Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come alzare il volume del microfono

di

Hai provato a realizzare delle registrazioni audio con il microfono del tuo PC ma non ci sei riuscito perché il volume risulta essere troppo basso? Probabilmente qualche applicazione ha abbassato il volume dell’ingresso audio ma, non ti preoccupare, è un’impostazione semplicissima da modificare: si può sistemare tutto in una manciata di clic.

Se vuoi sapere come alzare il volume del microfono sul tuo computer, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica. Ti assicuro che è un gioco da ragazzi anche per chi non ha un gran rapporto con il mondo tecnologico. Nel caso, invece, tu voglia alzare il volume del microfono su smartphone e tablet, le cose si fanno più complicate. Devi sapere, infatti, che non esistono soluzioni ufficiali che permettono di fare ciò, ma comunque è possibile provare a ricorrere a soluzioni di terze parti, che in alcuni casi possono tornare utili per lo scopo.

Detto questo, se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come alzare il volume del microfono su PC

Iniziamo vedendo innanzitutto come alzare il volume del microfono su PC, agendo quindi dalle impostazioni di Windows o macOS.

Come alzare il volume del microfono su Windows 11

volume microfono su windows 11

Se dopo aver provveduto ad aggiornare a Windows 11 hai qualche dubbio sulla procedura per alzare il volume del microfono, eccoti spiegato come procedere.

Ti ricordo che, se stai utilizzando un notebook, probabilmente questo avrà un microfono integrato ma, in caso tu stia usando un computer desktop, avrai bisogno di collegarne uno tramite jack da 3,5 mm o porta USB (nella mia guida ti mostro come fare qualora avessi la necessità di indicazioni precise in merito).

Ciò detto, fai clic in basso a destra, sulla barra delle applicazioni, dove trovi l’icona dell’altoparlante. Ora, seleziona l’icona a forma di ingranaggio dalla schermata successiva per accedere alle Impostazioni di Sistema. Qualora non trovassi l’icona dell’altoparlante, puoi accedere a questa schermata anche facendo clic sulla bandierina di Windows e selezionando poi la voce Impostazioni.

Nella nuova pagina visualizzata troverai, sulla destra, diverse voci: devi scegliere Audio e scorrere in basso fino a trovare la dicitura Input. Subito sotto quest’ultima, fai clic su Scegli un dispositivo per la lettura o la registrazione: si aprirà così un menu a comparsa tramite il quale selezionare il tuo microfono di riferimento. Ora non ti resta altro da fare che regolare il volume usando la barra in corrispondenza della voce Volume. Semplice e veloce, vero?

Come alzare il volume del microfono su Windows 10

Volume Windows

Se vuoi alzare il volume del microfono su Windows 10, o precedenti versioni del sistema operativo Microsoft, tutto quello che devi fare è recarti nel Pannello di controllo classico. Clicca, quindi, sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), digita “pannello di controllo” nel campo di ricerca del menu che si apre e seleziona la prima occorrenza trovata.

Nella finestra che si apre, clicca prima sulla voce Hardware e suoni e poi su quella Audio. Seleziona, quindi, la scheda Registrazione e fai doppio clic sulla voce relativa al tuo microfono (se il microfono di tuo interesse non viene usato come microfono predefinito, risolvi il problema facendo clic destro sulla sua icona e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre).

A questo punto, recati nella scheda Livelli e sposta la barra di regolazione Microfono verso destra, fino a raggiungere il livello di volume 100. Se il volume del microfono è già impostato sul livello massimo, puoi aumentare artificialmente il volume delle registrazioni spostando verso destra la barra di regolazione Preamplificazione microfono.

Non impostare al massimo la preamplificazione, in quanto rischieresti di influire in maniera eccessivamente negativa sulla qualità finale delle registrazioni (con gracchiamenti e altre conseguenze poco piacevoli all’ascolto).

Imposta un valore medio, così dovresti riuscire a ottenere un buon compromesso tra volume e qualità di registrazione. Per salvare i cambiamenti, non devi far altro che cliccare sui pulsanti Applica e OK. Semplice, vero?

Come alzare il volume del microfono su macOS

Microfono macOS

Utilizzi un Mac e vuoi alzare il volume del microfono integrato nel computer? Nulla di più facile. Tutto quello che devi fare è recarti nelle Preferenze di sistema (cliccando sull’icona grigia con gli ingranaggi situata nella barra Dock) e selezionare la voce Suono dalla finestra che si apre.

