Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come anagrammare le parole

di

Sei un appassionato di enigmistica e giochi di parole? Ami le combinazioni di parole e frasi che si possono ottenere anagrammando nomi, frasi e parole di ogni tipo? Hai bisogno di un aiutino per le tue combinazioni a Scarabeo? Allora mi sa che sei capitato sul blog giusto al momento giusto.

Con l'articolo di oggi, vedremo infatti come anagrammare le parole di una frase, di un nome o singoli termini usando dei simpaticissimi servizi online che sono in grado di fornire in pochissimi secondi, decine di combinazioni personalizzabili.

Tutto quello di cui avrai bisogno è un dispositivo, fisso o mobile, connesso a Internet tramite il quale poter navigare sui siti che sto per segnalarti attraverso il tuo browser di fiducia. Ritagliati, quindi, un paio di minuti per leggere la mia guida e divertiti ad anagrammare tutte le parole che vuoi! Come sempre, ti auguro buona lettura.

Indice

Come Anagrammare le parole

Come ti ho già anticipato, nei prossimi paragrafi ti presenterò dei siti Web che ti permetteranno di inserire una parola oppure un'intera frase e anagrammarla mediante un semplice clic. Prendi, quindi, il tuo dispositivo e cominciamo.

Blia

Blia

Un sito Web che offre tanti diversi servizi gratuiti, tra cui giochi e la possibilità di effettuare una generazione di numeri casuali oltre al calcolo di codici fiscali e verificare la partita IVA, è Blia che consente — soprattutto — di anagrammare le parole.

Per cominciare a utilizzare Blia, la prima cosa che devi fare è collegarti alla sua pagina dedicata agli anagrammi. Adesso, molto semplicemente, digita nel campo bianco al di sotto della scritta blu Anagrammi, la frase o la parola che desideri anagrammare: ricorda, quest'ultima non deve superare i 30 caratteri. Successivamente, premi su Genera Anagramma e il sito ti restituirà la combinazione di anagrammi possibili che si possono effettuare con la frase che hai inserito.

Oltre alla funzione che ti permette di creare anagrammi, puoi utilizzare Blia anche per estrarre delle parole casuali da un testo tramite l'opzione Parole casuali, puoi verificare a calcolare inversamente l'IBAN e anche cercarli con la funzione Cerca IBAN, puoi generare una serie di numeri casuali con Generatore lista numeri casuali e puoi accedere alla sezione Giochi e passatempi per svagarti.

Il Motore Anagrammatico del Gaunt

Gaunt

Per i veterani, il motore anagrammatico del Gaunt è un sito Web solido messo in rete nel 1996 e che ha permesso a intere generazioni di anagrammare tantissime frasi efficacemente: infatti, ti consiglio di utilizzarlo proprio per anagrammare frasi poiché potrebbe funzionare meno efficacemente su singole parole.

Per utilizzare il motore anagrammatico del Gaunt devi recarti sul sito ufficiale e digitare nel campo bianco sotto Imposta la ricerca, la frase che vuoi anagrammare.

Nei parametri di ricerca puoi impostare il numero massimo di anagrammi da generare, il numero massimo di parole nelle frasi generate, il tempo massimo concesso alla ricerca, la profondità massima della ricerca e se vuoi un rapporto tecnico-statistico sulla ricerca.

Premi su Avvia la ricerca e attendi che il risultato ti venga restituito per ottenere la tua lista di anagrammi.

Ti ricordo che si possono inserire più parole separate da spazi ma non vanno utilizzate lettere accentate o caratteri non alfabetici che vengono invece ignorati dal sistema. La lista che il motore produce alla fine è una lista in ordine alfabetico.

Iread

Iread

Un altro sito per anagrammare parole e frasi è Iread. La sua interfaccia è altresì semplice come quelle degli altri siti, quindi utilizzarlo risulta molto intuitivo.

Naturalmente, per poter usufruire dei servizi di Iread che non si limitano agli anagrammi ma anche all'analisi dei numeri, ai criptaritmi e ai polimini, devi collegarti alla sua pagina dedicata agli anagrammi.

