Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chat gratis

di

Vorresti fare nuove amicizie, ma la timidezza ti impedisce di fare il primo passo? Ti piacerebbe entrare in contatto con persone provenienti da ogni parte d'Italia, ma non hai la possibilità di viaggiare per fare nuovi incontri? Non preoccuparti, la tecnologia può venirti in aiuto e io sono qui per offrirti alcuni utili consigli in tal senso.

In questo tutorial, infatti, voglio parlarti di alcuni tra i migliori servizi di chat gratis, che puoi impiegare per conoscere persone provenienti da tutta Italia, senza muoverti da casa, in modo da poter fare nuove amicizie parlando del più e del meno. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, inoltre, ti spiegherò nel dettaglio come funzionano queste chat gratuite, consigliandoti prima di tutto quelle che puoi usare direttamente online dal browser, registrando un account; dopodiché ti parlerò delle soluzioni Web che non richiedono la registrazione e, infine, ti illustrerò il funzionamento di alcune tra le migliori app per chattare su smartphone e tablet.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più su queste soluzioni e non vedi l'ora di iniziare? Fantastico, allora non perdere altro tempo prezioso e concentrati sulla lettura dei paragrafi che seguono per individuare il servizio online o l'app più adatta alle tue esigenze e per scoprire come utilizzarlo. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un in bocca al lupo, augurandoti che possano nascere nuove amicizie!

Indice

Chat gratis online

Vorresti iniziare a utilizzare alcune chat gratis e desideri impeigare delle soluzioni che siano fruibili direttamente dal browser che usi per navigare su Internet? Se la risposta è affermativa, allora questo capitolo fa al caso tuo! Qui di seguito ti illustrò nel dettaglio alcune tra le chat gratis online che ritengo particolarmente degne di nota.

ATTENZIONE: prima di iniziare, è importante che tu sappia che le chat online sono accessibili a chiunque e, di conseguenza, usandole potresti fare anche degli incontri virtuali indesiderati. Pertanto, ti consiglio di utilizzare queste piattaforme in modo responsabile e consapevole, oltre che soltanto se sei maggiorenne, poiché io non mi assumo alcuna responsabilità per i contenuti a cui potresti essere esposto durante l'utilizzo.

Puntochat.it

Puntochat.it

Se sei alla ricerca di un servizio che ti permetta di fare nuove conoscenze virtuali, allora Puntochat potrebbe essere una tra le soluzioni che fanno al caso tuo. Si tratta, infatti, di un portale Web che permette di chattare gratuitamente con altre persone, previa registrazione di un account.

Per iniziare a utilizzarlo, quindi, collegati al sito ufficiale di Puntochat e compila i campi di testo dedicati alla registrazione, inserendo il tuo nickname, la password, l'indirizzo email, la città, l'età e il sesso. Dopo aver completato la registrazione, premi il tasto Unisciti a noi e, infine, accetta i termini e le condizioni del servizio per completare l'operazione.

Fatto ciò, attiva il tuo account tramite il link che ti verrà inviato all'indirizzo email indicato, poi accedi nuovamente al sito ufficiale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi in alto a destra ed esegui il login, inserendo le tue credenziali di accesso.

A questo punto, puoi iniziare a personalizzare il tuo profilo per fornire maggiori informazioni su di te, oppure iniziare subito a scoprire gli altri utenti registrati, navigando nella sezione Utenti. In questa schermata, infatti, puoi visualizzare i profili delle altre persone che si sono registrate ed eventualmente iniziare subito a chattare: ti basta premere il pulsante Chatta, in corrispondenza del profilo della persona di tuo interesse.

Infine, ti faccio presente che, utilizzando la funzione Cerca, puoi filtrare e migliorare la ricerca di persone con cui chattare, impostando il sesso e la località delle persone che desideri conoscere. Uno strumento utile, non trovi?

Chatta.it

Chatta.it

Ti andrebbe di scoprire come utilizzare un servizio di chat gratuito che permette di interagire con altri utenti iscritti, sia pubblicamente che privatamente, con delle funzionalità simili a quelle di un social network? Se la risposta è affermativa, allora devo assolutamente parlarti di come utilizzare Chatta.it, un sito di chat fruibile a seguito della registrazione di un account.

