Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire porte uTorrent

di

Utilizzare uTorrent è davvero un gioco da ragazzi: basta dargli “in pasto” il file torrent da scaricare oppure cliccare su un magnet link e il gioco è fatto. Tuttavia, affinché il programma svolga correttamente il suo lavoro e vada sempre al massimo della velocità, occorre configurare correttamente il proprio router.

Per essere precisi, bisogna entrare nel pannello di configurazione del dispositivo e aprire la porta (ossia il canale di comunicazione) che consente al software di accogliere le connessioni in entrata: si tratta di un’operazione molto semplice, che dura pochi secondi, ma non tutti sanno come portarla a termine. Nemmeno tu lo sai? No problem, c’è sempre tempo per imparare.

Continua a leggere e scopri come aprire porte uTorrent grazie alle indicazioni che sto per darti. Vedrai che alla fine filerà tutto liscio come l’olio e sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Adesso, però, basta chiacchiere: rimbocchiamoci le maniche e passiamo all’azione. Ci sono tanti file che non aspettano altro che essere scaricati dalla rete BitTorrent!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti come aprire porte uTorrent, ci sono alcune operazioni preliminari che devi necessariamente compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto verso. Mi riferisco all’andare a scoprire la porta usata da uTorrent e all’accesso al pannello di configurazione del router. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Scoprire la porta usata da uTorrent

Porta uTorrent

Il primo passo che devi compiere è individuare la porta utilizzata da uTorrent per accettare le connessioni in entrata, cioè per caricare e scaricare file da Internet. Questo però vale solo nel caso di uTorrent Classic, che è disponibile per Windows, poiché è questa l’unica versione del programma a consentire la gestione manuale dell’uso delle porte.

Ciò detto, se devi adoperare uTorrent Classic, per vedere quale porta sfrutta il programma, così da poter successivamente procedere andando ad aprire porte uTorrent, avvia quest’ultimo e, una volta visualizzata la relativa finestra, fai clic sul menu Opzioni collocato in alto e scegli la voce Impostazioni che ci trovi all’interno. Seleziona la voce Connessione che trovi nella barra laterale di sinistra della finestra che si apre e troverai indicata la porta usata da uTorrent in corrispondenza del campo Porta usata per le connessioni in entrata.

Esiste anche uTorrent Web, il quale si può adoperare direttamente dal browser, sia su Windows che su macOS. In tal caso, però, come ti avevo anticipato, non è necessario scoprire la porta da aprire le porte in quanto presenta funzioni maggiormente limitate e non consente di visionare e regolare manualmente questo parametro.

Come forse già saprai, esiste anche uTorrent per Android, fruibile mediante l’app ufficiale (disponibile anche su store alternativi), e in tal caso la porta usata è visibile. Per conoscerla, apri l’app sul tuo smartphone o tablet e, quando visualizzi la relativa schermata, fai tap sul pulsante (☰) in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto, sfiora la dicitura Incoming port e prendi visione del numero della porta nel campo visibile sul display oppure digita tu il valore e premi sul tasto OK.

Tieni però presente che per quel che concerne Android conoscere la porta usata da uTorrent è utile solo se intendi usare l’app su un dispositivo connesso alla rete Wi-Fi che è gestita da un router, mentre in caso di utilizzo della connessione dati l’operazione è superflua perché non c’è alcuna porta da aprire.

Oltre a pensare a scoprire quale porta usa uTorrent e ad aprirla, cerca di assicurarti che la tua connessione venga adoperata in maniera sicura. Come? La risposta è presto data: usando una VPN, cioè una rete privata virtuale che ti consenta di usare la rete BitTorrent e navigare in anonimo senza essere tracciato da ISP o malintenzionati. NordVPN (di cui trovi la mia recensione qui), Surfshark (di cui ti ho parlato qui), ExpressVPN e Privado VPN sono tra le soluzioni più affidabili ed economiche di questo tipo: offrono una cifratura avanzata della connessione, funzionano su tutti i device e hanno tantissimi server disseminati in tutto il mondo.

Entrare nel pannello di configurazione del router

macOS

Per aprire porte uTorrent devi entrare nel pannello di configurazione del router che utilizzi per connetterti a Internet.

Avvia, dunque, il browser che usi di solito per navigare su Internet (es. Chrome) e prova a collegarti all’indirizzo 192.168.1.1 oppure all’indirizzo 192.168.0.1. Qualora nessuna delle due “coordinate” si rivelasse funzionante, puoi scoprire l’indirizzo IP esatto del tuo router utilizzando alcuni strumenti inclusi “di serie” in Windows e macOS.

Se utilizzi Windows, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina) che trovi sulla barra delle applicazioni, cerca il collegamento Pannello di controllo in quest’ultimo e clicca sul primo risultato della ricerca, in modo da accedere al pannello di controllo classico del sistema operativo.

