Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Windows Media Player

di

Utilizzi il tuo computer Windows già da qualche tempo a questa parte e sei solito riprodurre musica e video con Windows Media Player, il lettore multimediale disponibile di serie sui sistemi operativi di casa Microsoft. Recandoti a casa di un amico hai però notato che la versione di Media Player in uso sul suo PC presenta funzionalità aggiuntive rispetto alla tua e, adesso, ti piacerebbe capire come fare per poterle sfruttare anche tu, dal tuo computer. Vista la situazione sappi che molto probabilmente la soluzione alla cosa consiste nell'andare a scaricare e installare gli ultimi aggiornamenti disponibili per il riproduttore multimediale di casa Microsoft.

Come dici? Ci avevi già pensato ma, vista la tua scarsa esperienza, non hai la più pallida idea di come fare? Non devi preoccuparti… puoi contare sul mio aiuto! Nelle righe successive andrò, infatti, a spiegarti come aggiornare Windows Media Player in maniera semplice e veloce; inoltre, avrò cura di spiegarti come effettuare l'aggiornamento degli eventuali codec aggiuntivi, laddove questi non risultassero poi compatibili con la nuova edizione del software.

Dunque, se sei effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter riuscire nell'impresa, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura delle mie indicazioni. Sei pronto? Si? Benissimo, cominciamo: ti auguro una buona lettura.

Indice

Come aggiornare Windows Media Player: Windows 10 e Windows 11

Come aggiornare Windows Media Player: Windows 10 e Windows 11

A differenza di quanto capitava in precedenza, gli aggiornamenti per Windows Media Player su Windows 10 e Windows 11 vengono rilasciati attraverso Windows Update, unitamente a tutti gli altri update specifici per le funzionalità e i miglioramenti del sistema operativo Windows.

Se lo desideri, puoi accedere alla sezione di Windows dedicata agli aggiornamenti, direttamente dall'interfaccia del riproduttore multimediale: per riuscirci, fai clic destro in un punto vuoto della barra inferiore del programma oppure premi il tasto Alt della tastiera (così facendo, la barra dei dei menu dovrebbe diventare immediatamente visibile), premi sul menu ? e seleziona la voce Controlla aggiornamenti…, posta al suo interno.

Giunto alla finestra di Windows Update (che puoi richiamare anche recandoti nel menu Start, premendo sul pulsante Impostazioni e selezionando poi la voce dedicata, dalla schermata che compare), premi sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti e attendi qualche secondo, affinché Windows controlli la disponibilità di eventuali update per Windows Media Player e/o per altre parti del sistema operativo.

Se la ricerca ha esito positivo, gli aggiornamenti disponibili dovrebbero essere scaricati e installati in maniera del tutto automatica; in caso contrario, clicca sul pulsante Installa o Scarica e installa, per procedere con l'eventuale download e l'installazione dei file necessari.

Laddove non fosse possibile effettuare la ricerca degli aggiornamenti, perché Windows Update notifica che questi ultimi sono gestiti dall'organizzazione o a causa di improvvisi messaggi d'errore in fase di download, puoi tentare di risolvere il problema ripristinando il funzionamento di Windows Update: ti ho spiegato come fare nel mio approfondimento dedicato al tema.

Come aggiornare Windows Media Player: Windows 10 e Windows 11

Se poi non ti è possibile aggiornare Windows Update perché, per qualche motivo, il programma non è più presente sul computer, puoi installarlo nuovamente avvalendoti dell'apposita funzionalità del sistema operativo: premi dunque la combinazione Win+X sulla tastiera (o fai clic destro sul pulsante Start di Windows, quello che risiede a sinistra della barra delle applicazioni), seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e premi sulla voce/icona App, residente al suo interno. Successivamente, fai clic sulla voce Funzionalità facoltative e segui le indicazioni più adatte, in base al sistema operativo da te in uso.

  • Windows 11: clicca sul pulsante Visualizza le funzionalità, apponi il segno di spunta all'interno del riquadro corrispondente alla voce Windows Media Player Legacy e clicca sui pulsanti Avanti e Installa.
  • Windows 10: premi sul bottone Aggiungi una funzionalità, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Windows Media Player e procedi con l'installazione del programma, premendo sui bottoni Avanti e Installa.

Una volta completata la procedura, se ti viene richiesto, premi sul pulsante, sulla voce o sulla notifica per Riavviare il computer; all'accesso successivo, avvia Windows Media Player e, se necessario, applica gli aggiornamenti disponibili, seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito poco fa.

