Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come allineare un testo con Word

di

Hai mosso da pochissimo i tuoi primi passi nel mondo dell'informatica, ti senti ancora abbastanza in difficoltà davanti allo schermo del PC, ma nonostante ciò ti è stato chiesto di redigere un documento in Word. Ce la stai mettendo tutta, ma ti sei bloccato perché non sai ancora come allineare un testo in maniera corretta.

Non crearti tutti questi problemi inutili! Allineare un testo con Word è un vero gioco da ragazzi e oggi sono qui per spiegarti dettagliatamente come si fa. Che tu abbia un PC Windows, un Mac o perfino un dispositivo portatile sul quale hai installato l'app mobile di Word, non preoccuparti, riuscirai sicuramente nel tuo intento. E ti dirò di più: la procedura che dovrai seguire è talmente semplice che, scommetto, al termine del tutorial ti darai un colpo in testa chiedendoti come hai fatto a non arrivarci prima da solo!

Coraggio: non perdere altro tempo, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e mettile in pratica. Io per il tutorial utilizzerò Office 2019 per Windows e macOS, ma non preoccuparti, le istruzioni presenti nell'articolo sono valide per tutte le versioni più recenti di Word, dalla 2007 in poi (tutte quelle con l'interfaccia a schede, insomma). Detto anche questo, non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Allineare testo su Word da PC

Impostazioni paragrafo Word

Se vuoi imparare come allineare un testo con Word usando il tuo PC, non devi fare altro che leggere quanto segue. Vedrai, sarà un gioco da ragazzi!

Apri il documento Word che vuoi modificare e utilizza il mouse per selezionare la porzione di testo da allineare: per selezionare un intero paragrafo, ti basterà cliccare per tre volte consecutive su una delle parole scritte in esso. Per selezionare l'intero testo, invece, puoi usare la combinazione da tastiera Ctrl+A su PC o cmd+a su Mac. Maggiori info qui.

A questo punto, non devi far altro che cliccare sul pulsante relativo al tipo di allineamento che vuoi adottare presente in alto, nella barra degli strumenti di Word, tra le Impostazioni paragrafo della scheda Home. I pulsanti per l'allineamento sono facili da riconoscere: si tratta delle 4 righe nere messe una sopra l'altra disposte in varie posizioni.

In alternativa, fai clic destro in un qualsiasi punto del testo selezionato e vai su Paragrafo… Dalla scheda che si apre, clicca sul menu a tendina affianco alla voce Allineamento e seleziona la tipologia che preferisci.

Naturalmente la tipologia di allineamento dipende soprattutto dal testo con cui si ha a che fare. Se il tuo testo è pensato per il Web, per esempio, ti consiglio l'allineamento a sinistra, che oltretutto è anche la soluzione più comune. In questo caso si parla di “impaginazione a bandiera”, dati i bordi irregolari al lato destro della gabbia testuale. Per ottenere tale impaginazione clicca quindi sul primo pulsante relativo all'allineamento, quello a sinistra. Oppure, è anche possibile allineare il tuo testo a sinistra tramite la scorciatoia da tastiera Ctrl+T su PC o cmd+l su Mac.

Se invece vuoi stampare il tuo testo su carta dandogli un aspetto ordinato e leggibile, allora la soluzione che fa per te è il testo giustificato. Si tratta dell'ultimo pulsante di allineamento, quello posto tutto a destra. In questo caso la gabbia testuale assumerà una forma rettangolare, data la regolarità di tutti e quattro i lati. In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+F su PC e cmd+j su Mac.

Se decidi di giustificare il testo, ti do un consiglio: per evitare che si vengano a creare degli spazi bianchi irregolari all'interno del testo, recati sulla scheda Layout e, in alto, clicca sul menu a tendina posto accanto alla voce Sillabazione e seleziona Automatica. Così facendo il testo andrà a capo secondo la sillabazione delle parole distribuendosi in maniera regolare.

Per il titolo del tuo documento, invece, la soluzione più comune è di sicuro l'allineamento al centro. Per ottenerla clicca sul secondo pulsante a partire da sinistra. La relativa scorciatoia da tastiera è Ctrl+E su PC e cmd+e su Mac.

Come allineare testo a destra

Allineare testo a destra su Word

Come avrai notato, non abbiamo ancora parlato dell'allineamento a destra. Questo allineamento è infatti il meno comune, per via delle sue connotazioni di eleganza e ricercatezza che lo rendono adatto a specifici paragrafi brevi, come possono essere le dediche (spesso accompagnate da un carattere corsivo), i titoli e le date. Per la maggior parte delle altre tipologie testuali ti sconsiglio di utilizzarlo. È quasi sempre una cattiva idea: la leggibilità ne risente e l'occhio si stanca con più facilità.

Ad ogni modo, per allineare il tuo testo a destra, vai alle Impostazioni paragrafo della scheda Home e clicca sul terzo pulsante con le quattro linee nere disposte parallelamente una sopra all'altra. La relativa scorciatoia da tastiera è Ctrl+R su PC e cmd+r su Mac.

