Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare segreteria Telecom

di

Hai appena attivato il servizio di segreteria telefonica Telecom (o meglio, TIM) sulla tua linea fissa chiamando il 187, ma ora non sai come usarlo? Vorresti qualche indicazione precisa su come riascoltare i messaggi sul tuo numero mobile TIM? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come ascoltare segreteria Telecom non solo dalla propria linea telefonica fissa o mobile (quella sulla quale si è attivato il servizio) ma anche da altre utenze e dall'estero, in modo da controllare i propri messaggi anche a distanza. È molto più facile di quanto immagini, te lo assicuro.

Come dici? Vuoi subito risolvere la questione? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all'opera! Ascoltare la segreteria di TIM è estremamente semplice e non devi far altro che seguire i suggerimento forniti qui sotto. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come ascoltare la segreteria telefonica Telecom Italia fisso

Segreteria TIM fisso

Vuoi imparare come ascoltare segreteria Telecom dalla tua linea fissa? Allora, se hai attivato il servizio contattando il numero 187, componi il numero *#64# e segui le istruzioni che ti vengono impartite per impostare il PIN di accesso ai messaggi da ascoltare (il codice predefinito è 1234).

Possono essere salvati un numero massimo di 15 messaggi per una durata di 90 secondi, ciascuno registrato in memoria per un massimo di 15 giorni previo ascolto e 15 giorni dopo l'ascolto. Il servizio, inoltre, è a consultazione gratuita ma presenta un abbonamento di 2,20 euro/mese addebitato in fattura. Maggiori info qui.

Per ascoltare i messaggi registrati sulla tua segreteria, ti basterà dunque comporre il numero *#64# e digitare il PIN quando richiesto. Durante l'ascolto dei messaggi, su linea Fibra, puoi cancellare la registrazione corrente senza ascoltarla fino e in fondo premendo il tasto 7 sul telefono, archiviare il messaggio istantaneamente premendo 9, riascoltare le informazioni sulla data e l'ora della registrazione corrente premendo il tasto 5 e saltare momentaneamente il messaggio in fase di riproduzione premendo il #. Ti segnalo che le combinazioni da premere potrebbero cambiare rispetto a quanto indicato, quindi segui sempre con attenzione le indicazioni della voce guida.

È possibile anche disattivare temporaneamente la segreteria, chiamando il numero #63#, oppure disattivarla per quando la linea è occupata, componendo il numero #63*2#. Per ripristinare il servizio sia in caso di linea libera senza risposta (dopo quattro squilli) che in caso di linea occupata, chiama il numero *63#.

Puoi anche ascoltare segreteria Telecom da una linea diversa da quella a cui fa capo il servizio, ad esempio dall'ufficio o dal cellulare se hai attivato la segreteria a casa. Non devi far altro che chiamare il numero sul quale è stata attivata la segreteria e attendere che parta il messaggio di benvenuto del servizio, per poi premere il tasto # prima che termini l'introduzione e digitare il tuo PIN per ascoltare i messaggi registrati nella segreteria del numero chiamato.

La consultazione della segreteria da un'altra utenza telefonica costa come una chiamata urbana standard (il prezzo dipende dal piano tariffario applicato dal proprio operatore) e per funzionare necessita che il servizio sia impostato per funzionare quando la linea è libera ma nessuno risponde. Altrimenti è impossibile ascoltare i propri messaggi da altre linee.

Hai provato a seguire i suggerimenti qui presenti, ma non riesci comunque ad accedere alla tua segreteria? Allora potresti non averla attivata correttamente. Su linee tradizionali, una volta richiesta l'attivazione del servizio, esso entra in funzione di default quando la linea è occupata e quando non si risponde. In questa evenienza non dovrebbero quindi insorgere problemi.

In caso di linea in tecnologia FTTC/E/H (se, quindi, utilizzi la Fibra di TIM) è necessario, dopo aver richiesto l'attivazione della segreteria telefonica, attivare anche la deviazione delle chiamate nella segreteria, utilizzando il codice *63#. Saltando questo passaggio non è infatti possibile utilizzare la segreteria. Una volta impostata correttamente, essa si attiva su “linea occupata”, “linea libera non risponde” e “linea non raggiungibile”, quando il modem è spento.

Come ascoltare la segreteria telefonica TIM mobile

Segreteria TIM mobile

Cominciamo dalla sezione mobile, vedendo come ascoltare la segreteria da numerazione TIM su smartphone. Tutto quello che devi fare, in questo caso, è afferrare il tuo cellulare, avviare l'app Telefono e, tramite il tastierino numerico, comporre il numero 41919 per poi avviare la chiamata facendo tap sull'icona verde della cornetta. Non ti resta che seguire i suggerimenti della voce guida e, se è la prima volta che accedi, impostare un PIN per ascoltare la segreteria all'estero e tramite un'altra numerazione telefonica.

Nel caso in cui, invece, volessi ascoltare la tua segreteria da un numero di telefono che non è il tuo, anteponi il prefisso 36 al tuo numero di telefono (ad es. 363384112848) e avvia la chiamata; alla ricezione del messaggio di benvenuto, schiaccia il tasto # e digita il PIN configurato precedentemente.

Tieni inoltre presente che il servizio è totalmente gratuito per quanto riguarda la sua attivazione, la disattivazione e la ricezione dell'SMS di notifica quando qualcuno lascia un messaggio in segreteria. La chiamata verso la segreteria, però, è a pagamento e il suo prezzo dipende dal tuo piano tariffario.

Un'altra cosa importante da tenere a mente è che i messaggi rimangono disponibili per 7 giorni e, dopo essere stati ascoltati, vengono cancellati in maniera automatica dopo 3 giorni. Maggiori info qui.

Come ascoltare la segreteria telefonica TIM dall'estero

Segreteria TIM dall'estero

Ti trovi fuori dall'Italia e hai ricevuto un messaggio in segreteria che devi assolutamente ascoltare? Niente panico, si può fare. Prima di procedere sappi che l'ascolto della segreteria all'estero è a pagamento e il suo prezzo è pari a una chiamata dall'estero verso l'Italia.

Per procedere, in questo caso, non devi fare niente di diverso rispetto a quanto spiegato precedentemente: componi il numero 41919, avvia la chiamata e segui le istruzioni della voce guida, la quale ti chiederà di digitare il PIN di sicurezza da te impostato al primo utilizzo del servizio. Una volta inserito il PIN, potrai ascoltare i messaggi salvati in segreteria. Semplice, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.