Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire le porte del router per uTorrent

di

Hai appena installato uTorrent sul tuo computer e dopo aver provato a scaricare vari file ti sei reso conto che qualcosa non va? La maggior parte dei download avanza a passo di lumaca e l’upload sembra addirittura non funzionare? Non farne una tragedia, probabilmente è solo un problema di configurazione del router.

Al pari di eMule, anche uTorrent per connettersi a Internet e scaricare file ad alta velocità ha bisogno che il firewall del router non ostacoli il suo funzionamento. Questo significa che devi entrare nel pannello di configurazione del dispositivo e aprire le porte utilizzate dal programma. In che modo? Leggi questa guida su come aprire le porte del router per uTorrent e lo scoprirai.

Lo so, a primo impatto può sembrare un’operazione complessa, ma invece ti assicuro che riuscirai a fare tutto in quattro e quattr’otto! Coraggio, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come configurare uTorrent per scaricare file alla massima velocità. Alla fine della guida ti morderai le mani per tutti i download inutilmente “allungati” per colpa di una semplicissima configurazione da fare nel router!

Indice

Operazioni preliminari

uTorrent

Prima di vedere come fare per aprire le porte del router per uTorrent in dettaglio, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere, per fare in modo che fili tutto per il giusto verso.

Quello a cui mi riferisco, per la precisione, è scoprire qual è la porta che il programma utilizza per connettersi, in modo da poterla poi aprire. Ciò è però valido solo nel caso di uTorrent Classic, che è disponibile solamente per Windows, poiché è soltanto questa versione del programma a consentire la gestione manuale dell’uso delle porte.

Per cui, se devi usare uTorrent Classic, per vedere quale porta usa uTorrent, avvia il programma, dopodiché fai clic sul menu Opzioni che trovi nella parte in alto dello stesso e seleziona la voce Impostazioni in esso presente. Nella schermata seguente, recati nella scheda Connessione e prendi nota del numero della porta riportato accanto alla dicitura Porta usata per le connessioni in entrata.

Tieni presente che è disponibile anche uTorrent Web, fruibile direttamente dalla finestra del browser, sia su Windows che su macOS. In tal caso, come anticipato, non occorre conoscere a aprire le porte in quanto presenta funzioni più limitate e non permette di visionare e regolare manualmente questo parametro.

C’è poi uTorrent per Android, fruibile mediante l’app ufficiale (disponibile anche su store alternativi), e in tal caso la porta usata è visibile, ma conoscere quest’informazione è utile solo se intendi usare uTorrent su un dispositivo connesso alla rete Wi-Fi che è gestita da un router, mentre in caso di utilizzo della connessione dati l’operazione è superflua perché non c’è nessuna porta da aprire.

Tenendo conto di quanto appena detto, per scoprire la porta usata da uTorrent per Android apri l’app sul tuo smartphone o tablet e, una volta visualizzata la relativa schermata, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a destra, dunque seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto, sfiora la dicitura Incoming port e prendi visione del numero della porta nel campo visibile sul display oppure inserisci tu il valore e premi sul tasto OK.

Un’altra cosa che ti invito a fare è assicurarti che non ci sia nessun firewall che faccia da impedimento a uTorrent. Per approfondimenti sulla questione, puoi consultare la mia guida su come disattivare firewall.

Mi raccomando, però, oltre a pensare a scoprire quale porta usa uTorrent e ad aprirla, cerca altresì di assicurarti che la tua connessione venga usata in modo sicuro. In che modo? Ad esempio usando una VPN, cioè una rete privata virtuale che ti consenta di usare la rete BitTorrent e navigare in anonimo senza essere tracciato da ISP o malintenzionati. NordVPN (di cui trovi la mia recensione qui), Surfshark (di cui ti ho parlato qui), ExpressVPN e Privado VPN sono tra le soluzioni più affidabili ed economiche di questo tipo: offrono una cifratura avanzata della connessione, funzionano su tutti i device e hanno tantissimi server disseminati in tutto il mondo.

Aprire le porte del router per uTorrent

Come aprire le porte del router per uTorrent

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, puoi passare all’azione e andare quindi ad aprire le porte del router per uTorrent.

Avvia, dunque, il browser che utilizzi di solito per navigare in Internet (es. Chrome) e accedi al pannello di controllo del tuo router collegandoti all’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Se nessuno dei due indirizzi sembra essere corretto, scopri come entrare nel router grazie alla guida che ho pubblicato qualche tempo fa sull’argomento.

Quando ti viene chiesto di inserire nome utente e password per accedere al router, se non sai quali dati inserire prova con le combinazioni admin/admin oppure admin/password. Qualora non riuscissi a effettuare l’accesso, consulta il manuale di istruzioni del router per scoprire quali sono le informazioni corrette da inserire nel form di login oppure leggi il mio tutorial su come vedere la password del modem.

Una volta entrato nel pannello di configurazione del router, devi individuare la sezione dedicata all’inoltro delle porte o ai virtual server e devi avviare la creazione di una nuova regola oppure un nuovo virtual server. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto in questo modo.

  • Nome interfaccia — in questo menu devi selezionare il nome della connessione in uso. In genere basta lasciare il valore impostato di default.
  • Porta interna (o Porta iniziale) – qui devi inserire il numero della porta usata da uTorrent.
  • Porta esterna (o Porta finale) — anche qui devi inserire il numero della porta usata da uTorrent.
  • IP destinazione (o Indirizzo IP server) – qui devi inserire l’indirizzo IP locale del tuo PC. Se non sai qual è l’indirizzo IP locale del tuo PC, puoi scoprirlo seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come visualizzare l’indirizzo IP del PC.
  • Tipo porta (o Protocollo) – in questo menu devi selezionare la voce “TCP”.
  • Nome – è il campo in cui devi digitare il nome da assegnare alla regola che stai creando nel router. Puoi inserire un valore di tua scelta (es. uTorrent).