Nella finestra che a questo punto visualizzi sullo schermo, seleziona la voce Rete, poi quella Centro connessioni di rete e condivisione e, infine, il nome della connessione in uso (es. Ethernet). Per concludere, premi sul pulsante Dettagli e troverai l’indirizzo del router nel campo Gateway predefinito IPv4.

Se utilizzi macOS, clicca su Impostazioni di Sistema (l’icona della ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, e clicca sulla voce Rete che trovi nel menu laterale. Successivamente, seleziona il nome della connessione in uso (es. Wi-Fi) dalla parte destra della schermata, clicca sul pulsante Dettagli che trovi in corrispondenza del nome della rete e recati nella sezione TCP/IP tramite il menu laterale. Troverai l’indirizzo del router nel campo Router.

Una volta connesso al pannello di amministrazione del router, ti verrà chiesto di digitare una combinazione di nome utente e password per accedere alle opzioni del dispositivo. Di solito, questa combinazione è admin/admin oppure admin/password (ma per questioni di sicurezza andrebbe cambiata). Se non riesci a trovare quella giusta, consulta il manuale del router oppure prova a seguire i suggerimenti contenuti nella mia guida su come vedere la password del modem.

Come aprire le porte di uTorrent

PC

Ora viene la parte più importante: devi configurare il router per aprire la porta utilizzata da uTorrent e consentire al software di comunicare liberamente con l’esterno. Purtroppo ogni router ha un menu strutturato in maniera diversa, ragion per cui non potrò essere molto preciso nelle mie indicazioni, ma in linea di massima ti posso dire che devi individuare l’opzione per il port mapping (o inoltro porte), avviare la creazione di una nuova regola (o un nuovo virtual server) e compilare il modulo che ti viene proposto come segue.

  • Porta interna/Porta iniziale – il numero della porta di uTorrent.
  • Porta esterna/Porta finale – il numero della porta di uTorrent (lo stesso valore inserito nel campo relativo alla porta interna/iniziale).
  • Tipo di porta/Protocollo – TCP.
  • IP di destinazione/Indirizzo IP server – l’indirizzo IP locale del computer sul quale utilizzi uTorrent. Se non sai qual è l’indirizzo IP locale del tuo PC, segui le indicazioni contenute nel mio tutorial su come visualizzare indirizzo IP.
  • Nome/Descrizione – un nome di tua scelta da assegnare alla regola appena creata (es. uTorrent).

Una volta compilato il modulo, clicca sul pulsante Salva o su quello Applica e il gioco dovrebbe essere fatto.

Come dici? Hai provato a seguire le mie indicazioni ma non sei riuscito a trovare le opzioni giuste per aprire porte uTorrent sul modello di router in tuo possesso? Allora facciamo qualche esempio pratico riguardante alcuni dei router più diffusi al momento. Trovi maggiori dettagli di seguito.

Come aprire porte uTorrent FASTGate

Aprire le porte sul modem Fastweb

Se hai un router FASTGate di Fastweb, puoi aprire porte uTorrent collegandoti al pannello di amministrazione dello stesso dal browser e cliccando sulla voce Avanzate che trovi in alto.

Nella pagina successiva, seleziona la voce Configurazione manuale porte, poi premi sul pulsante Associa nuovo port mapping e compila il modulo che ti viene proposto nel seguente modo.

  • Nome – un nome di tua scelta da assegnare alla regola appena creata (es. “uTorrent).
  • Indirizzo IP – l’indirizzo IP locale del computer sul quale utilizzi uTorrent.
  • Protocollo – UDP.
  • Porta esterna/porta interna – il numero della porta di uTorrent.

Per concludere, clicca sui pulsanti Aggiungi e Salva modifiche e il gioco dovrebbe essere fatto. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come configurare router Fastweb.

Come aprire porte uTorrent Vodafone Station

Vodafone Station

Se hai una connessione ADSL/Fibra Vodafone e non sai come aprire porte uTorrent su Vodafone Station, segui le indicazioni che trovi di seguito.

Per prima cosa, accedi al pannello di amministrazione della Vodafone Station collegandoti all’indirizzo http://vodafone.station/ oppure a quello https://192.168.1.1 dal tuo browser preferito. Successivamente, seleziona la voce Modalità utente esperto dal menu a tendina in alto e vai nella scheda Internet.

Fatto ciò, seleziona la voce Gestione porte o Mappatura delle porte dalla barra laterale di sinistra, premi sul pulsante (+) presente nella sezione Associazione porte e compila il modulo che ti viene proposto nel seguente modo.