Quindi per iniziare, collegati al suo sito ufficiale e scegli se registrarti tramite il tuo account Facebook (Accedi con Facebook) oppure mediante l'indirizzo email. Per confermare la registrazione, premi il tasto Iscrivimi e poi attiva il tuo account, tramite il tasto Completa la registrazione, che troverai nell'email ricevuta.

Fatto ciò personalizza il tuo profilo pubblico, indicando tutte le informazioni richieste, quali l'età, il sesso, la città in cui vivi, scegli poi un nickname e una password. Dopodiché, accetta i termini e le condizioni del servizio e conferma la creazione del tuo profilo (caricando anche facoltativamente una foto), premendo sul pulsante Crea profilo.

Una volta che, a seguito della registrazione, avrai completato anche la fase di personalizzazione del tuo account, puoi iniziare a interagire con gli altri utenti: per esempio per scrivere un messaggio pubblico, utilizza il campo A cosa stai pensando nella Bacheca e premi il pulsante Pubblica per condividerlo con tutti.

Se, invece, vuoi chattare privatamente con un utente specifico, consulta la lista degli utenti che hanno lasciato un messaggio nella Bacheca o controlla la sezione Online sulla destra per vedere chi è connesso in quel momento. Premi, quindi, sul nome dell'utente con cui vuoi chattare, visualizza il suo profilo e, infine, fai clic sul pulsante Messaggio per iniziare a chattare con questa persona.

Altre chat gratis online

Altre chat gratis online

Vuoi scoprire altri servizi per chattare gratuitamente online? Nessun problema, ecco qui di seguito alcune altre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • Speedy Chat: è una piattaforma online dedicata a coloro che vogliono fare nuove amicizie o cercare l'amore. La registrazione non è obbligatoria e puoi chattare gratuitamente con altri utenti in stanze tematiche, come quella denominata chat ragazzi, che è dedicata alla ricerca di persone di entrambi i sessi.
  • Chatt-Gratis.org: è una chat con protocollo IRC molto facile da usare. Basta scegliere un nome utente e premere il pulsante Chatta per accedere alla chat pubblica.
  • Chatta Gratis: è un sito Web che offre una chat gratuita accessibile anche senza registrazione, pensata principalmente per gli utenti di età uguale o superiore ai 40 anni. Per iniziare a chattare, collegati alla sua pagina iniziale e premi sul tasto Entra in chat per iniziare a chattare, con gli utenti che la utilizzano.

Chat gratis senza registrazione

Vorresti utilizzare dei servizi di chat gratuiti che non richiedano la registrazione? D'accordo, ecco qui di seguito alcune opzioni che fanno al caso tuo. Ti ricordo però di fare uso di queste soluzioni in modo consapevole, oltre che solo se sei maggiorenne, in quanto questi strumenti sono accessibili a chiunque e il loro uso potrebbe comportare incontri virtuali indesiderati e io non mi assumo alcuna responsabilità al riguardo.

eChat

eChat

Vorrei iniziare questo capitolo dedicato ai servizi di chat grati parlandoti di eChat, uno dei servizi di chat online senza registrazione più popolari in Italia. Questa soluzione, infatti, è perfetta per coloro che vogliono chiacchierare con persone provenienti da tutta Italia, senza spendere un centesimo e, soprattutto, dover creare un account.

Per iniziare a chattare su eChat, infatti, non devi fare altro che visitare il sito ufficiale e fare clic sul pulsante Entra in chat, situato in alto. A questo punto, scegli un nickname e premi nuovamente sul tasto Entra in chat.

Fatto ciò per inviare un messaggio pubblicamente a tutti gli utenti connessi alla chat, utilizza il riquadro di testo in basso. Se, invece, desideri inviare un messaggio privato a un utente specifico, fai clic sul suo nome e premi il tasto Messaggio. Infine, ti ricordo che, in qualsiasi momento, puoi tornare alla stanza principale: basta fare clic sul suo nome nella barra laterale di sinistra.

