Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come archiviare le foto con iPhoto

di

Dopo essere stato lontano dal mondo Apple per un bel po’ di tempo, hai deciso di acquistare un nuovo Mac e, dopo averlo acceso, ti sei reso conto degli enormi cambiamenti avvenuti nel corso degli anni. Per esempio, il primo programma che hai cercato — invano — di aprire è stato iPhoto, ossia la soluzione adottata in passata da Apple per la gestione della galleria fotografica dei Mac (ma anche degli iPhone). Ebbene, quest’ultimo software non esiste più, o meglio, non con quel nome: il suo successore si chiama infatti Foto, è presente su tutti i dispositivi di casa Apple ed eredita proprio da iPhoto gran parte del suo funzionamento.

Come dici? Ora ti trovi in difficoltà, perché avevi appreso alla perfezione come archiviare le foto con iPhoto e, adesso, non sai se riuscirai a ottenere lo stesso risultato con il suo successore? Non temere, ci sono qui io, pronto e disponibile a darti una mano: nelle battute successive di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come usare l’applicazione Foto su iPhone/iPad e su Mac, avendo cura di illustrarti anche le specifiche funzionalità di archiviazione su iCloud.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai appreso alla perfezione le dinamiche alla base di Foto e sarai in grado di sfruttare le enormi potenzialità caratteristiche dell’applicazione in oggetto. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come archiviare le foto su iPhone con Foto

Come archiviare le foto su iPhone con Foto

L’applicazione Foto, come il nome stesso lascia intendere, è la soluzione ufficiale di Apple pensata per la visualizzazione e l’organizzazione delle immagini e dei video realizzati tramite la fotocamera di iPhone e iPad, oltre che dei file multimediali scaricati tramite le varie applicazioni. Foto è preinstallata su tutti gli smartphone e i tablet a marchio Apple ma, se necessario, può essere riscaricata gratuitamente dall’App store.

L’app ha un’interfaccia estremamente semplice: nella sezione Libreria sono elencate tutte le immagini presenti sul telefono, in ordine cronologico; puoi raggruppare le foto in base agli anni, ai mesi o ai giorni in cui sono state scattate, utilizzando le apposite voci presenti subito sotto l’elenco delle immagini.

Passiamo ora alle restanti sezioni di Foto. Recandoti nella scheda Per te, per esempio, hai l’opportunità di visualizzare le raccolte fotografiche realizzate automaticamente dal “melafonino”, come quelle contenenti i tuoi ricordi più importanti, le foto in primo piano, tanto per farti qualche esempio.

La scheda Album, invece, contiene gli album e le raccolte preimpostate di iPhone (ad es. Recenti, Preferiti, Persone e luoghi e così via) e le raccolte personali. Per creare un nuovo album, tocca la voce Mostra tutto corrispondente alla dicitura Album, fai tap sulla dicitura Modifica residente nella schermata successiva e premi successivamente sul pulsante +, collocato in alto a sinistra.

Ora, indica se realizzare un nuovo album o una nuova cartella, assegna un nome all’elemento scelto e, quando sei pronto, fai tap sulla voce Fine posta in alto; per aggiungere uno o più elementi multimediali a un album, fai tap sul suo nome, poi sul pulsante visibile in alto a destra e, successivamente, sulla voce Aggiungi foto.

Tramite la scheda Album, puoi altresì sfogliare gli elementi multimediali in base alle rispettive categorie (ad es. Video, Selfie, Live Photo, Ritratti, Screenshot e così via) e accedere alla sezione specifica per gestire i Duplicati. Facendo tap su quest’ultima voce, infatti, avrai la possibilità di esaminare e raggruppare le immagini giudicate identiche (per contenuto) dall’app: per unirle, individua il gruppo di foto sulle quali intervenire e premi sul pulsante Unisci ad esso corrispondente.

Come archiviare le foto su Mac con Foto

Come archiviare le foto su Mac con Foto

L’applicazione Foto di Apple è presente anche sui Mac e riprende, in larga parte, tutte le funzionalità già viste per la controparte dedicata a iPhone e iPad. Per cominciare subito ad archiviare le tue immagini, apri il programma in questione cliccando sull’apposita icona residente sul Dock (il fiore colorato) o nel Launchpad di macOS e clicca sul pulsante Inizia, se necessario, in modo da visualizzare la schermata principale dell’applicazione.

Per aggiungere un elemento alla raccolta multimediale e archiviarlo in Foto, trascina il relativo file nella finestra dell’applicazione; per ottenere una panoramica di tutte le immagini archiviate nel computer, clicca sulla voce Libreria, situata nella barra laterale di sinistra. Di default, le foto della libreria sono elencate in ordine cronologico; se desideri cambiare questo comportamento, fai clic sul menu a tendina Tutte le foto (quello visibile in alto) e indica se raggruppare le immagini in base agli anni, ai mesi o ai giorni in cui sono state realizzate o importate.