Come allineare testo con righello

Allineare testo con righello su Word

Il righello è un utile strumento di Word, utilizzabile per modificare la gabbia testuale di un documento. Innanzitutto, per visualizzare il righello vai alla scheda Visualizza e, in alto, spunta la casella in prossimità della voce Righello.

Per quanto riguarda l'allineamento, con il righello è possibile spostare manualmente i margini dei paragrafi su più livelli. Dopo aver selezionato uno o più paragrafi, puoi andare all'altezza del righello e, tenendo premuto sul triangolino superiore a sinistra (orientato verso il basso), spostare a piacimento il rientro della prima riga del paragrafo o dei paragrafi in questione, allineandoli tra loro.

Per selezionare due o più paragrafi non consecutivi, è sufficiente selezionare un primo paragrafo per poi tenere premuto il tasto Ctrl e selezionarne altri. Cliccando e tenendo premuto sul triangolino inferiore a sinistra (orientato verso l'alto), puoi invece spostare il margine sinistro dei paragrafi selezionati a eccezione della prima riga, la quale rimarrà fissa.

Cliccando sulla barretta orizzontale posta al di sotto del triangolino inferiore, puoi spostare il margine sinistro di tutto il testo dei paragrafi selezionati. Con il triangolino inferiore a destra (orientato verso l'alto) è infine possibile spostare il margine destro dei paragrafi selezionati.

Come allineare testo su due colonne

Allineare testo su due colonne Word

E se invece volessi allineare una parte di testo su due colonne? Beh, nulla di complicato! Non devi fare altro che selezionare uno o più paragrafi e andare sulla scheda Layout. Da qui vai sul menu a tendina sotto la voce Colonne e seleziona Due. Per approfondire l'argomento, prova a leggere la guida in cui spiego come fare due colonne su Word.

Ora che hai diviso il testo in due colonne non ti resta che procedere con l'allineamento. I passaggi sono gli stessi rispetto a quanto abbiamo già visto: torna sulla scheda Home e dalle Impostazioni paragrafo, in alto, clicca sui pulsanti dei quattro allineamenti disponibili, identificabili con le quattro linee parallele disposte una sopra all'altra. Oppure puoi usare il righello, così come abbiamo già visto nell'apposito capitolo.

Se la configurazione delle due colonne non ti soddisfa, puoi modificarla. Torna sulla scheda Layout e apri il menu a tendina sotto la voce Colonne. Da qui seleziona Altre colonne… e dal nuovo menu togli la spunta dalla voce Stessa larghezza per tutte le colonne. Inserisci quindi i valori per dare forma alle tue colonne, aiutandoti con l'anteprima. Per visualizzare l'anteprima con i nuovi valori, ricordati sempre di togliere il cursore dal riquadro di digitazione.

Come allineare immagine e testo

Allineare immagine e testo su Word

Vuoi inserire all'interno del tuo documento un'immagine ma non sai come allinearla con il testo? Bene, continua a leggere e vediamo insieme come fare. Se però non sai come inserire un'immagine su Word, ti consiglio prima di leggere la guida che ho scritto sull'argomento e ti ho appena linkato.

Una volta inserita l'immagine, selezionala e vai sul quadratino delle Opzioni layout che compare accanto all'immagine. Da qui puoi scegliere le varie opzioni suggerite (In linea con il testo, Incorniciato, Ravvicinato, All'interno, Sopra e sotto, Dietro al testo, Davanti al testo), oppure cliccare su Altro… per aprire il menu che permette di modificare la Posizione, la Disposizione testo e la Dimensione.

Ad ogni modo, puoi anche spostare l'immagine manualmente e aiutarti con le linee guida che indicano l'allineamento con i paragrafi.

Inoltre, spuntando l'opzione Sposta col testo dalle Opzioni layout, hai la possibilità di far spostare l'immagine a mano a mano che aggiungi del testo. Se invece vuoi che l'immagine rimanga fissa e indipendente dal testo, spunta l'opzione Fissa posizione nella pagina.

Per maggiori informazioni su come funziona l'allineamento del testo in relazione alla posizione delle immagini in Word, consulta il mio tutorial su come ancorare un'immagine in Word.

Come allineare le note

Allineare note a piè di pagina su Word

E se invece desideri allineare le note del testo, non preoccuparti: anche in questo caso si tratta di un'operazione semplice che richiede pochissimi passaggi. Prima,, però, ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come inserire le note in Word.

Una volta inserite le note, selezionale dalla sezione a piè di pagina e, dalla scheda Home, vai sulle Impostazioni paragrafo e clicca su uno dei quattro pulsanti per l'allineamento (le quattro lineette nere disposte una sopra all'altra). Oppure, dopo aver selezionato la nota, fai clic destro su un qualsiasi punto del testo e clicca sulla voce Paragrafo. Dal menu che si apre, non solo puoi scegliere il tipo di allineamento, ma puoi anche decidere il rientro e la spaziatura per ordinare al meglio le tue note.

