Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come affiancare due foto

di

Non sei un grande esperto di fotomontaggi e hai urgente bisogno di affiancare due immagini per creare il classico effetto “prima e dopo”. Beh, capisco la tua preoccupazione per non sapere a quali soluzioni rivolgerti, ma ti garantisco che si tratta di un'operazione semplicissima da portare a termine, a prescindere dal dispositivo e dalla piattaforma che si utilizza. Se vuoi, posso dimostrartelo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come affiancare due foto utilizzando delle applicazioni per smartphone e tablet e delle soluzioni di photo editing più “tradizionali”, pensate per essere utilizzate in ambito desktop. Inoltre, già che ci sono, ti spiegherò anche come riuscire ad affiancare due foto su Instagram e sui siti Internet, usando il linguaggio HTML.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa”. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come affiancare due foto su Android

image combiner

Se vuoi affiancare due foto su Android, ti consiglio di adoperare Image Combiner, un'app gratuita (ma con una versione pro che rimuove la pubblicità per 2,39 €) grazie alla quale è possibile combinare due o più immagini (che si tratti di foto o screenshot), scegliendo se affiancarle in orizzontale o in verticale.

Dopo aver installato e avviato Image Combiner sul tuo device, decidi se vuoi combinare le immagini tramite il pulsante Combine oppure fare un Collage tramite l'omonimo tasto, fai tap sul bottone

  • Add picture
  • e seleziona le foto che desideri affiancare tramite un tap prolungato. A questo punto, serviti dei pulsanti (≡) situati accanto a ciascuna miniatura (in alto a sinistra) per scegliere la posizione delle foto nell'immagine finale e pigia sul pulsante Unisci immagini posto in basso a destra.

    Nella schermata che si apre, apponi poi il segno di spunta sulle caselle Verticale o Orizzontale (in base all'orientamenti che più preferisci utilizzare) e fai tap sulla voce Salva situato in basso a sinistra per salvare l'immagine finale.

    Se vuoi approfondire l'argomento e avere maggiori informazioni su come affiancare due foto su Android, non esitare a consultare la guida che ho dedicato all'argomento.

    Come affiancare due foto su iPhone

    affiancare 2 foto iphone

    Anche su iPhone sono disponibili tante app per affiancare foto ma esiste una soluzione ancora più rapida che non prevede d'installare app di terze parti. Quello a cui mi riferisco sono i comandi rapidi di Apple (disponibili su iOS, iPadOS e macOS), i quali permettono di eseguire determinate azioni in pochi e semplici tap.

    Quello in questione si chiama Combine images & share e lo puoi trovare al link che ti ho appena lasciato. Per configurarlo nel tuo telefono non devi far altro che utilizzare il link e pigiare il pulsante Ottieni comandi rapidi. Una volta fatto questo puoi decidere se configurarlo impostando una distanza fissa tra le immagini, oppure procedere senza alcuna configurazione.

    Per utilizzarlo, una volta finito il processo, ti basta andare in qualsiasi momento a cercare Comandi rapidi tra le icone del tuo iPhone. Dalla schermata aperta seleziona la voce I miei comandi rapidi dal menu in basso e poi fai tap su Combine images & share. Il comando ti riporta direttamente alla galleria laddove puoi scegliere le immagini da utilizzare semplicemente facendo tap sopra e premendo la voce Aggiungi.

    In ultimo, il comando ti chiede se vuoi posizionare le foto Horizontally (orizzontale), Vertically (verticale) oppure a griglia tramite Grid. Una volta eseguito puoi eseguire ulteriori modifiche tramite l'icona della matita o terminare premendo sulla scritta Fine. Se vuoi altri spunti su come affiancare due foto su iPhone, dai pure un'occhiata alla guida che ho pubblicato a questo riguardo: sono sicuro che ti sarà utile.

    Come affiancare due foto con Photoshop

    Come affiancare due foto

    In una guida su come affiancare due foto, non si può non parlare di Photoshop, il celebre programma di fotoritocco sviluppato da Adobe, che è disponibile sia per Windows che per macOS e che è possibile provare gratuitamente per 7 giorni (poi costa 12,19 €/mese). Grazie ad esso è possibile affiancare due immagini usando uno strumento automatico oppure agire “manualmente” creando un foglio di lavoro su misura. Trovi tutto spiegato nelle prossime righe.