Nella schermata successiva, seleziona la scheda Ingresso, dopodiché seleziona la voce relativa al tuo microfono dall’elenco Scegli un dispositivo per l’ingresso audio e sposta l’indicatore del Volume di ingresso verso destra per aumentare il volume delle registrazioni.

Accertati, inoltre, che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Utilizza la riduzione di rumore ambientale, in modo da ridurre al minimo i “rumori” nelle registrazioni. Le impostazioni vengono salvate automaticamente senza la pressione di alcun pulsante.

Come alzare il volume del microfono del telefono

Desideri alzare il volume del microfono del telefono? Come ti accennavo nell’introduzione dell’articolo, nel momento in cui scrivo non esistono soluzioni ufficiali che permettano di fare ciò. Se possiedi uno smartphone Android puoi provare a usare qualche app di terze parti che consenta di potenziare la sensibilità del microfono, ma soluzioni di questo genere non sempre funzionano come si deve.

Come alzare il volume del microfono su Android

Alzare il microfono su Android

Se possiedi un dispositivo Android, purtroppo devi sapere che non ci sono impostazioni particolari di sistema che consentono di aumentare il volume del microfono: puoi solo controllare se nell’app che stai usando ci sono impostazioni legate al volume in uscita.

Sul Play Store ci sono app come Microphone Amplifier, che promettono di amplificare il volume del microfono, ma oltre che effettuare registrazioni con volume potenziato non riescono a far molto (l’app è in grado di modificare il volume del microfono soltanto al suo interno e non anche nelle altre app).

Per il resto, ti invito a pulire il microfono del cellulare e controllare che non ci siano altri problemi hardware che ne impediscono il corretto funzionamento.

Come alzare il volume del microfono su iPhone

iPhone

Se possiedi un iPhone, mi spiace, ma neanche in questo caso puoi contare su soluzioni dedicate per alzare il volume del microfono. Tutto ciò che puoi fare è assicurarti innanzitutto che il microfono sia pulito e che non sia coperto da custodie o pellicole protettive.

In secondo luogo, se l’audio in ingresso risulta essere basso, puoi provare a spegnere e riaccendere l’iPhone per risolvere eventuali conflitti software che ne compromettono il funzionamento. Per fare ciò, tieni premuta la combinazione Power + un qualsiasi tasto volume (o il solo tasto Power, se hai un iPhone con tasto Home fisico), scorri la levetta che compare su schermo e, a telefono spento, riaccendilo tenendo premuto il tasto Power per qualche secondo.

Per maggiori informazioni su come effettuare le procedure appena indicate e su come alzare il volume del microfono dell’iPhone, consulta pure l’approfondimento che ti ho linkato.

Come alzare il volume del microfono su Skype

Alzare microfono su Skype

Se sei giunto su questa guida con l’obiettivo di alzare il volume del microfono su Skype, lascia che ti illustri come portare a termine questa semplice operazione. Prima, però, voglio ricordarti che è possibile regolare il volume del microfono soltanto dal client ufficiale del servizio per Windows e macOS: nel momento in cui scrivo, infatti, non è possibile fare ciò dalla versione Web di Skype, né tramite l’app ufficiale per Android e iOS/iPadOS.

Dopo aver avviato Skype sul tuo computer e aver effettuato l’accesso al tuo account (se necessario), recati nelle impostazioni dell’applicazione e modifica il volume del microfono seguendo la procedura indicata di seguito.

  • Su Windows — fai clic sul pulsante raffigurante i tre puntini posto in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e, nella finestra che compare al centro dello schermo, seleziona la scheda Audio e video dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché sposta su ON la levetta dell’interruttore posta in corrispondenza della dicitura Regola automaticamente le impostazioni del microfono, in modo tale che il volume del microfono venga regolato in base alle preferenze che hai precedentemente impostato su Windows (come indicato in un capitolo precedente). Altrimenti puoi aumentare il volume del microfono utilizzato da Skype spostando l’indicatore verso destra (fino al livello 10).
  • Su macOS — recati nel menu Skype > Preferenze… posto in alto a sinistra (nella barra dei menu di macOS), seleziona la voce Audio e video dalla barra laterale posta sulla sinistra della finestra che si è aperta e sposta su ON la levetta dell’interruttore situata in corrispondenza della dicitura Regola automaticamente le impostazioni del microfono, in modo tale che il volume del microfono venga regolato in base alle preferenze che hai precedentemente impostato su macOS (come indicato in uno dei capitoli precedenti). In alternativa, puoi decidere di aumentare il volume del microfono utilizzato da Skype spostando l’indicatore verso destra (fino al livello 10).

