Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere router Fastweb

di

Da qualche tempo, hai sottoscritto un'offerta Fastweb per rete fissa e puoi dirti, almeno per il momento, ben soddisfatto della scelta fatta. Tuttavia, recentemente ti si è posta l'esigenza di intervenire nell'area di gestione del router, al fine di impostare alcuni parametri ben specifici per una serie di apparecchi collegati alla rete; il problema è che, non avendo mai usato un modem Fastweb prima d'ora, non hai la più pallida idea di come riuscirci: è proprio per questo motivo che ti trovi qui, su questa mia guida, e ti auguri che io possa darti una mano a individuare gli esatti passaggi da compiere.

Come dici? Ho individuato esattamente il tuo problema? Se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti come accedere router Fastweb e quali sono le impostazioni disponibili sui più recenti apparecchi forniti in comodato d'uso dal gestore. Contrariamente a quanto possa sembrare, si tratta di un'operazione davvero semplice da eseguire e che non richiede alcun tipo di esperienza o competenza di tipo informatico, te lo garantisco!

Premesso ciò, se sei effettivamente interessato a saperne di più, prenditi un po' di tempo libero e dedicati alla lettura delle informazioni che sto per fornirti: sono certo che, alla fine, concorderai con me sul fatto che accedere all'area gestionale del tuo router era poco più di un gioco da ragazzi. Pronto per iniziare? Benissimo, procediamo! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come accedere al router Fastweb FASTGate

Come accedere al router Fastweb FASTGate

Per cominciare, vediamo insieme come entrare nell'area amministrativa del router FASTGate di Fastweb: puoi riuscire nell'intento usando qualsiasi computer, smartphone o tablet munito di browser, a patto che il dispositivo risulti connesso alla rete Wi-Fi gestita dal router. Dunque, una volta stabilita la connessione tra il device e il FASTGate (se necessario), apri il programma o l'applicazione che sei solito usare per navigare in Rete, digita l'IP 192.168.1.254 o l'indirizzo http://myfastgate nella barra degli URL e dai Invio.

Se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare una pagina, contenente la richiesta delle credenziali d'accesso al sistema di gestione del router; qualora ti ritrovassi al cospetto di un messaggio d'errore (ad es. Impossibile accedere alla pagina o simili), vuol dire che l'indirizzo IP del router è stato modificato: se necessario, puoi comunque risalire a quest'ultima informazione con estrema facilità, direttamente dalle impostazioni di Windows, macOS, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida. Una volta ottenuto l'IP corretto, digitalo nella barra degli indirizzi del browser e dai Invio: con un pizzico di fortuna dovresti vedere, questa volta, la pagina d'accesso al FASTGate.

A questo punto, possono succedere due cose: se è la prima volta che ti ritrovi a entrare nell'area amministrativa del router, devi indicare un nome utente e una password (quest'ultima va inserita due volte, sia nella casella Password che nel campo Password confirm), da usare per proteggere gli accessi futuri, e confermarli premendo sul pulsante Applica. Se, invece, avevi già impostato in precedenza un nome utente e una password, dovrai specificarle nei campi dedicati: laddove avessi dimenticato queste ultime informazioni, puoi provare a seguire i passaggi che ti ho elencato in questo tutorial, per tentare di far fronte alla cosa.

Una volta individuate o create le credenziali d'accesso al router, inseriscile nei campi username e password, premi sul pulsante Login e il gioco è fatto: nel giro di pochi istanti, dovresti visualizzare la schermata Home dell'area gestionale del router, nella quale trovi indicazioni in merito al funzionamento del dispositivo.

Come accedere router Fastweb

Come puoi vedere, il pannello di amministrazione del FASTGate è suddiviso in sezioni, accessibili cliccando sulle varie voci poste in alto (o “nascoste” nel menu laterale, che puoi richiamare premendo sul pulsante raffigurante due rombi sovrapposti). Ciascuna categoria contiene ulteriori menu, caselle di controllo e pulsanti, adibite all'impostazione dei vari parametri configurabili: per comodità, ti elenco brevemente il contenuto delle varie sezioni disponibili.

