Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbellire una pagina Facebook

di

Alla fine anche tu hai deciso di promuovere la tua azienda su Facebook e, per questo motivo, hai deciso di creare una pagina da usare proprio a tale scopo. Tuttavia, dato che sai benissimo quanto sia vero il detto “anche l'occhio vuole la sua parte”, vorresti rendere un po' più gradevole esteticamente la tua pagina Facebook.

Se questo è l'obiettivo che vuoi raggiungere, ho una buona notizia da darti: in questa guida troverai suggerimenti di carattere pratico su come abbellire una pagina Facebook. Chiaramente, il grosso del lavoro spetta a te e al tuo buon gusto: scegliere gli elementi giusti e mostrarli sulla tua pagina nel modo giusto è qualcosa che non posso fare io.

Quello che posso fare è spiegarti su quali aspetti della tua pagina Facebook dovresti concentrarti e andare ad agire per fare in modo che l'impatto visivo che può avere sia bello e, perché no, possa spingere altri utenti a iniziare a seguirla. Allora, sei pronto per iniziare? Benissimo, allora bando alle ciance e iniziamo!

Indice

Creare o scegliere una bella foto di copertina

Canva

La prima operazione che ti invito a fare è creare o scegliere una bella foto di copertina. A questo riguardo ti invito a tenere in considerazione alcuni aspetti.

In primis, ti invito a usare una foto di qualità e con il giusto rapporto di forma. Utilizzare una foto ad alta risoluzione e che abbia una buona qualità, infatti, è la base da cui devi partire per poter avere un impatto visivo che sia gradevole.

Per evitare che l'immagine di copertina venga schiacciata o deformata, inoltre, rispetta il rapporto di forma suggerito da Facebook: 16:9. Tieni conto, inoltre, che nel momento in cui scrivo, le dimensioni minime consigliate sono di 400 x 150 pixel. Se l'immagine di copertina contiene del testo, inoltre, è consigliabile caricarla nel formato PNG, così da avere una resa migliore.

Ti invito anche a usare un'immagine pertinente: questo, oltre a rendere la tua pagina Facebook bella da vedere, la renderà coerente rispetto a ciò che rappresenta o promuove sulla piattaforma e, di conseguenza, permetterà agli utenti di capire esattamente di cosa ti occupi. Per esempio, se gestisci la pagina del tuo ristorante, un'immagine di un piatto che va forte tra i tuoi clienti unita a una call-to-action scritta in sovrimpressione con un bel font (es. "Vieni a trovarci per gustare bontà come questa!) potrebbe sortire ottimi risultati, non trovi?

Se non sai dove trovare foto per copertina Facebook o come creare una copertina Facebook personalizzata, leggi le guide che ti ho linkato, dove ho fornito indicazioni utili a questo proposito.

Usare una foto del profilo della pagina di qualità

Scegliere foto del profilo della pagina Facebook di qualità

Gli stessi princìpi esposti nel capitolo precedente, dedicato alla scelta dell'immagine di copertina, vanno traslati alla foto del profilo della pagina. Anche in questo caso ti invito a utilizzare una foto ad alta risoluzione, che sia di qualità e che rispetti le dimensioni consigliate da Facebook (per la cronaca 176×176 pixel sui computer, 196×196 pixel sugli smartphone).

Nello scegliere la foto del profilo della pagina da mostrare, tieni conto di come hai impostato la pagina stessa. Per intenderci, se si tratta di una pagina Web personale o, comunque, dedicata alla tua figura professionale, un bel primo piano a mezzo busto potrebbe essere l'ideale; se vuoi promuovere il tuo brand o la tua azienda, invece, caricare il suo logo nel formato PNG è la cosa più giusta da fare in quest'altro caso.

Se possibile, inoltre, ricordati di utilizzare la stessa foto del profilo della pagina anche sugli altri social che utilizzi, in modo tale da costruire il tuo personal/business brand. Così renderai visivamente belli anche gli account che eventualmente hai su altre piattaforme.

Completare tutte le informazioni della pagina

Informazioni pagina Facebook

Una pagina Facebook che non ha tutte le informazioni complete, può sembrare “vuota”, trascurata o, addirittura, abbandonata. Questo, oltre a non renderla bella esteticamente, potrebbe disincentivare nuovi “Mi piace” sulla pagina. Proprio per questo motivo completare tutte le informazioni della pagina è un'altra “mossa” da fare.