Chat Italy

Chat Italy

Vuoi chattare con persone provenienti da tutta Italia senza dover effettuare la registrazione? Allora anche il servizio Chat Italy fa sicuramente al caso tuo! Si tratta, infatti, di un altro portale Web che mette a disposizione una chat gratuita molto facile da utilizzare.

Per iniziare a chattare su Chat Italy, quindi, collegati al suo sito ufficiale e digita il nickname che desideri utilizzare per interagire con gli altri utenti. Ricorda anche di dichiarare di avere un'età pari o superiore ai 14 anni prima di accedere alla chat, apponendo il segno di spunta sull'apposita dicitura. Inoltre, se lo desideri, puoi anche fornire ulteriori informazioni su te stesso, come la città in cui vivi, il tuo sesso e la tua età, compilando gli appositi campi di testo visualizzati.

Dopo aver effettuato l'accesso premendo sul tasto Accedi, puoi scrivere e inviare i tuoi messaggi nella chat pubblica, avvalendoti del campo di testo Invia messaggio situato in basso. Invece per inviare un messaggio privato a un utente specifico, fai clic sul suo nome e premi sulla voce Messaggio.

In qualsiasi momento, ti ricordo che, se desideri tornare alla chat di gruppo, non devi fare altro che premere sul nome della stanza, situato nella barra laterale di sinistra. Facile, vero?

Altre chat gratis senza registrazione

Altre chat gratis senza registrazione

Vorresti altri consigli sui servizi di chat online gratuiti e senza registrazione da utilizzare? Nessun problema ecco altre opzioni da prendere in considerazione.

  • Libero Chat: questa chat gratuita messa a disposizione dal portale italiano di posta elettronica Libero è facile da utilizzare e non richiede una registrazione, ma l'accesso come ospiti limita la possibilità di chattare solo in una stanza generica. Invece, se vuoi accedere alle stanze tematiche, devi effettuare la registrazione utilizzando un account Libero Mail.
  • Chat Libera: questo portale Web offre un servizio di chat gratuita tramite protocollo IRC e permette di chattare con altri utenti in stanze tematiche generiche o rivolte principalmente alle persone over 40. Anche questa soluzione è degna di nota poiché è completamente gratuita e non richiede la registrazione.
  • Chatt-Gratis.net: questo servizio di chat gratuita con protocollo IRC si distingue dalle altre soluzioni precedentemente proposte per la sua semplicità d'uso e, in maniera simile ad altri portali Web, non richiede la registrazione. Per utilizzarlo, digita il nickname che vuoi utilizzare e premi il pulsante Entra per cominciare a chattare con persone provenienti da tutta Italia.

App per chat gratis

Come dici? Vorresti che ti consigliassi delle app per chattare gratis? le soluzioni di cui voglio parlarti sono le app di messaggistica, che ti permettono di avere a portata di smartphone e tablet tutti gli strumenti dedicati all'interazione digitale con i tuoi amici, tramite messaggi testuali, vocali e tantissime altre funzionalità.

Ti consiglio di continuare a leggere per scoprire come usare alcune tra le migliori app di chat gratuite disponibili su Android e iPhone/iPad.

WhatsApp (Android/iOS)

WhatsApp (Android/iOS)

Inizio parlandoti di WhatsApp, l'app di messaggistica istantanea più popolare e utilizzata al mondo. Questa app multipiattaforma, infatti permette di inviare messaggi testuali e multimediali, sia singoli che di gruppo, ai contatti che utilizzano il servizio. Inoltre permette anche di effettuare chiamate vocali e videochiamate, tramite Internet.

Come detto, WhatsApp è multipiattaforma: puoi utilizzarla su Android e iOS, scaricando e installando la sua app dal Play Store (o dal sito ufficiale) e dall'App Store, ma anche su PC tramite WhatsApp Web o l'app per Windows e macOS, previa registrazione con il tuo numero di telefono.

Dopo aver scaricato e installato l'app e, dopo aver effettuato la registrazione, fai riferimento alla sezione Chat per iniziare a chattare con i tuoi contatti. Se desideri avere maggiori informazioni su come utilizzare WhatsApp, leggi il mio tutorial dedicato all'argomento in cui ti illustro il funzionamento di tutte le sue caratteristiche principali.

