Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere account Gmail

di

Hai bisogno di creare un account Gmail secondario da utilizzare per il lavoro ma non sai come riuscirci? Hai appena creato un indirizzo Gmail, stai provando a configurarlo nel tuo client di posta elettronica preferito ma al termine della procedura compaiono degli strani messaggi di errore? Non disperare, a tutto questo c’è una soluzione e se vuoi posso spiegarti io come procedere.

Infatti, con la guida di oggi vedremo insieme come aggiungere account Gmail nei principali client email disponibili per computer, smartphone e tablet. Inoltre ti spiegherò come configurare Gmail in modo da utilizzare due o più account contemporaneamente senza dover ricorrere a estensioni per il browser (che, come noto, in alcuni casi, possono rappresentare anche dei rischi per la privacy).

Al contrario di quel che tu possa pensare, ti assicuro che si tratta di procedure esternamente semplici da portare a termine e che richiedono pochissimo tempo. Insomma, tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti liberi e mettere in pratica le indicazioni che trovi qui sotto. Coraggio, mettiamoci subito all’opera! Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come aggiungere account Gmail su PC

Come creare account Google

Gmail permette di utilizzare due o più account di posta elettronica contemporaneamente senza ricorrere a estensioni per il browser o applicazioni particolari. Vediamo subito come.

Per accedere a Gmail con il tuo account, raggiungi la pagina principale di Google, premi sul tasto Accedi, in alto a destra, e digita l’indirizzo email e la password associata al tuo account. Se vuoi saperne di più, consulta il mio tutorial su come creare email Gmail.

Adesso, se vuoi configurare Gmail per l’utilizzo di un secondo account sul tuo computer, collegati alla tua casella di posta elettronica, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Aggiungi un altro account presente nel riquadro che si apre. Nella pagina che si apre, scegli se aggiungere un indirizzo Gmail già esistente oppure premi sulla voce Crea un account.

Ad operazione completata, puoi passare in qualsiasi momento da un account all’altro cliccando sulla tua foto, in alto a destra, e selezionando la casella di posta che vuoi consultare dal menu che compare. È possibile anche utilizzare più caselle di posta Gmail in contemporanea, in diverse schede del browser.

Nei prossimi capitoli, invece, troverai tutte le informazioni per aggiungere uno o più account nelle impostazioni del tuo PC per usarli poi con i client predefiniti di Windows 10/11 o Mac.

Aggiungere account Gmail: Windows 10

Aggiungere Gmail a Windows 11

Se vuoi aggiungere un account Gmail su Windows 10 o aggiungere un account Gmail su Windows 11, per prima cosa fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona Start presente nella barra delle applicazioni. Nel menu che visualizzi, seleziona la voce Impostazioni e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Account, nella barra laterale.

A questo punto, seleziona la voce Posta elettronica e account e premi sul tasto Aggiungi account. A questo punto seleziona la voce Google e digita il tuo indirizzo Gmail e la password ad esso associata. Premi poi sul tasto Consenti, digita il nome da attribuire all’indirizzo Gmail quando invii messaggi e poi premi sui tasti Accedi e poi Fatto.

Nel caso in cui volessi aggiungere più account, non devi fare altro che seguire esattamente le stesse procedure che ti ho indicato nei paragrafi precedenti. Potrai dunque associare tutti gli account Gmail che desideri, che verranno poi utilizzati dall’applicazione di Posta integrata in Windows (premi sull’icona ☰ per selezionare l’account Gmail da gestire).

Aggiungere account Gmail: Mac

Aggiungere Gmail a Mac

Nel caso in cui fossi in possesso di un computer a marchio Apple, devi sapere che puoi aggiungere un account Gmail su Mac facilmente per inviare email, visualizzare i contatti e alcune delle altre informazioni conservate nel tuo account Google.

Innanzitutto, avvia le Preferenze di sistema dalla barra Dock o seleziona la voce Preferenze di sistema nel menu che ti viene mostrato premendo sull’icona della mela nella barra dei menu. Fatto ciò, premi sulla voce Account Internet e poi clic sul tasto +, a sinistra. Seleziona dunque la voce Google e premi poi sul tasto Apri il browser.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, digita i dati del tuo account Gmail (l’indirizzo email e la password ad esso associata) e fai poi clic sul tasto Consenti. Metti un segno di spunta sui servizi di Google che vuoi sincronizzare con il tuo Mac (es. Posta, Contatti, Calendari e Promemoria) e premi sul tasto Fine. Tramite l’applicazione Mail puoi visualizzare gli account appena configurati tramite la barra laterale.

