Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire ePub

di

I file ePub (abbreviazione di electronic publication) sono dei libri in formato elettronico che utilizzano uno standard aperto, basato su XML, per fornire all’utente dei testi dinamici ottimizzati per la visualizzazione su lettori di e-book, tablet e PC. Se ne hai scaricato qualcuno da Internet e prima di trasferirlo sul tuo e-book reader vorresti sincerarti del suo contenuto, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Oggi, infatti, ti darò qualche “dritta” su come aprire ePub sul PC utilizzando alcuni software gratuiti che permettono di leggere gli ePub direttamente sul computer, ma anche di organizzarli, gestirli, modificarne le informazioni (titolo, autore, anno di pubblicazione ecc.) e all’occorrenza convertirli partendo da altri formati di file.

Vedremo anche come aprire i libri in formato ePub su tablet e smartphone senza doverli prima trasformare in altri tipi di file. Ora però non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e passiamo all’azione. Da’ un’occhiata alle applicazioni che sto per consigliarti, scegli quella che ti sembra più adatta alle tue necessità e comincia ad utilizzarla seguendo le indicazioni che trovi di seguito, ti assicuro che sarà tutto molto più semplice di quello che immagini!

Leggere ePub sul computer

Cominciamo con una serie di applicazioni che permettono di aprire i file ePub sul computer. Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, troverai sicuramente quella che fa al caso tuo.

Calibre (Windows/Mac/Linux)

Come aprire ePub

Se vuoi scoprire come aprire ePub su un computer non posso che consigliarti Calibre. Non ne hai mai sentito parlare? Male, perché si tratta molto semplicemente del miglior programma per la visualizzazione e la gestione dei libri elettronici su Windows, Mac OS X e Linux.

È gratuito ed open source. Permette non solo di aprire tutti i più popolari formati di e-book ma anche di convertirli tra loro, modificare tutte le informazioni sui libri e sincronizzare gli e-book con gli e-book reader. Per provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca prima sulla bandierina di Windows o sulla mela di OS X e poi sulla voce Download Calibre per scaricarlo sul tuo computer. Se utilizzi un sistema Windows a 64 bit puoi scaricare anche la versione a 64-bit, la procedura da seguire rimane la stessa.

A download ultimato, se utilizzi Windows, apri il pacchetto d’installazione del software (es. calibre-2.18.0.msi) e, nella finestra che si apre, clicca su Esegui. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca prima su Install e poi su e Finish per completare il setup.

Se utilizzi un Mac apri invece il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di Calibre, trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X e il gioco è fatto.

A questo punto, non ti resta che avviare Calibre e completare la breve configurazione iniziale del programma. Durante la procedura devi scegliere la lingua in cui utilizzare il programma (l’italiano è compreso, stai tranquillo), devi indicare la cartella in cui salvare gli ebook e devi selezionare il modello di ebook reader in tuo possesso (se ne hai uno). Dopodiché clicca sul pulsante Aggiungi libri che si trova in alto a sinistra, seleziona i file ePub da importare nell’applicazione e fai doppio click sul suo titolo per leggerlo direttamente sul computer.

FBReader (Windows/Mac/Linux)

Come aprire ePub

Non ti interessano le funzioni di Calibre dedicate all’organizzazione, la modifica e la conversione degli ebook? Allora potresti rivolgerti anche a un software come FBReader.

FBReader è un lettore di ebook gratuito che permette di fare una sola cosa – visualizzare i libri elettronici sul computer – e di farla bene. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux, anche se al momento la versione per OS X è ancora un po’ troppo acerba.

Per scaricare FBReader sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla bandierina di Windows collocata in fondo a destra e poi sulla voce FBReader xx setup file presente nella pagina che si apre. A download completato, avvia l’eseguibile FBReaderSetup-xx.exe e porta a termine il processo d’installazione di FBReader cliccando prima su  e poi su Next, Install e Close.