Telegram (Android/iOS/iPadOS)

Telegram (Android/iOS/iPadOS)

Se stai cercando un'alternativa a WhatsApp, allora Telegram fa al caso tuo: si tratta di un'app di messaggistica istantanea multipiattaforma altrettanto valida che è scaricabile dal Play Store o store alternativi di Android o dall'App Store su iOS/iPadOS.

Inoltre, puoi usarla anche su PC (tramite la sua versione Web o scaricando l'applicazione per Windows o macOS) per inviare messaggi privati o di gruppo a tutti gli utenti che la utilizzano sui propri dispositivi.

Similmente a WhatsApp anche Telegram offre la possibilità di inviare messaggi testuali e vocali, oltre che videomessaggi e permette la realizzazione di chiamate vocali e videochiamate, il tutto previa registrazione tramite numero di telefono. Inoltre, Telegram mette anche a disposizione la creazione di canali, come quello che gestisco personalmente e in cui segnalo le migliori offerte di Amazon, e gruppi, ossia delle community in cui puoi interagire con altri utenti.

Per utilizzare Telegram, dopo aver scaricato e installato l'app e, dopo aver effettuato l'accesso, puoi inviare messaggi ai tuoi contatti cercandoli per username o selezionando le persone presenti nella tua rubrica.

Se vuoi saperne di più sul funzionamento di Telegram, leggi il mio tutorial in cui ti parlo più nel dettaglio delle sue caratteristiche.

Messenger (Android/iOS/iPadOS)

Messenger (Android/iOS/iPadOS)

Tra le app di messaggistica assolutamente consigliate vi è Messenger, la soluzione multipiattaforma dedicata alla messaggistica istantanea che serve per rimanere in contatto con i propri amici iscritti a Facebook.

Puoi impiegarla su dispositivi mobili, scaricando l'app Messenger dal Play Store o store alternativi per Android o dall'App Store di iOS/iPadOS e anche su PC, da Web o mediante l'apposito client per Windows. Per registrarti puoi effettuare l'accesso con il tuo account Facebook oppure iscriverti tramite il numero di telefono.

Sarai dunque felice di sapere che le funzionalità messe a disposizione da Messenger sono simili a quelle delle altre app di messaggistica istantanea di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti. Puoi, infatti, inviare messaggi testuali, vocali, effettuare chiamate vocali e videochiamate e condividere file con i tuoi amici.

Infatti, una volta scaricata l'app ed effettuato l'accesso, non devi fare altro che fare riferimento alla sezione Chat per iniziare a chattare con i tuoi amici, che puoi trovare anche impiegando l'apposito motore di ricerca situato in alto.

In caso di dubbi o problemi oppure per saperne di più su tutte le funzionalità di Messenger, leggi la mia guida su come funziona questo servizio.

Altre app di chat gratis

Altre app di chat gratis

Infine, a seguire voglio proporti altre interessanti app di messaggistica istantanea e di chat tradizionali che possono aiutarti a fare nuove amicizie.

  • Viber (Android/iOS/iPadOS): è un'app di messaggistica istantanea multipiattaforma che permette di inviare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate con altri utenti registrati al servizio. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona Viber.
  • Tinder (Android/iOS): si tratta di una tra le app di incontri più famose al mondo e consente di chattare con persone sconosciute con lo scopo di fare nuove amicizie o dare inizio a nuove relazioni sentimentali. Oltre a essere disponibile su smartphone e tablet, è possibile utilizzare il servizio anche dal computer, tramite il suo sito ufficiale. La versione di base è gratuita, ma per accedere ad alcune funzionalità avanzate è necessario attivare uno dei diversi piani di abbonamento disponibili. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona Tinder.
  • Connected2.me (Android/iOS): è un'app di chat e di incontri gratuita che si contraddistingue per essere una “via di mezzo” fra Tinder e Instagram. La sua caratteristica principale, infatti, è la possibilità di chattare con altre persone anche in forma anonima, senza la necessità di effettuare la registrazione. Te ne ho parlato più nel dettaglio nella mia guida dedicata alle chat senza registrazione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.