Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Skype

di

Hai bisogno di usare Skype per mantenerti in contatto con amici e/o parenti che si sono trasferiti all’estero, ma non hai ancora ben capito come registrarsi o accedere a questo servizio? Non preoccuparti, non c’è nulla di complicato da fare. Per usare Skype, infatti, basta effettuare il login usando le credenziali di un comune account Microsoft.

Se non sai come riuscire a fare ciò, leggi le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica imparerai come accedere a Skype. Superato questo piccolo "scoglio", sarà un gioco da ragazzi metterti in contatto con tutti i tuoi amici e/o parenti che si trovano all’estero senza spendere neanche un centesimo (a patto che siano iscritti anche loro alla piattaforma).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto: al bando le ciance e procediamo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le "dritte" che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Skype

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere, nel dettaglio, come accedere a Skype, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno utili per portare brillantemente a termine la procedura.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che per riuscire ad accedere a Skype si presuppone che tu abbia già creato un account Microsoft. Come ti ho già spiegato in quest’altra guida, infatti, il servizio è proprietà del colosso di Redmond e, per questa ragione, bisogna avere un account Microsoft attivo per usufruirne. Se non ne hai ancora creato uno, fallo ora, magari avvalendoti delle istruzioni presenti nella guida che ti ho linkato poc’anzi.

Inoltre, se vuoi accedere a Skype usando il suo client ufficiale o la sua app per dispositivi mobili, ti suggerisco di effettuarne il download adesso, qualora tu non l’abbia già fatto. Se ti servono maggiori informazioni a questo riguardo, la lettura dell’approfondimento in cui spiego come scaricare Skype gratis ti sarà di grande aiuto.

Come accedere a Skype dal cellulare

Accesso a Skype da mobile

Desideri accedere a Skype dal cellulare? La prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo Android o iOS. Dopodiché, nel campo di testo Skype, telefono o e-mail, scrivi il tuo nome Skype, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato al servizio e fai tap sul pulsante Avanti.

Nella schermata Immettere la password, fornisci poi la chiave d’accesso al tuo account, scrivendola nel campo Password, e fai tap sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Come dici? Non ricordi più qual è la password del tuo account? In tal caso, fai tap sul link Password dimenticata? e, nella schermata Recupera il tuo account, fornisci il tuo indirizzo e-email, telefono o nome Skype, per poi pigiare sul pulsante Avanti.

Adesso, seleziona l’opzione di recupero disponibile per il tuo account (es. SMS a xx) e segui le indicazioni che ti vengono fornite a schermo per proseguire. Se, come nel mio caso, hai scelto come opzione di recupero l’invio di un codice via SMS, fornisci le ultime 4 cifre del numero di telefono nell’apposito campo di testo e fai tap sul pulsante Ottieni il codice. Se ti viene proposta un’altra opzione di recupero, segui le indicazioni che riceverai a schermo per ultimare la procedura.

Ora, immetti il codice che hai ricevuto via SMS nell’apposito campo di testo, fai tap sul pulsante Avanti e compila i campi di testo Nuova password e Conferma la password con la nuova chiave d’accesso che desideri impostare sul tuo account. Pigia, poi, sui pulsanti Avanti e Accedi e il gioco è fatto. Adesso puoi effettuare il login a Skype seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza.

Come accedere a Skype da computer

Preferisci accedere a Skype da computer? Beh, la procedura che devi seguire non è poi così differente da quella che ti ho mostrato nelle righe precedenti in relazione all’app per smartphone. Anche in questo caso, infatti, tutto ciò che devi fare è avviare il client ufficiale del servizio (o collegarti alla versione Web di Skype dal browser) e inserire, nel modulo di login, i tuoi dati d’accesso. Per maggiori informazioni al riguardo, continua a leggere.

Come accedere a Skype su Windows

Accedere a Skype da Windows

Se vuoi accedere a Skype su Windows, avvia innanzitutto il client ufficiale del servizio e fai clic prima sul pulsante Inizia e poi su Accedi o crea account. Nella schermata che si apre, fornisci il tuo nome Skype, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail con il quale hai creato l’account, scrivendolo nel campo di testo Skype, telefono o e-mail, e poi fai clic sul pulsante Avanti.

Provvedi, dunque, a scrivere la password associata al tuo account nel campo di testo apposito e, infine, clicca sul pulsante azzurro Accedi, in modo da effettuare il login.

Nel caso in cui non ricordassi la password del tuo account Microsoft/Skype, fai clic sulla voce Password dimenticata? e, dopo aver scritto, nell’apposito campo di testo, il tuo indirizzo e-email, telefono o nome Skype, clicca sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, seleziona l’opzione di recupero che ti viene proposta: nel mio caso, mi è stato proposto il recupero dell’account tramite SMS, visto che avevo precedentemente associato il mio numero di cellulare all’account.

Se anche a te viene proposta la stessa cosa, seleziona l’opzione SMS a xx, fornisci le ultime 4 cifre del numero di telefono nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Ottieni il codice. In alternativa, seleziona l’opzione di recupero disponibile e segui le indicazioni che ti vengono date a schermo.

