Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chat gratuita senza registrazione

di

Sei una persona molto socievole e ti viene facile stringere amicizie nella vita quotidiana; tuttavia sei sempre alla ricerca di nuove persone che possano aiutarti ad allargare i tuoi orizzonti e per questo motivo, vorresti fare nuove conoscenze online, impiegando dei servizi di chat. Ritieni, infatti, di essere una persona un po' “vecchio stile” e, quindi, pensi che i social network, le app di messaggistica e quelle di incontri non siano adatti a te.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti dei consigli sui quali servizi di chat gratuita senza registrazione utilizzare? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Anche se queste soluzioni sono ormai un po' datate, sarai felice di sapere che esistono ancora diversi siti Web che mettono a disposizione delle chat permettendo così di interagire con persone provenienti da tutta Italia, previa scelta di un nickname. In questo tutorial, infatti, ti elencherò alcuni tra quelli che ritengo essere i migliori servizi appartenenti a questa categoria e ti spiegherò nel dettaglio come utilizzarli sia da smartphone o tablet che da computer; continua, quindi, a leggere per saperne di più.

ATTENZIONE: prima di iniziare a fare uso di questi servizi di chat, ti ricordo che tali soluzioni sono accessibili a chiunque e pertanto, impiegandoli potresti incorrere nell'eventualità di fare incontri virtuali indesiderati. Per tal motivo, ti consiglio di utilizzarli solo se sei maggiorenne. Io non mi assumo alcuna responsabilità per i contenuti a cui potresti essere esposto.

Indice

Chat gratis senza registrazione amicizia

Fatte le necessarie premesse iniziali, a seguire voglio illustrarti nel dettaglio alcuni dei migliori siti Web che dispongono di una chat gratuita senza registrazione, in modo tale che tu possa impiegarla per fare nuove amicizie o, più genericamente per incontrare nuove persone.

In particolare, voglio farti presente che si tratta di servizi italiani che utilizzano il protocollo IRC, un sistema di messaggistica istantanea che permette agli utenti di comunicare tra di loro all'interno di stanze virtuali di discussione.

Come ti spiegherò a seguire, questi servizi possono essere utilizzati sia da smartphone e tablet che da computer, semplicemente utilizzando un browser per la navigazione in Internet come Google Chrome, Microsoft Edge o Safari. Continua, quindi, a leggere per scoprire come impiegarli.

eChat

eChat

Inizio questo tutorial dedicato ai servizi di chat gratuita senza registrazione parlandoti di eChat, un portale Web che mette a disposizione una chat basata sul protocollo IRC. Questo servizio permette di chattare per fare nuove amicizie o incontrare virtualmente nuove persone con finalità sentimentali, senza che sia necessario registrarsi.

eChat è accessibile da computer, smartphone e tablet tramite browser Web; quindi per iniziare a chattare, accedi alla home page del servizio, digita il tuo nickname nel campo di testo apposito e premi il pulsante Entra in chat.

Fatto ciò, ti verrà mostrata la finestra della chat tramite la quale puoi messaggiare con gli altri utenti connessi al servizio. Per inviare un messaggio, digita il testo dello stesso nel riquadro in basso e premi Invio. Puoi anche inviare degli emoji, facendo clic sul simbolo della faccina oppure condividere allegati tramite il tasto con l'icona del quadro. Per inviare dei messaggi vocali, invece, premi l'icona del microfono.

Se desideri chattare in privato con un utente specifico, fai clic sul suo nome nell'elenco sulla destra e premi la voce Messaggio nel menu visualizzato. In qualsiasi momento, se vuoi tornare alla schermata principale della chat, fai clic sulla scheda #Amicizia nella parte sinistra della finestra. Hai visto com'è stato facile?

Chat Italy

Chat Italy

Se stai cercando una chat gratuita e italiana senza registrazione basata sul protocollo IRC, allora devi assolutamente prendere in considerazione Chat Italy. Su questo portale Web, infatti, gli utenti di tutta Italia possono chattare tra loro facilmente, sia da smartphone e tablet che da computer, utilizzando il browser Web.