Per maggiori informazioni su come aumentare il volume del microfono su Skype, non esitare a consultare la guida che ti ho appena linkato: sicuramente anche questa lettura ti tornerà utile.

Come alzare il volume del microfono su PS4

PS4 regolazione del volume

Hai collegato un microfono alla tua PS4 e ora vorresti sapere come riuscire ad alzare il volume di quest’ultimo? Nessun problema: recati innanzitutto nel menu Impostazioni della console, selezionando l’icona della cassetta degli attrezzi situata in alto a destra della schermata principale della console. Dopodiché vai su Dispositivi > Dispositivi audio, seleziona la voce Dispositivo di ingresso usando il pulsante (X) del controller e, se necessario, scegli la voce relative alle tue cuffie dalla schermata che si apre.

Per aumentare il volume del microfono, torna poi nel menu Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi audio di PS4, seleziona la voce Regola il livello del microfono e usa la freccia direzionale destra per aumentare il livello del volume del microfono, spostando il cursore presente sulla barra di regolazione Livello microfono (ti consiglio di non esagerare nell’aumentare il microfono e di tenere il livello su Buono).

Come alzare il volume del microfono su Meet

volume microfono su meet

Google Meet è il servizio di Google per la creazione di riunioni aziendali e private. Permette, tramite l’accesso con il proprio account Gmail al sito ufficiale o alla relativa app, di comunicare immediatamente in videochiamata con amici o collaboratori.

Per quanto riguarda la correzione del volume, devi sapere che usando Meet non è possibile alzarlo o abbassarlo a piacimento e, per questa operazione, devi utilizzare necessariamente le preferenze di sistema del computer come ti ho mostrato nei capitoli precedenti. Tuttavia, le operazioni che ti mostro in basso possono comunque aiutarti a capire se il microfono viene correttamente rilevato dal servizio.

Inizia recandoti sul sito ufficiale di Meet tramite browser e, se non hai ancora effettuato l’accesso con il tuo account Gmail, procedi cliccando prima su Avvia una riunione e poi inserisci l’indirizzo email e la password. Ora, fai di nuovo clic su Nuova riunione e poi su Avvia una riunione adesso.

Se si apre un pop-up con scritto meet.google.com vorrebbe Utilizzare il microfono e Utilizzare la fotocamera (o simili), clicca su Consenti. Qualora la procedura sia andata a buon fine, vedrai nel browser le immagini catturate dalla tua webcam. Se i partecipanti non riescono a sentirti, controlla innanzitutto che l’icona relativa, quella in basso a sinistra che raffigura appunto un microfono stilizzato, non sia barrata. Qualora il microfono fosse attivo ma le persone nella riunione non riescano ancora a sentirti, potrebbe essere necessario cambiare la sorgente.

Per farlo, clicca sui tre puntini verticali che trovi invece a destra, poi fai clic su Impostazioni. Ti si aprirà il pannello di controllo con tutti i dettagli Audio e Video. Di base verrai immediatamente portato alle impostazioni Audio: sotto la dicitura Microfono puoi scegliere varie sorgenti tramite un menu a tendina. Effettua quindi un test e selezionale una per una e prova a parlare nel microfono: se i tre puntini orizzontali alla destra della sorgente si muovono mentre parli, significa che il microfono funziona e che i membri della riunione dovrebbero riuscire a sentirti.

Come alzare il volume del microfono su Teams

volume microfono su teams

Teams è il servizio per riunioni di Microsoft, accessibile tramite il sito ufficiale in maniera gratuita o a pagamento a seconda delle esigenze degli utenti. Per privati, il servizio è gratuito e iscriversi è molto semplice, basta infatti utilizzare la propria email legata all’account Microsoft.

Come per Meet di Google, anche Teams non consente di regolare a piacimento il volume dell’audio tramite l’applicazione via browser. Se vuoi alzare o abbassare il volume tramite le impostazioni di sistema del computer, puoi leggere i capitoli specifici di questa guida. In basso ti dò comunque alcune indicazioni per verificare che il microfono funzioni e sia correttamente rilevato da Teams.

Recati sul sito ufficiale di Teams e clicca sulla voce Accedi in basso. Inserisci email e password dell’account Microsoft e ti troverai così subito nella pagina principale, dalla quale avviare la tua riunione.