Nel campo di testo che vedi a schermo, immetti il codice che hai ricevuto tramite SMS, clicca sul pulsante Avanti e compila i campi di testo Nuova password e Conferma la password con la nuova password che vuoi impostare per il tuo account. Dopodiché fai clic sui pulsanti Avanti e Accedi e il gioco è fatto: ora non ti resta che compilare il modulo di login con le nuove credenziali d’accesso e potrai iniziare a usare Skype.

Come accedere a Skype su Mac

Accedere a Skype da macOS

La procedura per accedere a Skype su Mac è pressoché identica a quella che ti ho mostrato nelle righe precedenti. Anche in questo caso, infatti, devi avviare il client ufficiale di Skype, fornire il tuo nome Skype, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail associato al tuo account e fare clic sul pulsante Avanti. Dopodiché devi scrivere la password associata al tuo account e cliccare sul pulsante Accedi, in modo da eseguire il login.

Se non ricordi la password del tuo account, clicca sulla voce Password dimenticata? e segui le istruzioni che compaiono a schermo per recuperare le informazioni d’accesso del tuo account Skype. Per riuscirci, puoi avvalerti delle informazioni presenti nel capitolo precedente del tutorial, che sono valide per tutti i sistemi operativi.

Come accedere a Skype da Web

Accedere a Skype da Web

Preferisci accedere a Skype da Web? Nessun problema: per riuscirci, avvia innanzitutto Google Chrome o Microsoft Edge (gli unici browser che al momento sono compatibili con il servizio), recati sulla pagina principale di Skype, fai clic sulla voce Accedi, situata in alto a destra, e seleziona la dicitura Usa Skype online dal menu che si apre.

Nella pagina successiva, compila il campo di testo E-mail, telefono o Skype con il nome Skype, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo account e clicca sul pulsante Avanti. Dopodiché scrivi la password del tuo profilo nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Accedi, per eseguire il login.

Qualora non dovessi ricordare la password, avvia la procedura di recupero prevista da Microsoft: fai quindi clic sul link Password dimenticata? e segui le indicazioni che ti vengono date a schermo per recuperare il tuo account, magari aiutandoti con le istruzioni dettagliate che ti ho fornito in uno dei capitoli precedenti del tutorial (i passaggi da compiere sono sempre gli stessi).

Come accedere a Skype senza account

Skype Web

La versione Web di Skype si può usare anche senza account. Per sfruttare questa possibilità, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Crea una riunione gratuita.

Otterrai così un link (senza scadenza) per avviare chat, chiamate e videochiamate direttamente dal browser con chiunque tu voglia far partecipare alla conversazione. Una volta visitato l’indirizzo della conferenza, infatti, chiunque potrà parteciparvi, semplicemente cliccando sul pulsante Partecipa come ospite e impostando un nome utente (valido 24 ore) o effettuando l’accesso con un account Skype.

Come accedere a Skype con un altro account

Vorresti accedere a Skype con un altro account? Puoi riuscirci in maniera molto semplice: non devi far altro che effettuare il logout dall’account attualmente in uso e poi accedere all’altro account di tuo interesse, usando le credenziali d’accesso di quest’ultimo. Di seguito ti spiego un po’ più nel dettaglio come procedere sia da mobile che da computer.

Dal cellulare

Accedere a un altro account Skype da mobile

Per accedere a un altro account Skype da cellulare, avvia l’app di Skype sul tuo dispositivo Android o iOS, fai tap sulla tua foto del profilo posta nella parte superiore della schermata, pigia sulla voce Disconnettiti situata in alto a destra e conferma la disconnessione dal profilo, selezionando la voce dal riquadro che si apre.

Nella schermata successiva, fai tap sul pulsante (+) Usa un altro account e compila il modulo d’accesso di Skype fornendo, negli appositi campi di testo, i dati d’accesso del nuovo account che vuoi utilizzare (puoi seguire le indicazioni che ti ho già fornito in uno dei capitoli precedenti del tutorial).

Da computer

Accedere a un altro account Skype da computer

Per accedere a un altro account Skype da computer, avvia il client ufficiale del servizio oppure recati sulla sua versione Web. Dopodiché, per effettuare il logout, fai clic sulla tua foto del profilo situata in alto a sinistra, seleziona la voce Disconnettiti dal menu che si apre e dai conferma, premendo su Disconnettiti.

Nella finestra successiva, fai quindi clic sul pulsante (+) Usa un altro account e compila il modulo d’accesso di Skype fornendo, negli appositi campi testuali, i dati di login dell’altro account (puoi seguire le medesime istruzioni che ti ho già fornito nei capitoli precedenti del tutorial).

Come accedere a Skype for Business

Skype for Business

Desideri sapere come accedere a Skype for Business? Beh, sappi che per accedere questo servizio, pensato esclusivamente per le aziende, bisogna abbonarsi a una delle versioni di Office 365 in cui esso è incluso. I costi partono da 6,70 euro/mese (maggiori info qui).

Dopo aver sottoscritto l’abbonamento a uno dei piani Office 365 in cui è incluso Skype for Business, devi creare un account Skype for Business che, come puoi immaginare, è separato dall’account Skype personale. Una volta creato l’account in questione, potai accedere a Skype for Business scaricando il client dedicato, che è disponibile per Windows, macOS, Android e iOSMaggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.