A setup concluso, avvia FBReader, clicca sul pulsante “+” collocato in alto a sinistra e seleziona il libro in formato ePub che vuoi leggere sul tuo computer. Per cambiare colore, dimensione e tipologia dei font, clicca sull’icona dell’ingranaggio e regola le preferenze disponibili nelle schede StiliColori della finestra che si apre.

Tutto qui! Se utilizzi un Mac, puoi scaricare FBReader cliccando prima sull’icona della mela che si trova in fondo a destra sul sito Internet del programma e poi sulla voce the installation package of FBReader xx presente nella pagina che si apre. Dopodiché devi aprire il pacchetto dmg che contiene FBReader, estrarre l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X e il gioco è fatto. Il funzionamento del programma è praticamente identico a quello illustrato in precedenza su Windows.

Freda (Windows)

Come aprire ePub

Se hai un dispositivo convertibile equipaggiato con Windows 10 o Windows 8.1, ti consiglio vivamente di provare Freda. Si tratta di un’applicazione gratuita ottimizzata per l’uso tramite touch-screen che permette di aprire file ePub, FB2, HTML e TXT e di leggerli in maniera molto comoda. È compatibile solo con Windows 8.1, Windows 10 e Windows Phone.

Per installare Freda sul tuo device, collegati alla pagina del Windows Store che ospita l’applicazione e pigia sul pulsante Gratis. A download completato, avvia Freda, clicca sull’icona Folder (in alto a destra) e seleziona il libro da leggere. In alternativa fai doppio click sul file ePub che vuoi aprire e scegli Freda dalla lista delle applicazioni che ti viene proposta.

Per cambiare lo stile di visualizzazione degli ebook in Freda, pigia sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e scegli uno dei temi disponibili nell’applicazione. Per cambiare dimensioni e carattere del testo, clicca invece sul pulsante Impostazioni che compare in alto.

iBooks (Mac)

Come aprire ePub

Tutte le versioni più recenti di Mac OS X vengono fornite con iBooks preinstallato. iBooks è l’applicazione ufficiale di Apple per la lettura degli ebook su Mac, iPhone e iPad. È semplicissima da utilizzare e grazie ad iCloud sincronizza i libri su tutti i dispositivi in maniera completamente automatica.

Per aprire un libro in formato ePub con iBooks, di solito basta fare doppio click sulla sua icona. Per cambiare dimensione del testo o tema visivo, invece, bisogna fare click sul pulsante “A” situato in alto a destra.

Qualora iBooks non fosse impostato come applicazione predefinita per l’apertura degli ebook, si può risolvere il problema facendo click destro su qualsiasi file in formato ePub e selezionando la voce Ottieni informazioni dal menu che compare. Dopodiché bisogna espandere il menu Apri con nella finestra che si apre, bisogna selezionare iBooks dal menu a tendina sottostante e bisogna cliccare sul pulsante Modifica tutto.

Leggere ePub su smartphone e tablet

Adesso vediamo alcune app per leggere i libri in formato ePub su smartphone e tablet. La scelta è ampia almeno quanto quella disponibile in ambito desktop. Buon divertimento!

iBooks (iPad/iPhone)

epub iPad

iPhone e iPad includono “di serie” un’applicazione denominata iBooks che, oltre a consentire il download e la lettura dei libri disponibili sullo store digitale di Apple, permette di trasferire file ePub e PDF dal computer tramite iCloudiTunes.

Per trasferire i tuoi libri da Windows a iBooks, seleziona la voce Libri dal menu di iTunes (l’icona con i tre puntini collocata in alto a sinistra), trascina i libri di tuo interesse nella finestra del programma e avvia la sincronizzazione dei dati con l’iPad o l’iPhone. Se non sai come si fa, devi collegare il device al computer, dopodiché devi selezionare la sua icona dal menu di iTunes (sempre in alto a sinistra) e selezionare la voce Libri dalla barra laterale di sinistra. In conclusione devi mettere la spunta sulla voce Sincronizza libri e cliccare su Applica per avviare il trasferimento dei libri in iBooks.

Se utilizzi un Mac, puoi sincronizzare i tuoi libri con iPhone e iPad semplicemente copiandoli nella libreria di iBooks e accettando la sincronizzazione dei contenuti tramite iCloud.

