Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chat senza registrazione

di

Ti piacerebbe tanto conoscere nuove persone ma, essendo un po' timido, preferiresti “rompere il ghiaccio” con gli altri attraverso il Web? Vorresti chattare con persone di tutto il mondo, stando comodamente seduto sul divano di casa? Se la risposta a queste domande è affermativa, sarai felice di sapere che sto proprio per spiegarti come raggiungere il tuo scopo.

Ormai esistono tantissimi servizi di chat senza registrazione che permettono di fare nuove amicizie e parlare degli argomenti più disparati online, senza che sia necessario affrontare costi per il loro utilizzo o effettuare iscrizioni. Alcuni di essi funzionano direttamente dal browser; altri, invece, si possono usare anche tramite app per smartphone e tablet: se vuoi, posso segnalarti quelli che ritengo più validi. Ti va? Bene, allora procediamo!

ATTENZIONE: Prima di cominciare a utilizzare questi servizi di chat, è importante tenere presente che tali soluzioni sono aperte a tutti e, quindi, potrebbero comportare il rischio di conoscenze virtuali indesiderate, per tale motivo, è opportuno utilizzarli solo se si è maggiorenni. Io non mi assumo alcuna responsabilità per i contenuti ai quali potresti essere esposto.

Indice

Chat senza registrazione online

Chattare con altri utenti online è, al giorno d'oggi, semplicissimo, in quanto vi sono numerosi servizi che permettono di farlo. A tal proposito, nelle righe che seguono, ti spiego nel dettaglio come utilizzare alcuni tra i più popolari servizi di chat senza registrazione, i quali sono completamente accessibili da smartphone e tablet oltre che da computer, senza dover effettuare la registrazione: per utilizzarli, infatti, ti basta semplicemente utilizzare il browser.

eChat

eChat

Inizio questa guida dedicata alle chat senza registrazione parlandoti di eChat, uno tra i più famosi servizi per fare nuove amicizie tramite Internet che permette di conversare liberamente con persone di tutta Italia. È gratuito e non richiede l'installazione di plugin per il suo utilizzo e l'unico “requisito” richiesto è la scelta di un nome utente.

Detto ciò, per iniziare, collegati al sito ufficiale di eChat e fai clic sulla voce Entra in chat situata in alto. Adesso, nella successiva schermata che ti viene mostrata digita, quindi, il nickname che vuoi utilizzare per chattare con gli altri utenti del servizio nel campo di testo Inserisci il tuo nickname; apponi poi il segno di spunta sulla casella relativa all'accettazione dei termini di utilizzo del servizio e, infine, fai clic sul pulsante Entra in chat.

Fatto ciò, ti verrà mostrata la schermata principale della chat, tramite la quale potrai iniziare a conversare con gli altri utenti collegati. Per scrivere un messaggio nella chat di gruppo, fai riferimento al campo di testo situato in basso ed eventualmente anche all'icona della faccina, per aggiungere degli emoji, premendo poi il tasto Invio sulla tastiera, per mandare il messaggio. Inoltre, premendo sull'icona del quadro, puoi inviare allegati multimediali ed eventualmente anche mandare messaggi vocali (l 'icona del microfono).

Se lo desideri, puoi anche chattare in privato con uno specifico utente. In questo caso, fai clic sul nome della persona di tuo interesse e premi poi sulla voce Messaggio che ti viene mostrata. In qualsiasi momento, puoi tornare a chattare nella stanza principale, facendo clic sul nome della stessa che puoi vedere nella barra laterale di sinistra.

Chat Italy

Chat Italy

Tra i più popolari servizi di chat online che puoi utilizzare anche senza registrazione vi è anche Chat Italy, una community virtuale il cui funzionamento è del tutto simile a eChat. Anche Chat Italy, infatti, non è soggetta registrazione obbligatoria e non richiede l'installazione di plugin per il suo utilizzo. Sono quindi più che sicuro che, seguendo le mie indicazioni, non avrai problemi a capire come utilizzarlo per fare nuove amicizie.

Per iniziare, collegati dunque alla pagina iniziale di Chat Italy, dopodiché digita il nickname che intendi utilizzare nel campo di testo Inserisci il tuo nickname, apponi il segno di spunta sulla voce Dichiaro di avere almeno 14 anni e fai clic sul pulsante Accedi. In aggiunta, prima di entrare nella chat, puoi anche compilare le altre informazioni facoltative richieste, come per esempio la tua età, il tuo sesso e la città in cui vivi.