  • Home: come già detto, in quest'area sono presenti alcune informazioni circa il funzionamento del router (stato della connessione, stato dei LED e numero di apparecchi collegati). Sono disponibili altresì alcune voci per accedere rapidamente alle funzioni dedicate allo speed test, ai dispositivi della categoria “In famiglia” e alle disposizioni per il parental control.
  • Wi-Fi: esattamente come il nome lascia intendere, quest'area consente di definire il comportamento delle reti Wi-Fi a 2.4 e a 5 GHz. In particolare, si può attivare/disattivare ciascuna connessione wireless, modificarne i dati d'accesso, definire i parametri per l'accensione/lo spegnimento automatico e definire il funzionamento del sistema WPS.
  • Connessione: da questa sezione è possibile controllare lo stato del collegamento a Internet, effettuare dei test di velocità sulla linea e modificare i canali radio per le reti senza fili.
  • Avanzate: si tratta dell'area che consente di gestire le funzionalità avanzate del modem, tra cui: il parental control, la restrizione degli accessi, la configurazione dei server e dei dispositivi USB, l'apertura delle porte, l'assegnazione degli IP statici e, se prevista, l'attivazione del sistema Mobile Backup per la scheda SIM ricevuta con il proprio abbonamento.
  • Modem: da qui è possibile visualizzare le statistiche d'uso per la rete Wi-Fi e consultare la lista degli apparecchi connessi alle porte Ethernet. Questa sezione consente altresì di gestire lo stato dei LED del router.
  • Telefono: si tratta dell'area che contiene le informazioni circa la linea VoIP associata all'abbonamento (se prevista) e ai telefoni connessi alle porte Phone.
  • Informazioni: in quest'area è possibile visualizzare alcune informazioni riguardanti il router, quali il modello e il produttore del dispositivo, il firmware installato, il tempo di uptime e l'indirizzo IP pubblico o privato abbinato alla connessione (nel caso di accesso a Internet nattato).

Ti ricordo che, dopo aver apportato qualsiasi modifica, devi premere sul pulsante Applica/Salva modifiche posto in fondo al riquadro attivo o alla pagina aperta, altrimenti le regolazioni personalizzate verranno perse.

Come accedere al router Fastweb NeXXt

Come accedere al router Fastweb NeXXt

Se ti è stato fornito in dotazione l'Internet Box NeXXt, puoi accedervi principalmente tramite l'app MyFastweb, disponibile gratuitamente sul Play Store di Android (verifica se è presente anche sullo store alternativo a bordo del tuo device, qualora non fossero presenti i servizi Google) e sull'App Store di Apple. Anche in questo caso, è indispensabile che lo smartphone o il tablet dal quale ti appresti ad agire risulti connesso alla rete senza fili gestita dal box NeXXt.

Detto ciò, dopo aver scaricato e installato l'applicazione MyFastweb, avviala e consentile di accedere ai dispositivi della rete, al Bluetooth e alle notifiche, rispondendo in maniera affermativa ai vari avvisi che compaiono sullo schermo; in seguito, premi sul pulsante Accedi, inserisci il nome utente e la password del tuo profilo personale MyFastweb nelle caselle di testo dedicate e tocca nuovamente il bottone Accedi.

I dati d'accesso all'app dovrebbero esserti stati recapitati a mezzo email o SMS, nei giorni immediatamente successivi alla richiesta di attivazione del servizio di rete fissa; se non li hai più, puoi recuperarli collegandoti a questo sito Web e premendo sul pulsante Recupera, corrispondente al box Password MyFastweb, FastwebUP e App.

Fatto ciò, immetti il codice fiscale/partita IVA dell'intestatario dell'abbonamento, digita il numero di cellulare o l'email che hai fornito in fase di stipula del contratto e, dopo aver superato il controllo captcha posto in basso, premi sul pulsante Recupera. I dati d'accesso per l'app MyFastweb (e per l'omonimo portale Web) dovrebbero esserti recapitati, nel giro di pochi minuti, presso il numero di cellulare o l'indirizzo email specificato in precedenza.

Ad ogni modo, ad accesso effettuato, sfiora il pulsante ☰ residente in alto a sinistra e fai tap sulla dicitura NeXXt, situata nel menu che compare, in modo da accedere al pannello dedicato alle funzioni più comunemente usate del modem: collegamento dei Booster, configurazione dei dati d'accesso per la rete Wi-Fi, configurazione dei servizi Alexa e consultazione del registro chiamate relativo alla linea VoIP e al telefono connesso (se presente).

Come accedere al router Fastweb NeXXt

Per accedere poi alle restanti funzioni dell'Internet Box, premi sul riquadro Il Mio NeXXt, posto al centro della pagina: lì sono presenti i due menu principali dell'area gestionale, denominati Impostazioni di rete e Impostazioni avanzate, mediante le quali personalizzare le impostazioni del router. Di seguito ti elenco, a grandi linee, le impostazioni disponibili in ciascun menu.

Menu “Impostazioni di rete”

  • Generale: si tratta del pannello mediante il quale è possibile consultare la lista dei device connessi al dispositivo, lo stato del collegamento a Internet e la velocità rilevata (si può effettuare anche uno speed test rapido, premendo sulla voce dedicata). È inoltre disponibile un interruttore che consente di accendere e spegnere i LED di stato del router.
  • Rete Wi-Fi: da questo pannello è possibile gestire le impostazioni più comuni relative alle reti senza fili. In particolare, si può attivare/disattivare la connessione Wi-Fi, modificarne le credenziali d'accesso, la banda di frequenza e regolare i parametri WPS.
  • Rete ospiti: da qui si può attivare, disattivare e gestire tutti i parametri (tempi d'accesso, nome, attività consentite e così via) della rete ospiti.
  • Programmazione Wi-Fi: questo pannello consente di accendere/spegnere la rete senza fili a giorni e orari prestabiliti.
  • Alexa: da qui è possibile configurare i servizi Alexa per l'Internet Box.
  • USB: questo pannello consente di configurare e controllare i dispositivi USB connessi al NeXXt.
  • Topologia della rete: da questa sezione è possibile vedere, a colpo d'occhio, la configurazione fisica della rete NeXXt (cioè lo stato del collegamento tra il router principali e i Booster, se presenti).