Come allineare caselle di testo

Allineare caselle di testo su Word

Hai inserito nel tuo documento delle caselle di testo e ora non sai come allinearle? Bene, continua pure a leggere per capire come fare!

Sappi innanzitutto che le cartelle di testo si comportano come le immagini. Quindi, come abbiamo già visto nel capitolo dedicato a queste ultime, vai sulla casella appena inserita e clicca sul quadratino delle Opzioni layout, accanto alla casella.

Scegli poi tra le varie opzioni suggerite (In linea con il testo, Incorniciato, Ravvicinato, All'interno, Sopra e sotto, Dietro al testo, Davanti al testo), oppure clicca su Altro… per aprire il menu che permette di modificare la Posizione, la Disposizione testo e la Dimensione.

Spuntando l'opzione Sposta col testo, sempre dalle Opzioni layout, hai poi la possibilità di far spostare l'immagine a mano a mano che aggiungi del testo. Se invece vuoi che l'immagine rimanga fissa indipendentemente dal testo, spunta l'opzione Fissa posizione nella pagina.

Le caselle, però, differentemente dalle immagini, sono anche provviste di un testo interno. Per modificare tutte le caratteristiche di quest'ultimo, fai clic destro sulla cartella e vai alla voce Formato forma… In questo modo si aprirà un menu a destra che permette di modificare la casella sotto ogni aspetto.

Per cambiare l'allineamento del testo, vai su Opzioni testo e clicca su Layout e proprietà (l'icona di un foglio con le righe di testo e la lettera A). Da qui puoi cambiare le impostazioni di paragrafo e scegliere l'allineamento verticale del testo, ovvero la sua disposizione relativa alla casella intorno. Le opzioni sono In alto, Al centro e In basso.

Allineare un testo con Word Online

Allineare un testo su Word Online

Hai la necessità di allineare il testo contenuto in un documento Word, ma sul PC che stai utilizzando in questo momento non c'è installato il celebre software di casa Microsoft? Non disperare. Puoi fare affidamento sulla versione online di Word, che è completamente gratuita e si può usare direttamente dal browser (es. Chrome, Firefox o Edge) senza installare software aggiuntivi: tutto quello di cui c'è bisogno per usarlo è un account Microsoft. Se tu non hai ancora un account di questo tipo, leggi il mio tutorial su come creare un account Microsoft e rimedia sùbito.

Ad accesso effettuato, premi sul pulsante per caricare un file, carica il tuo documento (che verrà salvato su OneDrive) e selezionalo. A questo punto, non devi far altro che seguire le stesse istruzioni che ti ho dato prima per la versione classica del software Microsoft. Seleziona, quindi, la porzione di testo da allineare, seleziona la scheda Home e clicca su uno dei pulsanti con le quattro linee orizzontali disponibili nella sezione Paragrafo.

Al termine delle modifiche, per scaricare il documento modificato in Word Online, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dalla barra che compare di lato e fai clic sul pulsante Scarica una copia.

Allineare un testo con Word su smartphone e tablet

Allineare un testo con Word su smartphone e tablet

Hai bisogno di lavorare su un documento Word ma non hai il tuo PC a portata di mano? Anche in questo caso non c'è nessun problema. Word, infatti, è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e si può utilizzare a costo zero su tutti i dispositivi muniti di display pari o inferiori ai 10.1" (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento a Microsoft 365, che ha un costo a partire da 7 euro/mese).

Per allineare un testo usando l'app mobile di Word, scarica quest'ultima dallo store del tuo dispositivo, avviala ed effettua l'accesso al tuo account Microsoft. Dopodiché scegli se creare un nuovo documento o se aprirne uno già esistente: puoi attingere alla memoria del device o a uno dei servizi di cloud storage supportati, come Dropbox, OneDrive, Google Drive e iCloud Drive (solo su iOS e iPadOS).

Una volta aperto (o creato) il documento, se utilizzi uno smartphone, seleziona la porzione di testo da allineare (facendo un tap prolungato su una parola e poi selezionando il resto con gli indicatori che compaiono sullo schermo), fai tap sul pulsante (iOS) o sul triangolo (Android) collocato in basso a destra e seleziona la scheda Home dal menu a tendina che compare in basso a sinistra.

A questo punto, scorri il menu fino a individuare le icone relative all'allineamento del testo (quelle con le linee orizzontali), pigia su quella di tuo interesse e il gioco è fatto.

Su tablet c'è la barra degli strumenti in alto come su PC, dunque basta selezionare i vari pulsanti e da quest'ultima.

Il documento modificato, se già esistente, verrà salvato in automatico. Altrimenti dovrai fare tap sulla freccia indietro e scegliere l'opzione per salvarlo. Più facile a farsi che a dirsi, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.