Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare offerta eBay

di

Vorresti ritirare un’offerta che hai fatto per acquistare un oggetto su eBay ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Hai l’esigenza di annullare un’offerta ricevuta in una delle tue inserzioni di vendita su eBay ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come annullare offerta eBay fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per cancellare un’offerta da venditore, con anche le istruzioni per annullare un acquisto non pagato dall’acquirente. Successivamente, ti mostrerò anche come ritirare una proposta d’acquisto in sospeso e come richiedere l’annullamento delle tue offerte.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad annullare un’offerta su eBay, sia come venditore che come acquirente. Buona lettura!

Indice

Come annullare offerta eBay da venditore

Se hai la necessità di annullare offerta eBay e sei un venditore, devi sapere che per le inserzioni in formato Asta online è consentito farlo solo in casi specifici. La questione è ben diversa, invece, per le offerte relative alle inserzioni in formato Compralo sùbito. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cancellare un’offerta eBay

eBay

Vorresti cancellare un’offerta eBay? In tal caso, ti informo che che è possibile farlo per qualsiasi offerta relativa a un’inserzione in formato Asta online. Tuttavia, ci tengo a sottolineare che, per evitare di deludere le aspettative dei potenziali acquirenti, eBay suggerisce di annullare un’offerta ricevuta solo quando è assolutamente necessario.

In particolare, è consigliato cancellare un’offerta quando viene richiesto espressamente dall’acquirente e sei d’accordo nel farlo o quando sospetti che un’offerta provenga da un acquirente fraudolento. Inoltre, è ovviamente possibile cancellare un’offerta e chiudere l’asta quando l’oggetto non è più disponibile per la vendita o hai commesso un errore nella creazione dell’inserzione.

Detto ciò, per annullare offerta eBay da venditore, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando l’opzione Accedi, in alto a sinistra.

Fatto ciò, clicca sulla voce Il mio eBay, in alto a destra, seleziona le opzioni Vendita e In corso nella barra laterale a sinistra, individua l’inserzione della quale intendi annullare un’offerta ricevuta e premi sulla voce [numero] offerte. Nella nuova schermata visualizzata, annota il numero oggetto e il nome utente dell’ultimo offerente.

A questo punto, collegati alla pagina Annulla le offerte dell’acquirente del sito di eBay e inserisci i dati annotati poc’anzi nei campi Numero oggetto e Nome utente.

Indica, poi, il motivo dell’annullamento selezionando una delle opzioni disponibili tra L’acquirente mi ha contattato per annullare la vendita, Non riesco a verificare l’identità dell’acquirente e Altro motivo (in questo caso, inserisci i dettagli dell’annullamento nel campo Altro motivo) e clicca sul pulsante Invia.

Il messaggio Offerta annullata ti confermerà che l’offerta dell’utente indicato è stata cancellata. Tieni presente che la tua inserzione rimarrà attiva e, nel caso di offerte precedenti a quella annullata, l’ultimo utente che ha effettuato un’offerta diventerà nuovamente il migliore offerente.

Infine, devi sapere che non è possibile annullare un’offerta su eBay da smartphone e tablet usando l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Tuttavia, puoi farlo tramite browser (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS) seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per cancellare un’offerta da computer.

Come annullare acquisto eBay non pagato

eBay

Come dici? Vorresti annullare acquisto eBay non pagato? In tal caso, devi sapere che l’acquirente è tenuto a effettuare il pagamento entro 4 giorni dalla data di acquisto, dopodiché il venditore può decidere di annullare l’ordine.

Per procedere, collegati alla pagina principale di eBay e accedi con le credenziali associate al tuo account. Fatto ciò, clicca sulla voce Il mio eBay, in alto a destra, premi sull’opzione Vendite nella barra laterale a sinistra e seleziona la voce Venduti.

Adesso, individua l’ordine che intendi annullare, clicca sulla relativa icona della freccia rivolta verso l’alto e seleziona l’opzione Annulla ordine dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, tramite il menu a tendina Qual è il motivo dell’annullamento?, seleziona l’opzione L’acquirente non ha pagato, indica se rimettere in vendita l’oggetto apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra e No e clicca sul pulsante Invia e rimetti in vendita con tariffe/Invia, per annullare l’acquisto.

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche per annullare un’offerta d’acquisto nel caso in cui lo richieda l’acquirente, l’oggetto venduto non sia più disponibile o si è danneggiato o stai riscontrando problemi con l’indirizzo di spedizione fornito dall’acquirente.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di eBay, premi sulla voce Vendi collocata nel menu in basso e, nella sezione Attività, seleziona l’opzione In attesa di pagamento. Premi, poi, sull’ordine che intendi annullare, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in prossimità della voce Invia avviso di pagamento e seleziona l’opzione Annulla ordine dal menu apertosi.

A questo punto, indica il motivo dell’annullamento tramite l’apposito menu a tendina, scegli se rimettere in vendita l’articolo apponendo il segno di spunta accanto all’opzione che preferisci tra e No e fai tap sul pulsante Invia e rimetti in vendita con tariffe/Invia, per annullare l’ordine

Come annullare offerta eBay da acquirente

Se ti stai chiedendo se è possibile annullare offerta eBay da acquirente, devi sapere che la risposta è affermativa. Tieni presente, però, che è possibile procedere in autonomia solo in casi specifici. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come annullare proposta acquisto eBay

Proposta acquisto eBay

Se hai inviato una proposta d’acquisto su eBay e vorresti annullarla, devi sapere che puoi farlo a patto che questa non sia stata già accettata dal venditore.