Come aggiungere account Gmail sul telefono

Se il tuo obiettivo è quello di aggiungere un account Gmail sul tuo telefono o sul tuo tablet, devi sapere che, se agisci da browser, puoi seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a PC. In alternativa, puoi configurare uno o più account Google direttamente sul dispositivo seguendo le procedure che troverai nei prossimi capitoli.

Aggiungere account Gmail: Android

Aggiungere account Gmail su Android

Su smartphone e tablet Android, puoi facilmente aggiungere uno o più account Gmail direttamente dall’apposita sezione del pannello delle impostazioni del sistema operativo del robottino verde.

Per effettuare quest’operazione, apri l’app Impostazioni che trovi in home screen o nel drawer e seleziona la voce Account. A questo punto, premi sulla voce Aggiungi account e seleziona l’opzione Google. Tutto quello che devi fare è semplicemente digitare i dati del tuo account Google per aggiungerlo al tuo dispositivo.

Quando aggiungi più di un account Google su Android, tramite l’app Gmail preinstallata sul tuo smartphone o tablet, puoi passare da un account a un altro facilmente. Per fare ciò, dopo aver avviato l’app in questione, fai tap sulla tua miniatura, in alto a destra, e pigia su uno degli account in elenco per gestire il tuo account Gmail.

Aggiungere account Gmail: iPhone

Aggiungere account Gmail su iPhone

Per aggiungere un account Gmail su iPhone o iPad puoi seguire due diverse procedure, in base all’app che vuoi utilizzare: Gmail di Google o Mail di Apple. Per utilizzare quest’ultima, devi aggiungere l’account Gmail nelle impostazioni di iOS/iPadOS.

Per fare ciò, avvia l’app Impostazioni che trovi in home screen o nella libreria delle app e seleziona le voci Contatti > Account > Aggiungi account > Google. Digita poi i dati d’accesso del tuo account Gmail e scegli quali servizi sincronizzare col tuo dispositivo (in questo caso almeno Mail per gestire la posta elettronica). Così facendo, tramite l’app Mail potrai gestire tutti gli account Gmail configurati sul tuo iPhone o iPad.

Se vuoi usare l’app Gmail, invece, dopo averla installata e avviata sul tuo dispositivo Apple, premi sul tasto Accedi e configura il tuo primo account Google, digitandone i dati di accesso. Per aggiungere più account sull’app Gmail, invece, fai tap sulla miniatura, a destra nella sua schermata principale, e premi sulla voce Aggiungi un altro account.

Adesso, premi sulla voce Google e poi sul tasto Continua e immetti l’indirizzo Gmail e la password ad esso associata. Dopo aver configurato gli account Gmail, per passare da un account a un altro, pigia sulla miniatura e scegli quale account gestire dall’elenco.

Come aggiungere account Gmail su client di posta elettronica

Come configurare Outlook con Gmail

Vuoi aggiungere account Gmail su Outlook o su un qualsiasi altro client di posta elettronica? Nessun problema! Ci sono qui io ad aiutarti! Per configurare Gmail in un client di posta elettronica tradizionale, come ad esempio Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird, devi innanzitutto procedere ad attivare l’uso del protocollo IMAP o quello del POP3 sulla tua casella di posta elettronica.

Nel caso in cui non lo sapessi, il protocollo IMAP consente una sincronizzazione bidirezionale della posta, questo significa che tutti i messaggi vengono scaricati sul computer, sullo smartphone o qualsiasi altro device e rimangono anche sui server di Gmail. Inoltre tutte le modifiche apportate online o nel client di posta locale vengono riportate automaticamente anche dall’altra parte.

Il protocollo POP3, invece, non è adatto per l’utilizzo su più dispositivi e non supporta la sincronizzazione bidirezionale dei dati (di norma i messaggi scaricati in locale vengono cancellati sul server remoto): te ne sconsiglio l’uso, se non in casi eccezionali e ti suggerisco invece di sfruttare il protocollo IMAP; chiaramente, l’ultima parola spetta a te, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze.