Dopo aver effettuato l'accesso alla chat, premendo sul tasto Avvia, per iniziare a conversare con gli utenti, fai riferimento al campo di testo Invia un messaggio situato in basso, inviandolo premendo il tasto Invio sulla tastiera. Inoltre, puoi utilizzare l'icona della faccina, per inserire degli emoji.

Nella barra laterale di destra trovi, invece, l'elenco delle persone attualmente online: se vuoi inviare un messaggio privato a un utente, fai prima clic sul suo nome, dopodiché premi sul pulsante Messaggio. In qualsiasi momento, per tornare alla chat di gruppo, non devi far altro che fare clic sul nome della stessa, situato nella barra laterale di sinistra.

Altre chat online senza registrazione

Altre chat online senza registrazione

Oltre ai servizi di chat di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, ne esistono tanti altri che permettono di conversare gratuitamente con persone di tutta Italia, senza dover effettuare obbligatoriamente la registrazione. A tal proposito, nelle righe che seguono, voglio suggerirti altri siti Web che potrebbero fare al caso tuo.

  • Libero Chat: si tratta della chat gratuita fornita dal famoso portale italiano di posta elettronica Libero. Questa chat può essere utilizzata senza dover effettuare una registrazione, ma gli utenti devono accedere come ospiti (tramite il pulsante Entra come ospite) in una stanza generica. In alternativa, per chattare con altri utenti in stanze tematiche, è necessario accedere tramite il proprio account Libero Mail.
  • Chat Libera: è un altro portale Web che offre un servizio di chat tramite protocollo IRC. Anche questo servizio è completamente gratuito e non richiede una registrazione; permette agli utenti di chattare con altri utenti nella stanza tematica generica chiamata Free o in una stanza dedicata alle persone di età superiore ai 40 anni, chiamata Over 40. Per accedere alla chat, basta digitare un nome utente e premere il pulsante Entra gratis o quello denominato Entra in chat, a seconda della stanza in cui si desidera entrare.
  • Chat Gratis è un altro servizio di chat gratuita con protocollo IRC, che si distingue per la sua semplicità d'uso; in maniera simile alle altre soluzioni indicate, infatti, anche questo servizio non richiede la registrazione e può essere utilizzato per conoscere virtualmente nuove persone. Per impiegarlo digita il nickname che vuoi usare nel campo di testo visualizzato e premi il pulsante Chatta per cominciare a chattare con persone di tutta Italia.

App di chat senza registrazione

Ti domandi se vi sono delle app di chat che possano essere utilizzate anche senza registrazione? In tal caso, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa. Nelle righe che seguono te ne suggerisco alcune che potrebbero fare al caso tuo, spiegandoti come utilizzarle sul tuo smartphone o tablet.

Connected2.me (Android/iOS)

Connected2.me

Tra le app che permettono di chattare senza registrazione, ti suggerisco di dare un'occhiata a Connected2.me, un noto servizio che ricalca il funzionamento di alcune app famose, tra cui Tinder, una tra le più famose app di incontri e Instagram, grazie alla possibilità di pubblicare e vedere le storie di altri utenti. Tuttavia, a differenza di quest'ultime Connected2.me permette di interagire con utenti anche in forma anonima e con registrazione facoltativa.

Detto ciò, per utilizzare quest'app, scaricala gratuitamente sul tuo dispositivo Android o iOS usando, rispettivamente, il Play Store o l'App Store. Se il tuo device non dispone dello store predefinito di Android prova a vedere se quest'app è disponibile su store alternativi. Detto ciò, per installarla su Android dal Play Store basta premere semplicemente sul pulsante Installa. Su iOS, invece, pigia sul pulsante Ottieni e sblocca il download e l'installazione dell'app tramite il Face ID, il Touch ID o digitando la password del tuo account iCloud.

Al termine del download e dell'installazione automatica, avvia l'app, premendo sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen del tuo dispositivo. Adesso, come prima cosa, fai riferimento alla scheda Shuffle (il simbolo delle frecce) per vedere i nomi di tutti gli utenti online che hanno scelto di registrarsi al servizio (per non chattare in forma anonima, oltre che per poter usufruire di tutte le funzionalità da social network messe a disposizione dall'app).