Fai clic su Riunione immediata e poi, se appare il pop-up con scritto teams.live.com vorrebbe Utilizzare il microfono e Utilizzare la fotocamera, fai clic su Consenti. Per avviare la riunione, clicca sul pulsante centrale con scritto Partecipa ora: vedrai una serie di icone in basso, tra cui quella classica che ricorda un microfono. Verifica che questa non sia barrata e poi clicca sui tre puntini orizzontali, scegliendo Mostra impostazioni dispositivo. Ti si aprirà un menu con le varie voci, tra cui Microfono con relativo menu a tendina. Cliccaci sopra e scegli le varie sorgenti presenti, effettuando dei test vocali a ogni selezione per verificare con gli altri membri della riunione il corretto funzionamento del microfono.

Come alzare il volume del microfono su Discord

volume microfono su discord

Usi il popolare software Discord per parlare direttamente con amici o con una community con cui sei in contatto ma non riesci a destreggiarti bene tra le impostazioni audio, giusto? Segui le mie dritte e riuscirai a capire in un attimo come alzare il volume del microfono utilizzando questa applicazione.

Dopo aver aperto il programma sul computer e aver effettuato l’accesso, devi cliccare sull’icona che ricorda un ingranaggio, in basso (la trovi in corrispondenza delle icone del microfono e delle cuffie). Ti si aprirà così un menu suddiviso in due parti: sulla sinistra una colonna con tutte le voci e sulla destra le impostazioni relative alla voce selezionata.

A questo punto, devi trovare la sezione App Settings sulla sinistra e, sotto questa, cliccare su Voice & Video. Sulla destra visualizzerai adesso il menu chiamato Voice Settings e, prima di procedere, è importante selezionare il microfono corretto: fai quindi clic sul menu a tendina sotto Input device e scegli il microfono dalla lista. Per verificare che sia quello corretto, prova a parlare e vedi se la barra sotto Input sensitivity si alza e si abbassa: capirai immediatamente se la tua voce viene correttamente catturata dal dispositivo.

Ora non resta che regolare il volume, puoi farlo manualmente, alzando e abbassando la barra sotto la voce Input volume, proprio sotto la selezione del microfono. Per risultati ottimali, ti consiglio anche di regolare la Input sensitivity di poc’anzi: quando non stai parlando la barra non deve superare la zona giallo/arancione mentre quando parli questa deve salire nella sezione verde. In questo modo ti assicurerai che il microfono catturi esclusivamente la tua voce e non eventuali rumori ambientali come la pressione dei tasti della tastiera o del tuo gamepad.

Le impostazioni verranno automaticamente salvate, non devi far altro che chiudere il menu e riprendere l’uso di Discord. Se vuoi scoprire come realizzare un server utilizzando l’applicazione o collegare Discord a Twitch ti invito a leggere le mie guide in merito che ti ho linkato poc’anzi.

Come alzare il volume del microfono su Fortnite

volume microfono su fortnite

Non riesci a comunicare bene con i tuoi amici mentre stai giocando a Fortnite e pensi che ciò sia imputabile al volume del tuo microfono troppo basso? Beh, potrebbe essere proprio così ma, sfortunatamente, devo comunicarti che non è possibile regolare il volume del microfono tramite il menu di impostazioni del popolare gioco di Epic Games.

Se hai dei compagni di squadra un po’ troppo rumorosi, però, puoi comunque intervenire sui livelli audio della chat vocale: l’operazione è molto semplice e richiede davvero pochissimo tempo. Ti stai chiedendo come? Nessun problema, ti mostro subito la procedura.

Innanzitutto avvia il gioco sulla tua piattaforma di riferimento e, dopo aver effettuato l’accesso, premi il pulsante per far comparire il menu (su computer si tratta del pulsante Esc). Si aprirà così una schermata laterale, sulla sinistra, con dettagli sui tuoi amici attualmente connessi, ora scegli tra le icone disponibili quella del microfono.

Sotto Opzioni voce, alla dicitura Volume chat vocale, regola il volume della barra corrispondente e scegli il livello più adeguato alle tue esigenze. Ricorda inoltre che puoi selezionare varie opzioni legate alla chat vocale, come la modalità di attivazione del microfono, che può essere sempre aperto o in modalità premi e parla. Puoi modificare queste impostazioni sempre nello stesso menu, alla voce Metodo chat vocale.

Se stai giocando a Fortnite da computer, puoi regolare il livello audio del microfono collegato tramite le impostazioni di sistema. Per saperne di più in merito ti consiglio di leggere il capitolo specifico di questa guida. Per ulteriori approfondimenti ti rimando ai miei tutorial su come attivare l’audio su Fortnite e come parlare su Fortnite su PC, PS4, Xbox e Switch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.