Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire più programmi insieme

di

Che ore sono? Le 08.05. Bene, prima di iniziare un’altra dura giornata di studio e lavoro ho ancora il tempo di dare un’occhiata alle ultime notizie, alla posta elettronica e ai documenti che mi sono arrivati ieri sera. Basta aprire il browser, Word, Outlook e… cavolo, sono già le 8.30! Devo scappare o farò tardi!

Come dici? Anche tu non riesci mai a fare ciò che avevi programmato a causa dei tantissimi collegamenti da rintracciare e aprire per avviare i programmi sul tuo computer? Allora credo proprio di aver trovato la soluzione che fa per te… e per me! A cosa mi riferisco? Alla creazione di un collegamento per aprire più programmi insieme.

Non ti spaventare! Non si tratta di nulla di particolarmente complicato: tutto quello che devi fare è installare un piccolo programma sul tuo PC o creare uno script contenente i comandi per lanciare più applicazioni in contemporanea. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, pochissimi clic e ti assicuro che riuscirai a ottenere il risultato sperato. Se sei pronto a cominciare, direi di mettere da parte le chiacchiere e di passare all'azione: trovi tutti i passaggi da compiere illustrati proprio qui sotto.  

Indice

Aprire più programmi insieme su Windows

Se vuoi lanciare più applicazioni contemporaneamente e utilizzi un PC Windows, puoi affidarti a due soluzioni differenti: la prima è un "programmino" che permette di lanciare più software insieme usando un solo collegamento; la seconda consiste nella creazione di uno script con il Blocco Note. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Lacuna Launcher

Lacuna Launcher è un "programmino" che permette di aprire più programmi contemporaneamente con un clic. E’ utilissimo e, soprattutto, è completamente gratuito.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Lacuna Launcher e fare clic sul pulsante rosso Download, che si trova in fondo alla pagina, per scaricare il programma sul tuo PC.

Lacuna Launcher

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio appena scaricato (LacunaLauncher.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Apri quindi il file di testo list.txt, incolla in quest’ultimo i percorsi dei programmi che intendi far avviare contemporaneamente (es: C:\WINDOWS\NOTEPAD.EXE per il Blocco Note e C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe per Chrome) e salva le modifiche effettuate, selezionando la voce Salva dal menu File

Lacuna Launcher

Per trovare i percorsi dei programmi, non devi far altro che selezionare i collegamenti di questi ultimi presenti sul Desktop o nel menu Start di Windows con il tasto destro del mouse, cliccare sulla voce Apri percorso file del menu contestuale, ripetere l'operazione nella finestra che si apre e, infine, fare Shift+clic destro sull'icona del programma e selezionare la voce Copia come percorso dal menu che compare.

Lacuna Launcher

Per lanciare contemporaneamente i programmi elencati nel file list.txt, non devi far altro che avviare il programma ll.exe.

Puoi creare facilmente un collegamento a Lacuna Launcher sul Desktop, selezionando con il pulsante destro del mouse il programma ll.exe e cliccando sulla voce Invia a… > Desktop (crea collegamento) presente nel menu contestuale di Windows.

Lacuna Launcher

Puoi ripetere l’intero procedimento quante volte desideri ed utilizzare più “collegamenti multipli”, copiando tutti i file contenuti nell’archivio di Lacuna Launcher in cartelle diverse e modificando in maniera diversa i vari file list.txt.

Script

Come aprire più programmi insieme

Se l'idea di scaricare un programma sul tuo PC non ti entusiasma, puoi aprire il Blocco Note e creare un piccolo script per lanciare più applicazioni in contemporanea. Il codice che devi inserire nel Blocco Note è il seguente.

@echo off  
cd "C:\Program Files\nomeprogramma1"  
start programma1.exe

cd "C:\Program Files\nomeprogramma2"  
start programma2.exe

exit

Nello script di esempio ho inserito solo due programmi, ma ne puoi inserire quanti ne vuoi. Al posto di  "C:\Program Files\nomeprogramma1" e "C:\Program Files\nomeprogramma2" ci vanno i percorsi completi dei programmi da avviare contemporaneamente (es. C:\Windows per il Blocco Note e C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application per Chrome), mentre al posto di programma1.exe e programma2.exe ci vanno i nomi completi degli eseguibili da lanciare (es. notepad.exe per il Blocco Note e chrome.exe per Chrome).

Una volta incollato lo script nel Blocco Note, seleziona la voce Salva con nome dal menu File (in alto a sinistra). Nella finestra che si apre, imposta l'opzione Tutti i file nel menu a tendina Salva come, digita un nome qualsiasi nel campo Nome file impostando come estensione finale .bat (es. programmi.bat) e salva lo script in una cartella qualsiasi.

A questo punto, chiudi il Blocco Note, fai doppio clic sullo script in formato bat che hai appena creato e i programmi inseriti in esso si avvieranno automaticamente.

