Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abilitare 3G su iPhone

di

Finalmente ti sei deciso: ascoltando i consigli di tutti i tuoi amici, hai sostituito il tuo vecchio cellulare che usavi solo per chiamate e SMS con uno smartphone di nuova generazione, per la precisione un iPhone, tramite il quale navigare su Internet e scaricare applicazioni di qualsiasi tipo. Hai già acceso e configurato il telefono sfruttando la rete Wi-Fi di casa ma ora, non essendo per nulla pratico con l'utilizzo della tecnologia moderna, ti stai chiedendo come usare la connessione anche fuori casa e, quindi, come abilitare il 3G su iPhone.

Ti dò subito una bella notizia: non devi preoccuparti, perché ci sono qui io pronto a far luce su tutti i tuoi dubbi su questo tema. Devi innanzitutto sapere che il 3G è ormai una tecnologia “superata” e, quindi, quasi tutte le offerte presenti nei listini dei provider sono proposte con tecnologie superiori: quindi 4G e 5G. Alcuni operatori, inoltre, hanno già iniziato a dismettere il 3G, ma di questo ti parlerò più nel dettaglio tra poco.

Per prima cosa ti spiegherò nel dettaglio che cos'è il 3G e ti illustrerò anche quelle che sono le migliori offerte di telefonia per poter usufruire di una connessione, illustrandoti anche come attivare quest'ultima. Come dici? Ora che ti ho rassicurato, non vedi l'ora di saperne di più? D'accordo, allora mettiti seduto bello comodo e, iPhone alla mano, leggi con la massima attenzione le righe che seguono. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Cos'è il 3G

Come abilitare 3G su iPhone

Prima di illustrarti i passaggi che servono per abilitare il 3G su iPhone è necessario che ti spieghi che cos'è questa tecnologia. Devi innanzitutto sapere che 3G costituisce l'abbreviazione di terza generazione ed è l'upgrade delle connessioni mobili in 2G e in 2,5G. Ha una velocità che può raggiungere una banda teorica di circa 20 Mbit/s, utilizzando uno dei protocolli più recenti, l'HSPA+.

Questa tecnologia, rispetto al predecessore 2G, permette di effettuare chiamate e videochiamate via Internet in modo chiaro, di utilizzare applicazioni dedicate alla messaggistica istantanea e si traduce anche in un download più veloce delle app e anche in una navigazione in Internet decisamente più rapida. Oltre a garantire una velocità maggiore, la tecnologia 3G si caratterizza anche per una migliore sicurezza.

La tecnologia del 3G è inoltre basata su specifiche ITM-2000 che sono state emanate dal ITU (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) e ne prevedono la classificazione in diversi standard:

  • UMTS (W-CDMA) — è lo standard più diffuso nei paesi europei in cui viene utilizzato il GSM e opera sulle frequenze 850, 900, 1800 e 2100 MHz.
  • CDMA 2000 — è l'evoluzione dello standard standard CDMA IS-95 che è stato sviluppato in ambito 2G. Viene utilizzato principalmente in America, Giappone e Corea. La sua velocità di trasmissione dei dati va dai 144 kbit/s fino a 3 Mbit/s.
  • TD-SCDMA è uno standard meno conosciuto che è stato sviluppato in Cina dalla Siemens AG.
  • Wideband CDMA — questo standard offre una velocità di trasmissione dati che va dai 384 kbit/s fino ai 2 Mbit/s. Può raggiungere 1 velocità di 384 kbit/s se usato in una WAN oppure un massimo di 2 Mbit/s in LAN.

Come anticipato, però, la tecnologia 3G è ormai superata e rimpiazzata dai protocolli più nuovi come il 4G, il 4,5 G e il 5G). Per questo motivo farò riferimento soprattutto a queste ultime in relazione alle offerte con navigazione dati.

Ora che hai compreso meglio le caratteristiche tecniche di questa tecnologia, continua a leggere questa guida. Nel prossimo capitolo ti parlo di quelle che sono le migliori offerte di telefonia mobile, in modo da poter attivare la navigazione dati cellulare sul tuo iPhone.

