Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Windows 7 a Windows 8

di

Windows 10 è disponibile sul mercato già da diverso tempo tuttavia il nuovo sistema operativo di casa Microsoft ancora non ti convince e stai continuando imperterrito ad utilizzare il tuo PC con su installato Windows 7. Parlando con un amico hai però sentito parlare di Windows 8, le sue caratteristiche ti hanno convinto molto più del campione attualmente in carica ed adesso ti piacerebbe capire come fare per poter aggiornare la tua copia di Seven al più recente OS. Che dire, se non hai la più pallida idea di come fare sappi che puoi contare ancora una volta su di me. Nelle righe successive andrò infatti ad illustrati, per filo e per segno, tutto quel che bisogna fare per poter aggiornare Windows 7 a Windows 8.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio ci tengo però a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze aggiornare Windows 7 a Windows 8 non è affatto complicato. Basta solo avere un po’ di tempo libero ed un minimo di pazienza e di attenzione ed il gioco è fatto, davvero.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire come fare per poter aggiornare Windows 7 a Windows 8 ti suggerisco di sistemarti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare che aggiornare Windows 7 a Windows 8 era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Prima di spiegarti come procedere per aggiornare Windows 7 a Windows 8 c’è però una cosa che devi sapere. A seconda di quelli che sono i “mezzi” in tuo possesso e le tue preferenze è possibile effettuare l’upgrade del sistema operativo sia utilizzando il DVD di installazione di Windows 8 sia utilizzando una chiavetta USB preposta allo scopo. Il risultato finale è praticamente identico ma la procedura che bisogna effettuare per aggiornare Windows 7 a Windows 8 cambia, ovviamente, a seconda della soluzione da te adottata.

Prima di aggiornare Windows 7 a Windows 8 ti suggerisco inoltre di verificare che il computer in tuo possesso sia effettivamente compatibile con la versione più aggiornata del sistema operativo di casa Microsoft che intendi installare. Tieni dunque presente che per poter eseguire senza problemi Windows 8 il tuo PC deve avere una CPU da almeno 1 GHz, almeno 20 GB di spazio libero su hard disk e 2 GB di RAM. La compatibilità dei singoli componenti la puoi testare cliccando qui e scaricando l’assistente aggiornamento di Microsoft che provvede ad analizzare le caratteristiche del computer ed a fornire informazioni dettagliate sulla loro compatibilità con Windows 8. Una volta accertata la perfetta compatibilità del tuo computer con il più recente sistema operativo attieniti alle seguenti indicazioni.

Nota: Le operazioni da eseguire per aggiornare Windows 7 a Windows 8 potrebbero eliminare in modo irrecuperabile tutti i dati presenti sul computer pertanto ti suggerisco di effettuare un backup di ciò che ritieni più opportuno prima di procedere. Se non sai come fare e vuoi saperne di più a riguardo ti suggerisco di leggere la mia guida su come effettuare backup.

Aggiornare Windows 7 a Windows 8 mediante DVD di installazione

Se desideri aggiornare Windows 7 a Windows 8 e disponi del DVD di installazione del più recente sistema operativo la prima cosa che devi fare è inserire quest’ultimo nel PC e riavviare il sistema.

A computer riavviato aspetta che sullo schermo compaia la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM e premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del PC per avviare il setup di Windows 8. Se non riesci ad avviare il DVD per l’installazione del sistema operativo probabilmente devi impostare il BIOS in modo che veda come drive di riferimento per il boot l’unità DVD del computer. Per sapere come fare leggi la mia guida su come impostare il BIOS.

Una volta partita la procedura d’installazione di Windows 8, seleziona Italiano dal menu a tendina relativo alla voce Lingua da installare annesso alla finestra che ti viene mostrata a schermo dopodiché imposta Italiano (Italia) dal menu a tendina relativo alla voce Formato ore e valuta e poi seleziona Italiano dal menu a tendina di Layout di tastiera o metodo di input. Successivamente clicca prima sul pulsante Avanti che si trova in basso a destra e poi su Installa.

Screenshot dell'installazione di Windows 8

Adesso digita il product key della tua copia di Windows 8 nell’apposito campo di testo e poi clicca nuovamente su Avanti. Accetta poi le condizioni di utilizzo del sistema operativo mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza, e fai clic ancora una volta su Avanti.

Clicca successivamente sul pulsante Aggiorna, seleziona la partizione o il disco su cui è installata la versione di Windows da aggiornare e clicca su Avanti per avviare il processo di installazione di Windows 8.

win82

Qualora il pulsante Aggiorna non dovesse essere disponibile clicca su Personalizzata, seleziona il drive su cui desideri installare il sistema, seleziona l’opzione Opzioni unità (avanzate) e poi pigia su Formatta per formattare la partizione selezionata. Successivamente clicca sul pulsante Avanti per avviare la copia dei file di Windows sul PC. Dopo qualche minuto il PC si riavvierà da solo.