Per procedere da computer, collegati alla pagina principale di eBay e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, clicca sulla voce Il mio eBay, in alto a destra. Nella sezione Attività, premi sulla voce Offerte e proposte collocata nella barra laterale a sinistra e fai clic sull’opzione Vedi i dettagli della proposta relativa alla proposta d’acquisto che intendi annullare.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Hai cambiato idea? e seleziona l’opzione Ritirare la tua proposta. A questo punto, tramite il menu a tendina Motivo del ritiro, indica il motivo dell’annullamento selezionando una delle opzioni disponibili (L’importo inserito non è corretto, La descrizione dell’oggetto è cambiata, Altro ecc.) e clicca sul pulsante Ritira la proposta.

eBay

Il messaggio La proposta per l’oggetto [numero] è stata ritirata e la spiegazione registrata ti confermerà l’avvenuto ritiro della proposta d’acquisto. Inoltre, riceverai anche un’email relativa all’annullamento.

Da smartphone e tablet, non è possibile ritirare una proposta d’acquisto né utilizzando l’app di eBay né procedendo tramite browser. Tuttavia, in quest’ultimo caso puoi attivare la versione desktop del sito di eBay e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per annullare una proposta d’acquisto da computer.

Per attivare la versione desktop del sito di eBay, per prima cosa collegati alla pagina principale del servizio e, se usi Chrome, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Sito desktop. Su Safari, invece, fai tap sulla voce Aa visibile nella barra degli indirizzi e premi sull’opzione Richiedi sito desktop dal menu apertosi (su iPad non è necessario in quanto Safari carica tutti i siti in modalità desktop per impostazione predefinita).

Infine, ci tengo a sottolineare che una proposta d’acquisto viene automaticamente annullata nel caso in cui il venditore non accetti o rifiuti la proposta entro 24 ore dalla ricezione.

Come annullare offerta eBay ad asta chiusa

eBay

Se la tua intenzione è annullare offerta eBay ad asta chiusa, cioè dopo esserti aggiudicato l’articolo in vendita, devi sapere che è necessario contattare il venditore e richiedere di annullare l’acquisto.

Per annullare un ordine effettuato da meno di un’ora, collegati dunque alla pagina principale di eBay e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sulla voce Il mio eBay collocata in alto a destra. Seleziona, poi, l’opzione Acquisti nella barra laterale a sinistra, premi sul pulsante Altre azioni relativo all’ordine che desideri annullare e seleziona l’opzione Chiedi di annullare un ordine dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, se lo desideri, specifica il motivo della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili (es. Ordine inoltrato per errore, Non arriverà in tempo, Informazioni per il pagamento errate ecc.) e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta.

Se, invece, intendi annullare un ordine effettuato da più di un’ora e non visualizzi l’opzione Chiedi di annullare un ordine, premi sul pulsante Altre azioni, seleziona l’opzione Contatta il venditore per due volte consecutive, inserisci il messaggio relativo all’annullamento dell’ordine nel campo apposito e premi sul pulsante Invia il messaggio, per inviarlo

Da smartphone o tablet, invece, avvia l’app di eBay, premi sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso e accedi alla sezione Acquisti. Premi, poi, sull’ordine di tuo interesse, fai tap sul pulsante Altre opzioni e seleziona la voce Richiedi l’annullamento.

Fatto ciò, specifica il motivo dell’annullamento tramite l’apposito menu a tendina e fai tap sul pulsante Invia, per inoltrare la tua richiesta al venditore. Anche in questo caso, se non visualizzi l’opzione per richiedere l’annullamento, seleziona la voce Contatta il venditore e invia la tua richiesta come messaggio.

A questo punto, il venditore riceverà una notifica relativa all’annullamento e potrà scegliere se accettare o meno la tua richiesta. In caso di rifiuto, sei tenuto a pagare l’oggetto acquistato.

Tieni presente, però, che se non effettui il pagamento entro 4 giorni dall’acquisto, può essere direttamente il venditore ad annullare l’ordine: in tal caso, sul tuo account sarà registrato un annullamento per mancato pagamento. Inoltre, ci tengo a sottolineare che il mancato pagamento rappresenta una violazione delle regole di eBay, che potrebbe comportare anche la chiusura del tuo account.

Come dici? Vuoi annullare acquisto eBay dopo pagamento? Anche in questo caso è sufficiente contattare il venditore e richiedere l’annullamento dell’ordine, così come ti ho spiegato in precedenza.

Se il venditore ha già effettuato la spedizione, però, non è possibile annullare l’acquisto: in tal caso, dovrai attendere di riceverlo e avviare la procedura di restituzione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare un reso su eBay.

Come annullare offerta eBay ad asta aperta

eBay

Vorresti annullare offerta eBay ad asta aperta? In tal caso, devi sapere che è possibile farlo solo nel caso in cui il venditore ha modificato notevolmente la descrizione dell’oggetto o, nel momento di fare la tua offerta, hai digitato un importo errato.

Per ritirare un’offerta, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati a questa pagina del sito di eBay e seleziona l’articolo per il quale intendi annullare la tua offerta. Nella nuova schermata visualizzata, specifica il motivo dell’annullamento premendo su una delle opzioni disponibili tra Importo errato e Il venditore ha modificato la descrizione dell’oggetto e premi sul pulsante Continuare.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Ritira l’offerta e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Invia, per confermare la tua intenzione e annullare l’offerta.

Devi sapere che la procedura che ti ho appena indicato è valida per ritirare un’offerta se mancano più di 12 ore alla scadenza dell’inserzione o se mancano meno di 12 ore alla scadenza ma è trascorsa meno di un’ora da quando hai effettuato l’offerta che intendi ritirare.

Negli altri casi, non puoi ritirare la tua offerta. Tuttavia, puoi tentare di contattare il venditore e chiedere che sia lui ad annullare manualmente la tua offerta.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.