Universal Book Reader (Android)

Come aprire ePub

Se utilizzi un tablet o un telefono Android puoi aprire ePub utilizzando una delle tante applicazioni ad hoc disponibili sul Play Store. Fra quelle gratuite io ti consiglio di provare Universal Book Reader che ha un’interfaccia molto gradevole, permette di evidenziare i libri e supporta anche gli ebook protetti da DRM Adobe.

Dopo averla installato Universal Book Reader sul tuo terminale, per importare nell’applicazione i libri da leggere, trasferisci i file ePub sulla memoria o sulla microSD del dispositivo e rispondi Tutti i libri al messaggio che compare al primo avvio della app. In questo modo Universal Book Reader esaminerà la memoria del telefono (o del tablet) e importerà automaticamente tutti gli ebook nella sua libreria.

Successivamente, per importare i libri all’interno dell’applicazione puoi usare il pulsante Importa che si trova in basso a sinistra: è più facile a farsi che a dirsi.

FBReader (Android)

Come aprire ePub

FBReader per Android è la versione mobile dell’applicazione per aprire ePub di cui abbiamo parlato in ambito desktop (Windows, Mac e Linux). Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo. Dopo averla installata sul tuo smartphone o il tuo tablet, accedi alla sua Biblioteca pigiando sull’apposita icona e scegli il criterio in base al quale visualizzare gli ebook disponibili sul dispositivo: per titolo, per autore ecc.

FBReader dovrebbe importare automaticamente i libri dalla memoria del telefono o del tablet. Qualora ciò non avvenisse e la “biblioteca” risultasse vuota, pigia sull’icona Albero dei file e naviga “manualmente” nella cartella che contiene i libri di tuo interesse.

Da sottolineare anche la presenza della funzione Biblioteca di rete che permette di scaricare libri in maniera legale da diversi siti Internet, come quelli di cui ti ho parlato nel mio post su come scaricare libri gratis.

Leggere ePub su Kindle

Calibre

Se possiedi un Kindle non puoi copiare i libri in formato ePub direttamente sul tuo ebook reader in quanto risulterebbero illeggibili, ma non temere. Grazie a Clibre, il software per la gestione degli ebook di cui ti ho parlato nella parte iniziale del post, puoi convertire i libri ePub in MOBI o AZW (formati compatibili con Kindle) in una manciata di click.

Tutto quello che devi fare è importare gli ePub in Calibre come ti ho spiegato prima, selezionarli usando la combinazione Ctrl+click (cmd+click su Mac) e cliccare sul pulsante Converti libri che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, devi dunque impostare la voce MOBIAZW3 dal menu a tendina collocato in alto destra e pigiare sul bottone OK per completare la conversione.

Portata a termine anche quest’operazione, non ti resta che collegare il Kindle al computer e trasferire sulla sua memoria i file MOBI o AZW ottenuti con Calibre. I percorsi esatti in cui trovare gli ebook li puoi scoprire semplicemente selezionando i libri dalla finestra principale di Calibre e cliccando sulla voce Fare clic per aprire che si trova nella barra laterale di destra.

Per maggiori informazioni sull’intera procedura puoi consultare il mio tutorial su come scaricare libri su Kindle, in cui c’è proprio un capitolo dedicato alla conversione degli ebook tramite Calibre.

Il problema DRM

Se non riesci ad aprire alcuni dei file ePub che hai scaricato sul tuo PC (o anche sul tuo smartphone/tablet), probabilmente hai a che fare con un libro protetto da DRM. I DRM sono dei “lucchetti digitali” che le aziende applicano agli ebook per impedirne la visualizzazione su dispositivi e software diversi da quelli “benedetti” da loro stesse.

Molti dei software di cui ti ho parlato oggi non possono leggere i file ePub con DRM, quindi prima di scaricare un ebook verifica che questo non sia affetto da questo tipo di restrizioni. A dire il vero Calibre supporta dei plugin che permettono di rimuovere i DRM dai libri, ma quest’operazione viola i termini d’uso di molti store di ebook, non posso dirti di più.