Come ottenere il 3G

Offerte dati

Come ti ho appena spiegato nel capitolo precedente, il 3G è ormai una tecnologia superata, ma comunque rimane supportata da tutti i più recenti modelli di smartphone. Nello specifico, su iPhone, il modello che ha introdotto la possibilità di navigare su Internet in 3G è, per l'appunto, l'iPhone 3G del 2008.

Detto ciò, se possiedi un modello di iPhone superiore, per avere questo standard di navigazione (ed eventualmente anche una velocità maggiore, grazie ai modelli più recenti) ti basta sottoscrivere una qualsiasi offerta di telefonia mobile con Internet incluso con uno tra i principali operatori di telefonia mobile. Ti faccio qualche esempio qui di seguito.

  • TIM 5G Power Smart Mobile — parte da 14,99 euro/mese e include fino a 50 GB in 5G; con l'opzione TIM UNICA (per chi è cliente TIM sul fisso), i Giga diventano illimitati. L'offerta include anche minuti ed SMS illimitati. L'attivazione online costa 25 euro (20 euro come credito e 5 euro per l'acquisto della SIM). Maggiori info qui.
  • Vodafone RED Pro — parte da 14,99 euro/mese e include 50 GB in 5G, chiamate senza limiti verso tutti i numeri in Italia e nei Paesi UE + messaggi illimitati verso i numeri nazionali. L'attivazione costa 6,99 euro con spedizione della SIM gratuita in caso di attivazione online. Maggiori info qui.
  • WINDTRE Di più Full 5G — parte da 14,99 euro/mese e comprende 100 GB in 5G, oltre a minuti illimitati, 200 SMS e 50 minuti verso l'estero. L'offerta può essere attivata solo optando con l'addebito su conto corrente o carta di credito. L'attivazione è gratuita, a patto che l'offerta rimanga attiva per almeno 24 mesi (altrimenti bisogna pagare 49,99 euro). Maggiori info qui.
  • Iliad Giga 150 — include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, UE e verso quelli di 60 destinazioni estere + 150 Giga in 5G + 10 Giga dedicati in roaming in Europa a 7,99 euro/mese. L'attivazione e la spedizione della SIM presentano un costo iniziale di 9,99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Per approfondire la questione ti consiglio la mia guida dedicata alle migliori offerte di telefonia mobile.

Come attivare il 3G su iPhone

Ativare rete dati su iPhone

Ora che ti ho spiegato nel dettaglio che cos'è il 3G e quali sono le offerte di telefonia mobile che puoi sottoscrivere, è arrivato il momento di passare alla parte pratica di questo tutorial. Non preoccuparti: attivare il 3G su iPhone è un'operazione facilissima da eseguire, oltre che velocissima.

Prendi, quindi, il tuo iPhone e premi sull'icona dell'app Impostazioni che trovi nella Home screen (ha il simbolo di un ingranaggio). Nella schermata successiva, fai tap sulla dicitura Cellulare e premi sulla voce Opzioni dati cellulare. Adesso, fai tap sulla dicitura Voce e dati e, nel successivo menu, premi la dicitura 3G, per selezionarla.

Se non vedi l'opzione in questione, può darsi che il tuo modello di iPhone e/o il tuo provider non supportino la tecnologia 3G, in quanto sostituita con le più recenti 4G e 5G. Potrai, quindi, optare per queste ultime, in base alle tue esigenze e in base all'offerta sottoscritta con il tuo provider.

Successivamente, torna nella schermata principale dell'app Impostazioni, facendo tap sulla dicitura < Indietro (in alto a sinistra) e poi sulla voce < Cellulare e sposta su ON l'interruttore collocato in corrispondenza della voce Dati cellulare per attivare quest'ultima. In questo modo, anche quando non sei connesso a Internet in Wi-Fi, puoi continuare a navigare sul Web e utilizzare le app di messaggistica e i social network.

In un secondo momento, puoi attivare la connessione dati cellulare anche premendo sull'icona dell'antenna situata nel Centro di Controllo di iOS, che puoi richiamare con uno swipe dall'alto verso il basso, partendo dall'angolo in alto a destra dello schermo (su iPhone con Face ID) o eseguendo uno swipe dal basso verso l'alto (su iPhone con tasto Home fisico), agendo da una qualunque schermata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.