Per vedere i loro profili, fai tap sui loro nomi, mentre per visualizzare i contenuti multimediali che hanno pubblicato nelle storie, pigia sulle loro immagini del profilo. In alternativa, puoi vedere direttamente le storie degli utenti registrati al servizio tramite l'apposita sezione (l'icona di un cerchio).

Per iniziare a chattare, invece, pigia sul nome della persona di tuo interesse e fai riferimento al campo di testo Scrivi un messaggio situato in basso, per inviare un messaggio testuale. Se, invece, desideri condividere un elemento multimediale oppure registrare un messaggio vocale, utilizza l'icona della fotocamera o del microfono.

Oppure, altri modi per “rompere il ghiaccio”, sono quelli di inviare una GIF o una canzone (l'icona della nota musicale). In alternativa, puoi anche inviare un messaggio di risposta alle storie degli altri utenti: in questo caso, dopo averle visualizzate, fai riferimento al campo di testo Invia messaggio anonimo.

Tutte le conversazioni attive con gli utenti sono visibili in qualsiasi momento nella schermata Conversazioni (l'icona del fumetto situata in basso). Ti ricordo, però che senza la registrazione invierai dei messaggi soltanto in forma anonima e non potrai usufruire di altre funzionalità dell'app, come per esempio la possibilità di personalizzare il tuo profilo e creare delle storie.

Sweet Meet (Android/iOS/iPadOS)

Sweet Meet

Un'altra app che ti consiglio di utilizzare per chattare è Sweet Meet, un servizio gratuito che ricalca anch'esso il funzionamento di alcune tra le più famose app di incontri, ma si differenzia da quest'ultime per la possibilità di essere utilizzato anche senza la registrazione.

Detto ciò, per utilizzarla, scarica la sua app dal Play Store di Android (o tramite store alternativi) o dall'App Store di iOS/iPadOS. All'avvio, rispondi quindi alle domande preliminari che ti vengono poste relativamente al tuo sesso, al tuo nome, alla tua età, in modo da iniziare a personalizzare il tuo profilo. Inoltre, facoltativamente, acconsenti all'attivazione della geolocalizzazione, per trovare persone vicino a te.

Una volta visualizzata la schermata principale dell'app, completa la personalizzazione del tuo profilo, avvalendoti del pulsante Aggiungi foto, per caricare delle immagini che ti ritraggono. Adesso, per poter chattare gratuitamente con gli utenti di Sweet Meet, devi “sfogliare” i profili che trovi nella schermata principale, pigiando l'icona del cuore, per mettere “mi piace”, o l'icona della X per passare al prossimo profilo.

Hai trovato una persona che ti piace con la quale vorresti chattare? In tal caso, premi sull'icona del fumetto in corrispondenza del profilo dell'utente con il quale vuoi conversare e fai riferimento al campo di testo Scrivi il tuo messaggio, per scrivere un messaggio testuale. Puoi anche allegare elementi multimediali, tramite l'icona della graffetta situata a fianco.

Sweet Meet è un'app gratuita ma presenta diversi banner pubblicitari e alcune limitazioni nell'utilizzo delle sue funzionalità; per un utilizzo illimitato del servizio è necessario l'acquisto di un abbonamento, i cui costi partono da 1,69€ per l'abbonamento di una settimana.

Altre app di chat senza registrazione

Altre app di chat senza registrazione

Vorresti che ti consigliassi altre app di chat gratuite senza registrazione per Android e iOS/iPadOS? Certamente! Dai un'occhiata alle altre soluzioni elencate qui di seguito, per trovare altre proposte che rispondono proprio a ciò che stai cercando.

  • Nunchi Chat (Android/iOS/iPadOS): è un'app dall'interfaccia utente minimale, che permette di chattare anonimamente con altre persone in maniera casuale, tramite il pulsante Nuova chat. Per essere utilizzata richiede soltanto l'inserimento della propria data di nascita, per verificare la maggiore età.
  • Likerro (Android): è un'app per chattare in maniera anonima il cui funzionamento ricalca quello delle app di dating; permette di essere utilizzata anche senza registrazione allo scopo di sfogliare i profili, votare o scartare le foto degli altri utenti e chattare privatamente. Per un utilizzo illimitato è necessario attivare un abbonamento, il cui costo parte da 2€ per una settimana.
  • Monotony (Android): quest'app propone i profili e le storie di persone provenienti da tutto il mondo, permettendo di chattare con loro in forma anonima. La registrazione è facoltativa ed è utile per chi desidera fare un uso di questa soluzione uscendo dall'anonimato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.