    Se vuoi usare lo strumento di affiancamento automatico delle immagini integrato in Photoshop, dopo aver avviato il programma sul computer, seleziona la voce Automatizza > Photomerge… dal menu File posto in alto a sinistra, pigia sul bottone Sfoglia…, seleziona le due foto che intendi unire e premi sul bottone OK.

    Nel giro di pochi secondi, Photoshop unirà le due foto in una sola immagine, facendo combaciare le loro estremità nel modo più preciso possibile. A lavoro ultimato, seleziona la voce Salva con nome dal menu File per esportare l'immagine di output nella posizione e nel formato che più desideri.

    Come affiancare due foto

    In alternativa, puoi compiere il lavoro di affiancamento delle foto “manualmente”. Per riuscirci, però, devi innanzitutto verificare le dimensioni delle due foto, in quanto ti serviranno per creare l'immagine di fondo nella quale inserirle.

    Su Windows, seleziona dunque i due file con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre e verifica la voce Dimensioni dalla scheda Dettagli. Su macOS, dopo aver fatto clic destro sull'anteprima delle foto da affiancare, seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu che si apre e consulta la voce Dimensioni dalla scheda Ulteriori informazioni.

    Recati, poi, nel menu File > Nuovo… di Photoshop e crea una nuova immagine che abbia la stessa altezza delle due foto da unire e la larghezza delle due immagini sommate tra loro (es. se le due immagini sono larghe 700 pixel ciascuna, devi creare un'immagine larga 1.400 pixel).

    Come affiancare due foto

    Seleziona, dunque, la voce File > Inserisci incorporato… dal menu del programma, seleziona la prima foto che intendi affiancare, posizionala su una delle due estremità dell'immagine e dai Invio per salvare le modifiche fatte. Dopodiché ripeti l'operazione con la seconda foto da affiancare, collocandola nella parte “vuota” del foglio.

    Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sulla voce Salva con nome presente nel menu File del programma e scegli il formato e la posizione in cui preferisci salvare l'immagine di output. Se vuoi sapere di più su come usare Photoshop, ti lascio al mio tutorial sul tema.

    Come affiancare due foto con GIMP

    Come affiancare due foto

    Anche GIMP, la migliore alternativa gratuita a Photoshop, offre strumenti utili per affiancare le immagini. Per maggiori dettagli, continua a leggere: stiamo per scoprire, insieme, come adoperare al meglio questo ottimo programma open source disponibile per Windows, macOS e Linux.

    Tanto per cominciare, provvedi a scaricare GIMP sul tuo computer. Collegati, quindi, a questa pagina del sito ufficiale del programma e pigia sui pulsanti Download x.xx.x e Download GIMP x.xx.x directly (sulla destra). A scaricamento completato, se usi un PC Windows, apri il file .exe che hai ottenuto e pigia sui bottoni , OK, Installa e Fine per installare GIMP.

    Su Mac, invece, trascina GIMP nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull'icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che si apre per due volte di seguito, così da “bypassare” le restrizioni che Apple applica verso i software provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio di GIMP).

    Dopo aver installato e avviato GIMP, devi aprire la prima foto da includere nel tuo “collage” tramite la voce Apri del menu File del programma. Presupponendo che la foto da affiancare all'immagine che hai appena aperto abbia la stessa altezza e quasi la stessa larghezza di quest'ultima, devi ampliare la superficie della foto in modo da raddoppiarne la larghezza senza alterarne l'altezza.

    Per fare ciò, seleziona la voce Dimensione superficie dal menu Immagine e, nella finestra che si apre, scollega i valori di altezza e larghezza della foto cliccando sull'icona a forma di catenella che si trova accanto alle dimensioni di Larghezza e Altezza. Imposta, quindi, il valore Larghezza sul doppio del valore originale (es. 640 se l'originale è 320) e clicca sul pulsante Ridimensiona per applicare le modifiche all'immagine.

    Come affiancare due foto

    Adesso che la superficie dell'immagine si è raddoppiata, seleziona la voce Apri come livelli dal menu File di GIMP e apri la foto da affiancare a quella originale. Seleziona, quindi, lo strumento Sposta (l'icona a forma di croce) dalla barra degli strumenti collocata sulla sinistra dello schermo e sposta con il mouse la seconda immagine appena aperta, in modo che risulti perfettamente affiancata alla prima.

