Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come anagrammare un nome

di

La tua passione per i giochi di parole è ormai a livelli altissimi e, un po’ per svago e un po’ per cultura personale, hai iniziato ad approcciare con il mondo degli anagrammi. Tuttavia, giacché sei fortemente interessato ad arricchire il dizionario con parole che non conosci, stai cercando un sistema che ti consenta di ricombinare rapidamente le lettere che compongono una parola, in modo da ottenere nuovi termini di senso compiuto.

Come dici? È proprio questo il motivo che ti porta qui, sul mio sito Web? Se le cose stanno in questo modo, sarai ben lieto di sapere che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, sarà mia cura spiegarti come anagrammare un nome (o una frase), usando alcuni siti Web e app interamente dedicate a questa operazione.

Dunque, senza esitare un solo secondo in più, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, con il minimo sforzo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Siti per anagrammare un nome

Per iniziare, vediamo insieme quali sono le migliore piattaforme online che consentono di anagrammare nomi e, in generale, insiemi di caratteri. Le risorse delle quali andrò a parlarti, se non diversamente specificato, offrono pieno supporto per la lingua italiana.

Parole Con

Come anagrammare un nome

La prima risorsa di cui voglio parlarti è il risolutore di anagrammi di Parole Con: estremamente semplice da usare, esso consente di anagrammare qualsiasi frase o parola e di generare sia anagrammi prevalentemente di senso compiuto che combinazioni di lettere del tutto casuali, contenenti tutti i caratteri della parola originale o una lettera in meno.

Per servirtene, collegati a questo sito Internet, digita il nome da anagrammare all’interno del campo Inserire lettere o parola (gli spazi non sono supportati) e indica se ottenere tutti gli anagrammi, inclusi quelli composti da lettere casuali o soltanto gli anagrammi importanti, cioè quelli aventi senso compiuto.

Infine, scegli se visualizzare il link al significato delle parole generate su Wikipedia o no, intervenendo sull’apposita casella, quindi premi sul pulsante Cerca e attendi pazientemente che gli anagrammi della parola di tuo interesse vengano generati.

Tieni presente che, se il nome che hai inserito è particolarmente lungo (7 lettere o più), il motore del sito Web potrebbe impiegare anche un minuto intero per generare i risultati, pur sembrando bloccato; non temere, è un comportamento del tutto normale.

Scrabble Mania

Come anagrammare un nome

Altro interessante motore per generare anagrammi di nomi è quello disponibile su Scrabble mania: usando un vasto dizionario di parole in lingua italiane, esso consente di anagrammare parole di senso compiuto e non usando, dove necessario, anche i cosiddetti caratteri jolly.

Per iniziare, collegati a questo sito Web e, se non vedi subito il generatore di anagrammi, premi sul pulsante ☰ posto in alto a sinistra e seleziona la voce Dizionario online, dal menu che va ad aprirsi. Ora, digita il nome da ricombinare all’interno della casella di testo posta al centro dello schermo e premi sul pulsante Trovare le parole, così da generare tutti gli anagrammi disponibili.

Giacché si tratta principalmente di una risorsa dedicata ai fan dello Scarabeo visualizzerai, oltre agli anagrammi completi, anche quelli composti da un numero inferiore di lettere appartenenti alla parola originale. Per verificare se ciascun risultato restituito ha senso compiuto, prendine nota, premi sul pulsante Torna al motore di ricerca e, dopo averlo digitato all’interno della casella di testo preposta, premi sul pulsante Controlla la parola.

Dizy.com

Come anagrammare un nome

Passiamo ora a Dizy.com: questo portale consente di trasporre le lettere di nomi e parole, ottenendo anagrammi esatti e parziali (di lunghezza inferiore) e coppie di parole disgiunte. Usarlo è semplicissimo: basta aprire la pagina Web dedicata, digitare la parola da anagrammare all’interno della casella preposta e premere sul pulsante Cerca, per ottenere la lista di anagrammi completi, anagrammi parziali e coppie di parole composte, ottenute trasponendo le lettere del nome iniziale.