Per chattare su Chat Italy, quindi, collegati alla home page del servizio, digita il nickname da utilizzare nell'apposito campo di testo e, facoltativamente, compila anche i campi di testo relativi alle altre tue informazioni personali: età, sesso e località di provenienza. Infine, dopo aver apposto il segno di spunta accanto alla dicitura Dichiaro di avere almeno 14 anni, premi prima sul tasto Accedi e poi quello denominato Avvia per entrare nella chat.

A questo punto per chattare pubblicamente con gli altri utenti, digita il testo del messaggio nell'apposito campo di testo situato in basso e premi Invio per inviarlo. Inoltre, se lo desideri, puoi arricchire i tuoi messaggi con emoji (icona della faccina) o colorare il testo con il selettore dei colori. Per inviare GIF o allegati multimediali, premi rispettivamente sull'icona del quadro o quella della freccia.

Vuoi chattare in privato con un utente? Fai clic sul suo nome nell'elenco di destra e poi premi il pulsante Messaggio. In qualsiasi momento per tornare alla finestra principale della chat, fai clic sulla scheda #ChatItaly situata sulla sinistra.

Chat Senza Registrazione

Chat Senza Registrazione

Se stai cercando una chat gratuita senza registrazione che ti permetta di fare nuove amicizie, parlando con altre persone di argomenti di tuo interesse, quali film, serie TV o musica, notizie di cronaca e tanto altro ancora, allora Chat Senza Registrazione è ciò che fa per te.

Questo portale Web, infatti, offre alcune stanze virtuali senza tema fisso (di cui una accessibile liberamente senza registrazione, ma che permette soltanto di chattare privatamente con gli altri utenti connessi e un'altra che permette anche di chattare pubblicamente, ma soltanto previa registrazione), appositamente dedicate a chi vuole fare nuove amicizie virtuali, parlando del più e del meno.

Per iniziare a chattare privatamente su Chat Senza Registrazione, collegati alla pagina principale del servizio tramite il browser Web e premi il tasto Entra subito situato in fondo alla pagina. Digita, quindi, il tuo nickname nell'apposito campo di testo visualizzato nella successiva schermata e poi premi il tasto Avvia.

Una volta entrato nella chat, puoi inviare messaggi privati agli utenti nella stanza #Primoaccesso: premi, quindi, sui nomi delle persone da contattare e pigia il tasto Messaggio.

Fatto ciò, digita il testo del messaggio nel campo sottostante e premi Invio per inviarlo. Inoltre, puoi arricchire la tua conversazione aggiungendo degli emoji, premendo l'icona della faccina. Buon divertimento!

Altri siti di chat gratuita senza registrazione

Altri siti di chat gratuita senza registrazione

Se i servizi di chat che ti ho segnalato in precedenza non ti hanno soddisfatto, non preoccuparti; ci sono altri portali Web che potresti valutare per chattare con persone provenienti da tutta Italia. qui di seguito, voglio consigliarti altri servizi di chat gratuita disponibili sul Web che non necessitano di registrazione.

  • Libero Chat: è la chat gratuita di Libero, il noto portale italiano di posta elettronica. Non richiede la registrazione ma è necessario accedere come ospite (Entra come ospite) in una stanza generica. Invece se si desidera chattare in stanze tematiche, è obbligatorio accedere con il proprio account Libero Mail.
  • Chat Libera: questo sito Web mette a disposizione un servizio di chat basato sul protocollo IRC, che consente di chattare con altri utenti in una stanza tematica generica (Free) o in una stanza dedicata a persone di età superiore ai 40 anni (Over 40). È gratuito e non richiede la registrazione: per utilizzarlo basta premere il tasto Entra in chat, digitare un nome utente e poi fare clic sul tasto Entra gratis.
  • Chat Gratis: anche questo portale Web offre un servizio di chat gratuito basato sul protocollo IRC, il quale si distingue per la sua estrema semplicità d'uso: per utilizzarlo, infatti, bisogna solo digitare il proprio nickname nel campo di testo visualizzato nella schermata principale e poi premere sul tasto Chatta per iniziare a conoscere persone di tutta Italia.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.