    Completata la procedura, procedi a eliminare eventuali spazi superflui rimasti nell'immagine dopo l'affiancamento, selezionando con lo strumento selezione rettangolare (il rettangolo tratteggiato in alto a sinistra) l'area della foto in cui sono comprese le immagini affiancate e cliccando sulla voce Ritaglia alla selezione del menu Immagine. Per concludere, salva la tua immagine di output selezionando la voce Salva come dal menu File. Più semplice di così?! Per maggiori dettagli su come usare GIMP, ti lascio la mia guida.

    Come affiancare due foto con Paint

    paint

    Vuoi sapere come affiancare due foto su PC? Puoi farlo utilizzando soluzioni incluse “di serie” sul tuo computer, come ad esempio Paint, il programma di disegno digitale presente in tutte le versioni di Windows. Prima di spiegarti come affiancare due foto con quest'ultimo, però, ci tengo a dirti che per non avere problemi è consigliabile usare immagini che abbiano dimensioni quasi identiche. Se non ne hai a disposizione, puoi ridimensionare le foto prima d'importarle nel programma, come ti ho spiegato in un altro articolo.

    Dopo aver avviato Paint, seleziona la voce Apri dal menu File (in alto a sinistra) e importa l'immagine che vuoi far stare sulla sinistra del foglio. Pigia, poi, sul quadratino bianco che si trova nel lato destro della foto e spostalo con il mouse verso destra, in modo da creare lo spazio necessario per inserire la seconda immagine.

    Adesso, apri la seconda foto da affiancare a quella già aperta in Paint con un qualsiasi visualizzatore di foto, copiala facendo clic destro su di essa e selezionando la voce Copia dal menu contestuale, torna nuovamente in Paint e pigia sul bottone Incolla presente nella barra dei menu posta in alto, oppure pigia sul menu Modifica e poi su Incolla.

    Ora non devi far altro che selezionare con il mouse la seconda immagine che hai incollato e spostarla nel punto desiderato. Per concludere, salva l'immagine di output selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Paint e il gioco è fatto. Se vuoi approfondire il funzionamento di Paint per avere ulteriori informazioni su come modificare foto con quest'ultimo, leggi il tutorial che ti ho appena linkato.

    Come affiancare due foto online

    Come affiancare due foto

    Sapevi che è possibile affiancare due immagini direttamente dal browser? Per riuscirci, basta adoperare uno dei tanti servizi online che permettono di affiancare foto. Uno dei migliori sulla piazza è Files Merge. Ti segnalo, però, che permette di unire soltanto due file ogni ora; per abbattere questo limite, bisogna sottoscrivere l'abbonamento Premium, che parte da 4,95 dollari/mese.

    Per servirtene, collegati alla home page di Files Merge, seleziona il tipo di file da fondere (in questo caso immagini), pigia sul pulsante Seleziona un file locale per decidere le immagini che vuoi includere nel collage e apponi il segno di spunta accanto alla voce Unisci in orizzontale o alla voce Unisci in verticale, per scegliere il metodo di unione che più preferisci.

    Per concludere, seleziona dall'apposito menu a tendina il formato in cui intendi scaricare il file di output (es. JPG, PNG, BMP o GIF) e pigia sul bottone Unisci. Quando l'immagine sarà elaborata, pigia sul link di download che compare.

    Se desideri approfondire l'argomento e avere maggiori informazioni su come affiancare foto online utilizzando anche altri servizi, leggi la guida che ho pubblicato sull'argomento.

    Come affiancare due foto su Instagram

    Come affiancare due foto

    Sei un “patito” di Instagram e vorresti sapere come affiancare due foto sul celebre social network fotografico? In tal caso, per riuscirci, puoi utilizzare delle app di terze parti, come quelle di cui ti ho parlato nei capitoli dedicati ad Android e iPhone oppure Layout, un'app per collage fotografici sviluppata da Instagram, disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone.

    Dopo aver installato e avviato Layout sul tuo device, visualizza il breve tutorial iniziale, pigia sul bottone Inizia, fai tap sulla voce Galleria/Tutte le foto, Volti o Recenti (in base alla composizione che vuoi realizzare) e, dopo aver selezionato le foto da affiancare, fai tap sul preset che desideri utilizzare (in alto). Dopodiché modifica (se lo desideri) il collage utilizzando le opzioni poste in basso per regolare i bordi, capovolgere le immagini e così via.