Menu “Impostazioni avanzate”

  • Wi-Fi: questo pannello consente di agire sulle impostazioni avanzate della rete Wi-Fi. In particolare, si può attivare/disattivare il Wi-Fi 6, modificare il canale radio delle reti senza fili e aggiungere ulteriori satelliti Booster alla rete mesh.
  • Internet: questa sezione consente di regolare alcuni parametri avanzati per i dispositivi connessi, come gli indirizzi IP locali, l'apertura delle porte di collegamento e la DMZ (o zona demilitarizzata, cioè priva di protezioni) per un dato device connesso. Da qui, è altresì possibile attivare/disattivare gli avvisi inerenti degradi e rallentamenti della linea.
  • Dispositivi locali: quest'area consente di applicare alcune impostazioni avanzate ai dispositivi USB condivisi (ad es. eventuali funzioni di server) e di attivare/disattivare l'UPnP, ossia il sistema di apertura automatica delle porte di connessione per i dispositivi che ne fanno richiesta.

Anche in questo caso, per rendere effettive le modifiche applicate, bisogna sempre ricordarsi di toccare il pulsante Salva/Applica posto in fondo al pannello visualizzato.

Ti segnalo che è possibile accedere all'Internet Box NeXXt anche da browser, previa autorizzazione fisica del collegamento tra i due dispositivi. Per riuscirci, digita l'indirizzo 192.168.1.254 nella barra degli URL del programma o dell'app di navigazione e attendi qualche istante, affinché venga caricata la pagina relativa alla richiesta di autorizzazione.

Quando ciò avviene, raggiungi il router nel giro di pochi secondi e, per autorizzare il collegamento, premi contemporaneamente i tasti fisici Fastweb (quello recante il logo dell'operatore) e Alexa (quello raffigurante un pallino); fatto ciò, ritorna al browser e verifica che la pagina di gestione del NeXXt, le cui impostazioni sono organizzate in maniera piuttosto simile a quanto visto finora, risulti visibile a schermo.

Come accedere al router Fastweb Technicolor

Come accedere al router Fastweb Technicolor

Sei collegato alla rete Fastweb tramite uno dei router prodotti da Techicolor? In tal caso, la procedura per accedere all'area di gestione dell'apparecchio di rete non differisce di molto rispetto a quanto già visto per il FASTGate. Tanto per cominciare, munisciti di un PC, di uno smartphone o di un tablet munito di browser e collega il dispositivo scelto alla rete Wi-Fi gestita dal Technicolor.

Fatto ciò, apri il browser, digita l'indirizzo 192.168.1.254 al suo interno e dai Invio: con un pizzico di fortuna, nel giro di qualche istante, dovresti veder comparire la pagina d'accesso del modem Technicolor. Qualora, al suo posto, riscontrassi un messaggio d'errore, è molto probabile che l'IP del router sia stato modificato: se non lo conosci, puoi recuperarlo agevolmente direttamente dal computer, dallo smartphone o dal tablet che stai usando, attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio approfondimento dedicato.

Ora, se si tratta del primo accesso al modem, digita la parola fastweb nel campo Username, lascia vuoto il campo password e premi sul pulsante OK/Accedi; altrimenti, digita le credenziali impostate in precedenza e premi sul pulsante per completare il login.

L'interfaccia del router Technicolor è organizzata in comode sezioni, accessibili dalla barra laterale di sinistra; ciascuna di esse contiene schede e ulteriori sotto-menu dedicati alla regolazione dei vari parametri. Di seguito ti elenco, a grandi linee, il contenuto di ciascuna sezione laterale.

  • Home: si tratta dell'area che contiene i collegamenti rapidi alle più importanti sezioni del gestionale, come quella relativa alle Informazioni sul router, alle impostazioni per la connessione a banda larga, alle varie aree della casella degli strumenti e alle impostazioni della rete domestica/rete wireless (con relativa lista dei dispositivi connessi).
  • MediaAccess/Technicolor Gateway: in questa sezione sono disponibili le informazioni di base sul router (stato della connessione, uptime, dispositivi collegati e così via).
  • Connessione a banda larga: da questa sezione è possibile configurare le modalità di accesso a Internet da parte del router.
  • Casella degli strumenti: da qui è possibile accedere agli strumenti per la configurazione dei servizi di rete, degli aggiornamenti e del sistema di protezione degli accessi.
  • Rete domestica: questo pannello consente di configurare, nella sua interezza, le impostazioni relative alla rete locale Ethernet e Wi-Fi (ad es. nome e chiave d'accesso per la rete, canale radio in uso, assegnazione degli indirizzi IP statici ai dispositivi collegati, apertura delle porte e così via).

Per rendere operativi i cambiamenti apportati, ricorda sempre di cliccare sul pulsante Applica, situato in fondo alla schermata attiva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.