avvalerti dei motori di ricerca per individuare persone sul social network fotografico, magari usando come chiave di ricerca il nome o un’altra informazione riconducibile alla persona in questione, seguito dalla dicitura “account Instagram” (es. [nome e cognome] account Instagram oppure [professione e nome] account Instagram).

Vuoi provare a effettuare la tua ricerca tramite foto? In tal caso, potresti tentare una ricerca per immagini, magari usando l’apposita funzione utile a tale scopo disponibile su Google Immagini. Una volta giunto sulla home page del servizio, fai clic sull’icona della macchina fotografica e provvedi a caricare un file,trascinarla nell’apposita area o incollare l’URL della stessa nell’apposito campo di testo.

Ricerca per immagini di Google

Successivamente, fai clic sul pulsante Cerca e, nella nuova pagina che si apre, vedi se tra i risultati proposti ne trovi qualcuno che rimanda al profilo Instagram della persona che stai cercando sul social network fotografico.

Se non dovessi riuscire nell’impresa tramite mezzi gratuiti del calibro di Google, valuta la possibilità di ricorrere a servizi specifici, come l’ottimo PimEye, che sfrutta un algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale (AI) per risalire alle pagine Internet contenenti foto del volto della persona cercata, comprese quelle dei social network come Instagram. Il costo del servizio parte da 35,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Come cercare persone su Instagram dal client di Instagram

Cercare su Instagram dal client per Windows

Se sei giunto su questo articolo per capire come cercare persone su Instagram dall’applicazione ufficiale del social network disponibile per PC equipaggiati con Windows 10 e versioni successive, sappi che non ho nient’altro da aggiungere rispetto a quanto già detto nel capitolo precedente. Il client desktop di Instagram, infatti, funziona praticamente allo stesso modo della sua controparte Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.