Le restanti voci presenti nella barra laterale di Foto ti consentono di sfruttare l’organizzazione intelligente dell’applicazione: recandoti, per esempio, nella sezione Ricordi, l’applicazione ti mostrerà le immagini relative a date o ricorrenze importanti; cliccando poi sulla voce Persone o sulla dicitura Luoghi, potrai sfogliare le foto in base ai soggetti presenti o ai posti in cui sono state scattate. Particolarmente interessante è la sezione Duplicati: da lì, potrai visualizzare tutte le immagini rilevate come duplicate e unire i vari doppioni, servendoti della funzione dedicata (ad es. Unisci [X] duplicati).

Come archiviare le foto su Mac con Foto

Passiamo ora alla sezione Importazioni: cliccando su di essa, è possibile navigare tra le immagini importate dai telefoni, tablet, fotocamere digitali e altri dispositivi simili. Per archiviare le foto provenienti da un dispositivo esterno, collega quest’ultimo al computer tramite cavo USB, impostalo in modalità di trasferimento foto (PTP), se necessario, quindi fai clic sul nome del dispositivo connesso visibile nella sezione Posizioni del programma e clicca sul pulsante Importa tutti i nuovi elementi, per aggiungere tutte le immagini alla galleria.

In alternativa, seleziona le foto da trasferire sul computer e clicca poi sul pulsante Importa selezione, per archiviarle. Se riscontri difficoltà, prendi visione dei tutorial in cui ti spiego come trasferire le foto da Samsung a Mac (valida praticamente per tutti i dispositivi animati da Android), come trasferire le foto da iPhone a Mac e come collegare la fotocamera digitale al computer.

Se lo desideri, puoi altresì archiviare le immagini presenti nella galleria di Foto in album e cartelle: per creare un nuovo elemento di questo tipo, posiziona il mouse sulla voce I miei album (si trova nella barra laterale di Foto) e clicca sul pulsante (+), che dovrebbe comparire in sua corrispondenza, dopo qualche secondo; successivamente, indica se creare un nuovo album, un nuovo album smart o una nuova cartella, selezionando la voce appropriata, assegna un nome all’elemento creato e dai Invio.

A partire da questo momento, puoi collocare rapidamente un’immagine (o un filmato) all’interno di un album, di un album smart o di una cartella semplicemente trascinandoli sul nome della raccolta di tuo interesse.

Come archiviare le foto su iCloud con Foto

Come archiviare le foto su iCloud con Foto

Ti piacerebbe avere la sicurezza che le tue immagini non vengano perse in caso di malfunzionamento del Mac, dell’iPhone o dell’iPad e, per questo motivo, vorresti conservarne una copia su iCloud? Ebbene, puoi riuscire nel tuo intento sfruttando Foto di iCloud: si tratta del servizio ufficiale di Apple dedicato alla conservazione in cloud di foto e immagini, che vengono sincronizzate su tutti i dispositivi associati al medesimo ID Apple.

Il servizio Foto di iCloud è profondamente integrato nelle applicazioni Foto per iPhone e Mac, le quali visualizzano e gestiscono le immagini in cloud esattamente come se fossero fisicamente archiviate sul computer (di fatto, esse vengono scaricate su richiesta in qualità originale).

Tuttavia, lo spazio cloud occupato dalle foto erode quello disponibile su iCloud: giacché i 5 GB gratuiti andrebbero a saturarsi rapidamente, se è tua intenzione usare il servizio in questione, ti consiglio di acquistare dello spazio aggiuntivo, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

Come archiviare le foto su iCloud con Foto

Chiarito ciò, se intendi avvalerti del servizio iCloud Foto per archiviare le tue immagini in cloud, devi attivare l’apposita impostazione sull’iPhone/iPad o sul Mac. Nel primo caso, devi recarti nel menu Impostazioni > [tuo nome]> iCloud di iOS/iPadOS, premere sulla voce Foto e, per attivare il servizio iCloud Foto, spostare la levetta denominata Sincronizza questo iPhone su ON.

Per attivare il servizio iCloud Foto su Mac, clicca sul simbolo dell’ingranaggio residente sul Dock, in modo da aprire le Impostazioni di sistema; da lì, clicca prima sul tuo nome, poi sulla dicitura iCloud e, in seguito, sposta su ON la levetta corrispondente alla dicitura Foto; se necessario, digita la password del Mac e dai Invio, per confermare l’operazione. Ad ogni modo, se ti interessa approfondire l’argomento e ottenere più informazioni circa le modalità d’impiego di iCloud Foto, leggi con attenzione il tutorial specifico che ho dedicato al servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.