Come impostare Gmail

Per attivare il protocollo IMAP o POP3 su Gmail, collegati alla tua casella di posta elettronica Gmail via browser (quello che più preferisci), digitando email.google.com nella barra degli indirizzi e pigiando poi il tasto Invio sulla tastiera. A questo punto, clicca sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona la voce Visualizza tutte le Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che ti viene mostrata, seleziona la scheda Inoltro e POP/IMAP, attiva l’opzione Attiva IMAP (per abilitare l’uso del protocollo IMAP) oppure Attiva POP per tutti i messaggi (per abilitare l’uso del protocollo POP3) e fai clic sul pulsante Salva modifiche che si trova in fondo alla schermata.

Nel caso del protocollo POP3, provvedi inoltre ad apporre il segno di spunta accanto alla voce Attiva POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso e scegli l’opzione Archivia copia su Gmail dal menu a tendina Quando i messaggi vengono scaricati tramite POP, in modo che non vengano cancellati dai server di Gmail. In seguito, fai clic sul pulsante Salva modifiche per applicare i cambiamenti.

A questo punto, avvia il tuo client email preferito, avvia la procedura guidata per l’aggiunta di un nuovo account di posta elettronica e compila il modulo che ti viene proposto inserendo le seguenti informazioni.

IMAP

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.gmail.com, Porta: 993, Richiede SSL: sì.
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com, Porta: 465 o 587, Richiede SSL: sì, Richiede l’autenticazione: sì.
  • Nome completo o nome visualizzato: [tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta Gmail (es. nome@gmail.com).
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta Gmail (es. nome@gmail.com).
  • Password: password di Gmail.

POP3

  • Server posta in arrivo (POP3): pop.gmail.com, Porta: 995, Richiede SSL: sì.
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com, Porta: 465 o 587, Richiede SSL: sì, Richiede l’autenticazione: sì.
  • Nome completo o nome visualizzato: [tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta Gmail (es. nome@gmail.com).
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta Gmail (es. nome@gmail.com).
  • Password: password di Gmail.

Come configurare Outlook con Gmail

Se non sai come avviare la procedura per l’aggiunta di un nuovo account di posta elettronica con il client che intendi utilizzare, attieniti alle seguenti istruzioni.

  • Microsoft Outlook — recati nel menu File, pigia su Aggiungi account e seleziona Opzioni avanzate. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Consenti la configurazione manuale dell’account, clicca sulle voci Connetti > Google e configura i parametri di Gmail in maniera manuale. Puoi anche tentare la procedura di configurazione automatica dell’account compilando il modulo che ti viene proposto subito dopo aver selezionato l’opzione per l’aggiunta di un nuovo account con i dati relativi al tuo indirizzo Gmail.
  • Mozilla Thunderbird — fai clic sul pulsante Menu, a destra, vai nel menu Nuovo > Account email esistente, compila il modulo che ti viene proposto e fai clic sul tasto Configura manualmente per digitare i parametri di configurazione di Gmail.

Come anticipato in apertura, le configurazioni per IMAP e POP3 appena viste insieme possono essere applicate anche ai client di posta elettronica disponibili per Android (es. MailDroid) e iOS/iPadOS (es. Spark, in realtà disponibile anche per Android) e altre piattaforme mobile. Anche in tal caso, bisogna procedere andando a effettuare la configurazione del servizio mediante le impostazioni dell’applicazione.

Generalmente la procedura di configurazione avviene in maniera automatica per cui dopo aver tappato sull’opzione per aggiungere un account di tipo Gmail, basta inserire l’indirizzo di posta elettronica, la password e l’eventuale codice per l’autenticazione a due fattori e il gioco è fatto.

Tieni però presente il fatto che in alcuni casi la procedura di configurazione automatica non funziona ed è invece necessario digitare manualmente i parametri per poter utilizzare il servizio di posta elettronica di casa Google. Qualora cosi fosse, non dovrai far altro che inserire i parametri di configurazione che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Tieni inoltre presente che se c’è l’autenticazione a due fattori attiva sul tuo account e usi un client email non aggiornato che non supporta l’accesso tramite codice di verifica, dovrai generare una password specifica per l’applicazione da questa pagina e usare quella al posto della password standard del tuo account Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.