Per tua fortuna, comunque, Facebook quando nota che una pagina presenta informazioni incomplete offre suggerimenti su dove andare a “mettere le mani”. Tra le informazioni che non dovresti trascurare di inserire c'è il nome utente, che permette anche alle persone di trovare e ricordare con più facilità la pagina.

Per crearlo, basta premere sul link Crea @nomeutente della Pagina (sotto il nome e l'immagine del profilo della stessa), scrivere nel campo di testo apposito il nome utente che desideri assegnarle (ti consiglio di usarne uno non troppo lungo e che identifichi sùbito la pagina o il suo proprietario, ovvero tu) e, quando sei pronto, salva la modifica pigiando sul bottone apposito.

Per fornire altri dettagli riguardo a te o all'azienda rappresentata dalla pagina, invece, recati nella sezione Informazioni della stessa pigiando sull'apposita dicitura posta sotto il suo nome e compila più informazioni possibili nelle sezioni Informazioni di contatto e di base, Informazioni legali e sulla privacy, e così via.

Creare una vetrina di prodotti

Come creare una Vetrina su Facebook Impostazione del Catalogo

Se usi Facebook per vendere tramite la tua pagina, creare una vetrina di prodotti tramite la funzione Facebook Shops è importante non solo per rendere la pagina bella esteticamente, ma anche per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e sfruttare tutte le potenzialità del social network, soprattutto se hai un e-commerce “esterno” (es. uno creato con Shopify o Wix, come spiegato nel mio tutorial su come creare un sito ecommerce) e vuoi configurarlo con la piattaforma di Mark Zuckerberg.

Per realizzare la vetrina di prodotti tramite Facebook Shops, dopo aver inserito tutte le informazioni che riguardano la tua azienda (come ti ho suggerito di fare nel capitolo precedente), devi provvedere a creare un account Facebook Business Manager (se non sai come si fa, sappi che trovi spiegata la procedura completa in quest'altra guida).

Grazie a questo strumento, infatti, hai la possibilità di gestire account pubblicitari separati e accedere a dati dettagliati sull'andamento delle campagne pubblicitarie (come ti ho spiegato qui). Anche se, a primo impatto può sembrare complicato addentrarsi nell'utilizzo di Facebook Business Manager, ti garantisco che i benefìci che ne avrai in termini di risultati ripagano sicuramente gli sforzi fatti, e non solo perché la pagina sarà più bella esteticamente una volta che conterrà tutti i prodotti che vuoi vendere, ma anche per il potenziale ritorno in termini di visibilità e fatturato che potresti riuscire a generare.

Dal momento che l'argomento merita un approfondimento fatto come si deve, ti invito a consultare la mia guida in cui spiego come creare una vetrina su Facebook: lì troverai spiegato passo-passo come procedere.

Pubblicare contenuti belli visivamente

Bloccare i messaggi pagina Facebook

In conclusione, ti suggerisco di pubblicare contenuti belli visivamente, sia per quanto riguarda le immagini o i video condivisi che per quanto riguarda la descrizione degli stessi.

Per quanto riguarda i contenuti multimediali, questi non dovrebbero essere sgranati o presentare difetti talmente evidenti da risultare brutti e “buttati lì tanto per…”. Cerca, piuttosto, di trovare qualcosa di “ricercato” e carino, che renda interessante l'informazione che stai per condividere sulla tua pagina.

In merito alla descrizione testuale dei post, invece, basta prestare attenzione a un paio di aspetti fondamentali, che però possono fare la differenza: scrivi frasi che siano corrette dal punto di vista sintattico e grammaticale (in caso di dubbi, fugali proprio sei dubbioso in merito a come scrivere una certa parola o frase, fai qualche ricerca su Internet oppure rivolgiti a con dizionari online, come quelli della Treccani o dell'Accademia della Crusca) e non riempire il tuo post di hashtag messi a caso.

Se non hai molta dimestichezza con la scrittura e vuoi qualche “dritta” ulteriore su come scrivere un post efficace, leggi l'approfondimento che ti ho linkato: sono sicuro che ti sarà utile per trovare qualche spunto su come esprimerti meglio sulla tua pagina Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.