A questo punto puoi impostare la tua ricerca di anagrammi di parole e frasi. Nella sezione Frase, imposta la frase che vuoi anagrammare. Puoi importare il numero massimo di anagrammi che vuoi generale e — prima di avviare la ricerca — ti invito a fare attenzione ai parametri inclusi che sto per spiegarti.

Oltre al numero di parole minime che puoi impostare e la lunghezza minima delle parole, c'è l'opzione Parole Incluse che ti permette di cercare tutte le parole che si possono formare con quelle fornite. L'opzione Jolly, invece, mostra anche le parole che si possono ottenere con un'ulteriore lettera arbitraria.

Maiuscole e spazi vengono ignorati dal sistema, inoltre puoi selezionare il tipo di ricerca: ordinata per generare anagrammi privilegiando quelli con parole più lunghe, mentre la ricerca casuale rimescola parzialmente le parole prima di procedere alla generazione di anagrammi.

In conclusione, il tipo di vocabolario riduce i termini dai quali la generazione può attingere: il vocabolario esteso contiene circa 270.000 parole, quello ristretto ne contiene 30.000 mentre per le parole in inglese è possibile selezionare Small Eng. che contiene circa 45.000 parole in inglese comune. Inoltre ti segnalo la possibilità di usare la versione inglese del sito premendo sulla bandiera in alto a destra.

Fatte queste premesse e impostati i parametri, puoi premere Avvia ricerca e attendere la restituzione degli anagrammi finali.

Parole Con

Parole Con

Poco importa se stai cercando parole particolari o di anagrammare difficili: Parole Con si prone di aiutarti nel tuo intento. Per cominciare ad anagrammare, quindi, recati sul sito ufficiale di Parole Con e da qui puoi impostare la ricerca per trovare anagrammi in italiano. Ti ricordo che tramite questo sito puoi anagrammare parole con semplicità, tuttavia non puoi effettuare anagrammi su frasi complete.

Prima di avviare la ricerca puoi scegliere se ottenere anagrammi di qualsiasi natura oppure filtrarli per ottenere anagrammi importanti. Dopodiché, puoi inserire le lettere o le parole che vuoi anagrammare nel campo in giallo e premere su Cerca. Riceverai, al termine, la lista degli anagrammi trovati dal sito.

WordPlays

Wordplays

Se stai cercando un generatore di anagrammi per parole in lingua inglese o in un'altra lingua, WordPlays può sicuramente essere un valido alleato nel campo. Si tratta di un sito in inglese molto semplice da utilizzare quindi, se hai difficoltà con l'idioma, non temere: posso guidarti passo passo per anagrammare le tue parole in altre lingue impostando successivamente la lingua di riferimento che decidi di utilizzare.

Comincia col recarti sul sito di WordPlays: in questa schermata puoi selezionare la lingua nella quale vuoi trovare l'anagramma della tua parola: ad esempio premendo su Find Anagrams in Spanish puoi trovare l'anagramma della tua parola all'interno della lingua spagnola, scegliendo Find Anagrams in Italian ti consente di trovare l'anagramma della tua parola in Italiano e così via. Selezionando una delle lingue, tradurrai quella sezione automaticamente nella lingua dell'anagramma.

Se hai bisogno di un anagramma in inglese, premi su Find Anagrams in English e digita nella barra blu la parola da anagrammare, cliccando successivamente sulla lente d'ingrandimento per essere riportato nella schermata con i risultati che puoi scaricare premendo su Scaricare risposte.

Nomix

Nomix

Nomix è uno dei siti più utilizzato in Italia specialmente per trovare il significato dei nomi o aiutare nella scelta del nome per un futuro nascituro.

Quello che forse non sai è che puoi utilizzare Nomix anche per trovare anagrammi dei nomi e dei cognomi. Per farlo, recati sul sito ufficiale di Nomix; inserisci il tuo nome, il cognome o la frase da anagrammare nello spazio bianco e imposta il numero massimo di anagrammi da generare, il numero massimo di parole nelle frasi da generare, il tempo massimo concesso alla ricerca e la profondità della ricerca. Successivamente, premi Anagramma per ricevere i risultati restituiti nello spazio al di sotto del riquadro della creazione anagramma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.