Come aggiornare Windows Media Player ultima versione: Windows 8.1 e precedenti

Come aggiornare Windows Media Player ultima versione: Windows 8.1 e precedenti

Su Windows 8.1, così come sulle edizioni ancor precedenti del sistema operativo Microsoft, le cose stanno in maniera differente: gli aggiornamenti per Windows Media Player vanno infatti cercati e installati direttamente dal programma, attraverso il gestore dedicato. Tuttavia, giacché il supporto per Windows 8.1 è stato interrotto lo scorso 10 gennaio 2023 (mentre quello per Windows 7 è terminato il 14 gennaio 2020), le rispettive edizioni di Windows Media Player hanno smesso di ricevere nuovi aggiornamenti a partire dalle date appena menzionate.

Tuttavia, se il tuo player è particolarmente obsoleto, puoi tentare di ottenere gli eventuali aggiornamenti pregressi nel seguente modo: premi il tasto Alt della tastiera, in modo da visualizzare la barra dei menu del programma, clicca sulla voce ? e poi sulla dicitura Verifica disponibilità aggiornamenti…, residente all'interno del menu che compare. A seguito di quest'ultima operazione, tutti gli update per Windows Media Player eventualmente disponibili dovrebbero essere scaricati e installati; al termine della procedura, il riproduttore multimediale verrà riavviato.

Tieni presente che, in alcuni frangenti, potresti ritrovarti al cospetto di un messaggio d'errore, indicante l'impossibilità di prelevare nuovi file: si tratta di un comportamento abbastanza normale, quando si tratta di sistemi operativi non supportati, in quanto i dati degli aggiornamenti potrebbero essere stati volontariamente rimossi dai server di Microsoft.

Se non riesci a trovare Windows Media Player sul tuo computer, perché hai rimosso il programma per errore o in quanto disponi dell'edizione K/KN di Windows 8.1 (quella priva dei componenti multimediali, per intenderci), puoi far fronte alla cosa scaricando manualmente il Media Feature Pack per Windows 8.1 N e KN, disponibile — almeno nel momento in cui scrivo — sul sito Internet di Microsoft.

Dopo esserti collegato alla pagina di cui sopra, scegli la lingua della tua edizione di Windows mediante il menu a tendina dedicato, clicca sul pulsante Scarica e scegli se scaricare l'edizione di Windows Media Player a 32 bit o quella a 64 bit, apponendo il segno di spunta accanto all'opzione dedicata. Ora, fai clic sul pulsante Avanti e, una volta concluso il download del file, clicca sul pulsante (se necessario) e attendi che i componenti multimediali vengano installati sul computer; superato anche questo step, riavvia il computer premendo sul bottone dedicato e verifica che Windows Media Player sia stato installato sul computer, richiamando il programma dal menu Start.

Come aggiornare i codec di Windows Media Player

Come aggiornare i codec di Windows Media Player

Utilizzi Windows Media Player come lettore multimediale ma non riesci a riprodurre determinati contenuti, in quanto ricevi un messaggio d'errore indicante l'obsolescenza dei codec appropriati? In tal caso, prova a verificare se vi sono aggiornamenti per il lettore multimediale, seguendo le medesime istruzioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti di questa guida: se disponibili, i codec integrati nel player verranno scaricati e installati automaticamente.

Se, invece, avevi installato in Windows Media Player uno o più codec di terze parti e desideri aggiornare questi ultimi, devi necessariamente scaricare gli update dal pannello di gestione del codec stesso, generalmente accessibile dalla cartella dedicata del menu Start.

Personalmente, ti consiglio di evitare l'uso di codec di terze parti, in quanto potrebbero appesantire il computer (a causa di componenti aggiuntivi indesiderati o di annunci pubblicitari che si avviano da soli); in alternativa, considera di sostituire Windows Media Player con un lettore multimediale alternativo e più completo, come per esempio VLC Media Player, dotato nativamente dei codec necessari per leggere quasi tutti i formati audio/video esistenti in circolazione.

Ti segnalo infine che, a partire da Windows 8.1, è stata eliminata la possibilità di leggere il contenuto dei DVD, a prescindere dalla presenza o meno dei codec necessari; dunque, se è questa la tua effettiva esigenza, ti invito a valutare l'impiego di uno tra i numerosi programmi per vedere DVD (anche gratuiti) disponibili sulla piazza, certamente più moderni — e più aggiornati — rispetto al vecchio riproduttore multimediale di casa Microsoft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.