Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Facebook con un altro account

di

Stai diventando abbastanza popolare su Facebook e stai pensando di scindere il tuo profilo personale da quello pubblico; hai dunque deciso di creare un secondo account sul social network ma sei a un punto di “stallo”, in quanto ti piacerebbe sapere come passare da un profilo all'altro velocemente sia all'interno dell'app, sia dal sito di Facebook.

No problem: se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come accedere a Facebook con un altro account senza dover immettere ogni volta i dati d'accesso dell'uno o dell'altro profilo.

Detto questo, per iniziare, tutto quello che devi fare è metterti comodo e prenderti qualche minuto di tempo per mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Puoi riuscirci sia da smartphone e tablet che da computer. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si fa ad accedere a Facebook con un altro account

Se non vedi l'ora di scoprire come accedere a Facebook con un altro account, sappi che sia l'app mobile sia il sito del social network permettono di aggiungere più account e, conseguentemente, eseguire il passaggio da uno all'altro senza dover ogni volta disconnettersi e immettere i dati di login. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da smartphone e tablet

Come si fa ad accedere a Facebook con un altro account

Per accedere con un altro account Facebook da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l'app di Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS ed esegui l'accesso con il tuo account principale, se vuoi fare in modo che sia il primo visualizzato nel pannello del login di Facebook. Fatto ciò, premi sul tasto ☰ e disconnettiti, premendo sul tasto Esci.

Adesso, nella schermata che visualizzi, premi sul pulsante Accedi con un altro account ed esegui il login al tuo account secondario, immettendone i dati di accesso. Poi, non appena ti verrà richiesto, salva le tue informazioni di accesso premendo sul tasto OK.

Al termine di quest'operazione avrai eseguito il login al tuo ulteriore account, collegando entrambi i profili all'app di Facebook.

A questo punto, per passare da un account all'altro, pigia sull'icona ☰ e in corrispondenza del collegamento rapido al tuo profilo, premi sull'icona del tuo account principale, quindi premi sul tasto Accedi visualizzato in basso, vai su Accedi come [nome utente] e digita nuovamente la password del profilo (necessaria solo la prima volta) per confermare l'operazione.

Fatto ciò, puoi fare il cambio di account ogni volta che lo desideri: per riuscirci, pigia sull'icona ☰, premi sull'icona del tuo altro account, fai tap su Accedi e, se richiesto, conferma il salvataggio della password per non doverla più immettere nelle volte successive. Facile, vero?

Da computer

Facebook login multiplo PC

Per procedere da computer, collegati alla versione Web di Facebook, assicurandoti di aver eseguito l'accesso al tuo account principale (per fare in modo che questo sia il primo della lista).

Fatto ciò, clicca sul pulsante ▼ collocato in alto a destra e premi su Esci. Tornerai così al pannello di login di Facebook: premi sul tasto Aggiungi account ed esegui l'accesso con il tuo account secondario, digitando email e password, apponendo il segno di spunta sulla voce Memorizza password e premendo poi su Accedi.

Così facendo avrai connesso entrambi gli account al pannello di login multiplo. Pertanto, in qualsiasi momento, potrai passare dal tuo account principale a quello secondario e viceversa premendo il tasto ▼ (in alto a destra) e selezionando l'account a cui intendi passare dal menu che compare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.