Nel momento in cui scrivo, non sono supportati gli spazi (che verranno eliminati automaticamente in fase di ricerca, se presenti); inoltre, la generazione di anagrammi di senso compiuto per parole molto lunghe potrebbe richiedere un tempo di caricamento anche molto alto, il quale potrebbe superare il minuto.

Altri siti per anagrammare un nome

Come anagrammare un nome

Se le risorse che ti ho indicato finora non hanno soddisfatto le tue specifiche esigenze, sappi che esistono molti altri portali online, quasi sempre gratuiti, che consentono di anagrammare nomi, parole e intere frasi. Eccone alcuni.

  • Motore Anagrammatico del Gaunt: si tratta di uno dei più longevi motori di ricerca per anagrammi, utilizzabile a costo zero e senza necessità di registrazione alcuna. Contrariamente a quanto visto finora, questo sito Web è in grado di anagrammare senza problemi intere frasi, mentre non funziona in modo efficace su parole singole.
  • Blia.it: altro buon generatore di anagrammi, dall’interfaccia minimale e priva di fronzoli, che consente di ricombinare a costo zero i caratteri presenti in una parola e di ottenerne anagrammi di senso compiuto, e non.
  • Generatore di anagrammi di Dev06: il motore anagrammatico di Dev06 non ha un funzionamento poi così diverso rispetto alle soluzioni viste finora, ma si distingue dagli altri per la possibilità di creare anagrammi anche in lingue diverse dall’italiano (inglese UK, spagnolo, brasiliano, tedesco e francese).

App per anagrammare un nome

Come anagrammare un nome

Sei solito usare principalmente lo smartphone o il tablet e, di conseguenza, ti farebbe comodo avere a portata di mano un’applicazione in grado di realizzare anagrammi in poco tempo? In tal caso, ti consiglio di prendere in considerazione Anagram Solver.

Per la precisione, si tratta di un’applicazione disponibile per Android (se non hai il Play Store, prova a vedere se è presente sul market alternativo a bordo del tuo device), iPhone eiPad, la quale consente di ricombinare le lettere di qualsiasi parola per ottenerne un’altra di senso compiuto. Anagram Solver offre pieno supporto per la lingua italiana, grazie a un dizionario popolato con oltre 250.000 parole, è gratuita per tutte e tre le piattaforme e presenta annunci pubblicitari poco invasivi.

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione in oggetto, aprila e, se impieghi un iPhone, indica se consentire o meno il tracciamento da parte dell’app, rispondendo in maniera opportuna all’avviso che compare sullo schermo. Di default, la generazione degli anagrammi avverrà secondo il dizionario USA; puoi modificare questo comportamento agendo dal pannello delle impostazioni dell’app: se utilizzi un terminale Android, puoi accedervi facendo tap sul pulsante e poi sulla voce Settings, annessa al menu che va ad aprirsi; se, invece, il tuo è un iPhone o un iPad, è sufficiente premere sul simbolo dell’ingranaggio posto in alto a sinistra.

Giunto al pannello dedicato, tocca la dicitura Word list e seleziona la voce Italiano dal menu che va ad aprirsi; se vuoi visualizzare anche gli anagrammi parziali, ossia quelli composti con soltanto alcune lettere della parola originale (denominati, in gergo, logogrifi), imposta la levetta Show sub-anagrams su ON; completata la regolazione dei parametri di funzionamento, fai tap sulla freccetta o voce Back posta in alto a sinistra, per ritornare alla schermata principale di Anagram Solver.

Il gioco è praticamente fatto: per avviare una ricerca, fai tap sulla casella di testo posta in cima alla pagina, digita il nome da anagrammare nel campo di testo che va ad aprirsi e dai Invio, per avviare la ricerca di anagrammi e logogrifi (potrebbero anche volerci alcuni secondi). Laddove avessi necessità di scremare la ricerca, fai tap sul simbolo dell’imbuto stilizzato (su Android) o sulla voce Filter (su iPhone/iPad) e, una volta impostati i filtri di ricerca che ritieni opportuni, premi sulla voce Search per visualizzare l’elenco di parole corrispondenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.