Successivamente, potrai modificare il contenuto dello script (e quindi i programmi da avviare in contemporanea) facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Modifica dal menu che compare. Si aprirà automaticamente il Blocco Note, mediante il quale potrai modificare facilmente il contenuto dello script.

Aprire più programmi insieme all'avvio di Windows

Come aprire più programmi insieme

Desideri aprire più programmi contemporaneamente all'avvio di Windows? In questo caso, puoi affidarti alla funzione di esecuzione automatica inclusa "di serie" nel sistema operativo di casa Microsoft.

Per avviare uno o più programmi automaticamente quando accendi il PC, o meglio, quando accedi a Windows, apri la cartella Esecuzione automatica e copia in essa i collegamenti ai software che desideri eseguire automaticamente. Premi quindi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC, in modo da richiamare il pannello Esegui… di Windows (il tasto Win, qualora non lo sapessi, è quello con la bandierina), digita il comando Shell:startup in quest'ultimo e dai Invio.

A questo punto, apri una nuova finestra dell'Esplora File, recati nel percorso che contiene il programma che vuoi avviare automaticamente con Windows e copia quest'ultimo facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Copia dal menu contestuale. Successivamente, vai nella cartella Esecuzione automatica, fai clic destro in un punto vuoto di quest'ultima e seleziona la voce Incolla collegamento del menu contestuale in modo da incollare un collegamento al programma che hai selezionato in precedenza. Se anziché copiare l'eseguibile di un programma copi un suo collegamento (es. il collegamento che si trova sul Desktop o nel menu Start), devi fare Copia e Incolla e non Copia e Incolla collegamento.

In caso di ripensamenti, potrai disattivare l'avvio automatico dei programmi che hai copiato nella cartella Esecuzione Automatica semplicemente cancellandoli dalla cartella in questione. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come aprire programmi all'avvio, leggi la mia guida dedicata all'argomento.

Aprire più programmi insieme su Mac

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Anche macOS offre diverse possibilità per aprire più programmi insieme. Entrando più nel dettaglio, puoi usare Automator, il software di automatizzazione incluso "di serie" nel sistema operativo Apple, per creare uno script, oppure puoi impostare l'esecuzione automatica dei software all'avvio di macOS. Ecco spiegato tutto in dettaglio.

Automator

Come aprire più programmi insieme Mac

Se vuoi creare un collegamento per aprire più applicazioni in contemporanea, puoi ricorrere ad Automator: il software di automatizzazione incluso "di serie" in macOS. Con Automator, infatti, puoi creare un semplice script che, una volta avviato tramite doppio clic, fa partire una serie di applicazioni installate sul computer. Lo so, detta così sembra una cosa complicata, e invece ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Il primo passo che devi compiere è avviare Automator cercandolo in Spotlight o selezionando la sua icona nella cartella Altro del Launchpad (l'icona del razzo che si trova sulla barra Dock di macOS). Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Nuovo documento, seleziona l'icona Applicazione e pigia sul pulsante Scegli per avviare la creazione del tuo script.

Come aprire più programmi insieme su Mac

Adesso, cerca il termine "applicazione" nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra, fai doppio clic sull'icona Apri applicazione che compare nei risultati della ricerca (nella barra laterale di Automator) e usa il menu a tendina Apri applicazione che compare sulla destra per selezionare la prima applicazione da avviare.

Fatto ciò, ripeti l'operazione per tutte le applicazioni che desideri avviare in contemporanea: fai doppio clic sull'icona Apri applicazione presente nella barra laterale di Automator e usa il menu a tendina Apri applicazione per selezionare il programma da eseguire.

Come aprire più programmi insieme Mac

Una volta compilata la lista con tutti i programmi da eseguire, recati nel menu File > Salva, seleziona la cartella in cui salvare lo script, digita il nome che desideri assegnare a quest'ultimo nel campo Salva col nome e clicca sul pulsante Salva per completare l'operazione.

Successivamente, qualora volessi modificare il contenuto dello script, apri Automator e usa il menu File > Apri (in alto a sinistra) per scegliere lo script da editare. Più facile di così?!

Aprire più programmi insieme all'avvio di macOS

Come aprire più programmi insieme Mac

Se vuoi aprire più programmi in serie ogni volta che accedi a macOS, apri Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova sul Dock) e, nella finestra che si apre, vai prima su Utenti e gruppi e poi sul tuo nome utente (nella barra laterale di sinistra).

A questo punto, seleziona la scheda Elementi login, pigia sul pulsante [+] che si trova in basso e seleziona i programmi che vuoi avviare ad ogni accesso a macOS: più semplice a farsi che a dirsi.

In caso di ripensamenti, per rimuovere le applicazioni impostate per l'avvio automatico su macOS, vai nel menu Preferenze di sistema > Utenti > [tuo nome] > Elementi login, seleziona i programmi da eliminare e fai clic sul pulsante [-].

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di ulteriori dettagli su come aprire programmi all'avvio, leggi il tutorial che ho scritto sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.