Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Media Player

di

Nonostante i tantissimi riproduttori multimediali esistenti sulla piazza, sei rimasto fedele nel tempo a Windows Media Player, ma ti sei reso conto che le funzionalità del programma che usi sul tuo PC più moderno sono molto più avanzate di quelle presenti sul tuo secondo computer; intenzionato a far fronte alla cosa, hai cercato di capire da solo come aggiornare Media Player alla versione più recente ma, dopo aver smanettato un po' in giro, ti sei arreso e hai preferito cercare qualche dritta in Rete.

Come dici? È esattamente questo il motivo che ti porta qui, sul mio sito Web? Benissimo, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nelle righe a venire, infatti, avrò cura di spiegarti come scaricare e applicare tutti gli aggiornamenti disponibili per Windows Media Player, sia sulle più recenti edizioni di Windows, sia su quelle un po' più datate.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, potrai dirti ben soddisfatto del risultato che sarai riuscito a ottenere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aggiornare Media Player su Windows 10 e Windows 11

Come aggiornare Media Player su Windows 10 e successivi

Nelle più recenti edizioni di Windows, come Windows 11 e Windows 10, gli aggiornamenti per Windows Media Player vengono rilasciati direttamente in Windows Update e forniti insieme a quelli dedicati alle varie funzionalità e correzioni del sistema operativo.

Per visualizzare la finestra di Windows Update direttamente da Windows Media Player, dopo aver aperto quest'ultimo programma, fai clic destro in un punto vuoto della barra inferiore (o premi il tasto Alt della tastiera, per visualizzare la barra dei menu), seleziona il menu ? e clicca poi sulla voce Controlla aggiornamenti…, situata nel menu che compare.

Se tutto è filato liscio, dovrebbe aprirsi la schermata relativa a Windows Update; per verificare se vi sono update per Windows Media Player o per altri altri componenti del sistema operativo, clicca sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti. Se, a seguito della ricerca, gli update (se presenti) non venissero scaricati in automatico, clicca sul bottone Scarica e installa.

Qualora fosse visualizzato un messaggio relativo all'impossibilità di scaricare aggiornamenti in quanto sono gestiti dall'organizzazione, o laddove il download dovesse interrompersi a causa di uno o più messaggi di errore, prova a ripristinare il funzionamento di Windows Update, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato all'argomento.

Come aggiornare Media Player su Windows 10 e successivi

Come dici? Non sei riuscito ad aggiornare correttamente Media Player in quanto il programma non è più presente sul tuo computer? Non temere, non è grave: si può far fronte alla cosa con estrema facilità, andando ad attivare nuovamente la funzionalità di Windows relativa al riproduttore multimediale.

Per riuscirci, fai clic destro sul pulsante Start del sistema operativo (quello situato a sinistra della barra delle applicazioni), scegli la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e premi sulla voce App, residente nella barra laterale della finestra che va ad aprirsi; se la voce in questione non fosse subito visibile, clicca prima sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, per visualizzare la barra dei menu.

A questo punto, fai clic sulla voce Funzionalità facoltative, poi sul pulsante Visualizza funzionalità/Aggiungi una funzionalità e individua la voce Windows Media Player/Windows Media Player Legacy dall'ulteriore pannello che va ad aprirsi; quando l'hai trovata, apponi il segno di spunta in sua corrispondenza e clicca sui pulsanti Avanti e Installa, così da avviare l'installazione del riproduttore multimediale. Se richiesto, riavvia il computer premendo sull'apposito pulsante.

Una volta completati questi ultimi passaggi, dovresti essere in grado di avviare Windows Media Player direttamente dal menu Start di Windows e di aggiornarlo così come ti ho spiegato poc'anzi.

Nota: a prescindere dalla presenza o no degli aggiornamenti, Windows Media Player per Windows 8.1 e successivi non è abilitato per la riproduzione dei DVD. Se hai esigenze di questo tipo, faresti meglio a rivolgerti a uno tra i tanti programmi per vedere DVD disponibili sulla piazza, dei quali ti ho parlato nel mio approfondimento specifico sul tema.

Come aggiornare Windows Media Player per Windows 7 e Windows 8.x

Come aggiornare Windows Media Player per Windows 7 e Windows 8.1

Per quanto riguarda, Windows Media Player per le edizioni meno recenti di Windows (ad es. Windows 8.x), il discorso è leggermente diverso: è infatti possibile impostare il riproduttore multimediale per il download e l'installazione automatica degli aggiornamenti disponibili o scaricare manualmente questi ultimi.

Prima di spiegarti come fare, devo però chiarire una questione molto importante: il supporto per Windows 7 è terminato il 14 gennaio 2020, mentre quello per Windows 8.1 è stato interrotto il 10 gennaio 2023. Pertanto, i rispettivi player (così come l'intero sistema operativo) hanno cessato di ricevere nuovi aggiornamenti a partire da queste ultime date.

Tuttavia, se disponi di una versione di Windows Media Player particolarmente obsoleta e vuoi verificare la presenza di aggiornamenti pregressi, procedi in questo modo: premi il tasto Alt della tastiera, per visualizzare la barra dei menu del programma, recati nel menu ? > Verifica disponibilità aggiornamenti… e attendi qualche istante, affinché gli update — se disponibili — vengano scaricati e installati. Al termine dell'installazione, Windows Media Player verrà riavviato.

Se non riesci a trovare Windows Media Player sul tuo computer, è probabile che tu abbia installato la versione K (o la versione KN) di Windows 8.1, ossia l'edizione del sistema operativo Microsoft priva dei componenti multimediali. In tal caso, puoi aggiungere comunque il player di Microsoft, scaricando il Media Feature Pack per Windows 8.1 N e KN.

Per ottenerlo, collegati a questo sito Web, scegli la lingua del tuo sistema operativo dal menu a tendina dedicato e, in seguito, fai clic sul pulsante Scarica; successivamente, apponi il segno di spunta accanto al file più adatto all'architettura del tuo sistema operativo (a 32 bit — x86 o a 64 bit — x64) e clicca sul pulsante Avanti, per avviare il download del file.

A download ultimato, apri il file ottenuto e attendi pazientemente che il pacchetto multimediale venga installato sul computer; se necessario, premi sul pulsante , per fornire le autorizzazioni necessarie. Al termine della procedura, riavvia il computer premendo sull'apposito pulsante e il gioco è fatto.

Ti segnalo infine che Windows Media Player per Windows 8.1 non è in grado di leggere i DVD, a prescindere dagli update applicati; se hai questa necessità, prova a rivolgerti a uno tra i tanti software per leggere DVD disponibili in Rete, dei quali ti ho parlato nella mia guida dedicata all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.