Dopo aver compilato il modulo, clicca sul pulsante per salvare le impostazioni e il gioco è fatto. In alcuni casi può essere necessario riavviare il router affinché tutte le impostazioni abbiano effetto.

Purtroppo non posso fornirti indicazioni più precise, in quanto ogni marca di modem/router ha un pannello di gestione strutturato in maniera diversa. Ad ogni modo, se pensi di aver bisogno di ulteriore supporto, puoi consultare i miei tutorial specifici su come configurare router Netgear, come configurare router TP-Link, come configurare modem D-Link, come configurare router Alice, come configurare router Infostrada, come configurare modem TIM e come configurare router Fastweb. Potrebbe altresì farti comodo leggere la mia guida incentrata specificamente su come aprire le porte del router.

Per fare un esempio pratico, nei router Thomson devi accedere alla Casella degli strumenti ed entrare in Condivisione giochi e applicazioni. Clicca poi sulla voce Crea un nuovo gioco o una nuova applicazione e compila il modulo che ti viene proposto digitando uTorrent nel campo Nome e apponendo il segno di spunta accanto alla voce Immissione manuale di mappature porta.

A questo punto, fai clic sul pulsante Successivo e immetti il numero della porta da aprire nei due campi separati dalla dicitura a, clicca sul pulsante Aggiungi e associa la regola che hai appena creato al tuo computer. Per portare a termine questa operazione, devi selezionare la voce Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale che si trova in basso, impostare l’opzione uTorrent nel menu a tendina Gioco o applicazione e selezionare l’indirizzo IP del tuo computer dal menu adiacente. In ultimo, metti il segno di spunta sulla casella relativa alla funzione Registro e clicca sul pulsante Aggiungi per aprire la porta di uTorrent.

Se hai un router D-Link, invece, devi andare nella sezione Avanzate del pannello di configurazione, selezionare la voce Inoltro porte dalla barra laterale di sinistra e cliccare sul pulsante Aggiungi che si trova in basso per specificare la porta da aprire: devi digitare lo stesso valore nei campi Porta esterna iniziale, Porta esterna finale e Porta esterna.

Testare le porte del router per uTorrent

Velocizzare uTorrent: ecco come

A questo punto, non dovresti più avere problemi di connessione con uTorrent. Ad ogni modo, puoi verificare la corretta configurazione di tutto quanto fatto andando a testare le porte del router per uTorrent. Come si fa? Te lo spiego subito.

Per compiere la suddetta operazione, ti basta usare la funzione di configurazione automatica che è inclusa in uTorrent Classic, la quale analizza la velocità della connessione Internet e verifica l’apertura delle porte nel router, oltre che regolare tutti i parametri relativi a download e upload in base ai risultati ottenuti.

Per avviare la procedura di configurazione automatica di uTorrent, dopo aver avviato il programma, seleziona il menu Opzioni in alto a sinistra, poi la voce Configurazione guidata in esso presente e assicurati che ci sia il segno di spunta accanto al menu a tendina Banda nella finestra che si apre (in caso contrario provvedi tu), dunque seleziona il nome di una località vicina (es. Milan, IT) da quest’ultimo.

In seguito, accertati che ci sia un segno di spunta anche sulla casella accanto alla voce Rete (in caso contrario, provvedi sempre tu) e premi sul pulsante Inizia i test, dopodiché attendi che il processo venga avviato e portato a compimento.

In seguito, uTorrent ti mostrerà la reale velocità della tua connessione Internet e ti comunicherà se la porta adoperata per le connessioni in entrata è aperta o meno e quindi se il processo per aprire le porte del router per uTorrent è stato eseguito adeguatamente oppure no.

Se l’esito è positivo, vale a dire se in corrispondenza delle voci Banda e Rete figurano due segni di spunta verde, clicca sul pulsante Salva & Chiudi.

Se invece l’esito del test dovesse risultare negativo, controlla di aver compiuto correttamente le operazioni preliminari del capitolo iniziale e/o seleziona un altro server. Potrebbe altresì esseri d’aiuto provare a riavviare il router oppure ad impostare un IP statico sul PC disattivando al contempo la mappatura porte UPnP dalle impostazioni di uTorrent (nella sezione Connessione del pannello di configurazione del programma). Se nemmeno così facendo riesci a risolvere, prova a cercare su Google il messaggio di errore restituito da uTorrent in seguito al test e vedrai che riuscirai a trovare una spiegazione e delle dritte per rimediare.

Per quanto riguarda la possibilità di testare le porte con uTorrent Web, non è disponibile una funzione apposita, ma la cosa è una conseguenza logica del fatto che, come ti dicevo, la porta usata non vi può visualizzare e configurare manualmente.

Per quel che concerne uTorrent per Android, invece, semplicemente non esiste una funzione dedicata al test delle porte.

In generale, comunque, tieni presente che se l’apertura della porta usata da uTorrent è avvenuta correttamente e non sussistono altri problemi, provando a scaricare file Torrent non dovresti andare incontro a intoppi e nel giro di breve tempo dovresti completare i download (tenendo però conto che le tempistiche possono variare a seconda della velocità della tua connessione a Internet).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.