Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chat libera senza registrazione

di

Nonostante la tua timidezza, vorresti fare nuove amicizie e stai pensando che il modo migliore per “rompere il ghiaccio” sia quello di chattare online con altre persone provenienti da tutta Italia; tuttavia non sai a quali servizi o app rivolgerti. L’unica cosa che sai è che vorresti evitare di registrarti o creare profili. Le cose stanno in questo modo, dico bene? In tal caso, non preoccuparti: ho in mente diverse soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Devi infatti sapere che, al giorno d’oggi, sebbene non siano più così popolari (soprattutto a causa dell’avvento dei social network e delle app di incontri), esistono ancora dei servizi di chat libera senza registrazione tramite i quali è possibile chattare facilmente con altre persone stando comodamente seduti davanti al computer o sul divano. Se la cosa tu interessa (e credo proprio di sì), preparati, perché nel corso di questo tutorial ti parlerò nel dettaglio di quelli che ritengo siano i migliori, spiegandoti come avvalertene e come utilizzarli sia da PC che smartphone e/o tablet.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Chat gratis senza registrazione online

Vorresti sapere quali sono i migliori servizi di chat libera senza registrazione di cui puoi usufruire direttamente online? In tal caso, continua a leggere: nelle righe che seguono ti parlo di come utilizzare alcune tra le più famose chat gratuite ancora attive, fruibili direttamente tramite il browser e che non necessitano la creazione di un account.

eChat

eChat

Tra i migliori servizi di chat gratis senza registrazione per PC bisogna assolutamente citare eChat, nota piattaforma online che permette di fare nuove amicizie tramite Internet, dando la possibilità a chiunque si colleghi di chattare o videochattare con persone provenienti da tutta Italia.

Detto ciò, per utilizzare eChat, collegati innanzitutto al suo sito Web ufficiale, dopodiché, fai clic sul pulsante Entra in chat situato nella barra dei menu, in alto.

Adesso, nella nuova schermata che ti viene mostrata, digita il nickname che intendi utilizzare per chattare, facendo riferimento al campo di testo Inserisci il tuo nickname. Fatto ciò, apponi segno di spunta sulla casella relativa all’accettazione delle condizioni d’uso e della privacy. Infine, fai clic sul pulsante Entra in chat.

Al termine del caricamento, ti verrà mostrata la schermata principale della chat, tramite la quale potrai iniziare a scrivere pubblicamente o privatamente messaggi agli altri utenti connessi.

Detto ciò, per iniziare, fai riferimento al campo di testo Invia un messaggio situato in basso, per digitare il testo del messaggio da inviare nella chat di gruppo e fai eventualmente clic sull’icona della faccina, per aprire il menu degli emoji.

Nel caso in cui volessi chattare privatamente con un utente, fai clic sul suo nome, dopodiché premi sul pulsante Messaggio, in modo da aprire la schermata della chat dedicata e inviare il messaggio, tramite il campo di testo Invia un messaggio.

In qualsiasi momento, se desideri tornare nella chat principale, fai clic sul nome della stessa situato nella barra laterale di sinistra.

ChatItaly

ChatItaly

Un altro servizio che voglio consigliarti di utilizzare, in quanto gratuito e funzionante direttamente dal browser senza l’ausilio di componenti aggiuntivi, ad esempio l’obsoleto Java, è Chat Italy: si tratta di una chat gratis senza registrazione e Java che permette di chattare con persone provenienti dalla propria città e da altre parti d’Italia. Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo.

Detto ciò, per iniziare a utilizzarlo, collegati al suo sito Web ufficiale e fai riferimento al campo di testo Inserisci il tuo nickname, per digitare il nome utente che desideri utilizzare in chat. Facoltativamente, puoi anche inserire altre informazioni, quali l’età, il sesso e la città da cui chatti. Fatto ciò, premi sul pulsante Accedi, per entrare in chat.

Una volta visualizzata la schermata principale della chat, fai riferimento al campo di testo Invia un messaggio e all’icona della faccina, per scrivere il testo del messaggio nella chat di gruppo pubblica.

Se, invece, desideri chattare privatamente con una persona, fai clic sul suo nome selezionandolo dall’elenco degli utenti online, dopodiché premi sul pulsante Messaggio, in modo da aprire la chat privata dedicata. Per tornare alla chat principale, poi, fai clic sul nome della stessa, situato nella barra laterale di sinistra.

Chat Expert

Chat Expert

Per chattare gratuitamente con altre persone puoi anche avvalerti del servizio denominato Chat Expert, che permette di inviare messaggi pubblici e privati agli altri utenti connessi. Il servizio in questione offre due tipologie di chat: una versione Java che, quindi, necessita dell’attivazione del noto plugin e una che può essere utilizzata anche senza quest’ultimo. A tal proposito, ti consiglio di avvalerti di quella che non richiede Java, proprio per via della sua estrema facilità d’utilizzo.

Detto ciò, per iniziare a chattare con gli utenti di Chat Expert, collegati al sito Web ufficiale della piattaforma, dopodiché fai prima clic sul pulsante Entra in chat e poi sulla dicitura Prova la beta senza Java clicca qui situata al centro della pagina che ti viene mostrata.

Adesso, nella nuova schermata che ti viene proposta, seleziona la stanza della chat nella quale desideri connetterti, dopodiché digita il nome utente che desideri utilizzare nel campo di testo Nick e premi sul pulsante Entra, per connetterti.

Fatto ciò, fai riferimento al campo di testo situato in basso per digitare un messaggio nella chat pubblica e invialo, premendo sul pulsante Invia. Per inviare un messaggio privato invece, fai clic sul nome dell’utente situato nella barra laterale di destra.

Chat gratis senza registrazione da cellulare

Connected2.me

Vorresti poter chattare gratuitamente con altre persone provenienti da tutta Italia, utilizzando il tuo smartphone o tablet? In tal caso, puoi avvalerti dell’app di chat gratuita Connected2.me, una delle poche valide per chattare con altri utenti senza dover effettuare la registrazione.

Detto ciò, per avvalertene su Android, scaricala dal Play Store, premendo sul pulsante Installa. Su iOS/iPadOS, invece, pigia sul pulsante Ottieni, dopodiché sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud. Al termine del download e dell’installazione automatica, avvia l’app, pigiando sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Per iniziare a utilizzare Connected2.me fai innanzitutto tap sul pulsante Inizia ora, dopodiché acconsenti alle richieste ti vengono mostrate, per ricevere le notifiche relative alla ricezione di nuovi messaggi.

Fatto ciò, inizia a cercare utenti con cui chattare, visualizzando le loro storie, situate nel relativo menu con l’icona del pallino. Se lo desideri, inoltre, puoi rispondere alle stesse, facendo tap sul pulsante Invia un messaggio anonimo. L’elenco di tutti gli utenti connessi è inoltre visibile nella sezione Shuffle (il simbolo delle frecce).

In quest’ultima sezione, per chattare con un utente, fai tap sul suo nome, dopodiché utilizza il campo di testo Scrivi un messaggio e invia il tuo messaggio, pigiando sull’icona dell’aeroplano. In aggiunta, puoi inviare messaggi vocali o multimediali, facendo tap rispettivamente sulle icone del microfono e della fotocamera.

In alternativa, puoi avvalerti dei servizi di cui ti ho parlato nel capitolo precedente che possono essere utilizzati anche da dispositivi mobili, in quanto basta collegarsi agli stessi tramite il browser in uso sul proprio device, come Google Chrome su Android o iOS/iPadOS o Safari su iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.