  • Servizio — personalizzato.
  • Dispositivo — nome del PC su cui usare uTorrent.
  • Indirizzo IP locale/LAN IP — l’indirizzo IP locale del computer sul quale usare uTorrent. Se non sai qual è, consulta il mio tutorial guida su come scoprire l’indirizzo IP del computer.
  • Tipo porte/Tipo — porte.
  • Porta pubblica — il numero della porta di uTorrent.
  • Porta locale/Porta LAN — il numero della porta di uTorrent.

Clicca, a questo punto, sul pulsante Salva e il gioco è fatto. Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come configurare Vodafone Station.

Come aprire porte di uTorrent Linkem

Se hai una linea Linkem, puoi configurare le porte di uTorrent accedendo al pannello di gestione del tuo router dal browser, procedendo come di seguito indicato.

Recati nella sezione Network del router e poi premi sul pulsante Aggiungi relativo al Port forwarding. Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto nel seguente modo.

  • Protocollo — TCP.
  • Porta WAN (Inizio e Fine) — il numero della porta di uTorrent.
  • Porta LAN (Inizio e Fine) — il numero della porta di uTorrent.
  • LAN IP — l’indirizzo IP locale del computer sul quale usare uTorrent.
  • Abilita — √.

A compilazione ultimata, clicca sul pulsante Applica per salvare e applicare la regola. Se qualche passaggio non ti è chiaro e ti servono maggiori informazioni, leggi la mia guida specifica su come entrare nel modem Linkem.

Come aprire le porte di uTorrent TP-Link

Come configurare router TP-Link

Se utilizzi un router TP-Link, puoi aprire la porta di uTorrent accedendo al browser e poi al pannello di amministrazione del dispositivo, procedendo come di seguito spiegato.

Tanto per cominciare, seleziona le voci Forwarding e Virtual Server dalla barra laterale di sinistra. In seguito, clicca sul pulsante Add new e compila il modulo che ti viene proposto nel seguente modo.

  • Interface — il valore predefinito relativo alla connessione in uso.
  • Service Port — il numero della porta di uTorrent.
  • Internal Port — il numero della porta di uTorrent.
  • IP address — l’indirizzo IP del tuo computer su cui usare uTorrent.
  • Protocol — TCP.
  • Status — Enabled.

Ad operazione completata, fai clic sul pulsante Save e le impostazioni saranno salvate. Per ulteriori approfondimenti, dai un’occhiata al mio tutorial su come configurare router TP-Link.

Come aprire porte uTorrent in altri router

Come aprire porte uTorrent

Se disponi di un altro modello di router non ancora menzionato, puoi ottenere informazioni maggiormente dettagliate su come configurare l’inoltro delle porte sul dispositivo da te adoperato leggendo i miei tutorial su come configurare router Netgear, come configurare modem D-Link, come configurare router Alice nel caso in cui tu voglia aprire porte uTorrent TIM e come configurare router Infostrada se desideri aprire porte uTorrent WINDTRE e come configurare FRITZ Box se vuoi aprire porte utorrent FRITZ Box.

Testare le porte di uTorrent

Velocizzare uTorrent: ecco come

Dopo aver provveduto ad aprire porte uTorrent nel tuo router, devi testare che sia filato tutto per il verso giusto.

Nel caso specifico di uTorrent Classic, ti basta usare l’apposita funzione di configurazione automatica, la quale analizza la velocità della connessione Internet, verifica l’apertura delle porte nel router e regola tutti i parametri relativi a download e upload in base ai risultati ottenuti.

Per potertene avvalere, dopo aver avviato uTorrent, seleziona il menu Opzioni in alto a sinistra, poi la voce Configurazione guidata che trovi al suo interno e assicurati che ci sia il segno di spunta accanto al menu a tendina Banda nella finestra che si apre (in caso contrario provvedi tu), dopodiché seleziona il nome di una località vicina (es. Milan, IT) da quest’ultimo.

Accertati altresì che ci sia un segno di spunta sulla casella accanto alla voce Rete (in caso contrario, provvedi sempre tu) e premi sul pulsante Inizia i test, dunque aspetta che il processo venga avviato e portato a compimento.

Successivamente, uTorrent mostrerà la reale velocità della connessione a Internet adoperata e comunicherà se la porta usata per le connessioni in entrata è aperta o meno.

Se in corrispondenza delle voci Banda e Rete figurano due segni di spunta verde, l’esito è positivo. Per cui, clicca sul pulsante Salva & Chiudi.

Se invece l’esito del test dovesse risultare negativo, controlla di aver compiuto correttamente le operazioni preliminari del capitolo iniziale e/o seleziona un altro server.

Per quanto riguarda la possibilità di testare le porte con uTorrent Web, non c’è una funzione apposita, ma è una conseguenza logica del fatto che, come ti dicevo, la porta adoperata non si può visualizzare e configurare manualmente.

Per quel che riguarda uTorrent per Android, invece, molto banalmente non esiste una funzione dedicata al test delle porte.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.