    Se, invece, vuoi affiancare due foto su Instagram nel senso che vuoi fare in modo che coloro che vedano possano scorrerle, puoi pubblicarle utilizzando la modalità carosello. Dopo aver effettuato l'accesso a Instagram dalla sua app ufficiale per Android e iPhone, pigia sul bottone (+) posto al centro (in fondo alla schermata), fai tap sul pulsante raffigurante i la griglia, pigia sulle immagini che vuoi pubblicare una di fianco all'altra, premi sulla freccia per proseguire (due volte di seguito) e poi su Condividi.

    Così facendo, le due immagini verranno pubblicate in un unico post e, coloro che lo vedranno dovranno semplicemente scorrere il dito su di esse per visualizzarle in sequenza. Se vuoi ulteriori informazioni circa il funzionamento di Instagram, leggi la guida che ti ho linkato.

    Come affiancare due foto su Facebook

    affiancare foto facebook

    Se vuoi pubblicare due o più foto su Facebook, allora ti farà piacere sapere che esiste una soluzione nativa all'interno della piattaforma stessa. Certo, essendo che puoi caricare foto esterne nulla ti vieta di servirti di una delle tante strade che ti ho proposto nei punti precedenti, sono tutte egualmente valide.

    Ma, se vuoi proprio farlo su Facebook, allora basta che apri l'app e fai tap sull'icona delle due immagini che si trova di fianco alla casella dove mettere il tuo stato, quella con scritto A cosa stai pensando. Da qui trovi un pulsante con scritto Selezione multipla e, pigiandolo, puoi decidere d'includere più foto nella pubblicazione.

    Scelti i file, premi sul pulsane Avanti e poi decidi in che modo dovranno essere disposte le immagini tra le opzioni disponibili in basso, per poi concludere l'operazione tramite il pulsante Pubblica. Se vuoi sapere di più su come funziona Facebook, ti lascio il mio tutorial dedicato.

    Come affiancare due foto su Word

    affiancare immagini word

    Stai creando un documento in Microsoft Word e hai bisogno di allineare due immagini in quest'ultimo? Vediamo subito come farlo allora! Per prima cosa apri il programma e poi dirigiti nella barra in alto, andando a cercare la voce Inserisci e poi Forme dalla finestra che si apre.

    Una volta cliccato su Forme appare un elenco di opzioni ma, quella che interessa a te, è Nuova area disegno la quale ti permette di disegnare uno spazio dove poi andare a inserire le immagini. Una volta selezionata infatti, appare un puntatore differente col quale generare un quadrato/rettangolo sul tuo foglio di Word laddove è possibile inserire i file che desideri.

    Per farlo ci sono molti modi ma, il più semplice, è quello di andare ad aprire tali immagini con un qualunque visualizzatore, fare clic destro e selezionare la voce Copia. Una volta copiata, torna nel foglio di Word, seleziona il riquadro che hai disegnato e dai Incolla tramite clic destro, icona nel menu in alto o con la scorciatoia Ctrl+V (cmd+v su Mac).

    Una volta messa l'immagine nel rettangolo ridimensionala a tuo piacimento tramite clic sui pallini ai bordi e trascinamento, poi ripeti la medesima operazione anche per la seconda immagine. Una volta inserite entrambe regola la posizione e il gioco è fatto. Se vuoi sapere più in dettaglio come usare Word, ti lascio al mio tutorial.


    Come affiancare due foto in HTML

    Come affiancare due foto

    Ti stai allenando con l'uso del codice HTML e vorresti sapere come affiancare due immagini? Per riuscirci basta creare una tabella composta da una riga e due colonne utilizzando il seguente codice.

    <table cellspacing=“2” cellpadding=“2” width=“700” border=“0”>
    <tbody>
    <tr>
    <td valign=“top” width=“400”> [Codice img 1]</td>
    <td valign=“top” width=“400”> [Codice img 2] </td>
    </tr>
    </tbody>
    </table>

    Una volta scritto il codice, non devi far altro che incollarlo nell'editor HTML che utilizzi per “allenarti” alla costruzione “manuale” di pagine Web e sostituire i valori numerici indicati sopra con quelli relativi alle dimensioni della tabella che desideri adottare. Al posto di [Codice img 1/2], invece, devi inserire l'URL dell'immagine.

    Se desideri maggiori informazioni circa il linguaggio HTML, non esitare a consultare l'approfondimento che ho dedicato all'argomento: sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.