Screenshot dell'installazione di Windows 8

Al nuovo avvio del computer aspetta che venga eseguita la configurazione iniziale dei dispositivi dopodiché segui la procedura di configurazione iniziale di Windows 8 che visualizzi a schermo. Scegli quindi il nome che desideri assegnare al computer, il colore che vuoi usare come sfondo della Start Screen, le impostazioni facenti riferimento ad aggiornamenti, quelle relative alla condivisione dei file e tutti gli altri settaggi. Se preferisci usare le impostazioni predefinite clicca sul pulsante Usa impostazioni rapide.

win81

Per portare a termine la procedura mediante cui aggiornare Windows 7 a Windows 8 tramite DVD di installazione dovrai poi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica Microsoft (Live, Hotmail o Outlook). L’indirizzo di posta elettronica Microsoft è indispensabile per poter usare le funzionalità cloud del sistema operativo. Se non ti interessa sincronizzare i dati e le app fra più PC tramite i servizi cloud Microsoft, puoi decidere di usare un account utente locale standard cliccando prima su Accedi senza un account Microsoft e poi su Account locale.

Per concludere digita il nome utente e la password che vuoi usare per il tuo account utente sul PC. Tieni presente che se nello step precedente hai digitato il tuo indirizzo di posta elettronica Microsoft il nome utente e la password per l’account sul PC saranno uguali ai dati di accesso dell’indirizzo email. Per concludere la procedura clicca poi sul pulsante Fine.

Potrai finalmente cominciare ad utilizzare il sistema dopo una breve presentazione delle sue nuove funzionalità.

Screenshot della Start Screen di Windows 8

Aggiornare Windows 7 a Windows 8 mediante chiavetta USB

Se preferisci aggiornare Windows 7 a Windows 8 mediante chiavetta USB la prima cosa che devi fare è quella di procurarti una pendrive da almeno 4 GB (vuota o comunque senza file importanti all’interno poiché verrà formattata!). Hai inoltre bisogno di un’apposita utility gratuita distribuita direttamente da Microsoft grazie alla quale è possibile creare delle chiavette USB mediante cui installare il famoso sistema operativo. Procurati quindi una chiavetta USB come ti ho già indicato dopodiché clicca qui per collegarti al sito Internet di Microsoft per effettuare il download del programmino di cui ti parlavo. A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e digita il product key della tua copia di Windows 8.

windows8usb

A questo punto collega al computer la chiavetta USB, indica che desideri creare un drive USB per l’installazione del sistema operativo e poi segui le istruzioni visibili a schermo per compeltare la procedura. Attendi quindi che la copia dei file giunga al termine.

Tieni presente che la procedura di creazione della chiavetta USB mediante cui aggiornare Windows 8 a Windows 8 potrebbe durate un bel po’. Tutto dipende dalla velocità della tua connessione ad Internet. Una volta terminato il processo puoi utilizzare la chiavetta che hai ottenuto per eseguire il boot e per aggiornare il tuo PC a Windows 8 mediante la pendrive.

Per aggiornare Windows 7 a Windows 8 mediante chiavetta USB chiudi quindi la finestra dell’utility Microsoft che hai utilizzato per creare la pendrive con il sistema operativo e riavvia il computer senza rimuovere la chiavetta. Procedendo in questo modo dovrebbe avviarsi in automatico la procedura mediante cui poter installare Windows 8 da USB. Nello sfortunato caso in cui la procedura per aggiornare Windows 7 a Windows 8 tramite chiavetta USB non si avviasse in maniera automatica e partisse normalmente la copia del sistema operativo già installata sul PC entra nel BIOS e cambia l’ordine di avvio impostando come primo dispositivo la porta USB attenendoti alle indicazioni presenti nella mia guida su come impostare il BIOS. che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Screenshot del BIOS

Partita la procedura d’installazione di Windows 8 seleziona Italiano dal menu a tendina relativo alla voce Lingua da installare annesso alla finestra che ti viene mostrata a schermo dopodiché imposta Italiano (Italia) dal menu a tendina relativo alla voce Formato ore e valuta e poi seleziona Italiano dal menu a tendina di Layout di tastiera o metodo di input. Successivamente clicca prima sul pulsante Avanti che si trova in basso a destra e poi su Installa.

Procedi ora attenendoti alle indicazioni che ti ho già fornito nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per aggiornare Windows 7 a Windows 8 mediante DVD di installazione. D’ora in avanti i passaggi da seguire sono praticamente identici.

Al termine della procedura mediante cui aggiornare Windows 7 a Windows 8 ed una volta installato nuovamente il sistema operativo potrai finalmente cominciare ad utilizzarlo immediatamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.